PDA

Visualizza Versione Completa : [SITO] - Passo Godi (Scanno)



PHIL53
28-09-2014, 16:32
Qualcuno conosce questo (http://goo.gl/maps/uPLfr)posto tra Scanno e Villetta Barrea dal nome beneaugurante ?

Se interessante, si potrebbe segnalarlo sulla mappa...

Dall'immagine di StreetView appaiono una paio di lampioni stradali, magari allontanandosi un poco potrebbe essere un buon posto ... mi sembra stiamo sui 1.500 m di altitudine e per voi poveri astrofili privi di camper:D, c'è anche Rifugio Passo Godi per pernottamento in loco....

Giuseppe Petricca
28-09-2014, 16:50
Eccome se si, è a un'oretta da Sulmona ed è decisamente un bel posto, insieme a Passo San Leonardo (quando spengono lo chalet locale), il Piano delle Cinquemiglia, la piana di Campo Imperatore sopra Navelli, la zona di Rocca Calascio ecc ecc :)

Non ho ancora avuto il tempo di inserire info, anche perchè non avendo un SQM meter con me non posso dare una valutazione oggettiva del cielo.

PHIL53
28-09-2014, 17:50
Grazie Giuseppe Petricca, ma secondo me non è il caso di aspettare di avere TUTTE le info per creare una scheda....lo scopo del gioco (come lo intendo io) è appunto che le info mancanti e le rettifiche eventuali siano successivamente proposte da tutti i forumisti, in modo da raggiungere il massimo di info e di conferme.

Ad esempio, in quasi nessuna delle schede da me proposte troverai l'indicazione dello SQM in quanto neanche io posseggo lo strumento, ma mi aspetterei che altri mi segnalassero informazioni aggiuntive, rettifiche o spiegazioni più chiare, in modo da permettermi di completare la mia scheda.

etruscastro
29-09-2014, 07:03
Passo Godi lo conosco meglio di casa mia, ed ha diversi problemi:

1-l'albergo-ristorante tiene accese le luci tutta la notte estate ed inverno.
2-lo spiazzo antistante, a parte il parcheggio asfaltato ma che si trova davanti la struttura e sulla strada è trafficato dalle autovetture, non tante di notte ma passano
3-il pianoro non è accessibile dalle autovetture e, essendo al limite ma all'interno del PNALM è VIETATO calpestare con gli autoveicoli l'erbaio naturale (pena denuncia e verbale salato).... e la GFS passa anche di notte
4-l'orizzonte W è compromesso e quello E in parte
5-discreta fauna libera notturna (orsi-lupi-cavalli ecc ecc)

se ci si muove singolarmente qualche posticino nei dintorni si può trovare con un cielo ottimo ma è da valutare il tratto di strada per raggiungerlo.

io, quando mi trovo in loco, rimango sempre in zona Villetta Barrea /Pescasseroli.

al limite quando torno c'è da valutare la zona Forca D'Arcero, ma sempre 1 o al massimo 2 autovetture!