PDA

Visualizza Versione Completa : Ammodernamento parco accessori - Dobson 8"



MarcoG89
24-09-2014, 12:28
Buongiorno a tutti! Finalmente tra un po' di giorni mi arriveranno dei soldi che aspetto da mesi e quale modo migliore se non spendere (una piccola parte) in strumentite? :biggrin:

E' da un sacco di tempo che osservo ai limiti della decenza,senza un minimo di organizzazione e con accessori scandalosi. Finalmente questo tempo sta per finire!

Le mie esigenze possono essere riassunte così:

- Collimatore laser
- Foglio di astrosolar
- Oculari
- Filtro UHC

La faccenda degli oculari è quella che mi desta più preoccupazione. Ho soltanto gli oculari in dotazione con il telescopio, ovvero un 25 e 10 mm. Non so quale sia il campo apparente ma credo un 50*. Vorrei magari tenermi il 25mm e acquistare un 11 o 10 e poi uno per il planetario.
Un po' come tutti i visualisti credo di essermi innamorato degli Explore Scientific, ormai introvabili. Vorrei fare un'unica spesa e sarei indirizzato in Cermania. Ho già preso lì il telescopio e mi ci sono trovato bene, anche perché è l'unico che ha tutto ciò che mi serve in pronta consegna o quasi.

Come vi dicevo, loro hanno solo l'E.S. da 11mm in "tempo di consegna previsto 1-3 settimane", al contrario delle altre misure dove mi dice di contattare per sapere la tempistica.
Vorrei tanto avere un oculare con un campo apparente simile ma le alternative che ho trovato sono i Meade serie 5000 da 82* ovviamente esauriti e gli Sky Watcher UWA nelle misure 7 e 15mm, disponibili. Con il prezzo di quest'ultimi sto già al limite, circa 149€. Più in su non posso andare.

Cosa mi consigliate?

Un saluto, Marco ;)

etruscastro
24-09-2014, 15:30
i Meade costano troppo e sono dei cloni degli ES (o viceversa!), per quella cifra gli UWA di Tecnosky sono degli oculari onesti che prenderei seriamente in considerazione visto il costo!

MarcoG89
24-09-2014, 15:42
Ciao Etrucastro :) , su teleskop express i meade costano circa dieci euro in meno degli ES.,peccato però che non si possano acquistare al momento. Da tecnosky vedo però che ha delle focali un po' sballate, nel senso che cercavo qualcosa tra il 9 e l'11. Purtroppo il 9mm è fuori budget mentre il 7 e il 4 sono un po' troppo spinti per il campo apparente che hanno. Prenderei un 7 o un 6 mm da utilizzare nel planetario. Hanno anche il 16 che però mi regala 75x e non so se sono sufficienti per nebulose o galassie.

Premetto che sto parlando da ignorantone quindi correggetemi se le sto sparando grosse. :biggrin:

etruscastro
24-09-2014, 15:47
potresti inserire i link di riferimento tra i Meade e i ES per cortesia?

MarcoG89
24-09-2014, 16:01
Certo :)

il Meade

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p7101_Meade-Series-5000---8-8mm-82--1-25--Ultra-Wide-Angle-eyepiece---waterproof.html

l'ES

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p5340_Explore-Scientific-8-8mm-WA-eyepiece---82----water-proof.html