PDA

Visualizza Versione Completa : Webcam amatoriale



ezio49
26-07-2012, 11:39
Mi presento. Sono un neofita che sta tentando di costruirsi una camera utilizzando un webcam da "supermercato", Ho visto molte recensioni in internet e mi sembrava possibile.
Allo stato attaule ho modificato una Trust 17003 togliendo l'ottica ed il filtri IR ed applicando, a me sembra in modo centrato con il CCD, un barilotto da rullini fotografici.
Software: IRIS
Provata di giorno su un obiettivo a circa 200m va tutto bene. Ieri ho tentato con la luna ma non riesco a vedere niente (forse durante la focheggiatura è passata un ombra ma non ne sono sicuro).
La procedura che ho seguto è stata quella di centrare la luna con 9mm+barlow 2x, sostiture l'obiettivo con la webcam, focheggiare.
Dove sto sbagliando? Preferisco costruirmi la web piuttosto che comprarla (più soddisfazione).
Telescopio : Mak 127
Se qualcuno può darmi consigli è il benvenuto. Grazie.
Ezio

Huniseth
26-07-2012, 13:14
L'ingrandimento apparente è paragonabile a quello dato dal rapporto lunghezza focale/diagonale sensore.
Col 200mm sono quindi, posto un sensore medio con diagonale 8mm - ma può essere di meno, ci serve il tipo di webcam, circa 25x - del tutto gestibili. Come hai fatto tu, hai usato una focale di 1500*2 = 3000, il che farebbe 375x - cosa pensi di inquadrare con un campo cosi piccolo? E' come vincere al totocalcio. Senza contare che un leggero disassamento rispetto al fascio ottico ti manda fuori campo rispetto a quello che vedi nell'oculare.

Quindi... via la barlow prima cosa, finchè non hai esperienza.
Puntare prima la Luna, che non credere sia facile solo perchè è più grossa.
Poi, quando sei sicurissimo di averla nel campo di un oculare da minimo 10mm, cercare il fuoco giusto, perchè altrimenti non la vedi nemmeno se è centrata.

PS
attenzione anche ai settaggi della webcam - spara il guadagno al massimo e il tempo di otturazione, l'esposizione giusta la fai dopo.