PDA

Visualizza Versione Completa : La conferma di Nvidia contro gli scettici: l'allunaggio c'è stato davvero



Red Hanuman
25-09-2014, 21:27
NVIDIA, azienda che produce processori grafici, ha utilizzato le sue più recenti unità di lavorazione grafica per ricreare in digitale l'immagine dello sbarco sulla Luna dell'Apollo 11, nel 1969. Nel corso degli anni, la sua autenticità è stata più volte messa in dubbio. Secondo gli scettici, infatti, la scena sarebbe stata ricreata in studio perché l'illuminazione non risultava realistica. Oggi, con le nuove tecnologie, gli studiosi di NVIDIA sono riusciti a riprodurre fedelmente le fonti di illuminazione durante lo sbarco lunare ed hanno così dimostrato che si tratta di una foto scattata davvero sulla Luna. "Si tende a credere che la luce colpisca direttamente il soggetto illuminato - spiegano, semplificando, i ricercatori che hanno realizzato la simulazione - ma spesso non teniamo conto del fatto che un raggio di luce possa riflettersi su diverse superfici prima di illuminare il soggetto che poi appare in foto. Abbiamo elaborato i nostri calcoli su tutte queste varianti e li abbiamo applicati all'immagine


https://www.youtube.com/watch?v=O9y_AVYMEUs

martin84jazz
26-09-2014, 15:02
quindi se ho ben capito, Aldrin è "illuminato" perché Armstrong riflette la luce del Sole su di lui?

Cagnaccio
26-09-2014, 15:04
La vera domanda è : ma se Armstrong ed aldrin sono tutti e due nella foto ed il pilota era in orbita in attesa, chi ha scattato la foto?
:biggrin:

Red Hanuman
26-09-2014, 15:22
quindi se ho ben capito, Aldrin è "illuminato" perché Armstrong riflette la luce del Sole su di lui?
Esatto! ;)
O meglio, la luce che rifletteva Armstrong si è unita al resto delle fonti luminose...

Red Hanuman
26-09-2014, 15:24
La vera domanda è : ma se Armstrong ed aldrin sono tutti e due nella foto ed il pilota era in orbita in attesa, chi ha scattato la foto?
:biggrin:
L'autoscatto! :biggrin:;)

Cagnaccio
26-09-2014, 18:58
:biggrin:
ovviamente scherzavo

tornando seri, dei bei genietti quelli della Nvidia, ottimo lavoro davvero.

mi chiedevo: ma si può ottenere un ingrandimento tale da riuscire a vedere dalla terra il modulo, la bandiera, il rover, i segni delle ruote o altro?
sarebbe emozionatissimo.

Red Hanuman
26-09-2014, 21:51
Bah, non ricordo dove, ho visto dei fotogrammi in cui si intravedeva qualcosa. Ma era proprio qualcosa...;)