PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro OIII



PHIL53
02-10-2014, 10:16
Stimolato dai dubbi di garmau e a completamento (?:whistling:) del parco accessori, sto racimolando informazioni sul filtro OIII da usare con il mio Dobson.

Ho ormai capito che spesso a risparmiare si finisce con lo spendere di più, tuttavia non riesco a trovare giustificazione di un costo che si raddoppia tra questo (http://www.explorescientific.it/it/Accessori-ottici/Explore-Scientific-1-25-O-III-Filtro-nebulare.html) filtro ES oppure questo (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2702_1-25--Premium-O-III-filter-by-TS-Optics.html) della TS e confrontati con quest'altro (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p6624_Astronomik-OIII-Filter-12nm---1-25--mounted.html) della blasonata Astronomik.

Comparando i grafici forniti, mi sembra capire che il picco per entrambi si trovi nella zona interessante, tra i 480 e i 520 nm.

Poi però leggo sulle caratteristiche dell'Astronomik "The ideal filter for telescopes 10 " (25cm) and larger" quindi è giusto dedurne che potrebbe scurire troppo e che per godere appieno delle caratteristiche, sarebbe necessario raccogliere + fotoni di quelli concessi dal mio modesto 8" ? :confused:

etruscastro
02-10-2014, 11:14
questo è un pochino il discorso che seguivo con Garmau qualche minuto fà al telefono!

fermo restando che un filtro sempre vetro è, e che anche la qualità dello strato riflessivo e antigraffio ha il suo perché sui costi, bisogna vedere sempre se quello che "promettono" poi si riscontra effettivamente sul campo.

premetto che non ho mai avuto un filtro astronomik che in moltissimi reputano tra i migliori (e non ho dubbi sulla realtà di queste affermazioni!) ho però sia i Baader che gli ES.

dato che mi reputo una persona abbastanza pragmatica a cui peso e valuto sempre il rapporto che lega prestazioni/costi, con Maris in passato abbiamo fatto un test a cui paragonavamo i Baader con gli ES sia sul suo dobson 12" f.4.9 e sia sul mio SCT 11" (F.10), addirittura a "tradimento" Maris mi ha fatto fare un test a mia insaputa su una nebulosa (credo fosse stata la Helix ma non ne sono sicuro) per "indovinare" quale fosse il filtro Baader e quale l'ES.

ebbene, c'è voluta molta esperienza osservativa e tecnica per notare che effettivamente il Baader aveva una banda poco più stretta e quindi più selettiva (che è un pregio su questi tipi di filtri!), ma...... c'è un ma.... quanta differenza ci passa in termini di prezzi tra un ES e un Baader? credo si attesti sui 25-30€, il che non è assolutamente poco.

tutto questo per dire, per il puro visuale (tralasciamo l'astrofotografia dove la qualità paga quasi sempre) vale la pena prendere il top?
io credo sostanzialmente di no, quando soprattutto tanto per non dimenticarselo la differenza lo fa sempre il cielo. usare uno OIII al top di qualità sotto un cielo medio italiano (per medio intendo almeno 21) non porta in visuale il vantaggio di un maggior esborso in denaro, altra cosa è sotto un cielo di alta montagna con un'ottima trasparenza.

un filtro da usare con almeno 10"?
certo, che usandolo con un diametro maggiore porta dei vantaggi, ci mancherebbe, anche per questo sconsiglio di usare filtri nei tanto di moda makkini 127mm, usare un OIII in un 12" porta dei vantaggi che usarlo con un 8", come porta dei vantaggi usarlo in un 16" piuttosto che in un 10"....

ovviamente queste sono le mie esperienze, ma se qualcuno ne ha di diverse sarebbe bello condividerle....

PHIL53
02-10-2014, 11:25
ebbene, c'è voluta molta esperienza osservativa e tecnica per notare che effettivamente il Baader aveva una banda poco più stretta e quindi più selettiva (che è un pregio su questi tipi di filtri!), ma...... c'è un ma.... quanta differenza ci passa in termini di prezzi tra un ES e un Baader? credo si attesti sui 25-30€, il che non è assolutamente poco.


etruscastro Grazie per le tue considerazioni, ma il grosso della differenza è tra Astronomik (quasi € 100) e gli altri 2.

In effetti (parlando di filtri da 1,25" ed escludendo spese spedizione) il Baader viene € 49,00 e l' ES viene € 55,00 quindi, in base alla tua esperienza, meglio tornare a scrivere all'amico Michael Paur....;)

SANDRO
02-10-2014, 21:11
Aggiungo qualcosa sulle mie esperienze, che spero siano utili.

Se vi piace osservare light, cioè con una buona dose di luce nell'intorno del campo dell'oggetto inquadrato, è sconsigliabile un OIII. Questi filtri hanno una "alta selettività" proprio per evidenziare il massimo dalle nebulose ad emissione. Secondo me il meglio si ha con buoni filtri, altri poco costosi è un rischio. HO provato, grazie all'amico Maris (tukulka), diverse combinazioni di filtri e, a mio modesto parere, il Baader mette una buona qualità ad un prezzo non "Astronomik". :biggrin:
Tira fuori tutto il necessario, anche se ovviamente a discapito del campo inquadrato, che appare più buio. Per questo mi permetto di aggiungere che se fate un OIII di basso costo, probabilmente è meglio che osservate con un UHC.;)