PDA

Visualizza Versione Completa : A che cosa serve questo filtro?



Syd
06-10-2014, 12:15
salve a tutti, ho per le mani questo filtro, mi potreste dire a cosa serve e che funzioni ha?? ciaoooo8659

PHIL53
06-10-2014, 12:23
Scusa, ma l'immagine postata non l'hai presa da qui (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p324_Universal-contrast-filter-1-25-.html) ?

Cagnaccio
06-10-2014, 12:38
Forse non poteva fotografare il filtro :D
A me sembra un filtro ammazza-fotoni, però sono da cellulare e non vedo bene.

PHIL53
06-10-2014, 12:44
Cagnaccio ..... la mia domanda era retorica..:whistling:

Cioè se guardi solo le figure ma non leggeri il testo che l'accompagnano (Universal Contrast Filter ... miiih, che diavoleria sarà mai ?) :D

Cagnaccio
06-10-2014, 12:55
PHIL53 la mia risposta era volutamente polemica :whistling:
Dopo la veloce traduzione dal germanico credo di aver capito... che è un enhancer?
Ma poi syd, averlo sotto mano è fantastico, lo avviti ed osservi. Presumo debba aumentare il contrasto in maniera generica.

Syd
06-10-2014, 13:10
Scusa, ma l'immagine postata non l'hai presa da qui (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p324_Universal-contrast-filter-1-25-.html) ?

nono, l'ho presa da Google immagini, comunque sto filtro è per il telescopio, non sai a che serve?

garmau
06-10-2014, 13:11
Ciao Syd, è un poco che ci penso e sono arrivato ad una conclusione che per carattere non riesco a tenermi dentro, sono arrivato alla conclusione che tu ci stia "bonariamente" un po prendendo per i fondelli. Credo che tu sappia molto di più di quanto tu voglia far credere. Credimi che per me questo non è una gran bella cosa specialmente per chi perde una parte del suo tempo per risponderti con gentilezza e serietà..
Amichevolmente, Maurizio.

Syd
06-10-2014, 13:16
PHIL53 la mia risposta era volutamente polemica :whistling:
Dopo la veloce traduzione dal germanico credo di aver capito... che è un enhancer?
Ma poi syd, averlo sotto mano è fantastico, lo avviti ed osservi. Presumo debba aumentare il contrasto in maniera generica.

si vede rosa, se mi metto a guardare la luna la vedo rosa :razz:

Syd
06-10-2014, 13:30
Ciao Syd, è un poco che ci penso e sono arrivato ad una conclusione che per carattere non riesco a tenermi dentro, sono arrivato alla conclusione che tu ci stia "bonariamente" un po prendendo per i fondelli. Credo che tu sappia molto di più di quanto tu voglia far credere. Credimi che per me questo non è una gran bella cosa specialmente per chi perde una parte del suo tempo per risponderti con gentilezza e serietà..
Amichevolmente, Maurizio.

nono, giuro, non so a cosa serve, me lo hanno regalato, so solo che è un filtro, ma non so cosa si possa guardare e a cosa serve, ho guardato la luna e si vedeva rosa, e comunque io non mi permetterei mai di prendere ingiro le persone, io qua rispetto tutti perché per me qua siete tutti una famiglia!!

Syd
06-10-2014, 14:29
ciao raga, lo so che vi sto stressando con tutti sti topic :razz: avrei un'altro favore da chiedervi, ho bisogno di un filtro lunare per osservare bene la luna, perché senza mi accieca, ne ho sentito parlare di filtri grigi neutri, o quelli polarizzatori, mi sapreste dire che differenza c'è tra i due e quale sarebbe più utile per me?? io ho un rifrattore 90/1000 GRAZIE

etruscastro
06-10-2014, 15:16
Syd..... santo cielo, ne stavi parlando qui: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?8044-A-che-cosa-serve-questo-filtro

allora facciamo una cosa, l'ultima che faccio per questo utente.....
1-per prima cosa hai sbagliato questa sezione (e anche l'altra), il thread va inserito in -Accessori-, ora la sposto io.
2-ti sposto questa tua discussione all'interno di quella già iniziata, perché se non mi fai capire niente a me che ci passo 10 ore al giorno sul forum non ci fai capire nulla neanche agli altri!!!!
3- ti ricordo il regolamento che tu sorvoli:

2.1. Nel caso che i vostri messaggi appaiano meglio pertinenti ad altre discussioni già aperte, oppure il loro svolgimento espanda al di fuori dell'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati, divisi oppure uniti.

2.5. I Moderatori hanno il compito di editare palesi irregolarità, inserendo note o inviti negli appositi campi a rispettare le Regole, è indispensabile attenersi scrupolosamente a queste indicazioni.

3.3. Prima di aprire una discussione in un forum assicurarsi che non sia trattato in altre discussioni già aperte con l'aiuto dello strumento "Cerca", fare attenzione che l'argomento sia correlato al tema del forum, scrivere un titolo grazie al quale si possa comprendere l'argomento della discussione.

3.5. Non è consentito postare lo stesso messaggio o parti di esso in più aree del forum (cross-posting). Se ripetuti possono portare all'allontanamento dell'utente.

essendo già più di una volta che modero i tuoi messaggi ritengo che questo può essere anche l'ultima volta che ti vengo in contro.
vedo dalla tua iscrizione che non sei un'adolescente per cui mi aspetto un comportamento più maturo e consono alla tua età.
se questo forum tu lo reputi una famiglia (e di certo un po lo è!) e hai il piacere di frequentarlo così come lo abbiamo noi, ti invito a controllare bene e a fare le domande giuste nelle giuste sezioni se ti aspetti risposte veloce ed esauriente ai tuoi dilemmi.

per tutto il resto ti invito a leggere il VEDEMECUM (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili) che già di per se è una buona fonte di "infarinatura generale" che può esserti utile.

cordialmente
Etruscatro

garmau
06-10-2014, 15:22
Osservala con un paio di occhiali da sole........e non scherzo.

Syd
06-10-2014, 22:13
Osservala con un paio di occhiali da sole........e non scherzo.

e ma sono scomode, preferisco meglio un filtro

garmau
06-10-2014, 22:44
Teoria confermata.

inviato dal cellulare