PDA

Visualizza Versione Completa : C'è funzione e funzione



Vincenzo Zappalà
25-07-2012, 05:08
Devo ammetterlo. Alcuni commenti e domande apparse ultimamente su questo sito mi hanno letteralmente sconvolto. Non pensavo proprio che si fosse arrivati a questo punto nel mondo della tecnologia a tutti i costi. Le persone che sanno magari tutto delle mille "funzioni" offerte da cellulari, ipod, ipad, iphone, PC, play station, e chi più ne ha più ne metta, non hanno -a volte- la minima idea di co...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/07/25/ce-funzione-e-funzione/)

winston67
25-07-2012, 09:55
Iped, Ipud.... :D Enzo, che simpatico umorista! Purtroppo il nozionismo è lo specchio opaco dei nostri tempi. Tutti sanno di tutto, ma nessuno sa veramente qualcosa. Questo perchè la quantità di informazioni è tale da non avere il tempo necessario nè di approfondire, nè di discriminare ciò che più ci sta a cuore. In realtà lo facciamo, ma l'acquisizione mnemonica del principio è molto labile perchè costantemente scalzata da un nuovo bit di informazione. Il so di non sapere di Platone non è mai stato così attuale e così inatteso in un ambiente così denso di -falsi?- contenuti come quello in cui viviamo. Il problema o l'evidenza di quanto esposto nasce quando cerchiamo di applicare o di spiegare quanto -veramente?- appreso. Il diavolo della disinformazione ci prospetta le sue pentole (nozioni abbellite da concetti) senza i coperchi (necessari presupposti e fondamentali per comprendere realmente un'idea). Orwell diceva:"L'ignoranza è forza". Ciò è ancor più vero se l'ignorante pensa di non esserlo perchè letteralmente circondato dalla "conoscenza". Poi se chiedi ad un fotografo cos'è un anello di inversione (serve per montare obiettivi al contrario e scattare foto macro eccezionali con 5 euro di spesa) ti guarda come se venissi da un altro pianeta. Pazienza. Saluti al coseno :cool:

Vincenzo Zappalà
25-07-2012, 10:21
Iped, Ipud.... :D Enzo, che simpatico umorista! Purtroppo il nozionismo è lo specchio opaco dei nostri tempi. Tutti sanno di tutto, ma nessuno sa veramente qualcosa. Questo perchè la quantità di informazioni è tale da non avere il tempo necessario nè di approfondire, nè di discriminare ciò che più ci sta a cuore. In realtà lo facciamo, ma l'acquisizione mnemonica del principio è molto labile perchè costantemente scalzata da un nuovo bit di informazione. Il so di non sapere di Platone non è mai stato così attuale e così inatteso in un ambiente così denso di -falsi?- contenuti come quello in cui viviamo. Il problema o l'evidenza di quanto esposto nasce quando cerchiamo di applicare o di spiegare quanto -veramente?- appreso. Il diavolo della disinformazione ci prospetta le sue pentole (nozioni abbellite da concetti) senza i coperchi (necessari presupposti e fondamentali per comprendere realmente un'idea). Orwell diceva:"L'ignoranza è forza". Ciò è ancor più vero se l'ignorante pensa di non esserlo perchè letteralmente circondato dalla "conoscenza". Poi se chiedi ad un fotografo cos'è un anello di inversione (serve per montare obiettivi al contrario e scattare foto macro eccezionali con 5 euro di spesa) ti guarda come se venissi da un altro pianeta. Pazienza. Saluti al coseno :cool:

parole sante carissimo!
e che piacere vedere che qualcuno conserva ancora nel suo DNA quella misteriosa e sconosciuta "funzione" che è il senso dell'umorismo...

proprio perchè sei tu e perchè mi sei simpatico, estenderò i saluti anche alla cotangente!!! Non dirlo in giro, non vorrei essere linciato! (Se tutto va bene passerei -poi- anche alla tangente iperbolica... ma forse è ancora troppo presto)

grazie e a presto!!!;)

* Marco *
25-07-2012, 12:18
Caro Enzo,
mi spiace davvero della tua decisione, che rispetto, ma non condivido.Credere nella divulgazione e farla propria, significa avere tante soddisfazioni ma sapere anche che ci si deve confrontare con chi non sa proprio un' acca, in particolare su di un sito internet aperto a tutti.Se tutti i professori che insegnano dovessero dare le dimissioni perche' gli allievi sono piu' asini che altro,......che disastro!!!.Tieni duro e non mollare.
Comunque y= log x e' la funzione logaritmica, ma il logaritmo in base 10 e' y= Log x.....elle maiuscola!
Ahi ahi ahi ahi professore mi e' caduo sul logaritmo!! :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:
Un abbraccio di cuore.

Vincenzo Zappalà
25-07-2012, 13:10
Caro Enzo,
mi spiace davvero della tua decisione, che rispetto, ma non condivido.Credere nella divulgazione e farla propria, significa avere tante soddisfazioni ma sapere anche che ci si deve confrontare con chi non sa proprio un' acca, in particolare su di un sito internet aperto a tutti.Se tutti i professori che insegnano dovessero dare le dimissioni perche' gli allievi sono piu' asini che altro,......che disastro!!!.Tieni duro e non mollare.
Comunque y= log x e' la funzione logaritmica, ma il logaritmo in base 10 e' y= Log x.....elle maiuscola!
Ahi ahi ahi ahi professore mi e' caduo sul logaritmo!! :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:
Un abbraccio di cuore.

caro marco,
questa non è una scuola! è un sito dove arriva solo chi vuole saperne di più di astronomia. Se non gli piace non è obbligato a frequentarla. E io non ne sono il professore, per vari motivi che capisci anche da solo. Continuo a non essere capito... Non voglio sprecare tempo con chi in realtà non è interessato all'astronomia, ma solo a partecipare a uno dei tantissimi forum, blog, facebook, ecc., ecc. Per partecipare a quelli è costretto a imparare i fondamentali del PC e delle sue funzioni. Perchè non posso pretendere lo stesso per considerarsi un appassionato di astronomia? Se, poi, non è un appassionato non è certo spiegando un logaritmo che si fa nascere un interesse vero e non a livello della futilità odierna. Comunque, non sono il solo qua dentro. Infine, non mollo di certo, ma per discutere e spiegare PRETENDO che abbiano recepito i fondamentali del linguaggio dell'astronomia, come l'analisi grammaticale della lingua italiana.

Non capisco poi se la tua è una battuta... la differenza tra log in base 10 e logaritmo naturale (ai miei tempi almeno) era ben diversa (come simbolo): ln e log.

Per concludere: chi è un vero appassionato e lo dimostra, anche se di astronomia non sa ancora un'acca, non si accorgerà di nessun cambiamento nel mio tipo di rapporto con il sito. Per chi dimostra che vuole sapere qualcosa e subito, senza nemmeno essersi sforzato di imparare a scaricare un file o fare un login (astronomico), allora decisamente sì!

Direi che è inutile continuare... Ho scritto questo avviso proprio per evitare future discussioni sul forum...

* Marco *
25-07-2012, 14:13
Non capisco poi se la tua è una battuta... la differenza tra log in base 10 e logaritmo naturale (ai miei tempi almeno) era ben diversa (come simbolo): ln e log.

Caro Enzo,
certo che la mia e' una battuta,del tutto amichevole.Era solo per evidenziare, che per quello che ho studiato io,
ln, era il logaritmo naturale, log, la funzione logaritmica con base generica ( esempio base 2 ), mentre, Log,( elle maiuscola), indicava il logaritmo in base 10 che poteva comunque essere indicato con log base(10).Cosi ho studiato io.
Per il resto, concordo con te.Se entri qui ed hai dei dubbi, prima cerca di capire di cosa stai parlando e poi fai le domande ( e' quello che sto' facendo con Red sulla MQ, ma come puoi ben capire, cerco a destra ed a sinistra per farmi bene un idea e capire, ma alla fine non ci capisco un' acca e chiedo aiuto a chi ne sa di piu').......
E non ti sminuire.
Tutti qui si accorgeranno della differenza tra averti ed averti in parte ( e senza nulla togliere a tutti gli altri appartenenti allo staff che sono persone splendide e ben preparate ).
Un abbraccio

Vincenzo Zappalà
25-07-2012, 14:31
Caro Enzo,
certo che la mia e' una battuta,del tutto amichevole.Era solo per evidenziare, che per quello che ho studiato io,
ln, era il logaritmo naturale, log, la funzione logaritmica con base generica ( esempio base 2 ), mentre, Log,( elle maiuscola), indicava il logaritmo in base 10 che poteva comunque essere indicato con log base(10).Cosi ho studiato io.
Per il resto, concordo con te.Se entri qui ed hai dei dubbi, prima cerca di capire di cosa stai parlando e poi fai le domande ( e' quello che sto' facendo con Red sulla MQ, ma come puoi ben capire, cerco a destra ed a sinistra per farmi bene un idea e capire, ma alla fine non ci capisco un' acca e chiedo aiuto a chi ne sa di piu').......
E non ti sminuire.
Tutti qui si accorgeranno della differenza tra averti ed averti in parte ( e senza nulla togliere a tutti gli altri appartenenti allo staff che sono persone splendide e ben preparate ).
Un abbraccio

le cose cambiano... per me log era in base 10. Se volevi una base diversa la inserivi in basso. Comunque è un modo come un altro per diversificare lo stesso concetto.

Quando tu e Red discutete di MQ la situazione è ben diversa. Dimostrate di sapere i fondamentali e la ricerca viene fatta per capire sempre meglio il problema. Qui invece si parla di concetti base per qualsiasi persona abbia un minimo interesse in astronomia. Come si fa a non sapere la trigonometria spiccia e poi parlare di costellazioni, di distanze stellari e cose del genere?

peppe
25-07-2012, 15:01
caro enzo,
mi sembra di tornare indietro alle scuole superiori :biggrin:

mi sembra un pò l'argomento di stamattina.
un sito dove non ci sono i concetti di base ma argomenti inerenti all'astronomia. i concetti di base si possono assimilare tramite libri o il web stesso, altrimenti Enzo potresti scrivere libri di scienze della Terra per medie o superiori. Il tuo libro mi sembra sia un bel tentativo di dare buone nozioni per arrivare abbastanza preparati agli argomenti astronomici.

Io ogni tanto dò ripetizioni di matematica. Non è che questi alunni siano poco intelligenti. Hanno poca voglia nel momento in cui un calcolo si complica. Mi si bloccano addirittura quando devi fare un'equazione e devi cambiare di segno.

Andrea I.
25-07-2012, 16:20
Non é assolutamente vero che ti rende antipatico questo articolo/sfogo che hai scritto, Enzo!(anzi devo ammettere che sul piano cartesiano e l'inquietante dubbio che ti ha fatto nascere la sua citazione mi hai strappato un sorriso).
Penso anzi che una bella strigliatina per noi(mi ci metto in mezzo anche io, visto le evidenti lacune che mi sono reso conto di avere), che vogliamo imparare, sia da leggere come un incoraggiamento e non come un insulto. Non credo che ci sia bisogno di qualcuno per insegnare concetti che necessitano solo di ragionamento. Personalmente(dopo una idiozia sulla forza debole, di cui ancora mi vergono) ho imparato che se nei bellissimi articoli che scrivete trovo qualcosa che non mi é chiaro prima mi faccio una ricerchina, mi studio la cosa e quando l'ho capita continuo la lettura..Ormai ho imparato che se qualcuno considera un qualcosa come ovvio e scontato solitamente é perche é proprio così. Basta impegnarsi un attimo e usare la testa. Cosa che purtroppo nessuno puo insegnarci a fare! Grazie per il costante impegno e continua sempre a dire alle persone quello che si meritano, é il modo migliore per crescere.

* Marco *
25-07-2012, 16:21
Qui invece si parla di concetti base per qualsiasi persona abbia un minimo interesse in astronomia. Come si fa a non sapere la trigonometria spiccia e poi parlare di costellazioni, di distanze stellari e cose del genere?

Caro Enzo,
su questo mi trovi concorde.Pero' invece di " gettare la spugna ", tu che sei fondamentale in questo sito, come tutti quelli dello staff, forse sarebbe meglio accompagnare alla porta, gentilmente, quelle persone che dimostrano di non avere questi concetti base e per voi e' anche facile da capire, in base alle domande......accompagnare alla porta inteso che gli si potrebbe far notare che sarebbe meglio prima, capire cosa sia una tangente e poi fare domande sulla curvatura della luce legata al campo gravitazionale, descritta da Einstein e che li si aspetta con ansia dopo che, hanno studiato.Capisco anche che, essendo aperto a tutti, il lavoro si complica e forse richiederebbe la presenza di piu' persone o moderatori, ma credo che avendo ampliato la portata del sito,sia inevitabile che anche chi non ha la base di concetti fondamentali, si presenti alla porta.Si tratta solo di fargli notare che forse e' meglio, per un attimo, rimanere sull'uscio, non perche' questo sito sia solo degno di avere sapientoni, ma perche' non e' un insegnante on line di matematica o fisica o trigonometria... e dedicare tempo a chi necessita di ripetizioni, toglierebbe tempo a chi puo' approfondire gli argomenti...per le ripetizioni ci sono gli insegnati a casa.Per chi vuole approfondire, trovare uno scienziato o una persona preparata sotto casa e' un po' piu' complicato.A volte, sul vecchio sito,ho letto commenti di persone infarcite di voyeger o trasmissioni simili, ma le tue risposte o quelle di altri, sono sempre state gentili ma categoriche.Qui si parla di astronomia.Non credo sia tanto diverso.Anche perche' come si rimandano gli utenti alle discussioni sugli esopianeti, specificandogli dove trovarle, si possono rimandare agli insegnanti quelli che, non distinguono un protone da un neutrone.

Vincenzo Zappalà
25-07-2012, 17:52
Caro Enzo,
su questo mi trovi concorde.Pero' invece di " gettare la spugna ", tu che sei fondamentale in questo sito, come tutti quelli dello staff, forse sarebbe meglio accompagnare alla porta, gentilmente, quelle persone che dimostrano di non avere questi concetti base e per voi e' anche facile da capire, in base alle domande......accompagnare alla porta inteso che gli si potrebbe far notare che sarebbe meglio prima, capire cosa sia una tangente e poi fare domande sulla curvatura della luce legata al campo gravitazionale, descritta da Einstein e che li si aspetta con ansia dopo che, hanno studiato.Capisco anche che, essendo aperto a tutti, il lavoro si complica e forse richiederebbe la presenza di piu' persone o moderatori, ma credo che avendo ampliato la portata del sito,sia inevitabile che anche chi non ha la base di concetti fondamentali, si presenti alla porta.Si tratta solo di fargli notare che forse e' meglio, per un attimo, rimanere sull'uscio, non perche' questo sito sia solo degno di avere sapientoni, ma perche' non e' un insegnante on line di matematica o fisica o trigonometria... e dedicare tempo a chi necessita di ripetizioni, toglierebbe tempo a chi puo' approfondire gli argomenti...per le ripetizioni ci sono gli insegnati a casa.Per chi vuole approfondire, trovare uno scienziato o una persona preparata sotto casa e' un po' piu' complicato.A volte, sul vecchio sito,ho letto commenti di persone infarcite di voyeger o trasmissioni simili, ma le tue risposte o quelle di altri, sono sempre state gentili ma categoriche.Qui si parla di astronomia.Non credo sia tanto diverso.Anche perche' come si rimandano gli utenti alle discussioni sugli esopianeti, specificandogli dove trovarle, si possono rimandare agli insegnanti quelli che, non distinguono un protone da un neutrone.

carissimo,
mi hai dato un otttimo consiglio! Cercherò di seguirlo e spero che anche gli altri facciano lo stesso. E' forse l'unico modo per discriminare e per non perdere tempo inutilmente... Grazie!!!!;)

garmau
25-07-2012, 19:30
Caro Enzo,
su questo mi trovi concorde.Pero' invece di " gettare la spugna ", tu che sei fondamentale in questo sito, come tutti quelli dello staff, forse sarebbe meglio accompagnare alla porta, gentilmente, quelle persone che dimostrano di non avere questi concetti base e per voi e' anche facile da capire, in base alle domande......accompagnare alla porta inteso che gli si potrebbe far notare che sarebbe meglio prima, capire cosa sia una tangente e poi fare domande sulla curvatura della luce legata al campo gravitazionale, descritta da Einstein e che li si aspetta con ansia dopo che, hanno studiato.Capisco anche che, essendo aperto a tutti, il lavoro si complica e forse richiederebbe la presenza di piu' persone o moderatori, ma credo che avendo ampliato la portata del sito,sia inevitabile che anche chi non ha la base di concetti fondamentali, si presenti alla porta.Si tratta solo di fargli notare che forse e' meglio, per un attimo, rimanere sull'uscio, non perche' questo sito sia solo degno di avere sapientoni, ma perche' non e' un insegnante on line di matematica o fisica o trigonometria... e dedicare tempo a chi necessita di ripetizioni, toglierebbe tempo a chi puo' approfondire gli argomenti...per le ripetizioni ci sono gli insegnati a casa.Per chi vuole approfondire, trovare uno scienziato o una persona preparata sotto casa e' un po' piu' complicato.A volte, sul vecchio sito,ho letto commenti di persone infarcite di voyeger o trasmissioni simili, ma le tue risposte o quelle di altri, sono sempre state gentili ma categoriche.Qui si parla di astronomia.Non credo sia tanto diverso.Anche perche' come si rimandano gli utenti alle discussioni sugli esopianeti, specificandogli dove trovarle, si possono rimandare agli insegnanti quelli che, non distinguono un protone da un neutrone.
Penso però che in questo modo le sezioni del forum che si occupano di questo finirebbero per diventare un specie di salotto d'elite , la divulgazione presuppone una certa quantità di pazienza nei confronti di chi interviene senza cognizione di causa, fino a quando questi non superino il confine del regolamento o abusino della pazienza della moderazione, che se stanca di ripetersi può anche non rispondere alle domande che ritiene stupide senza mettere alla berlina gli eventuali utenti che non conoscono le leggi trigonometriche che regolano l'equilibrio dell'universo.
In fondo ci si iscrive anche per interagire con persone che sono decisamente più preparate affinchè questo possa far si che la mente reagisca a determinate sollecitazioni, se voglio parlare di calcio vado al bar.
Maurizio

* Marco *
25-07-2012, 20:06
Penso però che in questo modo le sezioni del forum che si occupano di questo finirebbero per diventare un specie di salotto d'elite , la divulgazione presuppone una certa quantità di pazienza nei confronti di chi interviene senza cognizione di causa, fino a quando questi non superino il confine del regolamento o abusino della pazienza della moderazione, che se stanca di ripetersi può anche non rispondere alle domande che ritiene stupide senza mettere alla berlina gli eventuali utenti che non conoscono le leggi trigonometriche che regolano l'equilibrio dell'universo.
In fondo ci si iscrive anche per interagire con persone che sono decisamente più preparate affinchè questo possa far si che la mente reagisca a determinate sollecitazioni, se voglio parlare di calcio vado al bar.
Maurizio

Caro Maurizio,
concordo, se la vediamo in linea di principio, come esposto nel mio primo messaggio ad Enzo.Ma come dice Enzo, non ha molto senso spiegare un concetto come la relativita' o come la captazione " r " a chi non sa nemmeno di cosa si stia parlando.Un conto è confrontarsi con qualcuno che ha almeno un minimo di base ed allora la pazienza di Enzo,Red,Peppe e tutti gli altri ( che non cito per non essere teviante ) sarebbe infinita, ma se ti devi confrontare con qualcuno che non conosce nulla di chimica, non gliene si fa una colpa, ma ci si aspetta che almeno , prima di fare domande o di intervenire, si informi e capisca di cosa sta parlando.Poi si possono fare discussioni infinite anche con chi non ha le basi, ma se ci si accorge che almeno un paio di pagine di libro,le abbia sfogliate.....credo sia questo quello che Enzo vuole dire.

Enzo grazie.
Mi fa piacere.Spero che in qualche modo tu possa ,anche se di poco, cambiare idea.