PDA

Visualizza Versione Completa : Visore binoculare Mark V e filtri



sethy65
13-09-2014, 10:08
Finalmente dopo 3 mesi e mezzo di attesa mi è arrivata la torretta Mark V. Non vedo l'ora di provarla ...
Ora ho alcuni dilemmi.
1) Si possono usare su questo visore filtri imbasettati da 2" o bisogna usarli da 1,25"?
2) Con la torretta si può usare un filtro solo o bisogna prenderne due?
3) Per usare i filtri bisogna acquistare qualche accessorio oltre a quelli che sono già in dotazione?

ciclociano
13-09-2014, 12:31
Ciao carissimo, il naso che penso sia da 2", è dotato di filettatura per accogliere il filtro. Quindi ne basta uno! ;)

sethy65
13-09-2014, 13:02
Grazie ciclociano. Tu intendi il naso da 2" che è in dotazione?
O conviene, utilizzando sia il filtro sia il correttore, acquistare un adattatore da 2" botte a T2 (cod. 2408150)?

ciclociano
13-09-2014, 15:09
Sicuramente il BP248150 è un accessorio che vale la pena di acquistare.
Io l'ho preso assieme alla maxbrigt, davo per scontato che tu lo avessi già.:sneaky:
Devo dirti però che ho fatto degli esperimenti con i filtri in torretta, e usandone solamente uno trovo più comodo avvitarlo direttamente al naso t2 del diagonale (io ho il maxbrigt 2").
Però come ben sai io ho la cgem, non so il CPC quanto spazio di manovra lasci tra culatta posteriore e base della forcella.
Inoltre ho notato usando un oculare da 2"che, inserendo direttamente a questo il filtro, mi dava dei riflessi :confused: che sparivano quando montavo lo stesso filtro dopo il diagonale, sul naso che va nel visual back. Da quel momento se devo usare un filtro, anche con torretta, lo innesto in questa ultima configurazione.
Non è comodissimo, ma è abbastanza veloce. Ho fatto una piccola ricerca per prendere una slitta portafiltri da inserire subito prima o dopo il visual back, che potrebbe tornare molto utile se si pensa di usare vari filtri in sequenza, o per la tecnica del blinking (togli e metti il filtro osservando per es. la maledettamente evanescente ngc 6960)
Questa forse è quella che farebbe al caso mio/nostro ma ci devo ancora pensare.
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2282

sethy65
13-09-2014, 15:16
Ancora grazie infinite ... sei stato chiarissimo.