PDA

Visualizza Versione Completa : mak 90, treppiede RP Optix T3 e varie!!!



poll
06-09-2014, 15:08
Ciao a tutti, il mio secondo post e provo fare una recensione e qualche considerazione sulla strumentazione in oggetto, aggiungendo senza polemica che il mondo è bello perché vario e diciamo che ognuno vede le cose a modo proprio e spesso ci si imbatte in certe bufale... cercherò di essere obbiettivo o perlomeno sincero comunicando le mie impressioni!

Ottica il Mak:
Che dire dotatazione di serie, star pointer, oculari S10 e S20, ai quali ho aggiunto SW PL 32 e SW PL 7.5
Target luna,giove, saturno, marte, mercurio, epsilon lyra osservati in questi mesi.

Luna: Bella bella con tutti gli oculari, immagine che degrada a166X col 7,5 PL, o meglio si scurisce molto.

Saturno: nonostante i forum distruggano il super 10, è l'oculare che offre la visione migliore e un paio di volte la Cassini e ombra anelli sul globo, 7,5 scuro scuro scuro!!!

Giove: due bande e i satelliti, nulla più ma osservato nelle condizioni peggiori a giugno, all'orizzonte tra tetti e siepi delle case :-)

Marte e mercurio: il primo palla giallo.rossa e accenno di calotta, ma con molta immaginazione e il secondo palla gialla luminosissima!

Epsylon: ovviamente non riuscita a sdoppiare a 39X e a ingrandimenti superiori non riuscivo a prenderla col mio treppiede.

Ora un po di considerazioni: il Mak, onesto fa il suo lavoro,ben collimato, ben corretto al centro, meno fuori campo, strumento planetario, castrato castratissimo su treppiede fotografico, già mi fa venire voglia di sostituirlo con un rifrattore luminoso, soffre il seeing in modo tremendo tanto da innervosire anche un monaco tibetano!!!

Treppiede fotografico RP Optix: inutile dire balle e ascoltare chi dice che si può fare osservazioni non dico serie, ma rilassanti (!!!)con un treppiede fotografico, pessimo per osservazione astronomica ad alti ingrandimenti, è nato per fare altro!!! Andrà bene con un binocolo ma non con un telescopio, quindi non mettete telescopi su treppiedi fotografici!!!! buttate soldi, io ho buttato 150 ero!!! Nemmeno su quelli costosi: Vibrano, vibrano, vibrano!

Oculari: il mio Super 20 è osceno, corretto al centro, astigmatico e distorto man mano che si avvicina al bordo, abbastanza luminoso.
Il 10, nettamente meglio, distorce al limite del campo ma si può sopportare.

I Plossl comprati successivamente per altri 80 euri entrambi, il 32, luminoso, buon campo ma parallasse e effetto black out da vomito ed il 7.5 buio buio!!!

Questo è quanto, e obbiettivamente penso di avere sbagliato set up e strumento, perché sono affascinato dallo spazzolamento del cielo e il planetario serve solo per scaldare la serata, comunque vorrei segnalare l'impreparazione di certi negozianti e delle "fregnacce" che si leggono sui forum su certi set up e su certi ingrandimenti raggiunti...
Ah dimenticavo, osservo nelle peggiori condizioni possibili, da trezzo sull'adda, da giardino con siepe e case intorno e be 4 lampioni gialli nelle vicinanze e solo porzione di cielo a SW!!!
Peggio di così :-)
Sperando di essere stato utile perlomeno ai neofiti vi chiedo di non risparmiarvi anche in varie ed eventuali, pure insulti ;-D

Gitt
17-09-2014, 10:15
Ciao poll,

prima di tutto grazie per il tuo report, è sempre utile e istruttivo leggere le impressioni degli altri astrofili.
Per quanto riguarda il disappunto che tu esprimi, il mio consiglio è di non scoraggiarti.
Forse esso dipende in parte dalle tue aspettative: se il tuo desiderio è quello di spazzolare il cielo, devi prima di tutto recarti sotto cieli bui. Dopo 6 mesi passati ad osservare dalla provincia nord di Milano, quando mi sono recato in ferie in Toscana ad agosto, non credevo ai miei occhi.

In secondo luogo un Mak ha tanti pregi, ma certo non quello di un grande campo inquadrato, quindi se è perfetto per l'alta risoluzione (nei limiti di un 90 ostruito), lo è molto meno per il deep esteso, i grandi campi stellari etc.

Per quanto riguarda l'instabilità del tuo setup, non darei per scontato che la colpa sia del treppiede: io possiedo un RP Optix T2 dotato di una testa Elle (quella per binocoloni per intendersi) su cui monto un rifrattore Skywatcher acromatico 102/500 (circa 3 Kg con anelli, red dot e diagonale) e mi trovo benissimo sia dal punto di vista dell'assenza di vibrazioni, sia per quanto riguarda la fluidità di puntamento.

La testa in dotazione al T3 è a sfera o una 3D fotografica? Qual'è il carico teorico dichiarato?

Saluti e cieli sereni

Graziano

poll
17-09-2014, 11:19
Ciao poll,
[...]
La testa in dotazione al T3 è a sfera o una 3D fotografica? Qual'è il carico teorico dichiarato?

Saluti e cieli sereni

Graziano

Ciao Graziano,

La testa è fluida e scimmiotta le manfrotto, ma è forse la parte più solida, è proprio la struttura del treppiede con le sue parti telescopiche che mal si sposa con i grandi ingrandimenti dei maK, probabilmente con i bassi ingrandimenti di un acro a grande campo e poi con la testa ad elle, praticamnete un altazimutale, le cose cambiano.
Sto aspettando una vecchia diciamo EQ4 girata in altazimutale epenso che le cose cambieranno!
Il carico della testa non so, ma è senz'altro elevato e più elevato della 3d perchè ben più robusta ad occhio ;-)

Gitt
17-09-2014, 14:51
Ciao poll,

concordo sul discorso degli ingrandimenti: in effetti, causa sensibile scollimazione del mio rifrattore (ahimè comprato usato) e diagonale pietoso che ci mette del suo, al momento non sono andato oltre i 60x.
Ma ricordando l'infausta esperienza col Bresser Skylux comprato al Lidl, che vibrava in maniera intollerabile anche solo a 45x, penso che anche salendo il T2+Elle rimanga stabile in modo per me accettabile.
Poi, è chiaro, ciò che per me è accettabile può benissimo non esserlo per te ;-)

Hai provato a tenere il treppiede più basso possibile? Se ha un gancio sotto la testa, hai provato a zavorrarlo?
Ti prego, non pensare che voglia difendere a tutti i costi quel treppiede!!!
Desidero solo proporre qualche idea nella speranza di esserti d'aiuto.

Saluti
Graziano

poll
17-09-2014, 16:23
Ciao poll,

concordo sul discorso degli ingrandimenti: in effetti, causa sensibile scollimazione del mio rifrattore (ahimè comprato usato) e diagonale pietoso che ci mette del suo, al momento non sono andato oltre i 60x.
Ma ricordando l'infausta esperienza col Bresser Skylux comprato al Lidl, che vibrava in maniera intollerabile anche solo a 45x, penso che anche salendo il T2+Elle rimanga stabile in modo per me accettabile.
Poi, è chiaro, ciò che per me è accettabile può benissimo non esserlo per te ;-)

Hai provato a tenere il treppiede più basso possibile? Se ha un gancio sotto la testa, hai provato a zavorrarlo?
Ti prego, non pensare che voglia difendere a tutti i costi quel treppiede!!!
Desidero solo proporre qualche idea nella speranza di esserti d'aiuto.

Saluti
Graziano

Fatto tutto!!!!
Ma mi ripeto è un treppiede fotografico: sarà sempre scomodo da usare, prova a puntare vega con una testa fotografica e cercare doppie a 150X... io ci monto su ora il 10x50 con quello non vibra ;-)

etruscastro
17-09-2014, 17:52
poll ti invito a non quotare sempre il messaggio immediatamente precedente al tuo per intero, grazie!

Gitt
18-09-2014, 16:02
prova a puntare vega con una testa fotografica e cercare doppie a 150X...

Quando stavo scegliendo un setup grab&go anch'io sono rimasto a lungo perplesso sull'uso di una testa fotografica per osservare con un telescopio. Per fortuna ho trovato usato il T2+ testa Elle!

Saluti

Graziano

medved
06-11-2014, 17:19
mmmm spazzolare il cielo da Trezzo d'Adda mi pare quantomeno tempo sprecato. A mio avviso da un posto del genere (io abitavo in un luogo molto simile come trasparenza del cielo e IL) deviper forza cercarti un setup per il planetario. Ottimo il fatto di aver acquistato una EQ4 che si possa azimutare ma come soggetto non starei a spendere soldi in un Acro corto a meno che tu
a) non ne abbia a iosa (di soldi) e possa permetterti spese pazze
b) non possa spostarti sotto cieli almeno decenti (bortle 3 o 4)
c) non possa spendere qualche soldino in più, in questo caso potresti considerare un rifrattore APO

Diversamente resterei su un Mak magari più potente come il 127 oppure su un newton da 150mm (io amo i newton lunghi tipo il 150/1200) che dovrebbero ancora stare sulla EQ4

poll
06-11-2014, 21:35
sono stato al passo san marco con il mak 90 su eq5 in altazimutale e cercatore 9*50....
uno spettacolo!!!
M42 pleiadi e giove... un altra vita;-)

medved
06-11-2014, 22:47
Hai ragione, io abito dall'altra parte del passo in valtellina, e in dieci minuti arrivo sotto cieli Bortle 3, in 30 sotto cieli quasi bortle 2. Insomma sotto cieli così anche 120mm ti fanno vedere molti oggetti figuiamoci 150mm o il mio Dobson da 8". Devi valutare quante volte ti sposterai sotto questo tipo di cielo ma in ogni caso un newton da 6" è un eccellente strumento tuttofare e in focale lunga eccellente per il planetario

Huniseth
21-11-2014, 22:56
Vai al passo con un binocolo minimo da 15x70 e il tuo treppiede e allora si che spazzoli.... i telescopi non vanno bene per fare quello. O vanno diversamente. Il binocolo ha il vantaggio di indicare già dove guardi, col telescopio è meno intuitivo.
Mi pare però strano che ballasse troppo con un makkino da 90 sopra.