PDA

Visualizza Versione Completa : perche marte non lo vedo??



Syd
30-09-2014, 18:45
ciao, ho il rifrattore 90/1000 e quando vado a guardare marte vedo soltanto un puntino. lo guardo con l'oculare 8-24, e anche a 8mm vedo sempre il puntino, pur mettendo la barlow è uguale, come mai non vedo il pianeta?? sarà perché ho solo 90mm di diametro o cosa?? Grazie

garmau
30-09-2014, 19:00
Vedi quello che Marte è...... un puntino rossastro, difficile catturare particolari in visuale.

gioveluna
30-09-2014, 19:07
Ciao intanto adesso Marte si trova in una posizione non buona per vederla,oltre al fatto che si è ormai allontanato dall'opposizione,comunque almeno il disco del pianeta dovresti vederlo.
Quando hai fatto questo tentativo di vederlo,perchè adesso e troppo basso è questo e già controproducente,nell'osservazione.

Syd
30-09-2014, 19:14
Ciao intanto adesso Marte si trova in una posizione non buona per vederla,oltre al fatto che si è ormai allontanato dall'opposizione,comunque almeno il disco del pianeta dovresti vederlo.
Quando hai fatto questo tentativo di vederlo,perchè adesso e troppo basso è questo e già controproducente,nell'osservazione.

io il tele l'ho avuto da poco e quindi non ho potuto vedere marte quando era ancora in piena attività. aspetterò e proverò la prossima volta :razz:

lillo78
01-10-2014, 19:48
bhe se l'ottica lo permette in quanto di buona fattura, mostra più di un discetto o un puntino, comunque concordo sul fatto che ora è troppo basso per avere dei dettagli, e spingere con gli ingrandimenti.

Syd
01-10-2014, 20:30
bhe se l'ottica lo permette in quanto di buona fattura, mostra più di un discetto o un puntino, comunque concordo sul fatto che ora è troppo basso per avere dei dettagli, e spingere con gli ingrandimenti.

l'ho pensato anche io, essendo basso vedo solo un puntino, dovrei provare quando è al massimo della visibilità e vedere se vedo qualcosa in più

Syd
01-10-2014, 20:33
Ciao intanto adesso Marte si trova in una posizione non buona per vederla,oltre al fatto che si è ormai allontanato dall'opposizione,comunque almeno il disco del pianeta dovresti vederlo.
Quando hai fatto questo tentativo di vederlo,perchè adesso e troppo basso è questo e già controproducente,nell'osservazione.

nono manco il disco ho visto, ho visto solo un puntino, la prima volta che l'ho visto è stato 2 mesi fa, e già era basso

etruscastro
02-10-2014, 08:31
sposto in -Sistema Solare-!

Checco Lauro
10-10-2014, 14:19
Io dal balcone di casa ho osservato il pianeta a 90x con un newton da 130 mm.. Posso dirti che si intuiva il disco molto bene anche se era molto sfuocato (penso per la sbagliata collimazione del tele)

Syd
10-10-2014, 16:14
Io dal balcone di casa ho osservato il pianeta a 90x con un newton da 130 mm.. Posso dirti che si intuiva il disco molto bene anche se era molto sfuocato (penso per la sbagliata collimazione del tele)

tu quando lo hai visto che mese era?? io la prima volta che l'ho visto era agosto, manco a 125x l'ho visto. Era già basso e lontano dalla terra, forse è per questo che non l'ho visto

lillo78
10-10-2014, 16:14
può essere la sbagliata collimazione ma può essere anche il fatto che le correnti d'aria calda e fredda del tetto o del terrazo al piano superiore abbiano distorto l'immagine assieme al fatto che Marte è molto molto basso.
se osservi dal giardino o lontano da edifici sembra impossibile ma già diventa tutto un'altro osservare provare per credere.
per la collimazione già puntando una stella vedi se questa non è ok.

Cagnaccio
10-10-2014, 16:27
c'è anche da dire che ora è in velocità di fuga, in allontanamento
tornerà "vicino" alla terra nei primi mesi del 2016
e allora si che sarà un bel dischetto

Checco Lauro
10-10-2014, 16:29
Prima settimana di settembre, Marte Saturno e Antares nella zona bilancia/scorpione. Comunque sul planetario preferisco di gran lunga Saturno e Giove!!:)

alextar
10-10-2014, 18:09
Marte oramai è lontano ma cionondimeno dovresti vedere il disco del pianeta, per i dettagli il discorso è diverso, ma ti assicuro che nel periodo buono quella che oggi appare come una insignificante palla rossastra si trasforma in una miniera per l'osservatore paziente, in grado di sorprendere per l'innumerevole quantità di elementi in grado di regalare

Syd
10-10-2014, 19:43
può essere la sbagliata collimazione ma può essere anche il fatto che le correnti d'aria calda e fredda del tetto o del terrazo al piano superiore abbiano distorto l'immagine assieme al fatto che Marte è molto molto basso.
se osservi dal giardino o lontano da edifici sembra impossibile ma già diventa tutto un'altro osservare provare per credere.
per la collimazione già puntando una stella vedi se questa non è ok.

io abito in una zona che c'è troppa luce nel cielo, infatti abito vicino al porto e le luci illuminano il cielo e non mi permettono il buio, però saturno sono riuscito a vederlo con gli anelli e anche qualche sua luna, ho visto anche la nebulosa di orione, beh, quel poco che sono riuscito a vedere, mo mi tocca vedere il gigante gassoso :-) comunque un giorno dovrò andare dove c'è buio totale, per vedere le differenze e sfruttare la qualità del tele

paperbike
10-10-2014, 19:59
Di sicuro il porto non è un buon posto per osservare, troppe luci, se riesci a spostarti sicuramente le cose miglioreranno, per Marte ormai siamo proprio al limite dell'osservazione.

Checco Lauro
10-10-2014, 20:00
Il telescopio, gli oculari, l'esperienza... Conta tutto ma sotto un cielo meraviglioso anche un telescopio da neofita regala immagini che non ti aspetteresti mai!!! Dalla tua zona comunque i pianeti li puoi vedere bene (venere Marte Giove e Saturno) e ricorda che più sono alti in cielo e meglio è!! Se vuoi ritentare Marte proverei sui 150x in un periodo ottimale

Syd
11-10-2014, 00:18
Il telescopio, gli oculari, l'esperienza... Conta tutto ma sotto un cielo meraviglioso anche un telescopio da neofita regala immagini che non ti aspetteresti mai!!! Dalla tua zona comunque i pianeti li puoi vedere bene (venere Marte Giove e Saturno) e ricorda che più sono alti in cielo e meglio è!! Se vuoi ritentare Marte proverei sui 150x in un periodo ottimale

io penso che quando ritornerà di nuovo vicino alla terra lo vedrò , anche con oculari non troppo spinti

Syd
11-10-2014, 00:20
Di sicuro il porto non è un buon posto per osservare, troppe luci, se riesci a spostarti sicuramente le cose miglioreranno, per Marte ormai siamo proprio al limite dell'osservazione.

ormai con marte se parla la prossima volta