PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto primo tele



ceee
10-09-2014, 05:15
Buongiorno a tutti, volevo qualche consiglio sul mio primo telescopio.

Sto cercando qualcosa che non sia troppo ingombrante e facilmente trasportabile, più adatto al planetario ma che mi faccia vedere anche il cielo profondo.
Ho letto diverse discussioni qua sul forum e mi pare di capire che lo strumento più adatto sia il Maksutov.
Se poi mi sto sbagliando ditemi voi . . .

sono indeciso tra questi 4 modelli

Bresser MC 127/1900 Messier Mon-2 Maksutov telescope
Skywatcher Maksutov telescope MC 127/1500 SkyMax BD NEQ-3
Skywatcher Maksutov telescope MC 127/1500 SkyMax BD AZ-S GoTo
Celestron Maksutov telescope MC 127/1500 NexStar 127 SLT GoTo

non mi dispiacerebbe avere il modello con il GoTo ma non mi convince tanto la montatura e nemmeno il cercatore a punto rosso.
Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?Esperienze personali?


vi posto le domande del Questionario :

1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e cielo profondo ( + Planetario)

2) Uso del telescopio
a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:
b- Dal giardino
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Quando mi sposto:
c- Ho poco spazio in macchina ..

6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi

7) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg

8) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …

9) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata
c- Mi prendo tutto il tempo necessario per installare e montare lo strumento sul posto

10) Per trovare il bersaglio:
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

11) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 500 / 600

grazie :)

gioveluna
18-09-2014, 10:03
:) Ciao, allora quello che posso dirti al riguardo e:
1) Io ho avuto un Maksutov 127mm della sky watcher e montatura EQ-3 non goto,e mi ha dato belle soddisfazioni,da premettere però che e prevalentemente planetario,ma si può usare anche per il deep-sky,apatto però,che come visione ti accontenti.
2)Se sai un pò di cielo (costellazioni,stelle principali ecc...),la cosa migliore e prenderlo non goto,cosi devi tu in pratica tramite un atlante stellare ritrovare gli oggetti deep-sky,e molto più facilmente i pianeti,ma purtroppo devi aggiungerci nella spesa l'acquisto dei motori,per l'inseguimento.
3)Se invece opti per la montatura goto,(ma purtroppo qui c'e' un fatto che sono tutti mono braccio),la cosa bella e che per ritrovare tutti gli oggetti,basta impostare solo alcuni dati e conoscere tutte le stelle principali delle varie costellazioni.
In conclusione tra le opzioni della lista che hai postato,se opti per il goto prendi lo sky watcher BD AZ-S goto,(visto che ha anche un bel cercatore 6x30).
Se Invece non ti piace il goto prendi equivalente sky-watcher ma con la montatura NEQ-3.


P.S.(Ma hai pensato anche a un posibbile aquisto di un newton, da 15 cm. Esempio sky-watcher BD N 150/1200 NEQ-3. o simili.)

Riccardo_1
18-09-2014, 10:54
Le Goto equatoriali tipo EQ3-EQ5 costano purtroppo almeno 500€ che è tutto il tuo budget :sad:

Però Mak 127 + EQ3 è veramente una bella combinazione e il goto può essere retrofittato successivamente.

Alfiere
18-09-2014, 11:49
Ciao, la tua ricerca è stata profiqua, leggendoti lo strumento che hai scelto è il giusto connubio fra praticità e prestazioni, e rispecchierà a pieno le tue aspettative il tutto a un prezzo ragionevole.

Il tuo budget però ti permette come consigliato, l'esatto setup che ho io. Mak127+eq3.2 al limite motorizzata.

Capitolo "red-dot": scettico come te, nato su cercatore "ottico", non potrei più farne a meno.

Capitolo GO-TO: Valuta bene prima di acquistare qualsiasi cosa. una montatura che nasce con il goto ha un costo, acquistarlo a parte costa molto di più. (400€ circa);)

ceee
19-09-2014, 18:11
ciao grazie a tutti per aver risposto :)
alura il newton mi sembra un pò troppo "ingombrante" per quello puntavo sui Mak.

per quanto riguarda le costellazioni sono alle prime armi, ma riesco gia ad orientarmi e ne riconosco una buona parte.

il mak con la Neq3 ha il cercatore a punto rosso (ma monta su una Neq3!!:D)
sarebbe ottimo avere il mak con quella montatura ma se volessi in futuro prendere il goto?

se i costi per aggiornare la eq3 con motori e goto sono così "alti" come dice alfiere mi rimane il Mak AZ-S GoTo.
non sarà stabile come la q3 ma ha goto e motori e sicuramente più semplice da utilizzare per un neofita come me

penso proprio che prenderò quello
se ho letto bene si può anche collegare al pc da utilizzare con stellarium!:sbav:

l'unico mio problema sarebbero le batterie a tal proposito che ne dite di questo?
Skywatcher 7 Ah Rechargeable Power Tank

li vale i 79 euro o trovo di meglio?

Enrico Corsaro
20-09-2014, 09:28
Ciao sono perfettamente d'accordo sulla scelta del Maksutov e aggiungo che dovresti optare per il GOTO dal momento che vuoi osservare più comodamente ( e chissà poi non nasca il desiderio di fare fotografia planetaria più in là). Io ho il power tank della Celestron e mi sono sempre trovato benissimo. Ovviamente assicurati che il tipo di attacco corrisponda alla montatura!

ceee
21-09-2014, 13:40
ok ho deciso!
oggi faccio la comanda :sbav: del Mak sky watcher AZ-S GoTo

ho scaricato il manuale dal sito e dice

The SynScanTM AZ should be powered by 11-15V DC
power supply (tip-positive) capable of producing
continuous current of minimum 1 amps. Correctly plug
the power cord into the 12V DC

in teoria questo alimentatore da hardisk esterno dovrebbe andare bene?

http://i61.tinypic.com/e6wsg2.jpg

(per la power tank c'è tempo quando mi sposto userò le batterie)

grazie

Enrico Corsaro
21-09-2014, 14:35
Dovrebbe andare bene...è un tipo di alimentazione piuttosto comune :).
Nella confezione comunque dovrebbe esserci un vano batterie che puoi usare per alimentare direttamente il GOTO.
Complimenti per l'acquisto!!

Enrico Corsaro
21-09-2014, 14:51
Qui trovi un unboxing del tuo futuro telescopio ;)
https://www.youtube.com/watch?v=DP9fcgjwToI

gioveluna
22-09-2014, 10:58
;) Ciao, stai attento alle polarità (più e Meno), degli spinotti di collegamento tra la montatura e l'alimentatore, e complimenti per ottimo acquisto.

Alfiere
23-09-2014, 09:12
( e chissà poi non nasca il desiderio di fare fotografia planetaria più in là).

Non occorre il GOTO per hi-res planetaria! basta una semplice motorizzazione in AR e un discreto allineamento, la vera magia nera la fà il software!.

PS. Felice che tua abbia finalmente trovato "la quadra" ceee Anche se quelle montaturine plasticose studiate per dare a poco prezzo un sistema di puntamento automatico personalmente le odio, provata su un 114/1000 perchè non c'era altro ma.. sono davvero ballerine, mi lamento della mia eq3 ma dopo aver visto una SLT celestron (la stessa che vuoi prendere tu in pratica, solo rimarchiata) non parlo e non mi lamento più della mia.
Come spendi mangi, personalmente avrei optato per una montatura che segue il naturale movimento della volta celeste, quindi su schema equatoriale, una bella Eq5, successivamente, dopo aver imparato a menadito la posizione di almeno il 70% del catalogo messier... upgrade a GOTO. Ma questo sono io ;) e al 70% ancora non ci sono quindi niente GOTO e sono senza duddio felicisssssimo che tu sia contento. Buone osservazioni :D

Enrico Corsaro
23-09-2014, 09:27
Non occorre il GOTO per hi-res planetaria! basta una semplice motorizzazione in AR e un discreto allineamento, la vera magia nera la fà il software!.
Hai ragione ma è sempre comodo, soprattutto per un neofita dal mio punto di vista! E poi di solito il GOTO conviene prenderlo con la monatura motorizzata, oramai è penso di default per la maggior parte delle montature.

Alfiere
23-09-2014, 09:58
Hai ragione ma è sempre comodo, soprattutto per un neofita.

Sbagliato, appunto perchè neofita il "giocone" è cercare, imparare, spazzolare il cielo a mano (nemmeno coi motori, con le fruste girate a mano...:sbav:) apprendere e divertirsi nel farlo, incazzarsi, perchè una-due-tre....dieci volte quell'oggetto non lo trovi, e poi? una sera, non ci pensi, riguardi la mappa, allinei punti ed è la!!!!! Gratificazione estrema!.

Quando sarai esperto potrai dire alla macchina "ok vai la, io mi sono rotto di andarci a mano" ma "LA" a mano lo troveresti in 3 minuti... Non prendere il mio commento come una critica, ma quando ho iniziato ad osservare io il GOTO commerciale non esisteva, oggi potrei anche usarlo, ma.....Poi che gusto c'è!

Enrico Corsaro
23-09-2014, 10:07
Sbagliato, appunto perchè neofita il "giocone" è cercare, imparare, spazzolare il cielo a mano (nemmeno coi motori, con le fruste girate a mano...:sbav:) apprendere e divertirsi nel farlo, incazzarsi, perchè una-due-tre....dieci volte quell'oggetto non lo trovi, e poi? una sera, non ci pensi, riguardi la mappa, allinei punti ed è la!!!!! Gratificazione estrema!.
Poi che gusto c'è!

Ahah, capisco bene il tuo punto di vista, ma si può imparare in più modi secondo me! Sono anche io d'accordo che smanettare con le manovelle sia più edificante e più istruttivo ma probabilmente se ne dovessi comprare uno per una persona che si addentra nel campo da poco opterei per qualcosa di automatizzato, proprio per rendergli la vita più facile e incoraggiarlo! E' già difficile purtroppo trovare il tempo per osservare e soprattutto trovare serate decenti per vedere qualcosa (e fotografare ancor meno), figuriamoci se poi ci si deve mettere a smanettare con i puntamenti.

Alfiere
23-09-2014, 10:43
Con calma, ogni cosa a suo tempo, mica serve correre, prima di fare hi-res ho passato 10 anni a spazzolare il cielo. Poi è vero che le serate sono poche quest'anno poi è stato pessimo, ma l'anno prossimo si spera che l'estate ci regali di meglio, per lo meno al nord...

Il succo del discorso è che se ti mangi mezza torta in una volta magari fai un indigestione, una fettina ogni sera invece...........

Enrico Corsaro
23-09-2014, 11:39
Ma sai sono d'accordo con te anche se in realtà penso dipende dalla persona...personalmente ho trovato più complicato imparare il Goto che usare i movimenti manuali per puntare un astro e penso anche li che dopo che impari gli oggetti e le loro posizioni sul cielo e come funziona una montatura puoi tranquillamente operare manualmente...sarò strano io forse, ma penso in generale ognuno debba scegliere ciò che preferisce in base alle esigenze, quindi non mi pronuncio più di tanto :). Sono sicuro che in ogni caso il nostro amico ceee avrà un bel pò da divertirsi e smanettare, quindi buone osservazioni e cieli sereni!

Alfiere
23-09-2014, 12:13
Approccio differente, infatti come dici non è che sia empiricamente giusto il mio o il tuo, io però avrei evitato di smaronare col goto e mi sarei piazzato con l'occhio nell'oculare. :biggrin:

gioveluna
23-09-2014, 16:35
salve,ho letto un pò,la discussione,secondo il mio parere, negli anni 70/80 i primi strumenti che si potevano usare,erano i 114/900, ho i rifrattorini da 60mm, con montature super leggerissime,che tremavano durante la messa a fuoco,e dovevi stare attento a non muovere o sfiorarli,ma in compenso,anche con questi difetti,si uavano e si ottenevano belle soddisfazioni.
Un punto a favore di alfiere e che effetivamente la bellezza di trovare oggetti,tramite cercatore,e cartina stellare,rimane indubbiamente una cosa affascinante,e bellissima,ma ho riscontrato anche che oggi col poco tempo disponibile,e serate buone da sfruttare nell'anno, andare in montagna e vedere solo due tre oggetti,senza goto,invece che 9/10,col goto(questo e un esempio),e una ottima soluzione.
da premettere anche che usare il goto,non significa che uno non abbia la possibilità,di imparare a riconoscere le stelle e dove si trovano gli oggetti da cercare.
Ciao.

ceee
23-09-2014, 16:59
Eheh :) che dire . . . Sono daccordo con tutti e due ma voglio vincere facile . . .
gotooo XD

e chissa piu avanti posso anche prendere una ccd da usare per i pianeti

Comunque
avevo anche un vecchio rifrattore 60
x 800 su AZ senza cercatore :s

Domani o giovedi dovrebbe arrivare il mak non vedo l ora!!! e sicuramente mi divertirò un sacco

Grazie ragazzi a presto

Inviato dal mio HTC One_M8 con Tapatalk