PDA

Visualizza Versione Completa : cercatore angolato o no?



Magneto
22-09-2014, 11:42
Salve a tutti, ho un mak 150 e vorrei sostituire il cercatore (un red dot) in quanto si è rotto. Secondo voi è meglio l'angolato, il dritto oppure un altro red dot?

Cagnaccio
22-09-2014, 12:30
Angolato per quando cerchi a 90˚

Gitt
23-09-2014, 10:22
Premesso che non possiedo un Mak e che quindi parlo solo in riferimento alla mia seppur breve (un anno) esperienza con rifrattore e con dobson, io opterei per un angolato a 90° con red-dot in parallelo.
In questo modo hai il red-dot per un primo puntamento, rapido ed intuitivo, mentre col cercatore lo rifinisci.

Per fissare il red-dot in parallelo al cercatore ottico, ho trovato molto comodo utilizzare uno spessore in legno, sagomarlo nella parte che va a contatto col supporto cilindrico del cercatore, forarlo con due fori passanti, inserire due viti e avvitare la basetta del red-dot con due dadi ad alette. Infine incollare col biadesivo la basetta di legno al supporto cilindrico del cercatore.
In questo modo non ho dovuto forare o aggiungere basette standard ai miei telescopi.

Ciao
Graziano

Magneto
23-09-2014, 10:59
Ciao Graziano, la tua idea è molto interessante. Puoi postare una foto? In realtà anche io avevo pensato a qualcosa di simile grazie a un adattare tipo questo qui:

8441 8442

come puoi notare il cercatore è dritto perchè avendo anche il red dot in parallelo hai una visuale immediata su tutti e due, però secondo me, nulla vieta di mettere il cercatore angolare al posto del dritto soprattutto per quando devi puntare verso lo zenit dove risulta più comodo l'angolare piuttosto che il dritto...

Gitt
26-09-2014, 15:22
Ciao Magneto,
si certo, nel weekend faccio alcune foto e le posto.
Ottima anche la tua soluzione, che ha anche il vantaggio di alzare i cercatori dal tele, cosa che risulta comoda con un cercatore dritto, mentre è ininfluente con un angolato.
Forse bisogna valutare se non comporti un certo sbilanciamento quando il tele è vicino allo zenit: mi aspetto che più è lungo il braccio porta-cercatore, più tendenza a ruotare avrà il tele.

Saluti

Graziano

gioveluna
30-09-2014, 18:51
ciao, io ho usato sia il cercatore dritto che quello angolato,e devo dirtri che angolato e migliore,però devi stare attento quando punti gli oggetti perchè ti ribalta solo destra e sinistra,mentre il cercatore dritto ti rbalta tutto,ma quest gia lo sai,ciao.

Gitt
02-10-2014, 17:12
Ciao, inserisco le foto della mia soluzione Red-Dot-Cercatore Ottico.

8593 8594

Ogni consiglio/critica è bene accetto.

Graziano

Cagnaccio
02-10-2014, 19:12
molto bella la tua soluzione graziano, certo che averli su una doppia coda di rondine è meglio, così mi sembra che pecchi di stabilità e renda decentrata la rotazione del tubo principale

Gitt
03-10-2014, 09:32
Ciao cagnaccio,

quando dici che la mia soluzione pecca di stabilità, intendi che secondo te è fragile l'assemblaggio?
Non direi, mi è capitato più volte di prenderci dentro e non ho avuto grossi problemi: il biadesivo è molto forte e "elastico", nel senso che il collante accetta bene degli urti moderati. L'attacco pezzo di legno/basetta del RD è fatto con due viti, quindi non si muove.
Diciamo che l'unica cosa forse scomoda è che l'insieme risulta più ingombrante dei due cercatori separati, ad esempio se si vuole riporli in una valigetta per il trasporto.
Per me il grande vantaggio è che il RD è dalla parte del Fok: già non è comodo osservare nel puntatore allo zenit, se poi dovessi anche allungarmi dalla parte opposta dell'OTA per vedere il puntino rosso sarebbe una scomodità ulteriore.
Tenete conto che io parlo di un dobson 8" SW, è chiaro che la situazione su strumenti in cui si osserva dal retro è sicuramente diversa.
Quando dici

renda decentrata la rotazione del tubo principale
forse ti riferisci a un newton montato su equatoriale? Oppure al fatto che sbilanci in avanti l'OTA?

Ciao
Graziano