PDA

Visualizza Versione Completa : Le Pleiadi (di cui non conoscevo l'esistenza)



robertodipatrizi
04-10-2014, 23:44
Potrebbe sembrare una battuta. Purtroppo non lo è: fino a una decina di giorni fa, se qualcuno mi avesse chiesto a bruciapelo cosa fossero le Pleiadi avrei risposto che non sono mai stato bravo in geografia e che probabilmente si trattava di qualche arcipelago tropicale, meta turistica di VIP, fatto di spiagge bianche e palme di cocco.
Ma oggi lo so e, grazie al corso di astrofotografia base che ho avuto il privilegio di seguire a Tarquinia, ho imparato anche tante altre cose interessanti ed utili che spero di riuscire a mettere in pratica. La foto che ho postato, in effetti, l'ho scattata proprio ieri sera, durante la quarta ed ultima parte del corso. Una dimostrazione "sul campo" dei concetti spiegati durante i tre precedenti incontri e che si è rivelata una serata molto piacevole nonostante le nuvole. Ringrazio ufficialmente pool187 e etruscastro. Due persone gentili, disponibili ed appassionate.

8641

etruscastro
05-10-2014, 09:45
siamo noi che ringraziamo te, e la foto mi piace molto!

pool187
05-10-2014, 10:42
Anche a me piacciono tanto! Oltretutto le nuvole sotto sono una chicca! Io i ricordavo avessi anche uno scatto grezzo con pleiadi e luci sotto... Sbaglio?

robertodipatrizi
05-10-2014, 11:49
:cool: No Paolo non sbagli affatto. Era questa. :oops: l'ho dovuta croppare perché le luci della strada erano fuori fuoco, purtroppo. Avevo la messa a fuoco su infinito credendo fosse le cosa migliore. Si dice che sbagliando si impara! Spero sia valido anche per me :sneaky:

robertodipatrizi
05-10-2014, 11:56
Mi fa molto piacere! Grazie Antonio!:weeabooface:



la foto mi piace molto!

robertodipatrizi
05-10-2014, 12:01
Grazie Paolo!

(scusate i pasticci con le "citazioni" ma sto iniziando ora ad orizzontarmi sul sito. L'interfaccia grafico di FaceBook m'ha fatto il lavaggio del cervello)



Anche a me piacciono tanto!

contedracula
05-10-2014, 12:41
L'interfaccia grafico di FaceBook m'ha fatto il lavaggio del cervello)

Tranquillo prima o poi FB resterà marginale e le persone ricominceranno a " socializzare " veramente...;)

Ciao

robertodipatrizi
05-10-2014, 13:15
Ecco: un po' di sano ottimismo è quello che mi ci vuole! Grazie ConteDracula! ;) :cool:

pool187
06-10-2014, 21:53
ma erano proprio tanto fuori fuoco?

robertodipatrizi
06-10-2014, 22:45
Eh sì Paolo, abbastanza da rovinare lo scatto, diciamo. Giudica tu:

8674

garmau
06-10-2014, 22:46
Sicuramente suggestiva.

inviato dal cellulare

robertodipatrizi
06-10-2014, 22:52
Grazie Maurizio :)

pool187
06-10-2014, 23:11
eheheh non è proprio fuori fuoco credo...più che altro penso sia il movimento dell'astroinseguitore che inseguiva la volta celeste mentre le luci di tarquinia rimanevano ferme!! quanta esposizione è questa?

tu che hai il grezzo puoi vedere se, selezionando solo il cielo, puoi tirare fuori qualche info in più!

a me, sinceramente, piace molto anche questa qui con le luci che rovinano il cielo...ma quelle malefiche pleiadi che provano la stesso a farsi apprezzare!

robertodipatrizi
07-10-2014, 09:49
Beh, sì, sicuramente. Non ci avevo pensato: 184 sec a f8, iso800. Avrei dovuto farne un'altra di seguito a 20 sec per le luci di Tarquinia, o giù di lì. L'ansia del principiante mi ha impedito di riflettere con calma. Ma la tua chiave di lettura, con le malefiche Pleiadi che provano lo stesso a farsi apprezzare, mi fa vedere lo scatto sotto una "nuova luce". Mi piace! :)

P.S. non so come tirare fuori maggiori informazioni dal raw :rolleyes:

etruscastro
07-10-2014, 10:00
P.S. non so come tirare fuori maggiori informazioni dal raw :rolleyes:

è quello che dico sempre a Paolo (@pool187), bisogna organizzare un corso sull'elaborazione!! :rolleyes::sneaky:

Salvatore
07-10-2014, 12:07
Ciao
sarebbe stato bellissimo aver potuto partecipare al corso a Tarquina.
Ma a me risultava impossibile.
Possibile che qui in Svizzera non organizzano eventi del genere...
Comunque Roberto bella foto.. Mi piace!
Uno di queste sere mi cimento pure io..
Che macchina hai usato?

etruscastro
07-10-2014, 12:30
Ciao
sarebbe stato bellissimo aver potuto partecipare al corso a Tarquinia.

questa sera saranno pronti tutti i video e il materiale di approfondimento presentato al corso e no!
tutto a disposizione degli utenti grazie al portale astronomia.com! ;)

Salvatore
07-10-2014, 12:57
He he ma questa e' una bellissima notizia..
Allora stasera mi butto sul pc dopo cena.
Grazie Antonio

robertodipatrizi
07-10-2014, 22:54
AH! Antonio! Sarebbe un corso molto affollato anche questo, sicuramente... :)



bisogna organizzare un corso sull'elaborazione!!

robertodipatrizi
07-10-2014, 22:57
Grazie Salvatore! Sì cimentati ché è una bella sensazione, per me completamente nuova. ;)
Ho una Nikon D7000.




bella foto.. Mi piace!
Uno di queste sere mi cimento pure io..
Che macchina hai usato?

Salvatore
07-10-2014, 23:10
Qualcosina lo gia fatta in passato.. Ma la mia strumentazione non e' al top..
Mi diverto con la mia compattina ma presto provvedero ad aquistare di meglio.
Intendevo dire prima che vorrei fotografare le Pleadi,.
Ti trovi bene con questa macchina?

pool187
08-10-2014, 02:25
etruscastro. : ehehehh sarebbe interessante ... Ma per spiegare l'elaborazione ci vorrebbe un mese di lezione intensiva! Eheheh

Senza considerare i programmi utilizzati! Ognuno ha il suo ,io conosco solo quelli che reputo migliori!

etruscastro
08-10-2014, 07:52
Ognuno ha il suo ,io conosco solo quelli che reputo migliori!
allora vorrà dire che lavoreremo solo sui programmi migliori..... :sneaky:
tu riflettici con calma,hai almeno un anno..... poi i problemi che si presentano ne parliamo insieme per aggirarli! ;)

Andrea86
08-10-2014, 18:40
Comunque se il corso volete farlo in veneto....tranquilli che una stanza la troviamo ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

garmau
08-10-2014, 19:47
Volendo la stanza la troviamo anche in Sardegna....

pool187
08-10-2014, 19:48
Peccato che sei lontano da! piacenza! Li un mio amico sta tenendo un corso avanzato di elaborazione in pixinsight!

Andrea86
08-10-2014, 20:43
Volendo la stanza la troviamo anche in Sardegna....

Che mi rubi le idee? ;)


Peccato che sei lontano da! piacenza! Li un mio amico sta tenendo un corso avanzato di elaborazione in pixinsight!

Peccato proprio. Purtroppo le ferie le ho avute solo ad Agosto altrimenti 3 gg a Viterbo me li sarei fatti :)


Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

garmau
08-10-2014, 21:49
Che mi rubi le idee? ;)



Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Nooooo...ti faccio solo una slealissima concorrenza....:biggrin: