PDA

Visualizza Versione Completa : astro-party centro Italia



etruscastro
23-07-2012, 15:43
salve a tutti
per riprendere il discorso nato qui:http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?765-serata-del-20-07-2012&p=9255#post9255
chi fosse interessato ad una serata dedicata all'osservazione del cielo, con strumenti o non, può sottoiscriversi in questo thread.
il luogo sarà a scelta in base alle esigenze dei partecipanti, ma comunque nel raggio di 80-100km da Roma, o comunque zone limitrofe atte all'osservazione astronomica!
sarà una serata nuda e cruda, si parte, si osserva, e si torna tutti a casa senza pernottamenti (o chi lo vorrà fare sarà libero di organizzarsi indipendentemente).
il periodo, orientativo, sarà tra la fine di settembre ed ottobre....
discutiamo se la cosa può essere fattibile....
Antonio

Stefano Simoni
23-07-2012, 16:22
Io ci sto :weeabooface:

Raf12
23-07-2012, 16:47
Io abito in Calabria, ma come dicevo prima ne potrei approfittare per una gita a Roma :biggrin: quindi penso di poter esserci.

horus
23-07-2012, 20:44
Etru mio pensa a Milano anche!:cry:

Lampo
23-07-2012, 22:41
Etru mio pensa a Milano anche!:cry:
Quoto!

jkj
24-07-2012, 09:07
Anch' io ci sto.
e se poi troviamo un posto comodo vicino a un ristorante ci facciamo pagare la cena dal nostro Amministratore:awesome::biggrin:

Stefano Simoni
24-07-2012, 12:32
carogne :biggrin:

etruscastro
24-07-2012, 12:33
:biggrin: quoto.... anche se Stefano è furbo com una lince..... rischiamo di pagargli noi la cena......
io vi avverto..... quando osservo ... osservo, al massimo mi mangio un panino, non ho il tempo per cene al ristorante ;)

jkj
24-07-2012, 12:35
non avrai mica le vipere nelle saccocce:biggrin:;)

etruscastro
24-07-2012, 12:35
Etru mio pensa a Milano anche!:cry:


Quoto!

embè.... scendete pure voi no!? e portatevi dietro pure Red... ;)

etruscastro
24-07-2012, 12:37
non avrai mica le vipere nelle saccocce:biggrin:;)

le tarantole.... :biggrin: apparte gli scherzi... se si decide tutti per la cena ben venga.... :razz:

jkj
24-07-2012, 12:39
No, no io esco talmente poco con il telescopio che non mi fumo nemmeno una sigaretta per non sprecare tempo.
l' avevo butta lì in modo scherzoso.

Red Hanuman
24-07-2012, 13:45
embè.... scendete pure voi no!? e portatevi dietro pure Red... ;)
Che è, un'invito?.... Occhio che a me non basta un panino.....:biggrin:

Bellatrix
24-07-2012, 14:27
embè.... scendete pure voi no!? e portatevi dietro pure Red... ;)

Infatti..scendete!! Già il raduno è verso Nord...anche il Sud è bello!!

horus
24-07-2012, 15:34
Infatti..scendete!! Già il raduno è verso Nord...anche il Sud è bello!!

bello non si discute ma lontano cavolo!

Stefano Simoni
24-07-2012, 15:39
Come lo sta organizzando etruscastro, nessuno vieta alle persone che non si sposterebbero al centro di aprire un incontro per l'area Nord ;)

Diverso è il discorso di organizzare uno star party ufficiale di Astronomia.com, in cui si dovrà scegliere un luogo e dove tutti dovranno obbligatoriamente venire... pena il ban :biggrin:

horus
24-07-2012, 15:41
Come lo sta organizzando etruscastro, nessuno vieta alle persone che non si sposterebbero al centro di aprire un incontro per l'area Nord ;)

Diverso è il discorso di organizzare uno star party ufficiale di Astronomia.com, in cui si dovrà scegliere un luogo e dove tutti dovranno obbligatoriamente venire... pena il ban :biggrin:

ma riguardo area nord siamo in pochi in teoria!

etruscastro
24-07-2012, 15:50
Infatti..scendete!! Già il raduno è verso Nord...anche il Sud è bello!!

Simo.... tu ci sei vero??? ;)

Bellatrix
24-07-2012, 18:09
Simo.... tu ci sei vero??? ;)

Uhm...dipende dal periodo e dal luogo.Quest'anno ho una serie di difficoltà a muovermi...prima fra tutte, l'assenza di un mezzo! Quindi..se è un luogo facilmente raggiungibile diversamente, potrei esserci!

etruscastro
24-07-2012, 18:16
Uhm...dipende dal periodo e dal luogo.Quest'anno ho una serie di difficoltà a muovermi...prima fra tutte, l'assenza di un mezzo! Quindi..se è un luogo facilmente raggiungibile diversamente, potrei esserci!

mmmhhh penso che difficilmente sarà un posto ...raggiungibile diversamente....

Bellatrix
24-07-2012, 18:19
mmmhhh penso che difficilmente sarà un posto ...raggiungibile diversamente....

Eh...lo immaginavo!:sad:

etruscastro
24-07-2012, 18:24
vediamo come procede la cosa, forse si risolve da solo... d'altronde ancora abbiamo molto tempo... ;)

marcom73
21-08-2012, 18:07
io mi sono appena iscritto ma non aspettavo altro ! io ci sono !

etruscastro
21-08-2012, 18:13
ottimo Marco, iniziamo ad essere un discreto numero di partecipanti ;)

tony70xx
21-08-2012, 21:08
Potrei essere presente anche io.

marcom73
25-08-2012, 08:56
749
scusate ma era troppo forte !!!! :wub:

Lampo
25-08-2012, 23:29
Grande!!! Un osservatorio mobile... :)

etruscastro
14-09-2012, 18:05
vorrei iniziare a tirare qualche somma di chi ha dato la possibilità di esserci:

Io= si
Stefano Simoni=si
JkJ=si
Marcon73=si
Tony70xx=si
Raf=forse
Bellatrix= più no che si

vediamo chi ha dato parere positivo se conferma, pensavo di programmare nella settimana tra il 12/10 ed il 19/10.
secondo chi conferma tiriamo giù una bozza del sito dove andare.....

marcom73
14-09-2012, 18:16
PRESENTE !!
confermo con un SI convintissimo !
sarebbe il mio primo AstroParty, e chi se lo perde ?!?!!:biggrin:

tony70xx
15-09-2012, 03:11
Si anche per me.
Giusto a titolo informativo come si articolerebbe l'astro party? Solo osservativo? Mangereccio ed osservativo? ....

etruscastro
15-09-2012, 08:27
Si anche per me.
Giusto a titolo informativo come si articolerebbe l'astro party? Solo osservativo? Mangereccio ed osservativo? ....

l'idea iniziale era solo quella di osservare...... si parte, si arriva, si monta si osserva e si riparte..... ma nulla toglie che se vogliamo estendere la serata ad una cena non si possa fare.....
io pensavo di fare o venerdì 12/10 o il 13/10 (dipende dai vostri impegni) e tenerci le date del 19-20/10 come opzione se devosse far brutto tempo!
se avete opzioni o belle idee dite tranquillamente, e proponete siti su dove andare.......

marcom73
15-09-2012, 08:59
giusto perchè così magari cominciamo a contarci:
per me va bene il 12/13 Ottobre con l'opzione della settimana dopo se ci fossero problemi meteo.
per quanto riguarda il luogo non sono d'aiuto, non ho esperienza in tal senso..
comunque io abito a Roma e venire verso Tarquinia / Viterbese per me andrebbe benissimo.

etruscastro
15-09-2012, 11:42
giusto perchè così magari cominciamo a contarci:
per me va bene il 12/13 Ottobre con l'opzione della settimana dopo se ci fossero problemi meteo.
per quanto riguarda il luogo non sono d'aiuto, non ho esperienza in tal senso..
comunque io abito a Roma e venire verso Tarquinia / Viterbese per me andrebbe benissimo.

provo a fare delle considerazioni:
in teoria essendo io l'unico non di Roma dovrei venire io da voi...
però immagino cha anche voi per uscire da Roma per cercare un sito abbastanza buio dovrete muovervi anche di un'oretta di auto...... che per me si tramuterebbero in (2 ore di auto), allora propongo un sito:
Monte Romano a circa 1 ora di auto da Roma (città del Vaticano).
http://maps.google.it/maps?saddr=Citta'+del+Vaticano&daddr=Strada+sconosciuta&hl=it&ie=UTF8&ll=42.193934,12.152252&spn=0.620637,1.455688&sll=42.287485,11.882443&sspn=0.009683,0.022745&geocode=FURjfwIdDQa-ACk9LdRXCoklEzGwfjqymk8JAA%3BFaRAhQIdsk-1AA&oq=citt%C3%A0+del+vaticano&t=h&mra=ls&z=10
ci sono stato, c'è un'ottima visuale a 360° e se imbecchiamo una serata di bassa umidità è molto molto buio, tra l'altro il sito l'ho conosciuto tramite un'amico dobsonista, e lui ci va con il gruppo proprio di Roma (e se ci vanno i dobsonisti è tutto un dire...).
è solo un'ipotesi su cui discuterne, ma aspetto anche le vostre proposte......

tony70xx
15-09-2012, 12:07
Veramente il link a me indica una strada vicino Anzio ........

etruscastro
15-09-2012, 12:38
hai ragione... a me addirittura non lo apre neanche più... proviamo così:

http://goo.gl/maps/G6pBX

marcom73
15-09-2012, 13:44
per me la location va bene.
il posto è facilmente raggiungibile da Roma e se mi dici che già lo conosci ed è adatto.... PERFETTO !
Non vedo l'ora !
adesso rimedio un qualche surrogato di una POWER TANK, luci rosse e vai !
in questo posto che dici ovviamente l'auto si può tenere a portata di mano vero ??
lo chiedo anche per sapere cosa portare e cosa no....

etruscastro
15-09-2012, 15:35
fino a Monte Romano non problem, poi bisogna lasciare la strada asfaltata e proseguire per 2km circa sullo sterraro, a parte il pezzo iniziale da fare piano con la macchina poi si prosegue bene e la macchina si può portare fino allo scarico dello strumento.....
sentiamo anche cosa pensano gli altri.....

tony70xx
15-09-2012, 15:57
Per me va benissimo. Ma voi volete prepararvi coln la luce o si monta al buio (per capire gli orari)?

etruscastro
15-09-2012, 16:04
io non so voi quanto ci mettete a preparare lo strumento..... io ci metto 5 minuti, quindi per me va bene tutto.... però credo anche che sia opportuno trovarci in un punto d'incontro e proseguire tutti assieme al crepuscolo, diciamo le 19?
però bisogna sentire anche Stefano e JkJ cosa ne pensano....

marcom73
17-09-2012, 11:08
io invece preferirei arrivare con un minimo di luce per preparare...
penso sia più pratico.... non dico di stare sul posto alle 17... ma neanche con il sole già dietro l'orizzonte...

jkj
17-09-2012, 11:54
Io ci stò, mi tengo libero per entrambe le date e resto sintonizzato per l' evoluzione dell'evento.
ok per il sito che non conosco, ma se si fa di venerdì io monto di sicuro al buio per impossibilità di arrivare prima, causa lavoro e lontananza dal sito prescelto.

etruscastro
17-09-2012, 17:36
AGGIORNAMENTO:
visto che non andiamo a fare misurazioni astrometriche o simili da inviare alla NASA, ma ci muoviamo per puro diletto, per conoscersi e stare insieme direi di cercare di accontentare tutti...
per il sito siamo d'accordo in maggioranza di andare a Monte Romano.
per venire incontro alle esigenze di JkJ (e visto che gli altri non hanno problemi tra venerdì o sabato) proviamo ad incontrarci per sabato 13/10/2012,
per accontentare anche Marcom73 facciamo non troppo tardi (diciamo 18.30?) alle porte di M.R. così faccio strada io a tutti......
con me viene il mio amico/socio Maris con il suo dobson Orion 12" e anche mia moglie..... quindi se volete portare le vostre consorti e/o affini ben vengano.... ;)
aspettiamo ancora a vedere Stefano cosa ne pensa....
p.s. il tutto ovviamente è soggetto alle condizioni meteo....

garmau
17-09-2012, 18:00
tanto so già che piove....:biggrin::biggrin::angel::angel:

etruscastro
17-09-2012, 18:03
tanto so già che piove....:biggrin::angel:

invidioso... :rolleyes::razz:

etruscastro
17-09-2012, 18:05
875

forse così è più capibile dove si và..... gufata di Maurizio permettendo... :mad::biggrin:

garmau
17-09-2012, 18:29
ohhh ragazzi tranquilli, non porto sfiga.........purtroppo..:biggrin:

marcom73
17-09-2012, 19:19
per me confermo che va bene e ringrazio per essermi venuti incontro con l'orario...
Non vedo l'ora !

la famiglia però non condivide le mie velleità astronomiche quindi interverrò single... :biggrin:
panini o salsiccie alla brace sul posto ?? ... scherzo.... :sad:

jkj
17-09-2012, 20:48
la famiglia però non condivide le mie velleità astronomiche quindi interverrò single... :biggrin:

Idem.

Stefano Simoni
18-09-2012, 15:32
aspettiamo ancora a vedere Stefano cosa ne pensa....


Per me va benissimo ragazzi! Salvo imprevisti di lavoro dell'ultim'ora dovrei esserci, in ogni caso la serata non si può certo annullare per la mia eventuale assenza, ci mancherebbe altro! ;)

etruscastro
18-09-2012, 16:05
OK.... ;)
allora siamo tutti d'accordo per sabato 13/10
ci incontriamo alle 18:15/18:30 alle porte di Monte Romano
fra qualche giorno agli interessati manderò il mio cell. per tenerci aggiornati direttamente e per incontrarci il sabato dell'osservazione....
grazie a tutti anche per aver scelto il sito di Monte Romano.
Antonio

Bellatrix
18-09-2012, 17:19
:sad: Al prossimo, spero di esserci anch'io!

garmau
18-09-2012, 18:12
:sad: Al prossimo, spero di esserci anch'io!
il prossimo si fa in sardegna:biggrin::biggrin:

etruscastro
18-09-2012, 18:19
il prossimo si fa in sardegna:biggrin::biggrin:

magari.. :cool:

marcom73
22-09-2012, 00:20
ho comprato pure una specie di power tank per alimentare la montatura proprio per questa occasione...ma è arrivato difettoso.. il compressore non funziona ( è ovviamente indispensabile...) :biggrin: speriamo che me lo cambiano in tempo !!!:mad:
Etruscastro, mi sembra che tu hai lo zoom Baader... è un acquisto che mi consigli ??:confused: scusate per la puntata fuori sezione ma era finalizzata all'uscita... se credete però apro una discussione ad hoc....

marcom73
22-09-2012, 00:41
vorrei aggiungere..
non ho mai partecipato ad una serata osservativa ma se fosse possibile, vista la mia poca esperienza, mi piacerebbe fosse un'occasione per apprendere.
dopo questa premessa , vorrei fare una specie di richiesta ad Etruscastro o a chi se la sente: perchè non buttare giù una specie di scaletta già da prima, così chi come me è alle prime armi, non si PERDE ?
io da roma vedo solo un centesimo delle stelle che si vedono in un cielo buio come quello che penso sarà quello di monte romano.... secondo me i punti di riferimento che uso abitualmente neanche li trovo....
insomma, che ne dite di fare tipo un MENU FISSO della serata invece di fare poi sul posto ALLA CARTA ??
così, l'ho buttata li....:hm:

tony70xx
22-09-2012, 01:36
Secondo me i punti di riferimento che hai a Roma ci sono anche a Castel Romano! :biggrin:
Non è questione di luoghi (a queste distanze - almeno credo) ma di "tempi". Ossia io che osservo il cielo praticamente solo da questa estate, senza triangolo estivo nemmeno trovo la strada di casa e ultimamente l'ho visto parecchio basso :surprised:
Piuttosto cosa portate voi oltre quello che serve a guardare il cielo? Sediolina? Tavolinetto? Barbera?

etruscastro
22-09-2012, 08:30
Etruscastro, mi sembra che tu hai lo zoom Baader... è un acquisto che mi consigli ??:confused: scusate per la puntata fuori sezione ma era finalizzata all'uscita... se credete però apro una discussione ad hoc....

per il tuo c8 te lo consiglio, sopratutto per la comodita di avere più focali in un solo oculare.
lo zoom è un tutto fare, e se ti serve per quello è ottimo, l'unico neo è il C.A. che nel Baader va dai 50° ai 68°, e per alcuni oggetti è un pò claustrofobico..... io ad esempio, nella mia focale di 2800mm ho un FF da 19mm per le galassie con 65°.....

etruscastro
22-09-2012, 09:03
vorrei aggiungere..
non ho mai partecipato ad una serata osservativa ma se fosse possibile, vista la mia poca esperienza, mi piacerebbe fosse un'occasione per apprendere.
dopo questa premessa , vorrei fare una specie di richiesta ad Etruscastro o a chi se la sente: perchè non buttare giù una specie di scaletta già da prima, così chi come me è alle prime armi, non si PERDE ?
io da roma vedo solo un centesimo delle stelle che si vedono in un cielo buio come quello che penso sarà quello di monte romano.... secondo me i punti di riferimento che uso abitualmente neanche li trovo....
insomma, che ne dite di fare tipo un MENU FISSO della serata invece di fare poi sul posto ALLA CARTA ??
così, l'ho buttata li....:hm:

io credo che di telescopi ce ne saranno molti e se ci dice bene la serata lunga..... sarebbe massacrante fare una lista per tutti...
io credo di andare (per me) di "fino" come al solito, con l'aggiunta di qualche oggetto particolarmente luminoso.
per chi non abituato ad un cielo buio, consiglio di non perdersi gli oggetti estivi particolari (come M57-27-2-15-....) però, tu che vieni con un c8 se non sfrutti l'occasione per "spremerlo" sarebbe un grosso peccato...
vedremo cosa si può fare......

etruscastro
22-09-2012, 09:10
Secondo me i punti di riferimento che hai a Roma ci sono anche a Castel Romano! :biggrin:
Non è questione di luoghi (a queste distanze - almeno credo) ma di "tempi". Ossia io che osservo il cielo praticamente solo da questa estate, senza triangolo estivo nemmeno trovo la strada di casa e ultimamente l'ho visto parecchio basso :surprised:
Piuttosto cosa portate voi oltre quello che serve a guardare il cielo? Sediolina? Tavolinetto? Barbera?

quoto Tony, al limite se serve aiuto ci siamo sempre noi .....
io vengo con macchina e strumento ( e moglie!) porto solo dei panini per cena....
vi consiglio di portarvi delle sedioline e dei banchetti per la varia attrezzatura......

etruscastro
22-09-2012, 09:15
AGGIORNAMENTO:
con me viene anche Carlo, un mio amico dobsonista di Roma, verrà col suo SW 12" GoTo

RACCOMANDAZIONI:
per chi non fosse abituato a serate osservative in compagnia, ricordatevi che le luci "bianche" sono assolutamente vietate... si usano solo per montare (se occorre) e allo smontaggio...... si usano rigorosamente luci "rosse" per non rovinare l'adattamento degli occhi....

marcom73
22-09-2012, 11:33
Grazie per il consiglio sullo Zoom. lo sto cercando usato ma se non riesco lo acquisterò sicuramente nuovo.
per il menu stellare era solo un'idea... io cerco di prepararmi comunque una scaletta da seguire altrimenti mi perdo...era solo secondo me carino averne una in comune per confrontarci sull'osservazione...
sono contento di sapere che saremo un discreto numero e spero che ognuno abbia uno strumento diverso così da poter saggiare sul campo pregi e difetti di questo o di quello...

tony70xx
22-09-2012, 11:48
Se Etruscastro porta la moglie ......posso provare a convincere anche la mia. Porto anche io un amico. Per stimolare i neofiti come me e Marco (sei neofita da quanto ho capito) si potrebbe fare una specie di gara a chi trova per primo oggetti difficili, e per premio si potrebbe mettere in palio il CPC 11 di Etruscastro, che ne pensate?

etruscastro
22-09-2012, 12:06
si potrebbe fare una specie di gara a chi trova per primo oggetti difficili, e per premio si potrebbe mettere in palio il CPC 11 di Etruscastro, che ne pensate?

per me va bene.... se mi finanziate in parte il c14....:biggrin::whistling:

marcom73
22-09-2012, 12:56
Bene bene vedo che la cosa si fa interessante !!
io porto la Nikon così immortaliamo lo Star Party della Bassa Maremma ! ( è bassa maremma li ?!?! :blush:)

Arriviamo a 10 / 15 partecipanti o sbaglio ??

etruscastro
22-09-2012, 13:01
si si... portatela voi la macchina fotografica... non contate su di me.....
con me arriviamo in 4 (io, mia moglie e 2 amici)
Stefano+marcon73 e sono 6, tony viene con la moglie ed un amico e siamo in 8 + Jkj e facciamo 9 (credo!).....

jkj
22-09-2012, 21:04
me viene anche Carlo, un mio amico dobsonista di Roma, verrà col suo SW 12" GoTo

RACCOMANDAZIONI:
per chi non fosse abituato a serate osservative in compagnia, ricordatevi che le luci "bianche" sono assolutamente vietate... si usano solo per montare (se occorre) e allo smontaggio...... si usano rigorosamente luci "rosse" per non rovinare l'adattamento degli occhi....

Acc... io volevo portare con me il lampione davanti casa.


io un amico. Per stimolare i neofiti come me e Marco (sei neofita da quanto ho capito) si potrebbe fare una specie di gara a chi trova per primo oggetti difficili, e per premio si potrebbe mettere in palio il CPC 11 di Etruscastro, che ne pensate?

Anche io sono un neofita. per la gara ci sto.


per me va bene.... se mi finanziate in parte il c14....:biggrin::whistling:

Qui ci sto un po meno


Bene bene vedo che la cosa si fa interessante !!
io porto la Nikon così immortaliamo lo Star Party della Bassa Maremma ! ( è bassa maremma li ?!?! :blush:)

Bassa maremma o bassa etruria?


si si... portatela voi la macchina fotografica... non contate su di me.....
con me arriviamo in 4 (io, mia moglie e 2 amici)
Stefano+marcon73 e sono 6, tony viene con la moglie ed un amico e siamo in 8 + Jkj e facciamo 9 (credo!).....

Credi? mi stai facendo fuori???

etruscastro
23-09-2012, 08:43
[QUOTE]Bassa maremma o bassa etruria?
credo sia uguale..... ora mi hai messo il dubbio... :thinking:



Credi? mi stai facendo fuori???
assolutamente no... credo, perchè non ho ben capito se vieni solo oppure no.... :biggrin:

etruscastro
06-10-2012, 15:57
se avessimo fatto la serata questa sera.... avremmo fatto bingo!!! c'è un meteo da favola :awesome:
mentre per la prossima settimana dà pioggia... :cry:
è l'effetto Garmau :mad::biggrin:

garmau
06-10-2012, 16:42
se avessimo fatto la serata questa sera.... avremmo fatto bingo!!! c'è un meteo da favola :awesome:
mentre per la prossima settimana dà pioggia... :cry:
è l'effetto Garmau :mad::biggrin:
..azz....lasciate fare a me ....a costo di soffiare da qua tutta sera ma vi alzo un maestralino per pulire il cielo...

etruscastro
06-10-2012, 16:56
..azz....lasciate fare a me ....a costo di soffiare da qua tutta sera ma vi alzo un maestralino per pulire il cielo...

preghiamo tutti assieme.... :biggrin::biggrin:

marcom73
06-10-2012, 17:14
mmmmmm... io non volevo dire nulla per scaramanzia !!!!...... speriamo bene !!! :hm:

marcom73
08-10-2012, 10:27
sembra che migliora ..... :awesome:
942

garmau
08-10-2012, 10:53
sono 2 giorni che mi sto spolmonando......

tony70xx
08-10-2012, 11:21
Vogliamo fissare un'altra data come alternativa nel caso in cui il tempo non ci desse speranze?

etruscastro
08-10-2012, 11:47
io direi di non sbilanciarsi ancora, vedo che dal modello matematico del meteo sta andando in leggero miglioramento ( a differenza dei giorni scorsi), ma ad oggi le previsioni danno un'umidità del 90-96%, quindi condizioni limite!
non vorrei neanche farvi fare la strada da Roma inutilmente, fra poco vi invio il mio num. di cell. così di avere scambio di informazioni più veloci!
comunque aspettiamo almeno giovedì o meglio venerdì per prendere decisioni.....

marcom73
08-10-2012, 18:54
ma quale modello matematico :twisted:... questi mi sa che se è vero come è vero che sui tre giorni un pò hanno dimostrato di acchiapparci... dai 5/7 giorni in poi mi sa proprio che tirano ad indovinare..... :sad:

io sono fiducioso.....
mi devo ancora andare a comprare la sediola e il tavolo....

etruscastro
10-10-2012, 10:42
io mi sono preparato una bella listarella... a parte i soliti e affascinanti Messier ho messo una buona dose di galassie tra la 11 e la mag. 13..... speriamo bene.... anche se credo che la forte umidità ci darà parecchio fastidio.....
uhm, penso che me ne faccio anche una di stelle doppie belle luminose.. non si sa mai.. :meh:

marcom73
10-10-2012, 11:12
anche io mi ero preparato qualcosa ma mi sa che ho valutato male gli orari... a sud le cose più esotiche tramontano presto. a che ora secondo voi finisce il crepuscolo??:ninja:
e giusto per curiosità, di solito a che ora ci si saluta ??

questo sempre in condizioni meteo ottimali..... :meh:

etruscastro
10-10-2012, 11:45
anche io mi ero preparato qualcosa ma mi sa che ho valutato male gli orari... a sud le cose più esotiche tramontano presto. a che ora secondo voi finisce il crepuscolo??:ninja:
io non mi preoccuperei tanto del Sud ma dell'ovest ;), comunque il sito è aperto a 360° non dovresti avere problemi.... credo che dalle 20,15-20,30 si potrà iniziare la serata almeno per gli oggetti più luminosi....


e giusto per curiosità, di solito a che ora ci si saluta ??

questo sempre in condizioni meteo ottimali..... :meh:

quando ci siamo scocciati e siamo stanchi..... sbivacchiamo cercando di partire tutti assieme e non lasciare nessuno indietro :whistling:

garmau
10-10-2012, 12:01
Il meteo come si mette? Spero che le mie fatiche siano ricompensate:biggrin::biggrin:l

etruscastro
10-10-2012, 12:14
Il meteo come si mette? Spero che le mie fatiche siano ricompensate:biggrin::biggrin:l

soffia soffia... soffia ancora, te lo diciamo noi quando smettere... :biggrin:

garmau
10-10-2012, 12:27
soffia soffia... soffia ancora, te lo diciamo noi quando smettere... :biggrin:

Fatevelo bastare......ormai ho i polmoni legati ai polpacci...:awesome:

marcom73
10-10-2012, 15:01
[QUOTE=etruscastro;14987]io non mi preoccuperei tanto del Sud ma dell'ovest ;), comunque il sito è aperto a 360° non dovresti avere problemi.... credo che dalle 20,15-20,30 si potrà iniziare la serata almeno per gli oggetti più luminosi....


che ne dici ???950950

garmau
10-10-2012, 15:36
Molto interessante il modulo che hai preparato.
Maurizio

etruscastro
10-10-2012, 16:36
[QUOTE=etruscastro;14987]

che ne dici ???950950

ho paura che gli oggetti del sagittario siano troppo bassi per poter essere osservati a notte astronomica entrata, e al crepuscolo, essendo di bassa luminosità, potrebbero "soffrire" l'ultimi raggi del Sole.
io per la lista S/W aggiungerei senza pensarci M27 in volpetta, NGC 6826 planetaria del cigno, M2 e M15 globulari di acquario e pegaso,NGC 7009 la nebulosa Saturno, Urano e Nettuno.
a N/E NGC 6543 la nebulosa occhi di gatto, NGC 7662 nebulosa palla di neve azzurra, e come galassia la NGC 7331.... tutte alla portata del tuo strumento, ma non del meteo che ci si prospetta.....

marcom73
10-10-2012, 22:44
File modificati con i preziosi suggerimenti di etruscastro.
Li condivido per chi ne volesse approfittare.....

jkj
11-10-2012, 10:00
Non vorrei fare il pessimista ma la situazione meteo ad oggi mi sembra un poco raccapricciante:sad:.
Etru.... apettiamo notizie all' ultimo momento utile visto che sei della zona.

etruscastro
11-10-2012, 12:03
Non vorrei fare il pessimista ma la situazione meteo ad oggi mi sembra un poco raccapricciante:sad:.
Etru.... apettiamo notizie all' ultimo momento utile visto che sei della zona.

hai ragione... le condizioni sono oltre il limite strumentale... ieri sera ad esempio alle 21 c'erano già 2 dita di acqua sulla macchina... figuriamoci sugli strumenti che combiniamo...... aspettiamo domani per decidere, anche se sono propenso per uno slittamento di 7gg.... :hm:

tony70xx
11-10-2012, 12:09
Col meteo non c'entra niente ma qualcuno ce la sta veramente tirando .................. HO BUCATO!!!!!! Un chiodo! Ma che ci fanno i chiodi sulla strada?????

marcom73
11-10-2012, 15:09
aspettiamo domani per decidere, anche se sono propenso per uno slittamento di 7gg.... :hm:

in tutta sincerità non vedo l'ora di partecipare al mio primo star party... ma è anche vero che se devo fare 250 km e come risultato ottengo solo di essermi portato a spasso l'attrezzatura.... propenderei per un rinvio... :meh:

etruscastro
11-10-2012, 15:15
Col meteo non c'entra niente ma qualcuno ce la sta veramente tirando

penso di sapere chi sia... :biggrin::biggrin:

etruscastro
11-10-2012, 15:19
in tutta sincerità non vedo l'ora di partecipare al mio primo star party... ma è anche vero che se devo fare 250 km e come risultato ottengo solo di essermi portato a spasso l'attrezzatura.... propenderei per un rinvio... :meh:

penso chi siamo tutti dello stesso parere Marco, il primo che ci rimarrebbe male a farvi venire per niente sono proprio io.... il problema è che con il 96% di umidità c'è poco da fare.... anzi nulla... tutto al più una spazzolata con il binocolo, ma portare la strumentazione sotto l'acqua non ci tengo proprio.
finchè le temperature diurne sono alte e c'è poca ventilazione purtroppo la notte sarà sempre così, rimaniamo per la decisione finale a domani... ma credo che un rinvio sia necessario.. :hm:

garmau
11-10-2012, 15:28
penso di sapere chi sia... :biggrin::biggrin:
....e chi è...?
fammelo sapere così lo evito come la peste....:biggrin::biggrin:

etruscastro
11-10-2012, 15:34
....e chi è...?
fammelo sapere così lo evito come la peste....:biggrin:

:whistling::biggrin::biggrin:

garmau
11-10-2012, 16:43
:whistling::biggrin::biggrin:

..é il caso.....credimi .....é il caso....io non c'entro nulla...:-(:-(:-)

marcom73
11-10-2012, 16:43
:cry:

garmau
11-10-2012, 16:46
:cry:

OhhHhhhh.......non pensate male....

etruscastro
11-10-2012, 17:13
OhhHhhhh.......non pensate male....


io per non sbagliare fino a domani metto il cornetto portafortuna come avatar... contro la sfiga...:wtf::biggrin:

SVelo
11-10-2012, 17:18
Ma è per sabato a Tarquinia? 3bmeteo non la fa così tragica...
http://www.3bmeteo.com/meteo/tarquinia/dettagli_orari/2

etruscastro
11-10-2012, 17:24
io per regolarmi uso il meteo.it che a breve distanza (max 2gg) è davvero affidabile.....
speriamo migliori....

garmau
11-10-2012, 17:28
io per regolarmi uso il meteo.it che a breve distanza (max 2gg) è davvero affidabile.....
speriamo migliori....
http://www.ilmeteo.it/meteo/Monte+Romano/previsioni-orarie?g=1
purtroppo 'ilmeteo.it' non la vede alla stessa maniera...:cry:
Maurizio

SVelo
11-10-2012, 17:45
io per regolarmi uso il meteo.it che a breve distanza (max 2gg) è davvero affidabile.....
speriamo migliori....

Per esperienza personale ti posso dire che 3bmeteo azzecca pure a che ora viene a piovere, se è prevista pioggia ovviamente, oppure l'altezza dell'onda del mare eccetera eccetera. Lo consulto da + di 3 anni e non mi ha mai fregata :cool:

Comunque non voglio responsabilità eh :biggrin:

etruscastro
11-10-2012, 17:49
Per esperienza personale ti posso dire che 3bmeteo azzecca pure a che ora viene a piovere, se è prevista pioggia ovviamente, oppure l'altezza dell'onda del mare eccetera eccetera. Lo consulto da + di 3 anni e non mi ha mai fregata :cool:

Comunque non voglio responsabilità eh :biggrin:

grazie SVelo lo teniamo in considerazione.... se non altro perchè su 3bmeteo dà "solo" il 77% di umidità (a Monte Romano)... ;)

SVelo
11-10-2012, 17:55
Comunque ragazzi, scusate l'OT, ma qui si schiatta dal caldo :shock:, non so da voi...

etruscastro
11-10-2012, 17:58
anche a Tarquinia fà un caldo boia, è per questo che di notte c'è un'umidità pazzesca...... ora qua è peggiorato, pioviggina.. :cry:

marcom73
11-10-2012, 18:03
comunque mi sa tanto che visto che tutti i siti consultabili mettono pioggia oggi e domani e che le temperature sono quelle che sono.... non penso che sia possibile aspettarsi qualcosa di buono data l'umidità ..... ipotesi di rinvio ?? sabato 20 ?!?!

garmau
11-10-2012, 18:06
Se può consolare ad Olbia in questo momento piove...
Maurizio

etruscastro
11-10-2012, 18:11
comunque mi sa tanto che visto che tutti i siti consultabili mettono pioggia oggi e domani e che le temperature sono quelle che sono.... non penso che sia possibile aspettarsi qualcosa di buono data l'umidità ..... ipotesi di rinvio ?? sabato 20 ?!?!

rimandiamo a sabato 20 sperando che tutti siano disponibili come in questo week-end,....

garmau
11-10-2012, 18:13
rimandiamo a sabato 20 sperando che tutti siano disponibili come in questo week-end,....
.....si.....si....rinviate al 20 che ci sarà un sole che spaccherà le pietre...anche a mezzanotte...
Maurizio

etruscastro
11-10-2012, 18:18
.....si.....si....rinviate al 20 che ci sarà un sole che spaccherà le pietre...anche a mezzanotte...
Maurizio

che te possino Maurì..... l'hai detto e così è stato.... PIOGGIA! :biggrin:
è lodevole la volontà di metterti in condizioni peggiori dei nostri... ma tanto ormai ti ho messo sul "libro nero" e sottolineato di rosso! :biggrin::biggrin::biggrin:

marcom73
11-10-2012, 18:21
perfortuna che non credo alla sfortuna..... però se magari ti astieni....:biggrin: altrimenti il prossimo starparty facciamolo in Sardegna così magari...... :razz:

garmau
11-10-2012, 18:28
perfortuna che non credo alla sfortuna..... però se magari ti astieni....:biggrin: altrimenti il prossimo starparty facciamolo in Sardegna così magari...... :razz:

..Così magari...piove ma per lo meno andate via con la pancia satolla e uno spettacolo tipo questo....

tony70xx
11-10-2012, 18:53
..Così magari...piove ma per lo meno andate via con la pancia satolla e uno spettacolo tipo questo....

È un sistema anticondenza di produzione sarda? :biggrin:

garmau
11-10-2012, 19:05
È un sistema anticondenza di produzione sarda? :biggrin:

funziona alla grande....e ti posso anche garantire che dopo quello e un paio di bottiglie di quello buono.... M51 la vedi a occhio nudo e senza distolta tanto da poterci camminare sopra:biggrin::biggrin:
Maurizio

marcom73
11-10-2012, 19:13
io aderisco assolutamente !!! :biggrin:

garmau
11-10-2012, 19:16
basta poco a farvi passare la 'malinconia':biggrin::biggrin:
Maurizio

tony70xx
11-10-2012, 19:30
basta poco a farvi passare la 'malinconia':biggrin::biggrin:
Maurizio

Io penso positivo, ho cambiato le gomme alla macchina e sono sicuro che le nuvole e l'umidità presenti nella zona di Etruscastro si sposteranno qualche centinaia di Km. Est ............... su qualche isola a caso ...........

garmau
11-10-2012, 19:34
Io penso positivo, ho cambiato le gomme alla macchina e sono sicuro che le nuvole e l'umidità presenti nella zona di Etruscastro si sposteranno qualche centinaia di Km. Est ............... su qualche isola a caso ...........
...è chiaro....sull'isola d'Elba...lapalissiano..

etruscastro
12-10-2012, 08:28
funziona alla grande....e ti posso anche garantire che dopo quello e un paio di bottiglie di quello buono.... M51 la vedi a occhio nudo e senza distolta tanto da poterci camminare sopra
Maurizio

ragazzi... praticamente Maurizio ci ha invitato... :whistling: e dato che siamo tutte persone educate, e non facciamo mai i cafoni, dobbiamo organizzarci e andare da lui.... :biggrin: sia lodato Maurizio, sempre sia lodato :biggrin:

etruscastro
12-10-2012, 08:35
AGGIORNAMENTO:

ufficialmente spostiamo la serata di 7gg. proviamo per il 20/10, Luna al 27% tramonta alle ore 22 circa
per sabato oltre la nuvolosità è prevista una forte umidità:
http://www.ilmeteo.it/meteo/Monte+Romano?refresh_ce
http://www.3bmeteo.com/meteo/monte+romano/dettagli_orari/1

è gradita conferma dei partecipanti interessati, grazie.

tony70xx
12-10-2012, 08:55
Sono disponibile sia per sabato prossimo sia per organizzarci per Maurizio!

etruscastro
12-10-2012, 09:01
Sono disponibile sia per sabato prossimo sia per organizzarci per Maurizio!

ok tony ;)
qua da me è appena passato un diluvio :hm:

tony70xx
12-10-2012, 09:03
ok tony ;)
qua da me è appena passato un diluvio :hm:

Qui idem .... :sad:

Stefano Simoni
12-10-2012, 09:03
Qui piove da qualche ora...

garmau
12-10-2012, 09:05
Da me durante la notte c'è stata una tempesta, tuoni, fulmini e saette......
Maurizio

jkj
12-10-2012, 09:09
Riproviamoci per il 20.
Devo rimischiare le carte ma farò del tutto per una mia presenza.

marcom73
12-10-2012, 17:34
mi è finalmente arrivato il POWER STATION per alimentare la montatura ! e stavolta il compressore funziona (come farne a meno in uno starparty :biggrin: ), per chi non avesse ancora risolto il problema , mi verrebbe quasi di consigliarlo !
per sabato prossimo IO CI SARO' !

tony70xx
13-10-2012, 13:33
mi è finalmente arrivato il POWER STATION per alimentare la montatura ! e stavolta il compressore funziona (come farne a meno in uno starparty :biggrin: ), per chi non avesse ancora risolto il problema , mi verrebbe quasi di consigliarlo !

Sssscccc. Che se ti legge Huniseth te la demolisce subito!!!!

garmau
13-10-2012, 13:51
Il prossimo sarà una dinamo a pedali....
Ecologico e durevole.....
Maurizio

tony70xx
13-10-2012, 13:54
Il prossimo sarà una dinamo a pedali....
Ecologico e durevole.....
Maurizio

Ma lo sai che mi hai dato un'ottima idea?!?!
Quando portò mia moglie ad osservare dopo mezz'ora si stufa .......... Mo' la metto a pedalare!!!!

garmau
13-10-2012, 14:15
Spero per te che la moglie non legga.....altrimenti non son sicuro che sia lei a pedalare....

tony70xx
13-10-2012, 14:27
Spero per te che la moglie non legga.....altrimenti non son sicuro che sia lei a pedalare....

Ragazzi, mi raccomando, non facciamo scherzi, se una certa Elena che vive a Roma cercasse di iscriversi al forum ........ sono finiti i posti disponibili!!! :biggrin:

marcom73
13-10-2012, 21:18
mi sa tanto che abbiamo fatto bene a rimandare.... http://www.gratisandgratis.com/emoticons/Meteo/emoticons%20meteo%20%2816%29.gif

etruscastro
14-10-2012, 19:42
fermo restando che la serata era impossibile fa fare , le condizioni meteo sono state migliori di ogni previsione ... poca umidità (80%) e cielo macchia di leopardo. speriamo bene per sabato ...

etruscastro
16-10-2012, 12:05
ragazzi... preparatevi perchè sabato dà bello e sereno......
preparate liste, panini, acqua, batterie e...... ultimo ma non ultimo i telescopi... :biggrin::biggrin:

marcom73
16-10-2012, 12:13
dai dai non vedo l'ora !!

che dici, le meraviglie più basse sull'orizzonte in prima serata, della lista che avevo fatto, le tolgo ?? :hm:

tony70xx
16-10-2012, 12:20
Io ho già la macchina carica nel box, la power tank in mantenimento carica e l'occhio sinistro (quello che vede meglio) in preallarme!!!!!
Acc. devo fare nafta!!!!!!! :shock:

garmau
16-10-2012, 12:22
Io invece sto fine settimana vado a vedere il mondiale di rally......

etruscastro
16-10-2012, 12:27
dai dai non vedo l'ora !!

che dici, le meraviglie più basse sull'orizzonte in prima serata, della lista che avevo fatto, le tolgo ?? :hm:

mmmh lasciale, le proviamo comunque, anche se per sabato non c'è da dimenticarsi che fino alle 22 c'è la Luna.... quindi tutti gli oggetti bassi "soffriranno" della sua luminosità....


Io ho già la macchina carica nel box, la power tank in mantenimento carica e l'occhio sinistro (quello che vede meglio) in preallarme!!!!!
Acc. devo fare nafta!!!!!!! :shock:

chi viene con te? moglie e amici?


Io invece sto fine settimana vado a vedere il mondiale di rally......
per favore..... te lo chiedo per favore..... per questo week-end ignoraci.... :biggrin:

tony70xx
16-10-2012, 12:30
Viene un amico sicuramente (quando gli ho detto che avevamo rimandato quasi si metteva a piangere) e, per la moglie, sto facendo lavoro di convincimento, sabato scorso non sarebbe potuta venire per problemi di studio (aveva un esame) ma il prossimo ci dovrebbe essere

garmau
16-10-2012, 12:37
Tranquilli ho bisogno di asciutto anche io...:biggrin::biggrin:

etruscastro
16-10-2012, 18:30
torno ora dal sopralluogo che ho fatto sul sito osservativo, e ho visto che è tutto a posto.
si tratterà di fare circa 3km dal nostro punto di incontro, il primo pezzo è asfaltata, poi per 3/4 è sterrata ma quasi tutta in buone condizioni, non si rischia la sotto coppa dell'olio per intenderci a meno che non veniate in Ferrari.
c'è abbastanza spazio per tutti, e la macchina la possiamo lasciare vicino al telescopio rimanendo comunque tutti nelle vicinanze per chiaccherare e scambiarci opinioni.
p.s. ricordatevi la macchina fotografica..... :razz:

marcom73
16-10-2012, 18:38
accidenti la Nikon l'ho venduta domenica scorsa... mi sa tanto che dobbiamo annullare lo STARPARTY !!:biggrin:
porterò una macchinetta più piccolina....

una curiosità magari utile per tutti... dove poggeranno le zampe del telescopio? terra, erba ecc... magari portiamo delle tavolette da mettere sotto ??
che dici??

etruscastro
16-10-2012, 18:44
c'è abbastanza varieta di terreno..... c'è la strada sterrata che in quel punto è molto ben messa e livellata, nel punto dove sosteremo si forma una biforcazione a "y", e tra le due strade c'è dell'erba, c'è anche un punto dove c'è della terra, ma io sconsiglio di andare là per il fango o cose varie....

IMPORTANTE:
la scorsa settimana eravamo rimasti per incontrarci alle 18,30 (poi i dettagli ve li mando in MP), che ne dite se anticipassimo l'incontro per le 18 cosicchè per le 18,30 ci avviamo sul sito? ho paura che incontrandoci alle 18,30 se qualcuno tarda ad arrivare facciamo poi tardi a montare il tutto.... e poi, non sò se ci saranno altri astrofili, ma se arriviamo prima ci prendiamo il posto migliore, più pulito e più ampio.......
fate sapere per cortesia.....

marcom73
16-10-2012, 18:50
per quanto mi riguarda le 18 va benissimo !
ma le 18 DOVE ?!?! :shock:

tony70xx
16-10-2012, 19:11
Il punto di incontro è riportato qualche pagina prima ma naturalmente Etruscastro c'è lo ricorderà, io ho convinto anche mia moglie quindi siamo in 3, per l'orario non ho problemi, anzi se montiamo con la luce é sicuramente meglio e, poi, almeno un paio d'ore ci guardiamo almeno in faccia ;-) (preparatevi perché non è che sono proprio uno spettacolo).
Per le foto, di questi tempi non servono tanto le macchinette fotografiche ma i telefonini che abbiamo tutti (l'iPhone di mia moglie fa foto spettacolari!).
Per quanto riguarda dove poggiare le "zampe" del cavalletto, tempo fa provai anche io con le tavolette per evitare di infangarle ......... un casino, credo sia meglio poggiarle direttamente sul terreno e, casomai, alla fine pulirle per bene

marcom73
16-10-2012, 20:46
l'appoggio non era tanto per la pulizia quanto per la stabilità....;)

garmau
19-10-2012, 16:48
Bene ragazzi vi aspetta una grande serata, cielo limpido e bassa umidità.
Buon divertimento e fate come se io fossi li con voi.
Maurizio

marcom73
19-10-2012, 17:41
Bene ragazzi vi aspetta una grande serata, cielo limpido e bassa umidità.
Buon divertimento e fate come se io fossi li con voi.
Maurizio

http://www.gratisandgratis.com/emoticons/Espressivi/Emoticons%20%28463%29.gifhttp://www.gratisandgratis.com/emoticons/Espressivi/Emoticons%20espressioni%20%2841%29.gif

etruscastro
19-10-2012, 17:51
Bene ragazzi vi aspetta una grande serata, cielo limpido e bassa umidità.
Buon divertimento e fate come se io fossi li con voi.
Maurizio

aaaahhhhhhhhhh
987

tony70xx
19-10-2012, 17:52
Bene ragazzi vi aspetta una grande serata, cielo limpido e bassa umidità.
Buon divertimento e fate come se io fossi li con voi.
Maurizio

......... è come si dice da queste parti .......... "eccallá"

SVelo
19-10-2012, 18:04
......... è come si dice da queste parti .......... "eccallá"

Già vi vedo tutti a grattarvi... :biggrin:

Red Hanuman
19-10-2012, 20:30
AUGURI, ragazzi!!! :biggrin:
Cieli sereni!;)

garmau
19-10-2012, 21:06
Che banda di irriconoscenti. ...io vi voglio bene. ...potrei mai?

etruscastro
20-10-2012, 08:24
che banda di delinquenti che siete..... :biggrin::biggrin:
comunque il meteo sembra tenere... non sarà dei migliori ma è fattibile...... ci dovrebbe essere solo una leggera velatura del cielo che abbassa la trasparenza... per questo portatevi una listarella anche con oggetti luminosi come ammassi aperti e stelle doppie..... :razz:

etruscastro
20-10-2012, 09:09
alle 20.08 passa la ISS.... (mag 0.8) ;)

marcom73
20-10-2012, 11:59
ripropongo a chi pensa che possa essergli utile un possibile schema da utilizzare per le osservazioni con una proposta di scaletta.
rispetto a quello dell'altra volta avremo la luna che farà bella mostra di se ma renderà anche difficoltoso scorgere le forme più tenui... ma tramonta presto e comunque perchè non buttarci un occhio ??? sorella luna è sempre bella no ?!?!

allego i file in pdf ma per dovere di cronaca, come suggerito giustamente da Etruscastro, c'è anche una lista di stelle doppie. questo file l'ho reperito in Internet e non è mio. un grazie quindi al sito:

http://osservareilcielo.altervista.org

cieli sereni !! :)

etruscastro
20-10-2012, 12:26
non sò il tuo software come le riconosce... ma sulle stelle doppie ti consiglio di scriverti le coordinate da inserire a mano.... non si sa mai....

marcom73
20-10-2012, 12:35
opsss... mi sa che come al solito hai ragione.... :sneaky: