PDA

Visualizza Versione Completa : Pareri su Wega 15x70 Rpoptix



calandrino
13-09-2014, 12:15
Buongiorno a tutti, in questi giorni sto seriamente pensando ad un buon binocolo per uso astronomico, sia come supporto per il puntamento del telescopio (dobson 8") che per visioni di oggetti estesi.
Mi sarei orientato verso il modello della Rpoptix wega 15x70 (che qualcuno quì sul forum mi sembera possiede), ma mi intimorisce un pò la mole ed il peso per l'uso a mano libera (non considero per opra il treppiede-cavalletto poichè vorrei un prodotto veloce, pronto all'uso, da portare appresso anche quando non ho il telescopio, magari per un'osservazione mordi e fuggi o imprevista; se devo montare il binocolo in una postazione fissa anto vale montare il dobson).
Qualcuno conosce anche il modello Odyssey 15x70, leggermente più leggero ed economico (in rete non si trovano pareri su quest'ultimo)?
Mi farebbero comodo sopratutto le impressioni di chi possiede ed usa questi modelli, così da sapere già cosa aspettarsi per un eventuale acquisto.
grazie a tutti

etruscastro
13-09-2014, 12:35
ho paura che un 15x70 a mano lo sfrutterai davvero poco!
per la qualità attendi qualche esperto in binocoli, presto risponderanno....

calandrino
13-09-2014, 12:53
E' davvero così ingestibile a mano un 15x70? qualche settimana fa ho provato un vecchio 11x80 di un amico astrofilo e si, era pesantuccio, ma non mi è sembrato così drammatico l'uso a mano libera

garmau
13-09-2014, 13:11
A meno che tu non due braccia da cavatore di granito dopo un poco i bicipiti inizieranno ad andare per i fatti loro e tutto diventa fastidiosamente tremolante e di conseguenza diventa difficile osservare oggetti effimeri e evanescenti.

calandrino
14-09-2014, 10:31
E invece che mi dite del modello sempre Rpoptix Odyssey 15x70, più leggero del wega e con caratterisitiche ottiche simili?

garmau
14-09-2014, 10:56
Sono entrambi dei buoni strumenti, la differenza sta nel concetto di osservazione astronomica. Se ti accontenti di spazzolare il cielo senza nessuna mira precisa puoi andare senza cavalletto ma se intendi osservare (sempre nei limiti della strumentazione) un buon cavalletto ci vuole. Per qualità degli strumenti da te proposti come cadi cadi comunque bene.

Alfiere
16-09-2014, 13:27
Da possessore quale sono di USM 15x70 posso garantirti che a mano libera, peso e dimensioni, inficiano al 90% la qualità dell'osservazione, ma non sono gli unici fattori dei quali ti devi preoccupare, perchè in realtà la predominante che ti renderà difficile l'osservazione a mano libera sarà l'ingrandimento.

Già...... Sappi che fino a 10 massimo 12x la gestione a mano libera è ancora auspicabile, oltre no. Il mio USM pesa 2600gr un bestione, e nemmeno se appoggio i gomiti su una staccionata riesco ad ottenere un immagine perfettamente ferma. Ma ho provato binocoli nell'ordine dei 1500gr con medesimo ingrandimento ottenendo più o meno gli stessi pessimi risultati; quindi assieme al binocolo ho acquistato un manfrotto 055 + testa 141rc.

Consiglio personale da possessore di 15x70: Che siano anche 500gr e ultracompatto, a mano libera, è l'ingrandimento che è difficile da gestire, il peso e la mole sono solo fattori che complicano l'equazione, che come risultato deve dare osservazioni godibili al massimo delle possibilità dello strumento, perchè molti oggetti celesti al binocolo rendono infinitamente di più che al telescopio, quindi se superi i 10x pensa anche a un buon cavalletto, stabile e alto, altrimenti orientati, per le "spazzolate", su un buon 10x50 classico, con ampio campo visivo.

MacTinus
17-09-2014, 17:02
Il Wega è per l'appunto il mio compagno di visuale, appena arrivato è stato subito amore a "prima vista" ma anche io lo sconsiglio per l'uso manuale, pur essendo un binocolo da 250€ è un leone in gabbia se non utilizzato con treppiede, lui ed il T1 mi hanno dato grandi soddisfazioni credimi.
Sicuramente è già un ingrandimento importante per puntare e tenere a mano quindi starei su qualcosa di più basso se sei certo di non volere qualcosa di più "hardcore" da utilizzare con il treppiede! :weeabooface:

Alfiere
18-09-2014, 09:16
Sicuramente è già un ingrandimento importante per puntare e tenere a mano

Per l'appunto, peso o no è l'ingrandimento la discriminente.

PS. Ma le foto di TS con l'USM 15x70 in mano? hahahah a mè fa ridere, è davvero enorme. Io ho provato ma ragazzi!! Dopo 5 minuti......:wtf::vomit::whistling:

calandrino
20-09-2014, 12:38
Quindi il problema principale sarebbe l'ingramdimento, più che il peso? Come alternativa potrebbe quindi essere plausibile il modello sempre Rpoptix Odyssey 11x70? cambia molto da un 10x50?

Alfiere
21-09-2014, 00:16
Il peso influisce senza dubbio, ma in maniera meno marcata. Certo è che 11x sono gestibili a mano libera senza fatica. Non so quanto pesi l'odissi ma quest'estate ho osservato per 5 ore consecutive col mio trinovid 10x42 da 910gr senza problemi.

calandrino
21-09-2014, 10:45
Sul sito del venditore il peso dell'Odissy è di circa 1,8 kg.
Ma c'è differenza tra un 10x50 ed un 11x70? il maggior diametro garantisce una visione più nitida, ricca di dettagli oppure con questi ingrandimenti non si noterebbero le differenze?

Alfiere
22-09-2014, 00:30
Il maggior diametro garantisce una maggior luminosità che in campo astronomico è indispensabile, la risoluzione e i dettagli vanno di paripasso con l'aumentare dell'ingrandimento che lo strumento permette. La nitidezza, intesa come qualità dell'immagine invece aumenta con l'aumentare della qualità delle ottiche

calandrino
27-09-2014, 18:49
Come opzione per l'uso a mano libera potrebbe essere un valido acquisto l'RPoptix HG 10x50? Non è un pò poco per l'uso astronomico? Inoltre c'è una differenza percettibile tra un binocolo 10x50 ed un cercatore del telescopio 8x50? Avrei preso proprio il 10x50 già da tempo, ma mi frena il paragone prorio con il cercatore

MacTinus
27-09-2014, 23:07
Si parla sempre di binoculare, guardare in un cercatore 8x50 non è come guardare in un bino 8x50 come neppure in un 10x50 ;)
A mio parere il 10x50 è un ottimo compromesso tra portabilità, ingrandimento e luminosità, conta che io sto contemplando l'acquisto di un 10x42 per l'uso manuale :sneaky:

calandrino
28-09-2014, 11:12
Il modello HG 10x50 potrebbe rivelarsi la giusta scelta per l'uso che vorrei farne.
Mi fa dubitare però la lettura di una recensione del modello originale cinese (http://www.holgermerlitz.de/loava10x50.html) dove si dice che in realtà è un 10x40 circa.
Così si perderebbe in raccolta luce una quantità non indifferente.
Qualcuno sa qualcosa al riguardo?

Alfiere
29-09-2014, 08:59
La produzione cinese di bassa qualità purtroppo pecca sotto vari aspetti, fra cui la precisione. E in uno strumento ottico precisione ed accuratezza sono tutto.

Puoi avere le migliori ottiche del mondo, con i migliori trattamenti, ma se la meccanica non funziona bene, o il binocolo è scollimato dei vetri ED te ne fai ben poco.

Il mio personale consiglio è quello di cercare di stare su prodotti anche cinesi, ma di qualità, ormai al giorno d'oggi c'è cinese e cinese, non dimenticate che la cina ha in orbita una stazione spaziale!.

medved
02-10-2014, 20:19
D'accordo con alfiere. Tieni presente che d vari test risulta che anche il 15x70 è in realtà un 13x63 etc. Per l'uso che dichiari un onesto 10x50 è ottimo ma ti assicuro che nel momento in cui anche questo formato lo metterai su un tripode capirai cosa ti sei perso fino a quel momento.

Alfiere
03-10-2014, 10:22
ma ti assicuro che nel momento in cui anche questo formato lo metterai su un tripode capirai cosa ti sei perso fino a quel momento.

Assoluta verità... provato di persona :wub: e finche non provi non lo sai.

L'immersione, la luminosità, e lo spettacolo che la visione binoculare a largo campo regala, sugli oggetti giusti, è qualcosa di indescrivibile.
Ti consiglio anche in questo periodo, ma dalla mezzanotte, meglio una di notte, in poi, le Pleiadi (Ammasso aperto famosissimo, costellazione del Toro) le trovi a quell'ora già abbastanza alte sull'orizzonte e godibili se hai un buon cielo e la serata è giusta, già ad occhio nudo. Fra qualche mese Orione, e la sua nebulosa saranno alla portata di qualsiasi binocolo con un apertura decente (minimo 42mm, se usi un 25 non aspettarti chissache). Anche la galassia di Andromeda è un oggetto tipicamente da binocolo.