PDA

Visualizza Versione Completa : E' Arrivato..... Explorer Scientific 20mm 100°



etruscastro
04-10-2014, 10:10
finalmente ieri è arrivato il mio ES 100° da 20mm...
grazie all'aiuto di un amico ieri l'ho ritirato a Roma in tutto il suo splendore:

86228623














968gr di ottica si presenta imponente, ben assemblato e di una buona ergonometria, anche se ancora non ho avuto modo di provarlo andrà a sostituire il pur ottimo 18mm da 82°.

evidente e imbarazzante la differenza tra i due:

8624














ebbi già la possibilità di provare un 20mm da 100° in una serata tra amici, proprio sul mio cpc11" e ne rimasi strabiliato dalle prestazioni proprio su un soggetto non facile come il doppio ammasso del perseo.

sarà il mio oculare di punta, dato che dovrebbe rilasciarmi circa 140x e un C.R. di 0.71° eccellente nelle mie osservazioni extra deep sky.

recensioni e impressioni seguiranno in questo stesso thread

8625
















Etruscastro

garmau
04-10-2014, 11:32
alla faccia.....è enorme!

Non capisco se sia da 2" o meno.

etruscastro
04-10-2014, 11:43
da 2"! ;)

Cagnaccio
04-10-2014, 11:46
Caspita è quasi il doppio del 18
Bellissimo, ti darà un sacco di soddisfazioni

etruscastro
04-10-2014, 11:50
Caspita è quasi il doppio del 18
Bellissimo, ti darà un sacco di soddisfazioni
avendoli entrambi ti posso assicurare che il 20mm è esattamente il triplo per dimensioni e peso del 18mm!

non vedo l'ora di utilizzarlo..... :sbav:

c'è da dire che il 18mm messo in vendita è stato piazzato nel tempo record di 15 minuti netti!!

Andrea86
04-10-2014, 12:04
Vanno via come il pane :) complimenti per l'acquisto. Uno da 82 è nella lista "spesa " di natale

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

PHIL53
04-10-2014, 17:33
azzz...praticamente una bomba a mano ! :) considerami già in coda per prossima luna nuova, magari su qualche galassia facile facile o nebulosa estesa da serata divulgativa....

etruscastro
04-10-2014, 17:40
tu non fai code @PHIL53 (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=1704)!! ;)
hai l'osservazione privilegiata!! :)

nicola66
06-10-2014, 07:24
Grande acquisto divertiti

contedracula
06-10-2014, 15:23
Molto bello :biggrin:

Ti divertirai questo oculare insieme al 14mm è il mio preferito!
Sono leggermente deluso dal 5.5 soffre un pò di parallasse.

ENJOY !

Ciao

etruscastro
23-10-2014, 07:25
ieri sera (segue report) ho finalmente provato il "nuovo" ES sul deep sky estremo, il campo per cui è stato acquistato e dovrà operare....
prime impressioni:

da considerare che la serata non è stata ottima ma aveva un'altalenante trasparenza che migliorava e peggiorava, ma osservare con un 100° si ha davvero la sensazione di tridimensionalità dell'osservazione.... nessun paragone con gli 82° qua è tutta un'altra storia, osservando con attenzione il AFOV non finisce mai, ho notato anche una buona correzione ottica meno quella cromatica, ma è da rivalutare in una serata buona....

certo..... 8-9 lenti si sentono sia come peso (bilanciabile) ma soprattutto come luminosità intrinseca....

a presto per nuove impressioni!!!!

Spock
23-10-2014, 09:26
Lo scorso venerdì ho avuto occasione di provare lo stesso oculare presso il gruppo di astrofili che frequento su rifrattore Astro-Physics 180 EDT F.9 e sottoscrivo a pieno quanto già detto da Etruscastro.

Mi sono immobilizzato "dentro" al doppio ammasso di Perseo credo per 20 minuti! ;)

Certo lo strumento su cui era montato è di un livello che permette di sfruttare a pieno pezzi ottici di un certo livello.

Oculare impressionante come presenza fisica (veramente enorme) e prestazioni!

Ottimo acquisto!

garmau
23-10-2014, 10:52
... 8-9 lenti si sentono sia come peso (bilanciabile) ma soprattutto come luminosità intrinseca....

a presto per nuove impressioni!!!!

Cosa intendi per luminosità intrinseca, è un oculare "buio" oppure "luminoso"?

etruscastro
23-10-2014, 11:32
è sbagliato considerarlo buio o luminoso, ma le stelle hanno un colore non del tutto naturale, ma mi riprometto di testarlo per bene in una serata dalla buona trasparenza e magari su un'ammasso aperto come il doppio del Perseo!

etruscastro
30-10-2014, 07:43
intanto ieri è arrivato un'altro contrappeso Losmandy da 1,1kg per controbilanciare l'oculare...... :surprised:

tino77
03-11-2014, 13:33
Quanto l'hai pagata la "bomba a mano"? 😳


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Astrometeo
03-11-2014, 14:03
Grande Etruria,bellissimo oculare.Dicono che và molto bene.
La mia domanda:Ai bordi?estremo bordo intendo..

etruscastro
03-11-2014, 14:57
Quanto l'hai pagata la "bomba a mano"?

diciamo che ho avuto un'opportunità di acquisto più unico che raro, da non lasciarselo perdere.... :sneaky:


Grande Etruria,bellissimo oculare.Dicono che và molto bene.
La mia domanda:Ai bordi?estremo bordo intendo..
l'oculare è molto ben fatto meccanicamente e otticamente, almeno il 20mm in questione, ha una buona correzione cromatica con colori sulle stelle meno decise e secche a differenza del 82° che ho ma con colori caldi e pastosi, molto probabilmente causate dalle notevoli lenti che sono al suo interno (9) o dalla bassa trasparenza della singola serata...

tieni presente che lo uso su uno SCT da 11" quindi con pregi e difetti insiti allo schema ottico, la correzione del campo l'ho testato su un'ammasso aperto che non lascia spazi a dubbio con il Doppio Ammasso in Perseo, e devo dire che "girando" la pupilla il campo non finisce mai.... sembra quasi che le stelle escano anche dalle tasche della giacca ;).... solo all'estremo bordo ho notato stelle a "palloncino" ma c'è da dire anche che ero consapevole dello strumento non perfettamente collimato e che una certa sfericità è "naturale" negli SC non HD!

va ri-testato ovviamente in serate migliori ma la correzione del campo è ad alti livelli!

Astrometeo
03-11-2014, 15:12
Mi piacerebbe provarlo.
Io uso gli economici ma efficaci hyperium,ho tutta la serie.Non mi ci trovo male ma il campo è un pò cosi e cosi.
Ho un nagler ma li odio perche non hanno un parluce.Lo pagai 500000 mila lire.non mi riesce nemmeno più a scrivele le lire..:sad:

etruscastro
03-11-2014, 16:51
guarda, il discorso Baader ho imparato che è una cosa molto soggettiva, ad esempio ad alcuni amici di osservazione preferiscono i colori caldi del Baader mentre io preferisco più la "secchezza" degli ES.

molti preferiscono un campo apparente minore per avere un campo più corretto, io i Baader li ho avuti (non tutte le focali però!) e devo dire che un c.a. totalmente corretto non l'ho mai visto, addirittura preferivo i FF soprattutto nelle focali 19-20mm

io il 20mm da 100° lo provai una sera intera tempo fà che era di un mio amico e ne rimasi stupefatto dalla qualità generale, ma se devo essere sincero se devo mettere sul piatto le prestazioni/prezzo/peso la serie da 82° è migliore....

comunque QUA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3649-Explorer-Scientific-82%B0-vs-Baader-Hyperion-vs-Baader-zoom-Mark-III-vs-Torretta-W-O) se ti va di leggere alcune righe, provai a fare un test tra gli ES e i Baader! ;)

nicola66
03-11-2014, 22:53
Peccato che la seria oculari Antares da 82 non faccia oculari maggiori il più grande e l'antares da 17 mm io mi ci trovo divinamente .;)

Astrometeo
04-11-2014, 11:41
guarda, il discorso Baader ho imparato che è una cosa molto soggettiva, ad esempio ad alcuni amici di osservazione preferiscono i colori caldi del Baader mentre io preferisco più la "secchezza" degli ES.

molti preferiscono un campo apparente minore per avere un campo più corretto, io i Baader li ho avuti (non tutte le focali però!) e devo dire che un c.a. totalmente corretto non l'ho mai visto, addirittura preferivo i FF soprattutto nelle focali 19-20mm

io il 20mm da 100° lo provai una sera intera tempo fà che era di un mio amico e ne rimasi stupefatto dalla qualità generale, ma se devo essere sincero se devo mettere sul piatto le prestazioni/prezzo/peso la serie da 82° è migliore....

comunque QUA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3649-Explorer-Scientific-82%B0-vs-Baader-Hyperion-vs-Baader-zoom-Mark-III-vs-Torretta-W-O) se ti va di leggere alcune righe, provai a fare un test tra gli ES e i Baader! ;)

Io gli ho tutti.. 5 8 13 17 21 24, devo dire che mi trovo bene con il 13 e la migliore uscita della serie che per me è il 24mm.li uso molto con i vari adattatori per fare le foto al sole e luna.la reflex la tengono molto bene.per il resto so che c'è molto di meglio ma per quello che costano vanno più che bene.li ho presi a 100 euro l uno.
Ora do un occhio a il Link che hai messo.....

etruscastro
04-11-2014, 12:00
hai mai provato gli aspheric da 32-36mm?

io ebbi il 36mm ma è stata la mia più grossa delusione, mi farebbe piacere il parere di un'altro possessore per capire se il mio è "nato male" o se gli aspheric siano tutti uguali davvero....

Astrometeo
04-11-2014, 12:27
No mai provati.mi spiace