PDA

Visualizza Versione Completa : Le Mitiche Pleadi



Salvatore
18-09-2014, 18:35
Questa mattina circa alle5:50 ,
esco di casa e mi dirigo verso il furgone per andare a lavoro.
Come sempre tiro lo sguardo in su...
Orione,wow vedo pure la spada,Vedo il Toro... Eccole li ne vedo cinque poi passo il lampione 6,non so se l'abbia visto veramente,ma lo stesso.
Sarei andato a prendere il binocolo almeno,ma era tardi.;)
Sto aspettando Dicembre con pazienza.
Cueli sereni a tutti

nicola66
19-09-2014, 17:42
Io a agosto al mare ( nella specifica Ostuni Brindisi ) come già detto in precedenti post ne ho contate nove .
bellissime

Salvatore
19-09-2014, 18:26
Che bel colpo 9.. Quindi ci sara stato
un bel seeing in quella serata?
Al momento mi accontento di 5,pero al piu presto mi rifaro.. Tempo permettendo..
Ciao

Antonio86
24-09-2014, 14:42
Beati voi...io devo ancora orientarmi bene nell'osservazione con il mio telescopio...
Dannato tempo..devo ritagliarne un pò e leggere qualche manuale...amo l'astronomia
ma così a occhio nudo mi è difficile...complimenti...dare a Cesare quel che è di Cesare ;)

Salvatore
24-09-2014, 21:20
Piano piano imparerai,con un po di pazienza e tenacia il cielo sara come un libro aperto.
Io ho iniziato con precisione lo scorso maggio. in un anno potro dire di conoscerle tutte.. ;)
Aiutati con un app sullo Smartphone io uso SkEye(gratuito), ma ce ne sono tante altre.
Sembra difficile all 'inizio ma poi vedrai che capito il sistema e' quasi una passeggiata di Salute.
ti consiglio prima dell'osservazione con il telescopio di osservare ad occhio nudo.

MacTinus
25-09-2014, 08:55
Come accennato in altri post tempo fa mi sono regalato il libro/manuale "Le costellazioni al binocolo" di Kambic, è un testo bellissimo, curato e piacevole, di estrema semplicità, che consiglio sempre a tutti!
Spesso a casa alterno tra camera e balcone con il libro in mano, ed avendo misure contenute è ottimo da portare fuori casa ;)
Forza e coraggio che l'inverno sta arrivando e le nostre stelle si alzano :awesome:

Antonio86
25-09-2014, 13:04
Grazie a tutti voi per i buoni consigli ;)
Seguirò la parola degli esperti...

Salvatore
27-09-2014, 02:18
Bene bene,
Sono da poco rientrato in casa.Sono stato fuori con un mio amico per testare un nuovo sito
che distera a soli 1000 metri circa dalla mia nuova abitazione:sbav:
Il sito si trova in una zona buia lontano dalle luci,una buona vista250 gradi buoni,circondato da piccole valli che bloccano la luce delle poche abitazioni vicine.(gia dopo un paio di minuti riuscivamo a vedere la via Lattea)
Stanotte ho potuto osservare M45 in tutto il suo splendore col binocolo.
Dalle 9 stelle che riuscivo a contare bene ad occhio nudo,alle circa 35 che ho contato col binocolo.(manca il treppiede):cry:
Sono veramente uno spettacolo.. Sono rimasto sorpreso dalla visione di questo bel ammasso aperto.
Dovevate vedere la faccia del mio amico.ohhhhhhh!
Posso ritenermi soddisfatto....per oggi.
La prossima volta tocca al telescopio.

MacTinus
27-09-2014, 22:49
Che binocolo hai usato Salvatore?
Contare 35 stelle in un ammasso con un binocolo senza treppiede credo sia da record mondiale :sowsuser:

Salvatore
28-09-2014, 04:02
Sono di nuovo tornato a casa.
Questa volta e' toccato al telescopio...
Le pleadi sul mio oculare da 28 mm non ci entravano tutte,molto carino il contorno di stelline
non me lo aspettavo cosi,forse il primo ammasso che mi ha emozionato di piu fin ora.
Peccato che l umidita e' scesa.. E dopo un po tutti i mezzi, anche i secondari ci hanno abbandonati.
Pero che spettacolo.
Questa notte non so se la memoria visiva abbia giocato brutti scherzi,comunque ho osservato che le stelle principali erano come avvolte da un alone.e poi c erano delle zone piu scure.Somigliante non del tutto a una foto.
Il mio amico questa cosa non la notata.
Alcune stelline sembravano disegnare qualcosa, be ci abbiamo giocato un po.. Inutile dire.
Infine ci siamo accorti che l ammasso sembra disegnare un 2 sovraesposto.
Pero che serata..


Riguardo i binocoli erano due un 10*50 e uno 12*10-20(mio amico).
Per la visione mi sono accostato alla mia auto ,e con i polsi e il bino in mano cercando la giusta posizione...

Certo non erano punti fissi.. Pero e cosi che si prendono certe soddisfazioni.