PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo CPC800, primissime sensazioni



maxidvd
09-09-2014, 11:18
Ieri e' finalmente arrivato il nuovo bimbo, un Celestron CPC 800 GPS.

Volevo giusto condividere le prime impressioni.

- il montaggio e' davvero semplice, l'ho fatto in 10 minuti

- caspita....e' pesante assai...:sowsuser: ditemi quello che volete, ma siamo proprio al limite per un uso che richiede di spostare il tele da dentro a fuori ogni volta.

- la dotazione e' misera, solo il visual back, cercatore e un 40mm...alla faccia, nemmeno un alimentatore ??

- i motori sono uno spettacolo, precisissimi e silenziosi

- Il gps e' una comodita' assurda, non devo inserire piu' data e ora e luogo. Unica cosa strana: ho dovuto specificare il fuso orario, in quanto era rimasto a +0. Non dovrebbe farlo da solo ?

- ho montato lo Starsense, una piccola prova con calibrazione su Arcturus e via...sembra che funzioni. Purtroppo la serata di luna in perigeo non e' proprio indicata per un test, quindi per ora mi accontento

- montatura monolitica, non si muove e non vibra manco a calci...almeno il peso e' giustificato ;) A presto provero' a fare qualche foto, non mi ricordo quando ci apparira' Giove nuovamente, lo attendo con ansia.

Andrea86
09-09-2014, 11:24
Ogni volta che sento recensioni su questo strumento mai che ne senta una negativa. Sono.sempre più convinto di prenderlo. Aspetto altre news e test. Complimenti ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

PHIL53
09-09-2014, 11:31
A presto provero' a fare qualche foto, non mi ricordo quando ci apparira' Giove nuovamente, lo attendo con ansia.

Da simulazione su Stellarium, direi che per Giove bisognerà aspettare Febbraio 2015 (a meno di non volersi fare alzataccia prima dell'alba, caso in cui già il mese prossimo riusciresti a vederlo...)

etruscastro
09-09-2014, 11:43
ottimo!!


- il montaggio e' davvero semplice, l'ho fatto in 10 minuti
piano piano arriverai a 2 minuti!


caspita....e' pesante assai...:sowsuser: ditemi quello che volete, ma siamo proprio al limite per un uso che richiede di spostare il tele da dentro a fuori ogni volta.
se prenderai un giorno in mano il cpc 11" capirai che l'8" si potrebbe portare con una mano.... poi dai... 18kg non sono poi molti


- Il gps e' una comodita' assurda, non devo inserire piu' data e ora e luogo. Unica cosa strana: ho dovuto specificare il fuso orario, in quanto era rimasto a +0. Non dovrebbe farlo da solo ?
no, è una delle pochissime cose da fare la prima volta!

maxidvd
09-09-2014, 11:45
Da simulazione su Stellarium, direi che per Giove bisognerà aspettare Febbraio 2015 (a meno di non volersi fare alzataccia prima dell'alba, caso in cui già il mese prossimo riusciresti a vederlo...)

Caspita :blush: Saturno e Marte ormai sono andati...a parte la ricerca del deep (e la luna) mi tocca aspettare un bel po' quindi per fare delle foto decenti