PDA

Visualizza Versione Completa : Benvenuto AstroFriends v1.0



Stefano Simoni
12-09-2014, 21:49
Cos'è AstroFriends?
AstroFriends (http://www.astronomia.com/forum/astrofriends/censimento-home.php?tabid=80) (AF) è un progetto nato grazie allo spirito contributivo della nostra Community. La necessità della maggior parte degli astrofili era infatti quella di localizzare altri utenti del forum vicini alla propria zona abitativa, in modo da poter organizzare facilmente serate osservative. E' così nato il primo Censimento, arrivato a quota 450 utenti esatti al momento in cui scrivo. Successivamente è stato proposto di aggiungere la possibilità di censire siti osservativi. Proposta accolta di buon grado. Chi di noi non vorrebbe scoprire con 2 click un sito osservativo migliore di quello abituale, magari anche più vicino?

Il Censimento è andato quindi in pensione anticipata - beato lui :biggrin: - lasciando il posto ad AstroFriends v1.0, una vera e propria applicazione basata sulle API di Google Maps che consente di censire, gestire e ricercare utenti e siti osservativi. AstroFriends è quasi completamente integrato nel Forum, il che significa che è già predisposto per essere potenziato nel tempo con tutte le features che si renderanno necessarie.

Features
Vediamo nel dettaglio le funzionalità implementate in questa prima versione

Nuova barra dei menù
AstroFriends ha una nuova barra menù da cui è possibile accedere a tutte le features descritte, ed è personalizzata a seconda del gruppo utenti di cui si fa parte (utenti, Mod, Admin)

8355








Creazione e gestione del Profilo Utente
Come nel vecchio censimento si possono inserire e modificare dati e localizzazione inerenti l'utenza con cui siamo registrati sul Forum (che viene riconosciuta in automatico). E' stata aggiunta la possibilità di rimuovere il Profilo e la visualizzazione per sesso (ovviamente maschietti in blu e femminucce in rosa).

Creazione e gestione dei siti osservativi
Questa nuova feature è quella che mi ha spinto a compiere il passo verso un'applicazione più seria (ringrazio @PHIL53 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1704) e tutti coloro che hanno contribuito), a partire da questo thread (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5651-Mappa-siti-osservativi). Con AF è possibile inserire tutti i nostri siti osservativi preferiti con precisione assoluta, corredati da info indispensabili a chi pratica osservazioni quali ad esempio SQM, accessibilità, fonti luminose limitrofe ecc. Da una comoda interfaccia, poi, abbiamo la lista, da cui possiamo effettuare operazioni di modifica o cancellazione. I siti osservativi sono parte integrante del nostro Profilo Utente e possono essere visualizzati con un click.

I siti osservativi sono differenziati per accessibilità (verde-facile, arancio-medio, rosso-difficile)

Ricerca Radiale
Altra nuova feature. La ricerca radiale, presente sia per gli utenti che per i siti, va intesa in questo modo: "voglio trovare tutti gli utenti o i siti osservativi che distano dalla zona prescelta un raggio di x Km. Credo che questa sia la modalità più rapida e comoda per circoscrivere in maniera precisa la nostra ricerca, fermo restando che possiamo implementare di tutto :)

Buon divertimento!

________________

La Storia di AstroFriends:


Benvenuto AF! (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7799-Benvenuto-AstroFriends-v1-0)
[UPGRADE] - Segnalazione Utenti e Siti (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?9373-UPGRADE-Segnalazione-Utenti-e-Siti)
AstroFriends v2.0 e il nuovo Censimento Strumenti! (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?10408-AstroFriends-v2-0-e-il-nuovo-Censimento-Strumenti!)
[UPGRADE v2.4] - Nuovo Censimento Associazioni Astrofili! (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?20478-UPGRADE-v2-4-Nuovo-Censimento-Associazioni-Astrofili!)
Rilasciato AF 3.0! - Dashboard e Chat (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?27835-Rilasciato-AstroFriends-3-0!)
Rilasciato AF 3.5! - Widget AstroFriends Quick Info (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?32760-Rilasciato-AstroFriends-v3-5!)
[UPGRADE v3.6] - Pagine Personali (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?33191-Rilasciato-AstroFriends-v3-6-Pagine-Personali!)

jkj
12-09-2014, 22:12
Grazie Stefano.
Ho appena aggiornato il profilo e mi sembra uno strumento di semplice navigazione e incredibilmente intuitivo.

contedracula
13-09-2014, 00:00
Primi siti inseriti ;)

Ciao

Enrico Corsaro
14-09-2014, 12:28
Ciao un bellissimo lavoro!
Avrei una domanda riguardo al nome utente. In precedenza mi ero registrato a questa applicazione con il nik originale "enricoc" che però risulta invariato adesso nella nuova versione, nonostante sia stato cambiato nel forum.
Purtroppo dal modifica profilo non riesco a cambiarlo e immagino sia compito dell'amministratore. Un aiuto? Grazie!

Stefano Simoni
14-09-2014, 13:12
Ciao un bellissimo lavoro!
Avrei una domanda riguardo al nome utente. In precedenza mi ero registrato a questa applicazione con il nik originale "enricoc" che però risulta invariato adesso nella nuova versione, nonostante sia stato cambiato nel forum.
Purtroppo dal modifica profilo non riesco a cambiarlo e immagino sia compito dell'amministratore. Un aiuto? Grazie!

Sistemato ;)

contedracula
14-09-2014, 20:25
Temo sia necessario un " moderatore " anche nella verifica dei Siti, ne ho visti già un paio leggermente - inutili -
Inoltre ricorderei la necessità di inserire più dati possibili.

Ciao

Stefano Simoni
14-09-2014, 20:42
Temo sia necessario un " moderatore " anche nella verifica dei Siti, ne ho visti già un paio leggermente - inutili -
Inoltre ricorderei la necessità di inserire più dati possibili.

Ciao

Concordo in toto.

Andrea86
14-09-2014, 20:52
Temo sia necessario un " moderatore " anche nella verifica dei Siti, ne ho visti già un paio leggermente - inutili -
Inoltre ricorderei la necessità di inserire più dati possibili.

Ciao


scusa ma perchè leggermente inutili?
io penso che siano tutti UTILI
Magari a qualcuno (me in primis) manca la vostra competenza per inserire tutti i campi che questo progetto richiede ma è,secondo me,proprio questo è il bello.
Magari un'altro utente che visita un sito inserito da un altro lo può conoscere per poi andarci e mettere altri dettagli.
Sbaglio?

Stefano Simoni
14-09-2014, 20:56
scusa ma perchè leggermente inutili?
io penso che siano tutti UTILI
Magari a qualcuno (me in primis) manca la vostra competenza per inserire tutti i campi che questo progetto richiede ma è,secondo me,proprio questo è il bello.
Magari un'altro utente che visita un sito inserito da un altro lo può conoscere per poi andarci e mettere altri dettagli.
Sbaglio?

Il sito "Casa Mia" è utile? :sneaky:

Andrea86
14-09-2014, 22:07
spiega spiega

contedracula
14-09-2014, 22:40
Ovvio che la mia non è una critica generale ma ad personam.

L'inserimento di un sito presuppone la conoscenza del posto altrimenti andrebbe scritto, credo, nelle note che si tratta di una INDICAZIONE.

Non utilizzare i campi richiesti tende a diventare una semplice Mappa come quelle utilizzabili su Google Earth con i vari file Cinzano e Company gestibili in remoto.

La valutazione di un sito Osservativo/Fotografico suppongo debba avere una certa " garanzia " per chi lo valuta ed eventualmente va, primo tra tutti il livello di SQM o magnitudine visuale

Poi ovvio la libertà è nei diritti di tutti ad inserire un posto o un altro ma quantomeno atteniamoci a delle regole secondo un principio.

Ciao

Andrea86
14-09-2014, 22:58
Certo , la mia non era assolutamente una polemica ma volevo solo capire l'affermazione "siti inutili". Adesso mi è più chiaro cosa intendevi.


Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Red Hanuman
15-09-2014, 06:22
Beh, Stefano Simoni.. Direi che, a questo punto, manca un rating del sito proposto.
Naturalmente, un solo voto ad utente per sito....:sneaky:

Stefano Simoni
15-09-2014, 08:48
Beh, @Stefano Simoni (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1).. Direi che, a questo punto, manca un rating del sito proposto.
Naturalmente, un solo voto ad utente per sito....:sneaky:

Onestamente credo che il rating sia ancora più confusionario. Non si può dare un rating basso ad un sito perchè è incompleto come informazioni. Magari invece è il sito osservativo più buio e accessibile della zona. Eventualmente si può pensare di forzare un po' l'inserimento di altri campi rendendoli obbligatori, perchè non c'è bisogno di alcuna competenza per riempire campi come altitudine, percorso o segnali cell, e il mancato inseriemento è dovuto esclusivamente alla pigrizia.

Meglio meno siti inseriti ma più completi!

Per quanto riguarda il feedback di altri utenti rispetto ad un sito, abbiamo un Forum dedicato ad AstroFriends. L'autore del sito o chiunque altro lo visita potrebbe innescare un thread su quello specifico sito, e allora si avrebbero le impressioni reali, pro e contro obbiettivi. Il link al thread potrebbe essere aggiunto come campo facoltativo del sito, quindi raggiungibile da subito a chi cerca maggiori info su di esso.

Che ne pensate?

Andrea86
15-09-2014, 11:18
Per quanto riguarda il feedback di altri utenti rispetto ad un sito, abbiamo un Forum dedicato ad AstroFriends. L'autore del sito o chiunque altro lo visita potrebbe innescare un thread su quello specifico sito, e allora si avrebbero le impressioni reali, pro e contro obbiettivi. Il link al thread potrebbe essere aggiunto come campo facoltativo del sito, quindi raggiungibile da subito a chi cerca maggiori info su di esso.

Che ne pensate?

Ottimo

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

dedo
15-09-2014, 11:37
Il problema riguardo alla "Inutilità" di alcune segnalazioni, deriva dal fatto che NON TUTTI I CAMPI inseriti vengono poi visualizzati...

Gianluca parlava, giustamente, di letture SQM. Io le ho inserite su tutti e tre i siti da me riportati ma non appare in visualizzazione su nessuno

Antonio86
15-09-2014, 12:49
Bel lavoro...complimenti ^^

Stefano Simoni
15-09-2014, 13:33
Il problema riguardo alla "Inutilità" di alcune segnalazioni, deriva dal fatto che NON TUTTI I CAMPI inseriti vengono poi visualizzati...

Gianluca parlava, giustamente, di letture SQM. Io le ho inserite su tutti e tre i siti da me riportati ma non appare in visualizzazione su nessuno

I campi inseriti vengono visualizzati tutti :sneaky:

dedo
15-09-2014, 13:47
I campi inseriti vengono visualizzati tutti :sneaky:

Ciao Stefano,
Confermo che il campo SQM NON viene riportato (Browser Firefox 32.0.1 OS Windows 7)

Andrea

8358

paperbike
15-09-2014, 14:07
Il valore SQM io non posso metterlo perché non ho lo strumento per misurarlo, al prossimo star party chiedo se qualcuno lo ha e lo misuriamo;)

Stefano Simoni
15-09-2014, 14:26
Ciao Stefano,
Confermo che il campo SQM NON viene riportato (Browser Firefox 32.0.1 OS Windows 7)

Andrea

8358

Hai ragione dedo, mancava solo quel campo. Ora è OK

etruscastro
15-09-2014, 14:57
Il link al thread potrebbe essere aggiunto come campo facoltativo del sito, quindi raggiungibile da subito a chi cerca maggiori info su di esso.

Che ne pensate?
credo sia la cosa migliore....

etruscastro
15-09-2014, 14:59
Temo sia necessario un " moderatore " anche nella verifica dei Siti, ne ho visti già un paio leggermente - inutili -
Inoltre ricorderei la necessità di inserire più dati possibili.

Ciao
credo che in questo caso possiamo essere tutti moderatori....
quando vedete un sito confusionario e poco chiaro e con specifiche aleatorie contattate gli admin che faranno le loro verifiche e, eventualmente contatteranno l'inserzionista..... ;)

Stefano Simoni
15-09-2014, 15:43
credo che in questo caso possiamo essere tutti moderatori....
quando vedete un sito confusionario e poco chiaro e con specifiche aleatorie contattate gli admin che faranno le loro verifiche e, eventualmente contatteranno l'inserzionista..... ;)

Magari mettiamo un pulsantino di segnalazione direttamente nei siti per facilitare la cosa

vincenzop97
15-09-2014, 16:03
Per quanto riguarda l'inquinamento luminoso non sarebbe possibile implementare le vecchie mappe (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6235-Inquinamento-luminoso-italia-mappe&highlight=INQUINAMENTO+LUMINOSO) di cui già disponiamo o funzionano solo con google earth?

Stefano Simoni
16-09-2014, 08:46
Per quanto riguarda l'inquinamento luminoso non sarebbe possibile implementare le vecchie mappe (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6235-Inquinamento-luminoso-italia-mappe&highlight=INQUINAMENTO+LUMINOSO) di cui già disponiamo o funzionano solo con google earth?

Bella idea, funzionano anche con Google Maps ;)
Se riuscissi a restringere il campo solo all'Italia sarebbe molto più leggero e magari possiamo mettere all'interno di AF un menu con questi layer. Possibilità di sviluppo praticamente infinite :cool:

SnowPlanet
16-09-2014, 09:11
Ho inserito i siti che ho frequentato negli ultimi anni...ne mancano ancora due, il Colle dell'Agnello e Nivolet, li metto dopo