PDA

Visualizza Versione Completa : Webcam amatoriale



ezio49
26-07-2012, 11:39
Mi presento. Sono un neofita che sta tentando di costruirsi una camera utilizzando un webcam da "supermercato", Ho visto molte recensioni in internet e mi sembrava possibile.
Allo stato attaule ho modificato una Trust 17003 togliendo l'ottica ed il filtri IR ed applicando, a me sembra in modo centrato con il CCD, un barilotto da rullini fotografici.
Software: IRIS
Provata di giorno su un obiettivo a circa 200m va tutto bene. Ieri ho tentato con la luna ma non riesco a vedere niente (forse durante la focheggiatura è passata un ombra ma non ne sono sicuro).
La procedura che ho seguto è stata quella di centrare la luna con 9mm+barlow 2x, sostiture l'obiettivo con la webcam, focheggiare.
Dove sto sbagliando? Preferisco costruirmi la web piuttosto che comprarla (più soddisfazione).
Telescopio : Mak 127
Se qualcuno può darmi consigli è il benvenuto. Grazie.
Ezio

Huniseth
26-07-2012, 13:14
L'ingrandimento apparente è paragonabile a quello dato dal rapporto lunghezza focale/diagonale sensore.
Col 200mm sono quindi, posto un sensore medio con diagonale 8mm - ma può essere di meno, ci serve il tipo di webcam, circa 25x - del tutto gestibili. Come hai fatto tu, hai usato una focale di 1500*2 = 3000, il che farebbe 375x - cosa pensi di inquadrare con un campo cosi piccolo? E' come vincere al totocalcio. Senza contare che un leggero disassamento rispetto al fascio ottico ti manda fuori campo rispetto a quello che vedi nell'oculare.

Quindi... via la barlow prima cosa, finchè non hai esperienza.
Puntare prima la Luna, che non credere sia facile solo perchè è più grossa.
Poi, quando sei sicurissimo di averla nel campo di un oculare da minimo 10mm, cercare il fuoco giusto, perchè altrimenti non la vedi nemmeno se è centrata.

PS
attenzione anche ai settaggi della webcam - spara il guadagno al massimo e il tempo di otturazione, l'esposizione giusta la fai dopo.
E' solo questione di pratica. non arrenderti.

ezio49
26-07-2012, 15:21
C'è qualcosa che non ho capito in tutto il giro.
La soluzione che adotto io è di inserire la web con barilotto al posto dell'obiettivo. Da quanto mi sembra di capire tu la monti sopra l'obiettivo. E' così
Ciao

Huniseth
27-07-2012, 01:02
No, la monto come fai tu, al posto dell'obiettivo.
L'ingrandimento apparente è dato dalla dimensione del sensore, se è piccolo il campo è piccolissimo, quindi è difficile da centrare l'oggetto che interessa. Devi essere molto preciso, se poi non insegui bene è ancora peggio.
come ho già detto, fai esperienza sulla Luna.

ezio49
27-07-2012, 16:22
No, la monto come fai tu, al posto dell'obiettivo.
L'ingrandimento apparente è dato dalla dimensione del sensore, se è piccolo il campo è piccolissimo, quindi è difficile da centrare l'oggetto che interessa. Devi essere molto preciso, se poi non insegui bene è ancora peggio.
come ho già detto, fai esperienza sulla Luna.

Ad occhio il sensore dell webcam è circa 2,5 x 3 mm

Huniseth
28-07-2012, 00:08
Appunto... quindi i conti che campo piccolo che hai.
Io ci arrivo per gradi, reddot-ottico-25mm- 10mm. Preso metto al volo la cam e inseguo, sempre che ci sia ancora, che specie col naso artigianale può essere disassato.
Calma e sangue freddo .....:biggrin:

ezio49
29-07-2012, 11:15
Miglioramento con la webcam. Ieri sera inquadrata la luna. Devo imparare a mettere a fuoco. Lo sfuocamento che vedo è dovuto anche al fatto che puntavo manualmente e a quegli ingrandimenti la luna scappava subito. Farò altre prove. Tra l'altro a quegli ingrandimenti la luna è ben poco significativa.
Ciao

garmau
29-07-2012, 11:31
Miglioramento con la webcam. Ieri sera inquadrata la luna. Devo imparare a mettere a fuoco. Lo sfuocamento che vedo è dovuto anche al fatto che puntavo manualmente e a quegli ingrandimenti la luna scappava subito. Farò altre prove. Tra l'altro a quegli ingrandimenti la luna è ben poco significativa.
Ciao
Un passo avanti, dai e dai i risultati si ottengono, mai mollare.
Maurizio

Huniseth
29-07-2012, 11:54
Poco significativa? Cosa intendi? Con la webcam al fuoco diretto, un sensore piccolo e 1500mm di focale dovresti già vedere i crateri molto bene e con campi inquadrati piccoli.
Allora quelli che fanno le foto con la Reflex dovrebbero vedere solo una pallina.....
Il fuoco è estremamente difficile, come potrai vedere ogni fotogramma cambia, sembra che la Luna ribolla, più o meno in base al seeing del momento, per questo le webcam sono migliori delle reflex in quanto i programmi di elaborazione "mediano" i vari frame. Se poi metti una Barlow, e farai fatica quadrupla perchè di tanto si riduce la luminosità e dovrai spingere al massimo il guadagno dell webcam, oltre ad essere più difficile tenere il campo, con ovvio degrado, il fuoco te lo puoi scordare.

ezio49
29-07-2012, 16:57
Non mi sono espresso bene. Volevo dire che con quegli ingrandimenti perdi la visione di insieme di più crateri. Vedi un cratere solo, se tutto va bene. Il fuoco poi devo imparare poco per volta e con molta pazienza. Tieni presente che avendo fatto una registrazione della luna che andava a passeggio perchè il tele era puntato manualmente, e quindi la luna se ne usciva dal campo, anche i programmi di elaborazione non possono fare miracoli.
Continuerò con pazienza........
Ciao e grazie del sostegno;)

Huniseth
29-07-2012, 23:39
Capito, allora ok.
Personalmente cerco il dettaglio massimo, la Luna a mò di palloncino luminoso appeso al lampione la vedo anche senza telescopio, o meglio ancora col binocolo. Non è facile, se il seeing è cattivo o se è oltre la metà i risultati non sono buoni.

ezio49
30-07-2012, 09:29
Questo è il primo risultato. Seeing non ottimale, ribolliva tutto.
Elaborato 300 fotogrammi su 894 con IRIS.
Si comincia a vedere la luce in fondo al tunnel.
Devo fare ancora un po' di strada ma si vedono i risultati. La web non metteva a fuoco perchè non ruotavo abbastanza il pippiolino del fuoco (paura di danneggiare qualcosa). :biggrin:
647
Ciao

Huniseth
30-07-2012, 11:43
Molto bene, per tua consolazione ieri ho provato ma l'apparenza non è corrisposta alla realtà.. un seeing infame..
Questa è una elaborazione veloce alla come viene viene.
650

Vedo se riesco a migliorare qualcosa, ma sarà difficile.

Ho l'impressione che hai esagerato con i filtri di contrasto.. sicuro che sia la Luna? :biggrin:
Stai più naturale possibile.

ezio49
30-07-2012, 14:16
La tua foto è molto bella. Direi che avevi la ripresa molto più a fuoco della mia ed io ho sicuramente esagerato con il contrasto per cercare di tirare fuori dettagli che non c'erano.
Complimenti.:cool: