PDA

Visualizza Versione Completa : Disperato aiuto pulizia



Barbieri Michael
28-09-2014, 12:48
Ciao a tutti.
Non so più come fare a tirare via dlle fastidiose macchie!
8514

Come vedete dalla figura sopra le macchie solari ci sono delle macchie circolari di sporco.
Questa cosa mi viene fuori solo ed esclusivamente quando utilizzo la barlow.
Ho preso un cottonfioc ed, avvolto in un panno di microfibra, ho pulito alitando e con movimenti circolari il:
Sensore CCD, Filtri ir, lente barlow speriore ed inferiore.

Tutto questo non è servito a niente.

Mi chiedo perciò se il problema non sia sullo specchio secondario.
Potete aiutarmi per favore?

Io ho un celestron LCM 114 Barlowato, un ccd omegon solr system imager e una barlow celestro x-cell 2x.

Grazie

Barbieri Michael
28-09-2014, 14:48
Aggiungo che della ccd ho pulito il vetro protettivo davanti al sensore e non il sensore vero e proprio. Non ho idea di come si possa pulire al di là del vetro.

Giovanni Fidone
28-09-2014, 16:40
Ciao Michael,questo e un problema che abbiamo un po' tutti me compreso,io faccio cosi',utilizzo solo dei cotton fioc e pulisco solo il ccd lascia perdere sia la barlow che i filtri,io lo faccio di giorno puntando il cielo
ed utilizzo la barlow piu' spinta che o(la 3x) e se possibile allontano il piu' possibile la ccd dalla barlow in modo da allungare il piu' possibile la focale;)
p.s dalla foto che ai postato per me e polvere depositata sulla ccd;)

Barbieri Michael
28-09-2014, 18:37
Nonostate abbia già pulito numerose volte di oggi la ccd riproverò, magari applicando più forza!
Grazie! ti terrò aggiornato!

Barbieri Michael
29-09-2014, 18:35
Allora! ho pulito maniacalmente il sensore! ho fatto anche una buona pressione con il cottonfioc. Risultato.... le macchie sono le stesse e nello stesso punto.
Se fosse polvere esterna al vetro almeno qualcosa si sarebbe mosso!

Qualcuno ha idea di come pulire la parte inferiore del vetro?