PDA

Visualizza Versione Completa : I buchi neri intermedi hanno le ore contate



Vincenzo Zappalà
23-07-2012, 14:12
Abbiamo appena prospettato una possibilità sul "dove" poter trovare i buchi neri intermedi ed ecco che una nuova ricerca inserisce un mattone in più, forse risolutivo. Li stiamo già localizzando? La crescita misteriosa dei super giganti del Cosmo si avvia alla soluzione? Sembrerebbe proprio di sì....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/07/23/i-buchi-neri-intermedi-hanno-le-ore-contate/)

Red Hanuman
23-07-2012, 14:23
Caro Enzo, la nostra galassia sta dimostrandosi sempre più affascinante e sconosciuta....:shock:
Strano che sappiamo così poco della nostra casa....:wtf:
Una cosa mi lascia perplesso del tuo articolo; questa frase:


i ricercatori sono riusciti a costruire una pappa termica delle zone più dense
Mezzogiorno è passato, non ci si pensa più alla pappa....;):biggrin:

Vincenzo Zappalà
23-07-2012, 16:57
Caro Enzo, la nostra galassia sta dimostrandosi sempre più affascinante e sconosciuta....:
Strano che sappiamo così poco della nostra casa....:
Una cosa mi lascia perplesso del tuo articolo; questa frase:


Mezzogiorno è passato, non ci si pensa più alla pappa....;):biggrin:

sei più veloce della luce, caro neutrinred!!!
L'ho corretto 10-27 secondi dopo averlo inserito!!! :biggrin:

Red Hanuman
23-07-2012, 18:08
sei più veloce della luce, caro neutrinred!!!

Yeah! Più veloce della luce!:biggrin: Ma non posso essere io. I neutrini non hanno carica di colore... ;)


L'ho corretto 10-27 secondi dopo averlo inserito!!! :biggrin:

L'errore è stato inghiottito da un mini buco nero...;)

Lampo
24-07-2012, 22:25
I buchi neri mi hanno sempre affascinato moltissimo e questo articolo mi è piaciuto particolarmente....solo un paio di delucidazione Enzo please!


Purtroppo, il percorso della luce che questi ammassi devono percorrere per giungere fino a noi è costellato di nubi di gas e polvere che ostacolano una chiara visione diretta, sia nel visibile che nell’infrarosso.

Il visibile e l'infrarosso li hai citati solo come esempio vero? In tutte le lunghezze d'onda le interferenze dovrebbero romper le scatole allo stesso modo giusto? O c'è qualche lunghezza d'onda "privilegiata"?

Poi,


in questo modo si risolverebbe sia il problema dei buchi neri intermedi che quello dalla crescita rapida dei buchi neri supermassicci

Ignoro entrambi i problemi...i buchi neri intermedi erano stati precedentemente ipotizzati ma mai osservati? E sono stati osservati dei buchi neri supermassicci crescere in modo molto rapido nella nostra scala dei tempi???[/quote]

Grazie!

Vincenzo Zappalà
25-07-2012, 04:42
I buchi neri mi hanno sempre affascinato moltissimo e questo articolo mi è piaciuto particolarmente....solo un paio di delucidazione Enzo please!



Il visibile e l'infrarosso li hai citati solo come esempio vero? In tutte le lunghezze d'onda le interferenze dovrebbero romper le scatole allo stesso modo giusto? O c'è qualche lunghezza d'onda "privilegiata"?

Poi,



Ignoro entrambi i problemi...i buchi neri intermedi erano stati precedentemente ipotizzati ma mai osservati? E sono stati osservati dei buchi neri supermassicci crescere in modo molto rapido nella nostra scala dei tempi???

Grazie![/QUOTE]

visibile e infrarosso sono esempi normalmente utilizzati nelle osservazioni. Qualcosa in più si vede nell'X, dato che SGR A* è proprio una sorgente X e radio. Non tutte le lunghezze d'onda riescono ad attraversare gli strati polverosi e gassosi. Guarda solo ciò che capita nella nostra atmosfera... Per ogni lungehzza d'onda c'è un target più adatto...

Abbiamo parlato spesso di buchi neri intermedi. Dovrebbero esserci per portare massa notevole a quelli supermassicci che -da soli- impiegherebbero troppo tempo per diventare giganteschi come già appaiono nelle prime fasi dell'Universo. Però non si trovano e non si sa nemmeno dove cercarli. Come hai notato, ho scritto ben tre articoli recenti sull'argomento: nel primo vi è la scoperta del primo buco nero intermedio, nel secondo una teoria formativa, nel terzo la possibilità nuova per cercarli. Ripeto, i buchi neri supermassicci sono cresiuti troppo in fretta nell'Universo per dovere la loro "stazza" solo al cibo a stelle e gas vicine. Ogni tanto ci voleva un pranzo con i fiocchi!!!!

Per quanto riguarda il non accettare la scarsa conoscenza della matematica, il mio discorso è più complesso e meno personalizzato. Non riesco a farmi capire. Volevo solo dire che se la mente umana riesce a far suoi le innumerevoli funzioni dei cellulari & Co. e si lamenta se non si scrive bene in italiano su un sito che non è letterario, ha tutte le possibilità per far sue anche le funzioni matematiche. E' questione solo di volontà e di interesse. Non è certo segno di intelligenza, nè di stima. Come dici tu io ho molti amici agricoltori, ma nessuno di essi va a leggere questo sito, non avendo un interesse specifico. Ma chi ci va deve anche fare uno sforzo per imparare l'ABC e non può crearsi alibi "ad hoc"... e aspettare la solita pappa pronta...

Lampo
25-07-2012, 20:29
Grazie Enzo!

Effettivamente poi ieri continuando a leggere ho letto un altro paio di tuoi articoli che parlavano di buchi neri e quando ho trovato alcune risposte alle domande che avevo fatto pochi minuti prima mi son quasi "pentito" di averle fatte...il problema è che mi sono assentato per un mesetto buono e qui piovono articoli a raffica! E magari non li leggo nemmeno nell'ordine cronologico giusto...

Per l'altra questione ti capisco appieno Enzo, non ti preoccupare...ma preferisco riparlarne eventualmente di persona tra un mesetto davanti ad un ottimo bicchiere di vino! Sono sicuro che giungeremo alle stesse conclusioni... ;)