PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza visiva tra un pianeta e una stella!



Giuseppe Petricca
01-10-2014, 18:35
Ieri sera mi sono voluto dedicare per la prima volta ad un esperimento abbastanza interessante. Mostrare anche con semplici mezzi, e in via fotografica, la differenza visiva tra un pianeta e una stella nel cielo notturno: e quale migliore occasione di utilizzare come soggetti Marte e Antares, che sono non solo simili per magnitudine, ma anche per colorazione!

Ecco il risultato: singolo scatto di 8" ISO 100 elaborato con PS (per rimozione rumore principalmente) con la mia Nikon Coolpix P90 su cavalletto.

8582 8581
HiRes qui: http://www.astrobin.com/full/124656/0/

Certo, è venuta mossa :biggrin: ma era il mio obiettivo. Ho spostato manualmente la testa del cavalletto, dopo tre o quattro prove per individuare una velocità soddisfacente (che mi permettesse di non far uscire le tracce dalla zona inquadrata nel movimento) e salta subito all'occhio la differenza palese tra le due strisciate!

Quella più in alto è del pianeta Marte ed è caratterizzata dal suo colore aranciato insieme ad una pressochè costante intensità luminosa, con qualche picco qui e lì, ma sempre dilungato e mai puntiforme. Tutt'altro discorso per la striscia inferiore, Antares, che invece mostra benissimo la sua natura stellare!
Nella porzione ritagliata b/n al centro si nota ancora meglio questa differenza lampante, che testimonia con un piccolo lavoro di pianificazione, come possiamo 'registrare' facilmente anche questo fenomeno! :)

Una piccola curiosità, ma che è di sicuro impatto :)

Cagnaccio
01-10-2014, 18:40
Molto, molto interessante.

garmau
01-10-2014, 19:06
Non so come facciano a venirti certe idee ma trova la cosa decisamente interessante.

etruscastro
02-10-2014, 07:26
è molto interessante anche se la prova potrebbe venire "fallata" da un diverso scattering dovuto alla seppur minima differenza di altezza e/o da nubi alte che possono incidere sulla luminosità stessa.

appunti che valgono quel che valgono ma che non inficiano minimamente sull'esperimento di sicuro interesse...

bravo!

Giuseppe Petricca
02-10-2014, 13:44
Grazie a tutti! :) Diciamo che è stata una pensata che ho avuto qualche tempo addietro, ma che solo ora sono riuscito, grazie all'occasione astronomica, a mettere in atto.


è molto interessante anche se la prova potrebbe venire "fallata" da un diverso scattering dovuto alla seppur minima differenza di altezza e/o da nubi alte che possono incidere sulla luminosità stessa.

appunti che valgono quel che valgono ma che non inficiano minimamente sull'esperimento di sicuro interesse...

bravo!

Grazie e giusta osservazione etruscastro! Infatti ho aspettato giorni prima di avere un cielo praticamente e totalmente sgombro da qualsiasi nube, aspettando che la luce del tramonto andasse ad illuminare anche e soprattutto le velature in alta quota, che potevano rovinare il risultato ;)

Differente discorso per la differente elevazione nel cielo dei due astri, separati in questo caso da circa 3°. Attenderò a tale proposito una congiunzione più stretta tra un pianeta luminoso (come Giove o Venere) con una stella adeguatamente luminosa, per poter fare un altro tentativo, così da eliminare anche questa casistica.

Per il resto, concordo con quel che hai scritto :)

Kepler94
22-10-2014, 19:24
Ottima idea la tua, molto suggestiva ed efficace!