PDA

Visualizza Versione Completa : Che cielo fa stasera ?



PHIL53
11-09-2014, 10:33
Per una valutazione spannometrica del cielo, può essere utile osservare l'Orsa Minore che presenta una comoda serie di stelle di Mag. progressiva da circa 2.00 a circa 6.00

8311

Quindi a seconda di quante ne vediamo, potremo stabilire se valga la pena o meno procedere con l'installazione del telescopio (anche se, una volta sul posto, voglio vedere chi se ne torna a casa !:D.).

cossaro
11-09-2014, 11:14
gia' tanto se vediamo la luna, il maltempo e' persistente ormai da 10 giorni. L'unica sera limpida e' stata quella della luna piena, monotematica... talmente luminosa da abbagliare e disturbare ogni angolo di cielo

astrobaltassarre
11-09-2014, 13:06
Purtroppo è così per tutta la settimana :cry::cry:. Tocca prendere quello che c'è!

cossaro
11-09-2014, 14:28
comunque interessante la scaletta di magnitudine per valutare le condizioni, io di questo periodo mi basavo su lira e delfino che sono alte in prima serata

Cagnaccio
11-09-2014, 18:33
geniale, in effetti è quello che facciamo già mettere il naso all'insù, ma così è anche misurabile spannometricamente, possiamo anche dire che la magnitudine sia direttamente proporzionale alla voglia di montare tutto! :D

tornando seri, io a volte guardo un paio di stelle (ad es. ieri arturo) e valuto la rifrazione (spero sia corretto) della luce attraverso l'atmosfera, se vedo troppi spikes allora c'è troppo umido ed il seeing sarà ad occhio sotto il 3, se la stella è bene o male definita allora posso montare tutto e godermi il cielo

grazie phil

tethis24
15-09-2014, 06:23
Salve a tutti!Che cielo fa stasera?Bella domanda.E' da 3 anni ormai che ho il dobson 12" e se devo essere sincero,le volte in cui l'ho utilizzato,beh..credo si possano contare forse nelle dita di tutte e 2 le mani.Da qualche anno a questa parte,il clima è fortemente mutato al nord.Tra nebbie e pioggia,o nuvole a coprire la visuale della volta celeste,beh non c'è da restare molto soddisfatti.Che dire spero il tempo migliori.Di solito per l'osservazione attendo sempre dopo una pioggia,quando il cielo si apre,i colori del tramonto si illuminano e il cielo appare allora terso.Se si ha fortuna,allora si riesce ad osservare,altrimenti diventa tutto una nuvola e il lavoro di preparazione all'osservazione,svanisce.Di solito,ormai ho imparato ad attendere qualche ora dopo il tramonto,perchè è probabile che se prima era bello e sereno,poi il tutto torna senza visibilità.Comunque una cosa è sicura:Il clima è mutato è diventato fortemente variabile e instabile,per cui è bene sempre attendere un po' prima di procedere a installare e preparare il tutto.Bye

SnowPlanet
16-09-2014, 07:06
Di solito nelle serate serene (pochissime) da casa mia arrivo a vedere abbastanza agevolmente tutte le stelle dell'orsa minore.
Ci sono poi delle serate ventose tipiche di questa zona (phoen) in cui il seeing è così pessimo che non si può andare oltre i 100x, con un cielo dalla trasparenza incredibile..

tethis24
16-09-2014, 13:41
Caro Snow planet,concordo con te che le occasioni per osservare scarseggiano sempre piu'specie se si vive nella pianura padana.Il fatto è che se si osserva luna e pianeti,ci si potrebbe anche mettere una pietra sopra se qualche nuvola rompe le scatole,ma con gli oggetti del profondo cielo si dovrebbe attendere la serata giusta.E quando arriva (praticamente quasi mai)allora la differenza con un dobson si vede.L'ideale sarebbe avere un posto fisso in montagna con tutta l'attrezzatura.La è tutta un'altra musica e un'altro vedere,beato chi ha una casa in montagna......in effetti ci stavo pensando per qualche occasione almeno a 1000-1300mt.Il problema poi diventa la neve,salire e scendere specie se le strade non vengono pulite.Ma chissà,forse il tempo ci libererà da queste nebbie e foschie che sono le nostre piu' acerrime nemiche.Bye