PDA

Visualizza Versione Completa : Attivita' solare 28 09 2014



Giovanni Fidone
28-09-2014, 17:59
Scheda semi completa di stamattina in condizioni di seeing pessimo,volevo provare il flitro nd3,visto che ieri mi e caduto e si e rotto da parte a parte fortunatamente la cella lo tiene ben saldo e visto che c'ero o fatto qualche ripresa;)
8517

etruscastro
29-09-2014, 07:54
cosa significa:

caduto e si e rotto da parte a parte fortunatamente la cella lo tiene ben saldo e visto che c'ero o fatto qualche ripresa

ti sei fidato a montarlo e puntarlo sul Sole comunque??

Giovanni Fidone
29-09-2014, 17:22
Si prima pero' ci o guardato attraverso puntandolo verso il sole propio mentre stava sorgendo in modo da vedere se passava luce,di luce non ne passa,lo provato ugualmente ma i filtri li o montati nel senso inverso di come li monto di solito (dal naso della ccd primo o avvitato propio l'nd poi il continuum e poi l'ir-cut :rolleyes:pero' di sicuro non funziona piu' come dovrebbe quindi sto' propio cercando l'originale che e molto difficile da reperire:disgusted:

Giuseppe Petricca
29-09-2014, 17:23
Per essere di seeing scarso direi che è comunque molto soddisfacente. Complimenti come al solito! :)

Giovanni Fidone
29-09-2014, 17:26
E visto che ci sono inserisco anche le singole riprese una sempre in bw ed una in falsi colori;)
8546
8547
8548
8549

Giovanni Fidone
29-09-2014, 17:28
Grazie Giuseppe,come gia' ti o detto di sicuro da te il seeing e molto peggiore del mio..........quindi mi immagino cosa ti tocca fare per avere un'immagine decente:rolleyes:

Giuseppe Petricca
29-09-2014, 17:31
Grazie Giuseppe,come gia' ti o detto di sicuro da te il seeing e molto peggiore del mio..........quindi mi immagino cosa ti tocca fare per avere un'immagine decente:rolleyes:

Purtroppo vero, ci sono poche serate (o giornate) all'anno in cui si può davvero dire di avere un cielo buono per fare fotografie planetarie. Ora con l'arrivo della nuova cam comunque già si vedranno differenze, e in base a quelle saprò di sicuro regolarmi meglio per quando riprendere e quando non farlo.