PDA

Visualizza Versione Completa : 1° volta osservatorio Capodimonte



nicola66
16-09-2014, 19:45
Ciao a tutti , volevo portarvi a conoscenza della mia 1° visita presso l'osservatorio astronomico di capodimonte , avvenuto venerdì scorso .
tramite mail o chiesto se era possibile trascorrere una serata in osservatorio , la risposta e stata positiva.
ho conosciuto alcune persone preparatissime addirittura uno era di Giugliano come me "un visualista molto in gamba ".
La prima impressione una volta entrato in quella cupola , e stato immaginare quanti astrofili erano entrati ad osservare con strumentazioni primitive , rispetto a quelle di oggi .
un emozione unica e indimenticabile , unica nota negativa serata poco trasparente .
sarà per la prossima volta .
l'osservatorio dispone di n ° 2 cupole in una e posizionato un maade da 250 e in un'altra un celestrom c 11 .

etruscastro
17-09-2014, 07:52
cosa avete fatto, riprese? visuale?

nicola66
17-09-2014, 10:13
Abbiamo fatto visuale .
Ci siamo divisi in due gruppi di. 5 persone uno in cupola e un "altro fuori dove è stato Montato DOBSON da 300 .
Io ho osservato prima in cupola col c 11 e poi sono uscito per fare spazio ad altri .
La cosa piacevole e stato osservati oggetti col DOBSON senza aiuto del GO TO
Inoltre voglio aggiungere che osservare con persone con un bagaglio di esperienza e tutta un'altra cosa .
L'oggetto ( anzi una stella ) che mi ha colpito di più e la bellissima rosso vivo nella costellazione della lira .
Ps
Nell'osservatori pare di capire che non si possono fare riprese e foto co telescopio .

Dil3mm4
17-09-2014, 14:42
Per la prossima volta verrei volentieri ;)

nicola66
17-09-2014, 19:37
Per la prossima volta verrei volentieri ;)

Io vado di nuovo venerdì se vuoi ci diamo un appuntamento e ci andiamo assieme .
PS :
di dove sei