PDA

Visualizza Versione Completa : Bilancio



PHIL53
17-09-2014, 17:52
Ad una sola settimana dal varo di questa agognata sezione, se ho ben capito il significato delle bandierine verdi, noto che abbiamo solo 13 utenti segnalatori (su 503 registrati) ma ben 35 locations più o meno ideali per le nostre osservazioni !

Direi che ne valeva decisamente la pena ed un sentito ringraziamento a Stefano Simoni ! Avanti così ;)

Red Hanuman
17-09-2014, 18:41
Pian piano, vedrai che le "location" prenderanno quota. Un po' di pazienza...;)

Stefano Simoni
17-09-2014, 21:54
Già stiamo pensando di ampliare AstroFriends con un'altra chicca... stay tuned! :cool:

garmau
17-09-2014, 23:25
Vulcanico...

inviato dal cellulare

Cagnaccio
25-09-2014, 19:56
purtroppo io osservo dal giardino, se metto la bandierina mi trovo il cortile pieno di astrofili

Spock
25-09-2014, 21:38
Lentamente i punti osservativi stanno incrementando, con estremo rammarico noto che le aree settentrionali, padane, tosco-emiliane e molte altre sono sprovviste di flag.

Vero che la qualità media del cielo in pianura padana è decisamente scarsa ma non credo che nel primo appennino e toscana non ci siano buone location.

Su su astrofili datevi una mossa e condividete i punti osservativi!!

Spock
02-10-2014, 12:37
Io che confidavo in un parassitismo intensivo di altrui siti osservativi per evitare spostamenti di 100 km alla ricerca di siti decenti per catturare più fotoni con il mio piccolo 6' sono sconfortato dalla realtà dei fatti...

La pianura padana , il basso Veneto e Lombardia, la parte nord di Toscana e Marche sembrano il deserto dei tartari dei punti osservativi....

Ma tutti gli astrofili della zona, che sono un sacco, guardano le stelle su Fucus e Discovery o escono anche sui prati con gli strumenti ??

Tristezza... :cry:

condividete!! Organizziamo incontri !!

85918592

Andrea86
02-10-2014, 13:57
Devo dire che di Astrofili Veneti ( parlo del Veneto perché sono di Treviso) fi attivi su questo forum ne vedo ben pochi....quindi di conseguenza è difficile che di organizzi qualcosa

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

PHIL53
09-10-2014, 11:06
35 spots la prima settimana (e non avevo dubbi che il botto iniziale ci sarebbe stato...), ma dopo altre 3 settimane siamo stati capaci di aggiungerne solo altri 9 ?

Forza ragazzi, un minimo di applicazione e altruismo, non stiam mica qui a parlar di funghi porcini :sbav: !!

Anche se avete dati solo parziali non esitate, vedrete che poi non mancheranno le rettifiche e informazioni aggiuntive !

PHIL53
21-01-2015, 10:47
Siamo ormai a 4 mesi di Astrofriends: 60 siti segnalati da un manipolo di 23 eroici segnalatori (poco meno del 4% !!) su 589 utenti registrati, direi che è un bilancio modesto, ma comunque interessante !

Rimangono tuttavia ampi margini di miglioramento !

Intere zone appaiono prive di qualsiasi sito decente..possibile che ad est di una linea Pescara - Cosenza vi sia un unica location, per di più ubicata in una zona privata ?

Che in tutta la Sicilia si possa osservare solo alle spalle di Siracusa ?

Che tra latitudine di Parma e quella di Orvieto siamo a riusciti a trovare solo tre (3 !!) siti decenti ?

Forza astrofili, ancora uno sforzo
(inoltre con il brutto tempo del periodo, cosa altro avete da fare di meglio ? :D)

Gitt
21-01-2015, 11:19
Ho due possibili spiegazioni per i numeri che riporti:
1) la maggior parte degli utenti non osserva/fotografa da siti rurali, ma quasi sempre da casa o zone limitrofe
2) gli "scopritori" di siti bui hanno adottato la tecnica dei cacciatori di funghi e si guardano bene dal rivelarlo a potenziali "concorrenti" :D

Comunque hai ragione, si può migliorare e lo faremo, appena c'è un weekend sereno e con una luna accettabile ho intenzione di andare a sperimentare un altro posto.

Ciao
Graziano

garmau
21-01-2015, 12:27
PHIL53 ..... Ma per caso fai il venditore porta a porta?

inviato dal cellulare

PHIL53
21-01-2015, 12:38
PHIL53 ..... Ma per caso fai il venditore porta a porta?


Sono l'ultimo al mondo per quanto riguarda la mentalità commerciale, salvo per gli argomenti di cui sono convinto...

(come Dobson, camper ....e questa benedetta mappa !! :) )

Salvatore
21-01-2015, 20:03
Ciao a tutti

Io cio provato a registrarmi me essendo straniero,non posso o non ho capito come farlo!

A quanto ho visto anche in Sicilia la situazione non e' rosea... Magari questa estate andando in vacanza potrei segnalare qualche posto.. a parte Etna,che poi e' molto compromessa dall'inquinamento luminoso.

PHIL53
05-02-2015, 08:57
Anche se penso che in realtà siamo molti di più, abbiamo raggiunto oggi quota 600 utenti registrati sulla mappa Astrofriends !

Complimenti !

Stefano Simoni
05-02-2015, 10:26
Sono l'ultimo al mondo per quanto riguarda la mentalità commerciale, salvo per gli argomenti di cui sono convinto...

(come Dobson, camper ....e questa benedetta mappa !! :) )

Buono a sapersi, perchè tra poco AF verrà potenziato ancora di più! :cool:

PHIL53
05-05-2015, 12:23
Ora che abbiamo un censimento (seppur parziale) degli strumenti, sarebbe carino avere una "Top Ten" dei telescopi e dei binocoli maggiormente diffusi .... e magari delle preferenze regionali (ma quanti Dobson ci saranno nel Lazio ? :angel:)

Stefano Simoni
05-05-2015, 12:25
Ora che abbiamo un censimento (seppur parziale) degli strumenti, sarebbe carino avere una "Top Ten" dei telescopi e dei binocoli maggiormente diffusi .... e magari delle preferenze regionali (ma quanti Dobson ci saranno nel Lazio ? :angel:)

In fase di sviluppo ;)
Adesso che abbiamo i dati viene la fase più bella! (almeno per me :P)

etruscastro
05-05-2015, 12:36
PHIL53 ... non mi aizzare l'amministratore che poi non ce la facciamo a stargli dietro!!! :biggrin::biggrin::razz:

cherubino
06-05-2015, 21:20
... sono certo che quanto sto per dire attirerà fulmini sulla mia aureola ma... io non so cosa sia AstroFriends...

Vi prego.. perdonatemi ma... non lo so! :oops::oops::oops:

Paolo

paperbike
06-05-2015, 21:26
No dai, questa non la bevo:wtf:

paperbike
06-05-2015, 21:34
È il "portale" dove si recensiscono gli iscritti al forum mettendo anche i posti di osservazione delle varie zone frequentate dagli stessi, in modo che se qualcuno vuole provare ad andare ed utilizzare il sito può farlo, in ultimo la strumentazione di ognuno.
Non è obbligatorio iscriversi ma lo trovo di una comodità unica.
ottimo lavoro dello Staff.

Red Hanuman
06-05-2015, 22:18
... sono certo che quanto sto per dire attirerà fulmini sulla mia aureola ma... io non so cosa sia AstroFriends...

Vi prego.. perdonatemi ma... non lo so!

Paolo
Saresti da bannare a vita..... :twisted:

:razz:;)

cherubino
06-05-2015, 22:22
ahhh.. una cosa molto bella e interessante.
Purtroppo non riesco a stare dietro a tutto.
Iniziativa lodevole e soprattutto utile.
Ci saranno un bel po' di dati da sistemare e quindi un lavoro non indifferente da parte dei moderatori... tutto il mio rispetto e ammirazione.
Immagino che sia volontaria l'adesione ma moralmente quasi obbligatoria e quindi vi chiedo come posso in qualche modo contribuire.

Paolo

etruscastro
07-05-2015, 07:59
vai sotto il logo di Astronomia.com e clicca sulla finestrella -Astrofriends- ed entri nel tuo pannello: http://www.astronomia.com/forum/astrofriends/censimento-home.php?tabid=80
da li puoi recensire e far conoscere luoghi di osservazione e strumentazione.
ovviamente nel tuo caso (e in quello di contedracula) avrete tutta una strumentazione che difficilmente si trovano a catalogo, per cui inseriscila in -Altra Strumentazione- dove lo STAFF si occuperà di metterla in elenco.
è tutto davvero molto semplice ed utile e, in futuro, ci saranno altre fantastiche novità! ;)

cherubino
07-05-2015, 18:53
Grazie, Etru.

i prossimi giorni (dopo mercoledì perché sarò via qualche giorno) mi ci applico!
Seguirò le tue istruzioni.

Paolo

cherubino
07-05-2015, 18:57
ah... non mi permette di inserire Latitudine e Longitudine.. come mai?

Paolo

PHIL53
07-05-2015, 19:07
ah... non mi permette di inserire Latitudine e Longitudine.. come mai?

Paolo

Se ricordo bene, basta che "zooommi" sulla mappa e cliccando sul luogo che vuoi segnalare le coordinate (decimali) sono inserite dal programma stesso....

cherubino
07-05-2015, 20:01
Sembra non funzionare....

Stefano Simoni
07-05-2015, 21:16
Sembra non funzionare....

Ciao, che browser usi? Hai javascript abilitato?

cherubino
08-05-2015, 01:04
SAFARI...

MAC OS :angel:

Paolo

alebin
08-05-2015, 14:27
Magari l'hai già fatto e ti dico una banalità ma latitudine e longitudine non devi inserirle a mano ma devi trascinare il cursore (quello fatto a goccia rovesciata per capirsi) nel luogo che vuoi segnalare. Di default questo è su Roma e se zoomi su un'altra località lo perdi di vista. Quindi prima conviene spostarlo più o meno nella zona interessata e poi con lo zoom lo posizioni finemente. Te lo dico perché è capitato anche a me quando ho inserito un sito ;)

Se l'hai già fatto fingi che non abbia detto nulla!

EDIT: editato per renderlo più comprensibile

cherubino
08-05-2015, 15:40
eh sì… infatti… scusate ma sono un po' "LAMER" su certe cose…

Sono riuscito. Mille grazie a tutti!

Paolo