PDA

Visualizza Versione Completa : Rilasciata la versione 1.0 di AstroFriends!



Stefano Simoni
12-09-2014, 22:52
Ciao ragazzi, finalmente è online AstroFriends v1.0 (http://www.astronomia.com/forum/astrofriends/censimento-home.php?tabid=80), la nuova piattaforma di localizzazione di Astronomia.com!

Il vecchio Censimento è andato in pensione (gli utenti già iscritti ovviamente restano), ed ha lasciato il posto ad una vera e propria applicazione basata sulle API di Google Maps che consente di censire e ricercare in maniera avanzata utenti e siti osservativi. AstroFriends (AF) è quasi completamente integrato nel Forum, il che significa che è già predisposto per essere potenziato nel tempo con tutte le features che si renderanno necessarie.

Per tale motivo ritengo che questo sia un progetto a lungo termine e che meriti un Forum a parte nella nostra Area Progetti.

Per domande inerenti AF vi rimando quindi al nuovo Forum, dove ho già scritto un primo 3D (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7799-Benvenuto-AstroFriends-v1-0) sulle nuove funzionalità della versione 1.0.

Buon divertimento, e fatemi sapere le vostre prime impressioni! (e se riscontrate dei bug, ovviamente :sneaky:)

Solo una nota per gli utenti già iscritti.
Vi chiedo la cortesia di aggiornare il vostro Profilo Utente, in particolare mi interessa il campo "Comune". Vedrete che tale campo, adesso, è autocompletato da Google. Così facendo sia i vecchi che i nuovi utenti avranno la stessa modalità di inserimento e il campo "Comune" potrà divenire, in seguito, un filtro attendibile per le nostre ricerche mirate (oltre a regione e provincia che sono già pilotati da menù a tendina).

Grazie!

carkinzo
13-09-2014, 00:08
Scusa per la mia ignoranza,
ma il campo COMUNE io non lo trovo.
Se mi specifici dove si trova esattamente,
provvedo ad aggiornare.

Red Hanuman
13-09-2014, 07:13
Se vai in "Profilo Utente" - "Modifica Profilo" lo trovi.... ;)

'Ste... Ma Antonio89 dove sta? In una colonia extra - mondo? :biggrin:

paperbike
13-09-2014, 09:40
Come al solito grazie per l'impegno Stefano;)
mi sembra molto bello e funzionale perché in un unico posto puoi fare e vedere più cose, ottimo

Spock
13-09-2014, 09:57
Grazie a tutti coloro si sono resi disponibili ed hanno investito il loro tempo per questo utilissimo strumento!

Ora noi utenti dobbiamo dare il nostro contributo inserendo fino all'ultimo sito osservativo per ottenere la massima condivisione ed accessibilità ai luogi dove dare sfogo alla nostra passione nel migliore dei modi. ;)

paperbike
13-09-2014, 11:54
Ciao Stefano Simoni puoi verificare le coordinate del sito che ho messo perché quando ho fatto la verifica mi ha messo il sito in un'altra nazione.
Grazie a presto

etruscastro
13-09-2014, 12:04
basta che muovi il cursore Massimo..... non c'è bisogno di inserire le coordinate a mano!

paperbike
13-09-2014, 12:09
Antonio, l'ho fatto più volte e ogni volta mi porta in una nazione diversa, ora o ho il dito troppo grosso o mi prende in giro il cursore:biggrin:, ho provato a modificare ma non mi fa inserire le coordinate a mano,

etruscastro
13-09-2014, 12:14
ho provato a fare una prova io con Barbarano romano e funziona tutto....
Stefano di sicuro ti aiuterà, ma che browser usi?
prova con Chrome....

paperbike
13-09-2014, 12:18
Explorer, ora provo ad entrare con Google

etruscastro
13-09-2014, 12:20
explorer anche a me dava problemi di diverso tipo... vedrai che con Chrome risolvi! ;)

Pierluigi Panunzi
13-09-2014, 12:58
trovo veramente ottima questa opportunità di interagire con altri appassionati astrofili !!! ;)

ora qualche facezia...

a voler essere precisi (riecco il pignolone :whistling:) c'è una piccolissima differenza tra le coordinate fornite da(ll'onnipresente) google e quelle ottenibili col GPS del mio smartphone...

la differenza nasce dal fatto che google map, portandolo a zoom elevati, sposta la visuale da quella dall'alto
8331

che non consente un posizionamento preciso (ma è pur sempre affascinante!), a quella angolata

8332

dove nel mio caso la facciata del palazzo appare più inclinata proprio nella parte dove abito io (vedi rettangoloide a sinistra, disegnato a mano)...
per divertimento ho trascinato il marker fino alle coordinate del mio GPS (coordinate che uso in tutte le app astronomiche del mio fido LG 5) e si vede che non coincidono con quelle del balconcino, individuabile proprio lì vicino (rettangoloide a destra)...
siamo proprio a livelli della quinta-sesta cifra decimale, ma viene da chiedersi il perché, in un mondo così tecnologico e oramai computerizzato fino all'esasperazione!
fate questa prova: radunate ad esempio 5 amici e provate a fare una statistica di quante ore differenti segnano i propri orologi e i propri smartphone: potrei azzardare 10 ore differenti!
peggio va con i PC o gli orari che si leggono nelle TV... bah...

un piccolo aneddoto, visto che ci sono...
il mio condominio è suddiviso in un numero enorme di scale: quella dove abito io non ha :twisted: l'accesso alla terrazza, fatto che mi ha sempre impedito di effettuare osservazioni dalla terrazza condominiale (dovrei spostare tutta l'attrezzatura in una scala a fianco, rompendo le scatole a condomini che non conosco minimamente e soprattutto non gradiscono intrusi in ore notturne...)
per questo motivo non ho mai visto di persona questa ampia terrazza: grazie a google map e alle sue prime mappe dettagliate introdotte qualche anno fa, sono riuscito finalmente a vederla!!

scusate... come ben sapete, quando mi parte la tastiera non riesco a fermarla...

garmau
13-09-2014, 13:06
Ottima produzione, come sempre, ormai Stefano non ne canna una e faremo festa il giorno che capiterà...
Una domanda, nella sezione dei siti non è prevista la lettura SQM sempre se effettuata?

Stefano Simoni
13-09-2014, 13:40
Ottima produzione, come sempre, ormai Stefano non ne canna una e faremo festa il giorno che capiterà...
Una domanda, nella sezione dei siti non è prevista la lettura SQM sempre se effettuata?

il campo SQM è previsto nei campi da inserire. O non ho capito io cosa intendi?

Stefano Simoni
13-09-2014, 13:40
Ciao @Stefano Simoni (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1) puoi verificare le coordinate del sito che ho messo perché quando ho fatto la verifica mi ha messo il sito in un'altra nazione.
Grazie a presto
paperbike
al momento non vedo nessun sito inserito da te. Hai risolto poi?

Stefano Simoni
13-09-2014, 13:42
Pierluigi Panunzi
mi sa che dobbiamo cambiare soprannome... un pignolone ti "allaccia le scarpe"! :biggrin:

paperbike
13-09-2014, 13:45
Ciao Stefano Simoni in questo momento l'ho tolto perché ci sto litigando:biggrin:
ma ho capito come funziona quindi appena faccio pace con il pc lo reiserisco:angel:

Spock
13-09-2014, 13:48
Faccio una proposta agli admin:

Potrebbe essere utile al fine di avere un rapido inserimento di numerosi punti osservativi invitare gli utenti a mezzo di messaggio privato a registrare i propri luoghi di oservazione nel nuovo spazio dedicato ?

In tal modo si potrebbe anche favorire un riavvicinamento al forum a quegli utenti che magari non frequentano il portale da un po'.

Saluti

paperbike
13-09-2014, 14:02
Stefano Simoni etruscastro, ok tutto a posto ho inserito il sito, grazie;)

Andrea86
13-09-2014, 15:00
Primo sito inserito ;)

contedracula
13-09-2014, 15:02
Ragazzi abbiamo chiesto in grande stile l'implementazione dei Siti Astronomici Italiani, e allora???? :shock:
Dai cosa aspettiamo ad inserirli????


Ciao

garmau
13-09-2014, 15:37
il campo SQM è previsto nei campi da inserire. O non ho capito io cosa intendi?

Grazie ora ho trovato.
Devo dedurne che se il valore non appare nella descrizione significa che non è stato inserito dall'utente.

etruscastro
13-09-2014, 16:23
@Stefano Simoni (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1) @etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41), ok tutto a posto ho inserito il sito, grazie;)
perfetto... dicci qual'era il problema che se lo riscontrano anche altri utenti capiscono come risolvere in autonomia....

etruscastro
13-09-2014, 16:26
Ragazzi abbiamo chiesto in grande stile l'implementazione dei Siti Astronomici Italiani, e allora???? :shock:
Dai cosa aspettiamo ad inserirli????


Ciao
esatto Conte.... Stefano ha trovato il jolly dal cilindro magico con un'applicazione che se la osservate bene ha grossissime potenzialità... potenzialità che possono emergere solo con la partecipazione di tutti..... quindi diamoci dentro..... :razz:

paperbike
13-09-2014, 16:39
Il problema ero io:biggrin:,dovevo solo spostare il cursore di poco mentre io lo spostavo direttamente sul profilo a dx,:angel:

Stefano Simoni
13-09-2014, 16:40
Faccio una proposta agli admin:

Potrebbe essere utile al fine di avere un rapido inserimento di numerosi punti osservativi invitare gli utenti a mezzo di messaggio privato a registrare i propri luoghi di oservazione nel nuovo spazio dedicato ?

In tal modo si potrebbe anche favorire un riavvicinamento al forum a quegli utenti che magari non frequentano il portale da un po'.

Saluti

Un privato globale no, ma una mail a tutti gli iscritti si ;)
Grazie del suggerimento

Stefano Simoni
13-09-2014, 16:41
Il problema ero io:biggrin:,dovevo solo spostare il cursore di poco mentre iolo spistavo direttamente sul lrofilo a dx,:angel:

... e io che pensavo di essere stato prolisso nel box con la spiegazione che compare all'inizio :biggrin:

Stefano Simoni
13-09-2014, 16:42
Grazie ora ho trovato.
Devo dedurne che se il valore non appare nella descrizione significa che non è stato inserito dall'utente.

esattamente. Tutti i campi facoltativi lasciati vuoti non compaiono

Spock
13-09-2014, 17:06
Un privato globale no, ma una mail a tutti gli iscritti si ;)
Grazie del suggerimento

Ecco si intendevo quello... mi sono espresso male ;)

Stefano Simoni
14-09-2014, 22:01
Spock
devo dire che la mail ha funzionato, 35 nuovi iscritti in AF in un giorno! :biggrin:

Spock
14-09-2014, 23:04
Ottimo!
sono felice di aver contribuito nel mio piccolo con un consiglio utile! ;)

PHIL53
15-09-2014, 10:29
Sono riuscito ad inserire un sito - Rifugio del Sole - (anche se mancano alcune info tipo segnale cell e SQM che potranno eventualmente essere aggiunte in un secondo momento, giusto ?) ma ho difficoltà con il link all'immagine di Street View....

Ho semplicemente fatto un copia/incolla del lunghissimo URL della pagina Street View, ma il link in AstroFriends non funziona ... mi sembra esistesse una procedura che permetteva di ottenere un URL molto più breve dell'immagine StreetView, qualcuno la conosce ?

Nel caso la trovassi, posso modificare/correggere info da me inserite o devo scomodare Stefano Simoni ?

Ciao,
Philip

carkinzo
15-09-2014, 10:41
Ho scoperto perché il campo COMUNE io non lo trovavo:
invece di andare su modifica profilo utente di AstroFriends,
andavo su modifica profilo del forum!
:blush::oops::razz:

Stefano Simoni
15-09-2014, 10:49
Sono riuscito ad inserire un sito - Rifugio del Sole - (anche se mancano alcune info tipo segnale cell e SQM che potranno eventualmente essere aggiunte in un secondo momento, giusto ?) ma ho difficoltà con il link all'immagine di Street View....

Ho semplicemente fatto un copia/incolla del lunghissimo URL della pagina Street View, ma il link in AstroFriends non funziona ... mi sembra esistesse una procedura che permetteva di ottenere un URL molto più breve dell'immagine StreetView, qualcuno la conosce ?

Nel caso la trovassi, posso modificare/correggere info da me inserite o devo scomodare Stefano Simoni ?

Ciao,
Philip

Se vai in Gestione Siti puoi rimuovere e modificare quello che ti pare.
Metti la URL Lunga qui: http://tinyurl.com/

Stefano Simoni
15-09-2014, 10:59
Ho scoperto perché il campo COMUNE io non lo trovavo:
invece di andare su modifica profilo utente di AstroFriends,
andavo su modifica profilo del forum!
:blush::oops::razz:

Può capitare, ho modificato il 3D nell'altro Forum (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7799-Benvenuto-AstroFriends-v1-0) con la descrizione della barra, specificando che tutte le opzioni di AF sono disponibili accedendo da li ;)

PHIL53
16-09-2014, 15:57
Sarebbe possibile visualizzare nella scheda del sito anche le coordinate (utili per caricamento in un navigatore) visto che al momento della creazione le stesse appaiono tra i vari campi obbligatori ?

Stefano Simoni
16-09-2014, 16:25
Sarebbe possibile visualizzare nella scheda del sito anche le coordinate (utili per caricamento in un navigatore) visto che al momento della creazione le stesse appaiono tra i vari campi obbligatori ?

Certo che si, hai ragione ;)

edit: PHIL53 fatto

PHIL53
16-09-2014, 16:58
Stefano Simoni ...questa si che è "customer care" !! :D