PDA

Visualizza Versione Completa : CPC800... è arrivato!!!



giapetus
23-09-2014, 14:30
844784488449

Finalmente è arrivato!!! E' tutta la vita che desideravo uno strumento così!
Ho comprato il CPC800 dopo averci pensato a lungo... Ringrazio pubblicamente etruscastro per la sua pazienza e disponibilità, grazie di cuore per avermi sopportato ed insegnato tantissime cose!
Ero indeciso tra l'800 e il 925. Sicuramente il 925 era più performante , visto il diametro maggiore. Ma l'800 è più manovrabile e tenendo conto che per depositarlo in soffitta avrei dovuto farmi due rampe di scale per arrivare all'ascensore (l'ascensore non arriva sino al piano delle soffitte), temendo qualche ruzzolone ho ritenuto di scegliere il 203mm anzichè il 235.
Purtroppo il cielo non è dei migliori e non so quando potrò provarlo sul campo. Al momento mi accontento di accarezzarlo e di provarlo nel soggiorno di casa mia, di allineare il cercatore e di leggermi il manuale d'uso. Appena il cielo è buono me ne vado su al passo della Chiappa e lo provo sul campo.
Il peso (18kg) mi sembra già importante e sono convinto che sia la scelta giusta per me che con sciatalgie varie e torcicollo sarei stato troppo stressato dai 26kg del 925. Ripeto, il mio timore maggiore erano le scale in discesa dalla soffitta all'ascensore. Volendo qualcosa di più impegnativo del CPC800 ritengo che come ingombro e peso dal cpc925 al CPC1100 ci sia poca differenza (26kg contro 29kg) tanto vale passare direttamente al 275mm.
Adesso non vedo l'ora di provarlo e aspetto la serata buona per il battesimo del cielo!

garmau
23-09-2014, 14:48
Goditelo con salute.

PHIL53
23-09-2014, 15:02
Purtroppo il cielo non è dei migliori e non so quando potrò provarlo sul campo. Al momento mi accontento di accarezzarlo e di provarlo nel soggiorno di casa mia, di allineare il cercatore e di leggermi il manuale d'uso. Appena il cielo è buono me ne vado su al passo della Chiappa e lo provo sul campo.

Complimenti, bel bestione ! Un pò di pazienza, per questo fine settimana è previsto un miglioramento meteo generale ....

ummmhhh Passo della Chiappa ? dove sarà mai ? certo, se un'anima buona lo segnasse sulla mappa di Astrofriends gliene saremmo eternamente riconoscenti...:whistling: a buon intenditor...

etruscastro
23-09-2014, 15:57
ottimo Giorgio!! :)
sono davvero contento per te, ora non resta di aspettare che arrivi il resto..... ;)

giapetus
23-09-2014, 18:02
ummmhhh Passo della Chiappa ? dove sarà mai ? certo, se un'anima buona lo segnasse sulla mappa di Astrofriends gliene saremmo eternamente riconoscenti...:whistling: a buon intenditor...

Questo è il mio sito osservativo... adesso ho anche l'sqm così inserirò anche la qualità del cielo, le prime misurazioni le ho fatte con un "quartino" di Luna che disturbava un pò, appena ci ritorno le ripeto sperando in un buon cielo.

etruscastro: il resto spero di ordinarlo presto appena gli arriva, però da giovedì sono chiusi sino alla settimana prossima perchè vanno ad un evento... San Barthelemy, suppongo. Per adesso mi arrangio con quello che ho.

PHIL53
23-09-2014, 18:14
Questo è il mio sito osservativo... adesso ho anche l'sqm così inserirò anche la qualità del cielo, le prime misurazioni le ho fatte con un "quartino" di Luna che disturbava un pò, appena ci ritorno le ripeto sperando in un buon cielo.


Mah, se vuoi potresti anche iniziare a segnalarlo con le info che hai già, ed inserire l' SQM in un secondo momento, usando l'opzione Siti osservativi >>Gestisci i tuoi siti...

Andrea86
23-09-2014, 19:08
Complimenti per l'acquisto. Come te sono indeciso tra il cpc800 ed il 925

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

garmau
23-09-2014, 19:12
Complimenti per l'acquisto. Come te sono indeciso tra il cpc800 ed il 925

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk


....che atroce dilemma.....:biggrin::biggrin::biggrin:

giapetus
23-09-2014, 20:37
Ciao Andrea, pensa a tutti i pro e i contro. Il 925 è sicuramente tecnicamente migliore: guarda solo il diametro... è più pesante, quindi meno maneggevole dell'800. Ti assicuro che già questo che ho preso è pesantino. Ha una bella maniglia e un incavo che rende gli spostamenti più agevoli. Tieni conto che all'inizio un pò di prove in tutta comodità nel soggiorno di casa aiutano a prenderci confidenza e magari tra un pò potrei anche dire: "se avessi preso il 925...", ma non penso perchè questo 800 mi sembra bello massiccio e grande! Mi ero abituato al Mak127 che al suo confronto sembra un bimbo. Per qualche mese ho pensato di prendere il 925, poi al pensiero di scendere le scale con 26kg e con un certo ingombro davanti... non mi lasciava tranquillo, allora dopo aver letto tante esperienze di gente col CPC800 ho fatto la mia scelta definitiva e adesso ne sono contento.
Altra considerazione: il treppiedi è bello robusto e stabile.
Come ti dicevo, tra il 1100 e il 925 ci sono appena 3kg di differenza, allora non converrebbe scegliere il 1100 che è sicuramente migliore?
Adesso la mia unica ansia è quella di volerlo provare, ma anche stasera col fatto che ho dovuto portare mio figlio dal medico non ho potuto e la serata si era anche aggiustata dal punto di vista meteorologico. Domani sicuramente non posso, spero giovedì, venerdì o sabato, perchè poi arriva la Luna.

giapetus
23-09-2014, 21:22
Mah, se vuoi potresti anche iniziare a segnalarlo con le info che hai già, ed inserire l' SQM in un secondo momento, usando l'opzione Siti osservativi >>Gestisci i tuoi siti...

Fatto! Sarebbe bello poter inserire anche una foto che rendesse bene l'idea di come si presenta il paesaggio, però se trascini l'ometto di Google Maps si può visualizzare perbene il sito da tante angolazioni diverse.;)

Andrea86
23-09-2014, 21:44
Certo infatti il mio "dilemma" riguarda proprio gli spostamenti e vedendo in rete quasi tutti,alla fine,voltano sul cpc 800. Anche perché avendo le scale a chiocciola il 925 diventa"ingombrante" e vorrei evitare di avere un fermacarte da 3000 euro :) comunque aspetto i nuovi report col bestione
garmau vedi che dilemmi ho? Ma anche tu ci avevi pensato ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

garmau
23-09-2014, 22:54
Andrea86 ... un tempo avevo anche io un dilemma come il tuo, dovevo decidere se andare a letto con la Shiffer oppure con Valeria Mazza ....:biggrin::biggrin::biggrin:.

Per quanto riguarda i report.... anche io attendo, per primo il collimatore laser e poi che arrivi una serata decente.

etruscastro
24-09-2014, 08:33
Andrea86
anni fa portai il mio ex cpc800 su una scala a chiocciola del mio balcone.... su ci vai, il problema è scendere.... è già stato un dramma con l'8" e ti sconsiglio caldamente di farlo col 9.25"! ;)

PHIL53
24-09-2014, 09:07
Fatto! Sarebbe bello poter inserire anche una foto che rendesse bene l'idea di come si presenta il paesaggio, però se trascini l'ometto di Google Maps si può visualizzare perbene il sito da tante angolazioni diverse.;)

Eventualmente potresti aggiungere http://goo.gl/maps/E9Tfm nel campo Link foto (mi raccomando senza la parte iniziale http:// altrimenti non funziona) e così ci si arriva direttamente...

giapetus
24-09-2014, 13:09
Grazie Phil! Come al solito il tuo aiuto mi è stato davvero utile. :)

giapetus
24-09-2014, 13:21
Andrea86 ... un tempo avevo anche io un dilemma come il tuo, dovevo decidere se andare a letto con la Shiffer oppure con Valeria Mazza ....


E poi?...:shock:
Chi hai scelto Maurizio? :biggrin: ... La Schiffer o la Mazza???

garmau
24-09-2014, 13:45
E poi?...:shock:
Chi hai scelto Maurizio? :biggrin: ... La Schiffer o la Mazza???

.....no..non ho fatto in tempo a scegliere......mi sono svegliato...:cry::cry:

nicola66
24-09-2014, 19:00
Complienti perl'acqusto , un vero gioiello gotitelo .

giapetus
24-09-2014, 19:36
Grazie Nicola! Vorrei godermelo da subito e mi sono già organizzato un bel programma per una serata osservativa, ma il cielo è sempre brutto per non dire pessimo, spero che entro il fine settimana ci sia un miglioramento come mi ha detto Phil. Mi sembra che la tradizione vuole che quando qualcuno compri un nuovo strumento il meteo si accanisca per ritardarne "il battesimo".
Spero di riuscire nell'allineamento e di avere pochi problemi...
Da segnalare la pulsantiera: Nexstar+ (plus), è un pò cambiata nei tasti rispetto a quella illustrata nel manuale d'uso, che è la Nexstar versione precedente. La forma e la sostanza sono sempre le stesse.8476