PDA

Visualizza Versione Completa : Riflessione della luce in assenza di atmosfera



peppe
24-07-2012, 09:06
sinceramente non so se sia un problema di fisica, se non è così chiedo di spostare la discussione in apposita sezione.

la mia domanda è: ci troviamo sulla luna, in assenza di atmosfera quindi. Se l'astronauta ha dietro di sè la luce del sole come mai davanti egli è illuminato? nelle fotografie si nota questa cosa.
Il terreno può, da solo senza atmosfera, agire per riflettere la luce e farla arrivare sull'astronauta?
L'ho visto in un documentario e non mi è chiara questa cosa.

Preciso che voglio solo sapere se il principio fisico è valido e la discussione non intende violare regole di comportamento come quella del divieto di parlare di certi argomenti.

Red Hanuman
24-07-2012, 09:45
Beh, peppe, in un modo o nell'altro qualsiasi cosa riflette la luce, tranne ovviamente il corpo nero.
Cambia forse la percentuale di luce riflessa, ma nient'altro.
Rifletti (scusa il gioco di parole:biggrin:): se la superficie lunare non fosse riflettente, come potresti vederla, visto che non emette luce propria, come il Sole?....;)

peppe
24-07-2012, 09:56
Beh, peppe, in un modo o nell'altro qualsiasi cosa riflette la luce, tranne ovviamente il corpo nero.
Cambia forse la percentuale di luce riflessa, ma nient'altro.
Rifletti (scusa il gioco di parole:biggrin:): se la superficie lunare non fosse riflettente, come potresti vederla, visto che non emette luce propria, come il Sole?....;)

certo...ero entrato in crisi per un commento posto su youtube :biggrin:
volevo solo aver una conferma di ciò.

grazie red