PDA

Visualizza Versione Completa : un chiarimento doveroso



Vincenzo Zappalà
25-07-2012, 06:39
cari amici,
le mie reazioni a vari post hanno creato un po' di caos e incomprensioni. Dato che, per adesso, faccio ancora parte dello staff, ho pensato fosse giusto limitare la mia presenza su un forum che è diventato troppo articolato per potere essere seguito da un vecchio conservatore come me. Ci mancherebbe che proprio un moderatore non si moderi...

Ecco quindi le conclusioni della mia riflessione:

1) Risponderò a domande o dubbi SOLO SE si riferiscono ad articoli e news scritti da me e che si riferiscono al tema in questione. Per gli altri, gli autori hanno il diritto e il dovere di fare da soli...

2) Non risponderò a domende vaghe, a volte troppo complesse e a volte troppo banali, che compariranno in Astrofisica, Cosmologia e Sistema Solare. Alcune volte sarebbe giusto, ma altre volte rischierebbe di portare a sfoghi ingiustificati da parte mia.

3) Risponderò solo a domande generali che riguardano il libro scritto con Francesca (vi è una sezione del forum dedicata a questo), in quanto avevo promesso di collaborare con voi a migliorarlo e anche perchè chi lo sta leggendo può riferirsi a qualcosa di preciso che punterà subito sull'argomento in questione.
Al momento vi sono 28 lettori che lo possiedono (tre di loro difficilmente faranno domande sapendone ben pi più...) e quindi, anche se mi sembra un numero molto più basso delle esigenze che pensavo di aver visto nel sito, è più che sufficiente per avere un uditorio attivo non trascurabile. In fondo, ci sono corsi di laurea con un numero ben minore di partecipanti...

Per tutto il resto mi affido soprattutto a Red, sempre rapido e veloce nelle risposte e con una preparazione perfetta per rispondere a qualsiasi livello. Io non riuscirei a tener dietro al rivolo di torrenti e torrentelli che si sviluppano nel forum... E nemmeno penso di essere utile in quella fase.

Questo messaggio, o -meglio- sommario di intenzioni, lo pubblico sulle tre sezioni relative...

ciao a tutti!

Red Hanuman
25-07-2012, 07:11
Caro Enzo.... Perchè tutte a me?..... :cry: Ci sto, ma a una condizione: se mi trovo in difficoltà, chiederò il tuo intervento!!!;) E se non rispondi.... :sneaky::biggrin:

Vincenzo Zappalà
25-07-2012, 07:21
Caro Enzo.... Perchè tutte a me?..... :cry: Ci sto, ma a una condizione: se mi trovo in difficoltà, chiederò il tuo intervento!!!;) E se non rispondi....

per il semplice fatto che sei preparato e che sei velocissimo a rispondere...;)

Avvisami pure, ma non tramite forum se no non lo leggerei... Ma sono sicuro che non ce ne sarà bisogno...

peppe
25-07-2012, 07:38
caro enzo
capisco il tuo punto di vista, però se a una persona ha un dubbio e vorrebbe una risposta chiara che su internet non si trova non te la può esporre? di qualunque natura e al di là dei tuoi articoli.
tu stesso affermi che wikipedia è da prendere con le pinze e allora uno fa appello alla tua professionalità per avere una risposta più chiara possibile perchè ti ritiene una persona preparata al di sopra degli schemi. io parlo di dubbi che non si trovano su un libro di scienze della terra facilmente

io ieri ho avuto un dubbio banale, conoscevo la risposta ma ho avuto bisogno di una conferma perchè non ero sicuro al 100%. red mi ha risposto in maniera esaustiva e sono rimasto contento. io ritengo che condividere le proprie conoscenze sia la cosa più bella al mondo.

ripeto capisco le tue ragioni ma solo in parte le condivido. permettimi di avere un parere un pò contrastante al tuo pensiero.


P.s: non sarebbe meglio mettere questa discussione in comunicazioni. in un solo forum e ben in evidenza. Se gli utenti rispondo in maniera frammentata poi magari si rischia di creare confusione

Vincenzo Zappalà
25-07-2012, 08:05
caro enzo
capisco il tuo punto di vista, però se a una persona ha un dubbio e vorrebbe una risposta chiara che su internet non si trova non te la può esporre? di qualunque natura e al di là dei tuoi articoli.
tu stesso affermi che wikipedia è da prendere con le pinze e allora uno fa appello alla tua professionalità per avere una risposta più chiara possibile perchè ti ritiene una persona preparata al di sopra degli schemi. io parlo di dubbi che non si trovano su un libro di scienze della terra facilmente

io ieri ho avuto un dubbio banale, conoscevo la risposta ma ho avuto bisogno di una conferma perchè non ero sicuro al 100%. red mi ha risposto in maniera esaustiva e sono rimasto contento. io ritengo che condividere le proprie conoscenze sia la cosa più bella al mondo.

ripeto capisco le tue ragioni ma solo in parte le condivido. permettimi di avere un parere un pò contrastante al tuo pensiero.


P.s: non sarebbe meglio mettere questa discussione in comunicazioni. in un solo forum e ben in evidenza. Se gli utenti rispondo in maniera frammentata poi magari si rischia di creare confusione

so benissimo di avere preso una decisione che può non piacere... ma... innanzitutto c'è Red, poi rispondo agli articoli e news e infine vi è la parte sul libro. D'altra parte lo dici anche tu che i dubbi vengono leggendo... Ma devono essere dubbi fondati sulla lettura e non solo perchè alla Tv hanno detto che le stelle non sono rotonde...

Ho messo questo avviso su molte sezioni proprio perchè NON è una discussione, ma un avviso fine a se stesso, una decisione su cui vi è poco da discutere... Io dedico il mio tempo alla divulgazione e lo faccio con passione, ma se vedo che serve a poco, corro ai ripari. Tutto lì... Oltretutto se non mi è concesso di esprimere opinioni anche un po' severe, preferisco limitare le uscite a argomenti selezionati. Non penso di avere mai insultato nessuno, ma solo di essermi permesso di "bacchettare" comportamenti che poco hanno a che fare con un sito "differente" da tutti gli altri. Se solo 28 lettori l'hanno capito, mi ritengo già contento. Certi alibi sul tempo, la capacità intellettuale, il tipo di studio, sono fasulli. Come già ho descritto varie volte riguardo alle inaspettate capacità che hanno tutti per altri giochini informatici e tecnologici. E questa realtà la vedo tutti i giorni.

Ormai il sito ha le possibilità di altri e fruttuosi sbocchi. Ai vecchi basta un angolino... Cosa credi, caro peppe, che il libro con Francy l'abbia scritto per diventare famoso o per farmi i soldi? Non ho mai voluto farlo, ma , poi, ho deciso con Francy di impegnarmi a fondo per cercare di dare un contributo veramente essenziale al sito. Non perchè fosse il migliore (ci mancherebbe), ma solo perchè avremmo avuto un riferimento comune da migliorare col tempo. E' stata una delusione, pazienza... ma, certo, se l'interesse a volere mettere in ordine le nozioni sparse di qua e di là e così basso, preferisco ritagliarmi un angolo che dia soddisfazione a me e ai pochi chi mi leggono...

Sai, a 67 anni, è difficile cambiare visione del mondo e ciò che mi circonda non gioca certo a darmi nuovi stimoli.

Viva Astronomia.com, che rimane il sito più bello dell'Universo anche con un vecchio Zappalà ritiratosi in un angolino...

peppe
25-07-2012, 08:20
Ormai il sito ha le possibilità di altri e fruttuosi sbocchi. Ai vecchi basta un angolino... Cosa credi, caro peppe, che il libro con Francy l'abbia scritto per diventare famoso o per farmi i soldi? Non ho mai voluto farlo, ma , poi, ho deciso con Francy di impegnarmi a fondo per cercare di dare un contributo veramente essenziale al sito. Non perchè fosse il migliore (ci mancherebbe), ma solo perchè avremmo avuto un riferimento comune da migliorare col tempo. E' stata una delusione, pazienza... ma, certo, se l'interesse a volere mettere in ordine le nozioni sparse di qua e di là e così basso, preferisco ritagliarmi un angolo che dia soddisfazione a me e ai pochi chi mi leggono...

Sai, a 67 anni, è difficile cambiare visione del mondo e ciò che mi circonda non gioca certo a darmi nuovi stimoli.

Viva Astronomia.com, che rimane il sito più bello dell'Universo anche con un vecchio Zappalà ritiratosi in un angolino...
caro enzo
non ho mai messo in dubbio la tua passione e so benissimo che il tuo libro lo hai scritto per piacere di condividere i tuoi studi con lettori che masticano poco di astronomia. Chi fa questo per soldi è solo un ipocrita e tu non lo sei.

Le opinioni poi sono ben accette e tu sei stato un signore come pochi sanno esserlo nell'esporle.

Io ti ho sempre considerato un uomo veramente preparato e credimi c'è sempre da imparare da gente come te.
Io sono solo un umile ragazzo che aspira a una laurea di secondo livello, ha passione per la lettura da quando ha 14 anni. Ho sempre avuto fame di conoscenza a tal punto da essere insultato pesantemente dai miei coetanei per il solo peccato di voler sapere il perchè dei fenomeni.
Sono d'accordo che non devi rispondere a domande stupide che si possono trovare ovunque come: perchè il sole brilla o quante lune ha marte,ecc.

Credo che i giovani d'oggi vogliono la pappa già pronta. Non si sforzano nemmeno di fare una ricerca ma questo non dipende da loro ma dall'educazione che i genitori d'oggi non riescono a dare efficacemente e si fanno sostituire dalla tv. L'altro giorno ho fatto una fatica incredibile per convincere mia nipote di 10 anni a leggere un libro. Se questa è la prospettiva ahinoi

Stefano Simoni
25-07-2012, 10:13
Ho chiuso tutte le altre discussioni, altrimenti aggiungiamo confusione alla confusione...

Vincenzo Zappalà
25-07-2012, 14:39
una piccola aggiunta per chi non riesce ancora a capire cosa intendo dire... poi basta...

Ogni anno vado a tenere lezioni di astronomia (gratis, ovviamente) presso una scuola elementare di un paese della Langa. Inizio con le prime e le seconde e poi con le terze, quarte e quinte. Fatico, ma mi diverto moltissimo. Ho perfino parlato di Big Bang e di espansione dell'Universo. Non mi spavento di fronte a chi non sa e non mi irrita certo spiegare a dei bambini che non hanno ancora i fondamentali per ovvie ragioni. Il risultato, a sentire le maestre, è sempre magnifico! Mille domande e tante risate.

Se avessero trent'anni e sapessero usare tutte le funzioni dei loro cellulari e cose del genere, non mi comporterei nello stesso modo. Darei per scontato che certe cose devono saperle, se no vuol dire che non gli interessa l'argomento

Ringrazio SVelo per avermi fatto apparire in un modo che mi si adatta malissimo (forse era quello che voleva fin dall'inizio quando ha introdotto amici "istruiti", a mio parere improbabili, che sparavano idiozie a raffica?). Dato che io non ho bisogno di apparire in alcun modo... evito altre discussioni. Evviva i forum e i forumisti che intervengono solo per aprire la bocca e mettersi in mostra. Non gli bastava facebook???

Dato che nel sistema precedente si riusciva a discutere anche se a volte si arrivava a scambi molto accesi, ma sempre con un vero interesse (commenti solo a riguardo di un argomento), preferisco continuare in quella direzione antica, arcaica, decadente, anti tecnologica e via dicendo...

Ora, però, direi agli "amici" (che spero rimagano ancora tanti) di finire con commenti e suggerimenti su questa questione. OK?

Grazie infinite!!!