PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio con un budget di 1200- 1600 euro



Federico.Sanna
10-09-2014, 15:52
Salve, cercavo un telescopio con quel budget, per non fare foto e per l'osservazione generale, non su uno specifico corpo. Cosa posso trovare in una fascia di prezzo simile possibilmente computerizzato? La mia zona è completamente buia fuori città, dunque non ho bisogno di filtri particolari. Grazie della attenzione.

etruscastro
10-09-2014, 16:41
ti invito a presentarti nella sezione di presentazione Federico: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)

Federico.Sanna
10-09-2014, 17:59
ti invito a presentarti nella sezione di presentazione Federico: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento ;)

Me ne dimentico sempre scusate :) mi sono presentato

garmau
10-09-2014, 18:21
Il consiglio che posso darti è di evitare di spendere adesso cifre del genere per uno strumento dato che con quella cifra a seconda del sistema ottico si riescono a prendere strumenti quasi "definitivi".
Prima potresti iniziare con strumenti entry level (sempre di qualità si intende)e vedere se la passione ti assale fino in fondo e a quel punto fare il grande salto.

JohnHardening
10-09-2014, 18:29
Buio perché è fuori città non è da esserne sicuri, dove sono io rompe ancora le scatole la padana e ci son le prealpi in mezzo.
Dai un occhiata qua
http://www.lightpollution.it/cinzano/mappeitalia.html
Sono un po datate ma danno un idea, la situazione è peggiorata.
Non ho capito se vuoi fare foto o no, di solito tutti dicono di non volerne fare per via dei costi, ma tanti due settimane dopo aver comprato un dobson chiedono come fare ad attaccare la macchina fotografica.
Ciao

Federico.Sanna
10-09-2014, 18:39
Il consiglio che posso darti è di evitare di spendere adesso cifre del genere per uno strumento dato che con quella cifra a seconda del sistema ottico si riescono a prendere strumenti quasi "definitivi".
Prima potresti iniziare con strumenti entry level (sempre di qualità si intende)e vedere se la passione ti assale fino in fondo e a quel punto fare il grande salto.

Vorrei comprare subito uno strumento di qualità poichè temo non possa piacermi uno telescopio diciamo "di scarso livello", dunque confermo il mio budget. Poi ho già avuto un telescopio da circa 100 euro che l'unica cosa che mi faceva vedere era il cielo nero.

Federico.Sanna
10-09-2014, 18:44
Buio perché è fuori città non è da esserne sicuri, dove sono io rompe ancora le scatole la padana e ci son le prealpi in mezzo.
Dai un occhiata qua
http://www.lightpollution.it/cinzano/mappeitalia.html
Sono un po datate ma danno un idea, la situazione è peggiorata.
Non ho capito se vuoi fare foto o no, di solito tutti dicono di non volerne fare per via dei costi, ma tanti due settimane dopo aver comprato un dobson chiedono come fare ad attaccare la macchina fotografica.
Ciao

Vero, non so se farò foto per ora, ho anche una reflex molto buona, ma per ora mi dedico solo alla vista. Magari in futuro mi compro attrezzatura per fare le foto (sono pezzi a parte o deve essere il telescopio adatto a fare foto?)

ciclociano
10-09-2014, 20:19
Ciao!
Mi sa che alla fine finirai sul classico c8xlt su eq5.
Telescopio con apertura 203mm, eclettico, e che in seguito ti può dare bone soddisfazioni astrofoto.
Alternative 1) Newton 2) mak skywatcher 127-150 su eq5 goto

SnowPlanet
10-09-2014, 20:58
Io sono per un bel dobson da 12" + 2/3 oculari buoni e via..

Io ho impiegato ben 4 anni a decidermi se fare visuale o astrofoto :whistling: quindi benvenuto nel "limbo" del dubbio.

Federico.Sanna
10-09-2014, 22:18
Certo che è interessante fare foto, ovviamente è bello condividere con tutti ciò che vedi. I modelli che mi avete detto in che fascia di prezzo vanno? Ora li cerco. Grazie ;)

Federico.Sanna
10-09-2014, 22:30
Ciao!
Mi sa che alla fine finirai sul classico c8xlt su eq5.
Telescopio con apertura 203mm, eclettico, e che in seguito ti può dare bone soddisfazioni astrofoto.
Alternative 1) Newton 2) mak skywatcher 127-150 su eq5 goto

Ho visto che il c8xlt costa 300 euro in meno del mak ma che le caratteristiche sono migliori, secondo te quale è il migliore? Il newton lo ho visto sembra molto bello, comunque ho scelto di fare anche foto.

Federico.Sanna
10-09-2014, 22:31
Io sono per un bel dobson da 12" + 2/3 oculari buoni e via..

Io ho impiegato ben 4 anni a decidermi se fare visuale o astrofoto :whistling: quindi benvenuto nel "limbo" del dubbio.

Ho visto il dobson, e sinceramente non mi è piaciuto molto :/
Comunque sono uscito dal limbo, farò anche foto :P

SnowPlanet
11-09-2014, 06:57
Ho visto il dobson, e sinceramente non mi è piaciuto molto :/
Comunque sono uscito dal limbo, farò anche foto :P

In ogni caso anche con gli astrografi puoi fare ottima visuale... :sneaky: specialmente se prendi almeno un 8"

Io ho scelto di fare visuale perché facendo il fotografo passo già la giornata a sistemare foto al PC :weeabooface:

JohnHardening
11-09-2014, 13:54
Vero, non so se farò foto per ora, ho anche una reflex molto buona, ma per ora mi dedico solo alla vista. Magari in futuro mi compro attrezzatura per fare le foto (sono pezzi a parte o deve essere il telescopio adatto a fare foto?)

Deve essere il teleacopio adatto, cambia anche se vuoi fare planetario o deep oltre a che tipi di soggetti deep, ma soprattutto cambia il tipo di montatura.

Federico.Sanna
11-09-2014, 14:18
Deve essere il teleacopio adatto, cambia anche se vuoi fare planetario o deep oltre a che tipi di soggetti deep, ma soprattutto cambia il tipo di montatura.

Senz'altro guarderò molto il cielo aperto più che corpi vicini come pianeti, ciò che vorrei è una ampia e dettagliata visuale per fotografare, comunque grazie a tutti dell'aiuto, spero riusciate a trovare il telescopio adatto alle mie esigenze :)

ciclociano
11-09-2014, 17:31
Ho visto che il c8xlt costa 300 euro in meno del mak ma che le caratteristiche sono migliori, secondo te quale è il migliore? Il newton lo ho visto sembra molto bello, comunque ho scelto di fare anche foto.

Scusa se ti rispondo appena adesso, ma non avevo accesso a internet;

Innanzitutto per schiarirti le idee ti consiglio di documentarti attraverso qualche articolo che illustra pregi e difetti dei vari tipi di telescopio
Poi, il discorso è abbastanza complesso perchè nel budget devi inserire, oltre al tubo ottico e la montatura, anche gli accessori fondamentali come oculari e soprattutto l'alimentatore stabilizzato che non è incluso nel "pacchetto".
Un esborso extra per questi accessori che si aggira sui 200€ almeno.
Se decidi di lasciarti libera la strada, un domani e con la necessaria esperienza del cielo, verso qualche esperienza di ripresa fotografica, una montatura equatoriale computerizzata è d'obbligo.
Ora, il c8xlt come questo
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p1001_Celestron-Advanced-VX---C8-Schmidt-Cassegrain-GoTo-Teleskop---203-2000mm.html
è uno strumento che potrai tenere a tempo indefinito, però la sua capacità di fornire risultati di spessore sono legati all'esperienza dell' astrofilo che lo possiede.
Mi spiego meglio dicendoti che è uno strumento di lunga focale e chiuso a f10, il quale dà il meglio sulla ripresa di pianeti e luna in alta risoluzione, per le foto deep col tuo budget e la tua esperienza vedo meglio un newton come questo:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3939_Skywatcher-Explorer-150PDS-EQ5-SkyScan-6--F-5-GoTo---Teleskop.html
Infine il maksutov cassegrain (mak) è valido, ma il suo target principale è l'osservazione e la foto di pianeti e luna (e guarda che c'è mooolto da imparare e poi eventualmente da fotografare)
Ti consiglio di documentarti ancora un pò e poi decidere con calma...:biggrin:
ciao!

Cagnaccio
11-09-2014, 17:48
ammazza quanto è salito il mak, sono l'unico ad averlo preso ad un prezzo stracciato quindi?
a quel punto vai sul c8 e viaggi sereno

piccolo OT (mica tanto): c'è da dire una cosa, stando in questo forum ho visto foto fantastiche fatte da telescopi non motorizzati e addirittura da dobson, per cui scegli il tele migliore per te, se vorrai fare le foto le farai lo stesso

non arriverai ai livelli di robert gendler ma ti divertirai tantissimo ;)

chèlu limpiu

ciclociano
11-09-2014, 19:32
Mah, il mak è uno strumento valido, e questo:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4070_Skywatcher-Skymax-150-Pro-Goto-Maksutov-auf-EQ5-Pro-SynScan.html

è allineato con la fascia di prezzo richiesta dal topic.

Per quanto riguarda la faccenda delle foto fatte con strumenti non motorizzati e dobson, questo è un punto che non mi trova daccordo. Certo, tutto si riesce a fare se si è padroni della tecnica e si ha una OTTIMA conoscenza del cielo e delle dinamiche a esso correlate, ma per come la vedo io, nel 21° secolo ostinarsi a fare i puristi inseguendo a mano con i pomelli dopo aver allineato al polo con il Bigourdan ed essere COSTRETTI a fare sempre lo star hopping per cercare di inquadrare un oggetto messier, beh, si gode di più a martellarsi i gingilli:biggrin:, scusate l'eufemismo!
Consigliare una persona che si approccia a questo bellisimo hobby, l'acquisto di una strumentazione manuale (ah, i bei anni '80 :rolleyes:) è un azzardo non da poco.
Il vantaggio del Dobson è che dà apertura generosa (è molto luminoso) a basso prezzo, a discapito della comodità durante le osservazioni.

Certo anch'io ogni tanto vado sul visuale in tutta libertà, planando a motori spenti e a "mano libera", ma può essere la scelta di una sera. Avere una moderna montatura computerizzata con GOTO e allineamento assistito al polo NON HA PREZZO, in quanto permette anche al neofita solitario di farsi delle scorpacciate di oggetti, i quali non è sempre scontato che siano alla portata dell'ottica utilizzata e delle condizioni del luogo dal quale si osserva.
Poi sta all'utilizzatore non impigrirsi, rimanere sempre curioso e assetato di conoscenze.

Federico.Sanna
11-09-2014, 21:12
Grazie a tutti, mi siete molto di aiuto. Senz'altro mi prendo uno motorizzato, poichè voglio essere concentrato al massimo nell'osservazione piuttosto che al movimento del telescopio, e non me ne intendo molto di movimenti del cielo :awesome:. Ora provo a guardare il newton. Riguardo allo sfogliare gli articoli, non ne ho trovato. Vi sarei grato se me ne linkereste alcuni

ciclociano
11-09-2014, 21:42
Guarda che sotto il mio messaggio nr16 c'è un pdf allegato che tratta di schemi ottici

Federico.Sanna
11-09-2014, 21:53
Guarda che sotto il mio messaggio nr16 c'è un pdf allegato che tratta di schemi ottici

Ah ok grazie mille

contedracula
12-09-2014, 11:25
Foto non " motorizzate " la vedo davvero dura :wtf:

Secondo me le idee sono come sempre abbastanza confuse in fase di acquisto.
Vai ad uno Star Party e guarda attraverso più schemi così ti farai un'idea

Ciao

Federico.Sanna
13-09-2014, 02:18
Foto non " motorizzate " la vedo davvero dura :wtf:

Secondo me le idee sono come sempre abbastanza confuse in fase di acquisto.
Vai ad uno Star Party e guarda attraverso più schemi così ti farai un'idea

Ciao

Ovvio che lo voglio motorizzato il telescopio :D Comunque non credo proprio di poter trovare uno star party a cagliari... Volevo invece sapere se esistevano riviste di astronomia e quali mi consigliate.

Cagnaccio
13-09-2014, 11:26
quelli dell'associazione astrofili sardi si riuniscono ogni settimana, mi sembra di mercoledì
si alternano tra cagliari e poggio dei pini
io un salto ce lo farei, così ti rendi conto
usano un meade da 10 pollici ed altri tubi più leggeri
non sono star party, ma il cielo lo osservano ugualmente :razz:

Federico.Sanna
14-09-2014, 01:24
quelli dell'associazione astrofili sardi si riuniscono ogni settimana, mi sembra di mercoledì
si alternano tra cagliari e poggio dei pini
io un salto ce lo farei, così ti rendi conto
usano un meade da 10 pollici ed altri tubi più leggeri
non sono star party, ma il cielo lo osservano ugualmente :razz:

Poggio dei Pini è molto buio, se ce la faccio passo, grazie della informazione :) Ricapitolando: il c8xlt è perfetto (rispettando la fascia di prezzo) per osservere il cielo in generale, fare foto ed è motorizzato? Se è tutto giusto potete aiutarmi a vedere dove posso acquistarlo su internet?

Alfa Centauri
14-09-2014, 14:05
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3856&catID=10&subcatID=371&brandID=8
http://www.astroshop.it/celestron-telescopio-schmidt-cassegrain-sc-203-2032-advanced-vx-8-avx-goto/p,32997
http://www.astrottica.it/ADVANCED_VX_8''_SCT_Celestron_Schmidt_Cassegrain_1 663_lit_v.html#.VBWR7fl_vHQ

ciclociano
14-09-2014, 16:12
Aggiungo a quelli:
http://teleskop-express.it/telescopi-sc-e-mak/625-ce12026-ds.html

http://www.nadir-astronomia.it/shop/schmidt-cassegrain/1452-celestron-c8-advanced-vx-telescopio-schmidt-cassegrain.html


e quella che mi sembra essere l'offerta più bassa:

http://www.binostore.com/it/telescopi/schmidt-cassegrain/advanced-vx-8-sct/

Federico.Sanna
14-09-2014, 18:07
Aggiungo a quelli:
http://teleskop-express.it/telescopi-sc-e-mak/625-ce12026-ds.html

http://www.nadir-astronomia.it/shop/schmidt-cassegrain/1452-celestron-c8-advanced-vx-telescopio-schmidt-cassegrain.html


e quella che mi sembra essere l'offerta più bassa:

http://www.binostore.com/it/telescopi/schmidt-cassegrain/advanced-vx-8-sct/

A dire il vero il più economico è il terzo di Alfa Centauri di un euro :razz: Comunque grazie mille, verso dicembre/novembre lo acquisterò e vi torturerò con richieste d'aiuto :) Grazie a tutti, potete chiudere.

tethis24
15-09-2014, 06:41
Salve a tutti.Il primo telescopio?Be io ho iniziato con un piccolo rifrattore da 60mm,poi ho comprato un newton da 114mm e ora sto utizzando un dobson 12" da 300mm.Il budget che si ha a disposizione,spesso influenza la scelta.Al momento del mio cambio telescopio,ero fortemente indeciso,tra alcune marche e tipologie.Alla fine pero' mi sono deciso per il dobson che aveva un'ottimo rapporto apertura,prezzo qualità.Che dire?Consiglio avendo dimensioni del tubo notevoli,la motorizzazione se possibile,il tutto diventa molto piu' rapido e fluido.Se il cielo è terso e non vi è inquinamento luminoso,il profondo cielo,specialmente ammassi globulari,vengono sgranati bene dal dobson,un bello spettacolo.Galassie?Credo ci voglia un'apertura un po' piu' grande per poter osservare le galassie come le si vorrebbero vedere.D'altro canto ricordiamoci che le distanze nel cosmo sono abissali e se si tratta di cielo profondo,l'apertura conta tantissimo.Il sistema solare con il Dobson?Buono,molto,molto buono,pianeti ,luna offrono dettagli molto rilevanti,un vero spettacolo.Se devo essere sincero,credo di aver fatto la scelta giusta,acquistando un dobson,le emozioni che ti regala sono fortissime.E' davvero un buon telescopio,molto performante e con rapporto qualita prezzo molto buona.Bye

Federico.Sanna
15-09-2014, 23:01
Salve a tutti.Il primo telescopio?Be io ho iniziato con un piccolo rifrattore da 60mm,poi ho comprato un newton da 114mm e ora sto utizzando un dobson 12" da 300mm.[...]

Prezzo? :D

Enrico Corsaro
16-09-2014, 09:57
Ciao Federico,

il tuo budget è abbastanza corposo secondo me e ti permette una bella scelta di strumenti. Ho visto che ti sei orientato sul C8 che è uno strumento che può darti tante belle soddisfazioni. Ti parlo da felice possessore di un C9 1/4 con cui ho sempre fatto planetaria (ma in realtà puoi farci tutto). Comunque il suo prezzo è al limite del tuo budget e se dici di non essere interessato alla fotografia planetaria potrei consigliarti di optare per qualcosa di molto diverso.

http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=3796&catID=11&subcatID=3&brandID=54

Un rifrattore apocromatico. Eccellente qualità dei colori, piccolo leggero e perfettamente trasportabile e adatto a fotografia di cielo profondo (trovi allegata nella pagina anche una foto esempio ottenuta con una reflex accoppiata).

Secondo me questa, con una montatura di riferimento che ti permetta un inseguimento decoroso (non necessita di grosse montature lo strumento essendo di piccole dimensioni, per cui anche i prezzi sarebbero più contenuti) sarebbe una bellissima scelta.

Riccardo_1
16-09-2014, 11:02
Se parliamo di rifrattori questo è bellissimo (e piacerebbe tanto-tanto-tanto anche a me, da usare così per il deep-sky e diaframmato a 120mm f10 con filtro Baader per planetario/luna):

http://www.astroshop.eu/bresser-telescope-ac-152-1200-messier-exos-2-goto/p,20907

Rifrattore 152/1200 su montatura goto exos2. Questo è veramente uno strumento definitivo.

C'è anche il 127/1200 f9.5, forse più adatto alla montatura e senza necessità di diaframmarlo (usando il filtro), costa 200€ in meno. Però nel deep-sky un pollice in più fa comodo.

Enrico Corsaro
16-09-2014, 11:14
http://www.astroshop.eu/bresser-telescope-ac-152-1200-messier-exos-2-goto/p,20907
Rifrattore 152/1200 su montatura goto exos2. Questo è veramente uno strumento definitivo.


Occhio però che questo non è apocromatico ma acromatico...Però è un bellissimo strumento venduto in un set completo!

Riccardo_1
16-09-2014, 12:31
Si lo so.

Però il 152mm ha un rapporto di f8. Il che significa che per il deep sky va bene così com'è. Per i pianeti già diaframmato a 120mm (f10) con un filtro semi-apo dovrebbe andare bene.
Semmai l'unico dubbio è la capacità della montatura di sostenerlo decorosamente (l'OTA pesa 11kg).

L'alternativa appunto è il 127/1200 che non ha bisogno di diaframmi, costa 200€ in meno, pesa 3kg in meno e sta benissimo sulla exos2.

Siccome mi piacerebbe molto uno dei due strumenti, è difficile valutare se il pollice di diametro in più nel deep sky vale:
- peso e minore stabilità sulla montatura
- costo
- minore qualità ottica dello strumento (un vetro a f10 è più inciso di uno a f8)

Cagnaccio
16-09-2014, 13:40
Il primo tripletto è bellissimo, rapporto f6, fai deep alla grande

Enrico Corsaro
16-09-2014, 14:10
Però il 152mm ha un rapporto di f8. Il che significa che per il deep sky va bene così com'è. Per i pianeti già diaframmato a 120mm (f10) con un filtro semi-apo dovrebbe andare bene.
Semmai l'unico dubbio è la capacità della montatura di sostenerlo decorosamente (l'OTA pesa 11kg).


Secondo me non ha molta rilevanza che il rapporto focale sia più alto se intendi fare fotografia con una camera reflex, soprattutto con le Canon di oggi la scelta è ampia e i risultati possono essere eccellenti. Quello che conta di più in questo caso è la qualità ottica e la resa dei colori. Per compensare il rapporto focale più basso dell'80 cm che ho proposto è sufficiente aumentare i tempi di esposizione della camera (ovviamente assumiamo buone condizioni di buio).
A mio avviso Federico dovrebbe prima di tutto guardare alla qualità dell'ottica e, se intende veramente fotografare deepsky, optare per un apocromatico senza alcun dubbio. Penso sia la scelta migliore che si può fare per fotografia deepsky.
Se poi ovviamente vuoi principalmente osservare con l'occhio sull'oculare, il discorso cambia e uno strumento come quello consigliato da Riccardo si addice maggiormente.

Io penso in futuro quanto prima di acquistare un apocromatico come quello che ti ho linkato, proprio perchè mi interessa la fotografia deekspy. A te la scelta :biggrin:.

ciclociano
16-09-2014, 16:43
:hm: A mio parere il tubo ottico indicato da Enrico è sicuramente un bellissino strumento, che sicuramente dà delle belle soddisfazioni ad un astrofilo smaliziato e con una certa esperienza.
Però a proporlo ad un neofita quasi totale, si corre il rischio di generare delle false aspettative con le conseguenti delusioni!
Il nostro Federico ha indicato un budget di 1600€ Max (iniziali) e questa somma deve comprendere tele e montatura equatoriale, che gli servirà UN DOMANI per un'eventuale attività astrofotografica, che forse ancora ignora essere molto dispendiosa sia in termini di tempo dedicato che in termini economici.
Il tripletto Apo è sicuramente un ottimo strumento, ma l'apertura di 80mm gli consentirà un'osservazione visuale ottima sul planetario, buona su nebulose tipo m42 e ammassi tipo m3-m13, ma sicuramente ostica e deludente sul deep, soprattutto se confrontata con i 203mm di un comune c8.
Inoltre non sappiamo nulla sulle condizioni reali dell' I.L. del luogo da dove ha intenzione di svolgere le osservazioni e sulla capacità/esperienza di VEDERE gli oggetti deep.
Allo scopo di informare il più possibile quello che si può riuscire ad apprezzare in visuale vi ripropongo questo collegamento;
Ciao.

Enrico Corsaro
16-09-2014, 17:01
Ho letto che ha una reflex piuttosto buona (magari Federico ci puoi dire quale per avere meglio l'idea) per cui non credo serva molto altro, anzi, potrebbe subito iniziare ad impratichirsi con la fotografia.
Sono comunque d'accordo che non bisogna esagerare con i primi acquisti, ma personalmente rimango dell'idea che un pò bisogna osare altrimenti si può anche rimanere delusi nel senso opposto (sarà anche che ho un particolare debole per gli apocromatici :)).
Anche io ero un grande neofita quando ho comprato il C9 1/4 ma non me ne sono pentito affatto, anzi, è stato un passo che mi ha permesso di migliorare moltissimo e imparare rapidamente le tecniche di ripresa...
Rimane comunque il fatto che il C8 è un grande strumento, anche definitivo, con cui ci si può sbizzarrire a fare di tutto.

Federico.Sanna
17-09-2014, 23:10
Ho letto che ha una reflex piuttosto buona (magari Federico ci puoi dire quale per avere meglio l'idea) per cui non credo serva molto altro, anzi, potrebbe subito iniziare ad impratichirsi con la fotografia.
Sono comunque d'accordo che non bisogna esagerare con i primi acquisti, ma personalmente rimango dell'idea che un pò bisogna osare altrimenti si può anche rimanere delusi nel senso opposto (sarà anche che ho un particolare debole per gli apocromatici :)).
Anche io ero un grande neofita quando ho comprato il C9 1/4 ma non me ne sono pentito affatto, anzi, è stato un passo che mi ha permesso di migliorare moltissimo e imparare rapidamente le tecniche di ripresa...
Rimane comunque il fatto che il C8 è un grande strumento, anche definitivo, con cui ci si può sbizzarrire a fare di tutto.

Aspetta un attimo.. Il c8 tocca lo stesso il limite di budget, perciò quale è il migliore per quella fascia di prezzo per fotografare sia corpi del sistema solare sia al di fuori di questo? Il c8 o il c9? Di fotocamera ho una Canon non ricordo cosa da 18 megapixel, domani guardo bene il nome e più caratteristiche.

Federico.Sanna
17-09-2014, 23:13
:hm: A mio parere il tubo ottico indicato da Enrico è sicuramente un bellissino strumento, che sicuramente dà delle belle soddisfazioni ad un astrofilo smaliziato e con una certa esperienza.
Però a proporlo ad un neofita quasi totale, si corre il rischio di generare delle false aspettative con le conseguenti delusioni!
Il nostro Federico ha indicato un budget di 1600€ Max (iniziali) e questa somma deve comprendere tele e montatura equatoriale, che gli servirà UN DOMANI per un'eventuale attività astrofotografica, che forse ancora ignora essere molto dispendiosa sia in termini di tempo dedicato che in termini economici.
Il tripletto Apo è sicuramente un ottimo strumento, ma l'apertura di 80mm gli consentirà un'osservazione visuale ottima sul planetario, buona su nebulose tipo m42 e ammassi tipo m3-m13, ma sicuramente ostica e deludente sul deep, soprattutto se confrontata con i 203mm di un comune c8.
Inoltre non sappiamo nulla sulle condizioni reali dell' I.L. del luogo da dove ha intenzione di svolgere le osservazioni e sulla capacità/esperienza di VEDERE gli oggetti deep.
Allo scopo di informare il più possibile quello che si può riuscire ad apprezzare in visuale vi ripropongo questo collegamento;
Ciao.

Il luogo di osservazione è la mia casa al mare di Torre delle Stelle, ed indovina un po perchè si chiama così ;) è diciamo un complesso di ville, non ha nemmeno un lampione e di notte si vedono tantissime stelle, è impressionante.

etruscastro
18-09-2014, 07:09
Aspetta un attimo.. Il c8 tocca lo stesso il limite di budget, perciò quale è il migliore per quella fascia di prezzo per fotografare sia corpi del sistema solare sia al di fuori di questo? Il c8 o il c9? Di fotocamera ho una Canon non ricordo cosa da 18 megapixel, domani guardo bene il nome e più caratteristiche.
fotograficamente è meglio il c9,25, ha un secondario con un rapporto focale meno "critico" !

Enrico Corsaro
18-09-2014, 09:26
Ciao Federico,
Ti anticipo di evitare di rispondere quotando tutto il messaggio perché va contro il regolamento :).
A parte che il C91/4 già e' di fascia superiore e richiede anche una montatura più solida di quella fornita dalla celestron (te lo dico per esperienza personale), entrambi i tubi permettono di fare sia planetario che deepsky. Ho visto fare grandi cose ad amici astrofili con il C8 e se vuoi una idea vedo di procurarti un paio di link a gallerie fotografiche. Penso che puoi andare tranquillamente per un C8, ti darà grandi soddisfazioni. Per la Canon che hai a disposizione sarà certamente una buona reflex, sarebbe interessante sapere la sensibilità del sensore ed i tempi di posa che ha a disposizione.
Un saluto!

Federico.Sanna
18-09-2014, 12:23
Ciao Federico,
Ti anticipo di evitare di rispondere quotando tutto il messaggio perché va contro il regolamento :).

Scusate, non lo sapevo.

Enrico Corsaro
18-09-2014, 13:00
Come promesso ecco alcuni esempi di fotografia realizzata con il C8.

Giove: http://taggart.glg.msu.edu/astro/c8_files/image007.jpg
Saturno: http://www.celestronimages.com/data/media/2/4681181342341_c8saturn.jpg

Alcune immagini deep sky
http://www.teleskop-express.de/shop/Bilder/shop/Celestron/Schmidt_Cassegrain/C8/Cirrus.jpg
http://www.celestron.com/c3/images/files/downloads/user_images/1126567599_M27-C8-1800s-12.jpg

Spero rendano un pò l'idea.

nicola66
18-09-2014, 15:47
E si la rendono l'idea .
il C 8 e un gran bel telescopio ;)
lo posseggo pure io !!!!!!!!!!!!!!!:biggrin::biggrin::biggrin:

Federico.Sanna
18-09-2014, 16:14
Alcune immagini deep sky
http://www.teleskop-express.de/shop/Bilder/shop/Celestron/Schmidt_Cassegrain/C8/Cirrus.jpg

Molto belle, cosa sono? Nebulose? Dunque prendo il c8 e non il c9

Enrico Corsaro
18-09-2014, 16:20
Molto belle, cosa sono?

La nebulosa Cirro (NGC 6992) e la nebulosa manubrio (M27).

etruscastro
18-09-2014, 17:13
La nebulosa Cirro (NGC 6992).
nota soprattutto come nebulosa Velo in cui la struttura comprende anche NGC 6960-6974-6979-6995 ;)

ciclociano
18-09-2014, 18:46
Molto belle, cosa sono? Nebulose? Dunque prendo il c8 e non il c9

Non volevo dirlo, ma lo dico.
Te lo avevo detto!:biggrin:
http://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko

skyginlu
19-09-2014, 10:23
ciao,

rispondo, quotando un concetto già considerato ma poco affrontato, secondo me.
Il primo telescopio dev'essere, per forza di cose, adattato a dove lo si posiziona.
Questo vale per un telescopio in generale (anche quelli scientifici internazionali), ma soprattutto per il primo telescopio del neofita :)

Tutta la scelta, postulata dopo l'attenta comprensione delle varie configurazioni ottiche, delle stesse riguardo alle classificazioni dei vari oggetti da puntare o da voler puntare, delle voglie presunte o future di astrofotografia o visualizzazione semplice a cui voler dirigere la propria passione, si devono necessariamente limitare al luogo fisico e geografico in cui lo strumento verrà posizionato.
In altre parole, la pagina finale della valutazione di tutte le questioni, viene categorimente sviluppata dal luogo da cui si osserva; possa essere il balcone del 3° piano di un quartiere in centro, il terrazzino in periferia, il cortiletto di campagna, lo spiazzo collinare oppure in alta montagna.
Qualsiasi C8, C9, newton e mak daranno quello che possono a seconda di un sito piuttosto di un altro.

Lo stesso strumento infatti, e lo vedrai con i tuoi occhi, può dare certi risultati in centro città e ben altri sotto un cielo davvero buio. E' proprio in base a questo che in seguito, le configurazioni ottiche sotto le rigide leggi fisiche ad esse collegate rilasceranno una qualità visiva piuttosto che un'altra.
Quindi, oltre a scegliere uno strumento piuttosto che un alto, bisogna secondo me (la mia più personale considerazione!!!) considerare e quantificare quante volte si potrà vedere un oggetto X (che sia pianeta o nebulosa) e soprattutto dove; pagarsi una bomba da tenere poi sotto un cielo molto inquinato porterà ad inevitabili delusioni ed a misvalutare le prestazioni della bomba.
Nondimeno, prima di comprare qualsiasi strumento, ricordati che gli strumenti ingombrano!
E' altamente consigliato cercare associazioni e gruppi di astrofili (ce ne sono tantissime!!) così da osservare direttamente le varie configurazioni e come si montano, per poi finire con l'idea: ci starà sul mio terrazzo / balcone? posso portarlo in macchina, in giro dove voglio?
Sono tutte domande da porsi e risolversi prestandogli la dovuta attenzione.
Un c8, tra quelli menzionati, è un ottimo strumento, ma non è un tavolino....<bello> in telescopiodicitura significa generalmente grande. Per cui bisogna anche calcolarsi di avere lo spazio necessario per il suo stazionamento, considerando che, soprattutto per l'astrofotografia!!, esso possa aumentare.

Il sito osservativo usuale, quello che considero quotidiano, vale almeno la metà di tutte le altre questioni.
è vero che si può prendere l'auto e farsi tot km per osservare, ma bisogna considerare quanto sia possibile e davvero farlo nel corso dell'anno, e quindi quante reali soddisfazioni darà quel particolare telescopio in base ad un altro.
Spero di essermi spiegato!

un saluto e cieli sereni a tutti

Federico.Sanna
19-09-2014, 12:17
ciao [...]
un saluto e cieli sereni a tutti

Sono tutte informazioni che ho già dato proprio per farmi dare i consigli migliori :)

Enrico Corsaro
19-09-2014, 12:50
Assolutamente d'accordo con skyginlu :)

skyginlu
20-09-2014, 09:53
ciao,

ho letto bene, mi scattò l'invidia (come si dice dalle mie parti..) ;)
In ogni caso, quando si parla di sito osservativo i fattori sono molteplici; la raggiungibilità (ovvero la fruibilità), la qualità del buio, le caratteristiche climatiche tipo umidità e vento, il campo osservabile sugli assi est-ovest-sud-nord, nonchè il silenzio...(a me aiuta molto:rolleyes:) per godersi appieno delle possibilità di buon seeing.
Che io sappia, ci sono determinate ottiche che possano aiutare più di altre in casi di jetstreams elevati (che i guru mi castrino se dico scemenze)
pare che il tuo sito goda di ottima salute, però dovresti considerare sempre quanto e come potresti sfruttarlo.
in teoria, se avessi io il villino tipo quel tale, mi farei costruire un dobson 50-60 cm e farei pagare pure il biglietto...
Scherzi a parte, avendo il dovuto spazio e la dovuta apertura di campo osservabile (est-sud-ovest), un dobson 10" o superiore dovrebbe fare al caso tuo, fossi in te farei così. Considerando appunto, di osservare praticamente in modalità fissa ed escludendo categoricamente di muoverlo in altri luoghi; rientri nel budget e ti offre una visuale eccellente. Per le fotografie sono meno esperto, per quel poco che so andrebbe meglio l'apocromatico e ti darebbe comunque una buona qualità visiva con il buon seeing.
Come primo strumento però, si potrebbe sacrificare il gran diametro acquistando enormemente in facilità d'uso ed osservazione generale andando sul già tanto decantato C8, che con il goto e la compatezza e la praticità d'utilizzo, ti lancerebbe a mani basse nell'innamoramento dei cieli stellati di tutti i tempi a venire :whistling:

cieli sereni

Federico.Sanna
23-09-2014, 23:44
ciao,

rispondo, quotando un concetto già considerato ma poco affrontato, secondo me.
Il primo telescopio dev'essere, per forza di cose, adattato a dove lo si posiziona.
Questo vale per un telescopio in generale (anche quelli scientifici internazionali), ma soprattutto per il primo telescopio...

...un saluto e cieli sereni a tutti

Stiamo facendo di questa discussione un romanzo. Vada per il cx8. Verso natale lo comprerò e vi chiederò subito consigli ;) avendo scelto il telescopio direi che potete chiudere la discussione (o lo devo fare io?)

etruscastro
24-09-2014, 07:36
le discussioni si chiudono solo per un motivo di regolamento e lo decidono gli amministratori, ogni discussione è un valore aggiunto al forum che può tornare utile a qualcun altro in futuro, per cui si lasciano aperte....;)