PDA

Visualizza Versione Completa : Connettore alimentazioneBNC su EQ6



Ruben Giancarlo Elmo
13-09-2014, 23:45
Salve,
da un po di tempo a questa parte il piccolo connettore per l'alimentazione della mia EQ6 fa i capricci... ogni tanto durante l'inseguimento si spegne la montatura! Non contento della questione ho smontato la plancia e fatto qualche piccola modifica... hihihihi

In realtà qualche giorno fa ho inserito un secondo connettore BNC così da alimentare sia la montatura che la camera CCD. Credo che ne aggiungerò un terzo per la fascia anti condensa! :-)

8340 8339 8341

cossaro
15-09-2014, 09:03
fanno i capricci perche' sono connettori di segnale e non di alimentazione. A partire dal crimpaggio sono nati per accoppiare cavi e connessioni audio/video con RG 58 e RG 59.... che poi siano comodi perche' compatti e' un discorso diverso. Mi fa strano vederli utilizzati cosi'

KRK
16-09-2014, 22:02
Penso che l' autore del topic per quanto riguarda il termine "capricci" si riferisse al connettore che è montato in origine sulla Eq6 e pertanto lo abbia sostituito con un connettore BNC che a mio avviso è la soluzione migliore in assoluto. Io stesso ho modificato l' ingresso di alimentazione della mia Nexstar adattando un BNC, mi sono costruito un cavo con connessioni BNC più altri con BNC ad una estremità e altre possibilità di alimantazione all' altra e le ho applicate anche alla powertank che ho costruito qualche settimana fa. Se i cavi sono di buona qualità e assemblati bene non si avranno più problemi di mancanza accidentale di alimentazione, in quanto per staccare un cavo di questo tipo bisogna tirare con una forza esagerata. Questo tipo di connessioni inoltre vengono utilizzati da tempo su montature professionali di portata maggiore e non è vero che servono solo per portare segnali audio/video.

cossaro
17-09-2014, 09:03
Questo tipo di connessioni inoltre vengono utilizzati da tempo su montature professionali di portata maggiore e non è vero che servono solo per portare segnali audio/video.

guarda che non e' proprio come dici tu. Quel connettore e' realizzato per cavi di segnale coassiali RG58 che meccanicamente non sono pensati per l'alimentazione. Si interrompono proprio sulla giunzione se sottoposti a stress meccanico, inoltre la separazione dal centrale alla massa esterna e' pericolosamente esposta a cortocircuiti.
Pensa se lo dovessi applicare in un trasporto dove il negativo non deve andare a massa... quanti pericoli derivano da questa soluzione arrangiata?

Prova a cercare connettori Neutrik per cavi di potenza (alimentazione) o per gli speaker "speakon" con poli isolati e a prova di strappo

KRK
17-09-2014, 22:30
Conosco bene gli Speakon e sono piuttosto ingombranti per uso astronomico specie se uno li deve adattare su una montatura. I BNC sicuramente non nascono per questo utilizzo, ma sono comunque utilizzati sulle montature tipo la GM4000 HPS, non ha l' attacco a baionetta in quel caso ma è con ghiera ad avvitare. Io uso quelli a baionetta e fino ad ora non ho avuto nessun tipo di problema. Ovviamente prima di utilizzarli8 definitivamente li ho sottoposti più volte a stress meccanico per verificarne la resistenza con esito positivo.