PDA

Visualizza Versione Completa : braccio oscillante per binocolo 20x80



babba_saturno
04-09-2014, 13:38
Salve tutti voi.
come anticipato in un mia discussione precedente, mi sto cimentando nella costruzione del supporto in oggetto ispirandomi ad un'altra autocostruzione trovata sul web, di cui posto la schema principale:
8245
Il materiale utilizzato è il seguente:
1)treppiedi con testa a due vie comprato al mercatino dell' usato per una decina di euro
2) 2 barre in alluminio scatolato 15x30 lunghezza 2 metri
3) testa video e supporto centrale recuperati da un piccolo treppiedi da tavolo
4) un peso da palestra da 2 kg e due da mezzo in ghisa.
5) un altro spezzone di tubo da 20 cm circa sempre in alluminio, preso tra gli scarti di una ditta di infissi
6) bulloneria varia: una decina di bulloni M5x50, con relative rondelle e dadi autobloccanti
7) un blocchettino di teflon da cui ricavare 8 rondelle da inserire negli snodi per miminizzare l'attrito.
8) spezzone in ferro delle stesse dimensioni di quello in alluminio.
9) varie ed eventuali che sicuramente salteranno in corso d'opera...

babba_saturno
08-09-2014, 12:48
rieccomi!!
-come prima cosa vi mostro il treppiedi comprato al mercatino dell'usato e relativa testa:

8272
8271
-non avendo la piastra per attacco rapido ne ho costruita una partendo da un blocchetto in acciaio dolce sagomando l'attacco trapezoidale e la sede del blocco:
8273

babba_saturno
08-09-2014, 13:18
la traversa principale l' ho ricavata da uno spezzone in ferro di 28 cm circa, ricavando i fori per far passare i bulloni M5 (foro 5.5 mm) ad una distanza di 25 cm tra loro. il traversino così ricavato viene saldato alla piastra costruita precedentemente:

8274

L'aletta laterale è stata inserita per fare da fermo a tutto il sistema quando verrà montato in modo evitare ribaltamenti mentre si sistemano i contrappesi e il binocolo stesso.
passiamo ora alle aste principali di alluminio:come detto precedentemente sono 2 profilati lunghi 2 metri e dalla sezione rettangolare 30x15.Da ognuna di esse si ricava uno spezzone lungo 69 cm e un'altro da 131.
su ognuna di esse vengono praticati 2 fori da 5.5 mm posti ad una distanza di 65 cm tra loro, il primo viene fatto a 2 cm dal bordo del profilo.
Manca il traversino dove verrà piazzato il binocolo: è uno spezzone di alluminio da 28 cm in cui sono praticati 2 fori a 25 cm l'uno dall'altro. VI allego la foto di un primo montaggio di prova:

8275

garmau
08-09-2014, 13:34
Vedo che sta prendendo forma e sembra anche un buon lavoro. Ti seguo con interesse.

cicciohouse
08-09-2014, 15:45
Anch'io!

nicola66
08-09-2014, 15:48
aspettiamo con ansia , il lavoro finito .

babba_saturno
25-09-2014, 13:29
scusate l'attesa ma sono stati giorni impegnativi e non ho avuto modo di proseguire con la costruzione del braccio.....
dunque: il binocolo verrà montato su questa testa smontata da un treppiedi da tavolo....

8482

per collegare la testa del binocolo al braccio, ho costruito un supporto da imbullonare al traversino del braccio. tale supporto allontana l'asse del binocolo dal traversino di in 5 cm circa in modo che i due non si tocchino in alcun modo quando abbasseremo al max il binocolo per un qualsiasi motivo...

8483

sulla destra possiamo notare i fori per bloccarlo sul traversino (ho utilizato un pezzo di profilato ad L per avere un minimo di rigidità in più). mentre la sede dove viene inserita la testa del binocolo è uno spezzone di tubo idraulico da 3/4 di pollice, il cui diametro interno si adatta perfettamente al gambo della testa. quest'ultimo viene bloccato con un perno filettato da stringere.
un saluto, a presto!!!

tino77
22-11-2014, 10:34
babba_saturno come si è concluso il progetto?

babba_saturno
22-11-2014, 10:51
scusate la lunga assenza, ma per diversi motivi questo è altri progetti (e hobby annessi) hanno subito un brusco stop.
Comunque il braccio oscillante è completo è funziona alla grande, devo solo ritoccare un paio di dettagli..... non sono riuscito a fare ancora una prova sul campo ma un collaudo di giorno si è rivelato positivo!!
appena possibile posterò tt il materiale.
a presto!!

tino77
22-11-2014, 10:59
Attendiamo le foto del lavoro ultimato e funzionante ;)

Huniseth
25-11-2014, 21:58
Il punto debole mi sembra il treppiede... è scarsetto..