PDA

Visualizza Versione Completa : Collimazione primario ballerina



PHIL53
06-10-2014, 12:02
Dopo quasi un anno, la collimazione degli specchi del mio Dobson non è più quell'incubo degli inizi, quando il sospirato allineamento sembrava un rompicapo irrisolvibile.

Tuttavia mi rimaneva ancora un piccolo problema: una volta completata la collimazione del primario, stringendo le viti di blocco, questa operazione andava ad alterare leggermente la precisione della collimazione stessa.

E risvita di poco le viti blocco, ricollima, riblocca, certo con un pò di pazienza ci si arriva, però....

Analizzando il problema, sono arrivato alla conclusione (empirica ma credo sensata) che la causa provenga dalle molle delle viti di collimazione, troppo deboli e incapaci di sostenere correttamente il primario nella sua posizione.

Troppo pigro e poco fiducioso delle ferramenta locali, ho quindi provveduto a fare il mio primo ordine (http://www.bobsknobs.com/Newt/page45/NewtPri.html) dagli U.S.A per la faraonica somma di $ 21,95 (pari a € 18,07) e vi farò sapere esito eventuali pratiche doganali :sowsuser: ma soprattutto efficacia nel tenere la collimazione.

To be continued.....

garmau
06-10-2014, 12:14
In definitiva hai ordinato le famose e/o famigerate Bob Knob's?

PHIL53
06-10-2014, 12:53
garmau..non proprio, i Bob's Knobs che trovavo esageratamente cari per sostituire le viti Parker di collimazione del secondario me l'ero trovati dal ferramenta 8664, brutti ma efficaci per collimare con le dita, senza pericolosi cacciavite che possono sfuggire e cadere rovinosamente sul primario !

Ho ordinato solo le molle per le viti collimazione del primario, apparentemente più robuste delle originali GSO (vedi sezione D, a fondo pagina del link).

PHIL53
23-10-2014, 10:45
Troppo pigro e poco fiducioso delle ferramenta locali, ho quindi provveduto a fare il mio primo ordine (http://www.bobsknobs.com/Newt/page45/NewtPri.html) dagli U.S.A per la faraonica somma di $ 21,95 (pari a € 18,07) e vi farò sapere esito eventuali pratiche doganali :sowsuser: ma soprattutto efficacia nel tenere la collimazione.

To be continued.....

Busta arrivata adesso, senza aggravio di dazi doganali (salvo ulteriori sorprese future..:sad:), in doppia busta di protezione....
le molle sembrano ben più robuste delle originali...."stay tuned" per i risultati sul campo...88898890 8891

PHIL53
23-10-2014, 12:05
Sostituito molle (lavoretto facile di 5').

Queste le GSO originali rimosse: 8892

E queste le molle americane: 8893

La differenza è abbastanza evidente ....

PHIL53
27-10-2014, 09:06
Dopo pochi giorni, confermo efficacia dell'operazione: in sintesi collimazione facilitata (micro-movimenti dello specchio più precisi e meno ballerini) e maggior tenuta della collimazione (bastano leggere correzioni prima dell'osservazione).

Risulta alquanto incomprensibile la scelta della GSO di un risparmio infinitesimale sul costo delle molle....:mad:

PHIL53
07-11-2014, 14:59
Ultima operazione conclusiva: al posto di lasciar intristire le deboli molle originali GSO in fondo al cassetto degli accessori "che non si sa mai" (tipo adattatore da 24,5mm a 31,5mm, lente barlow pessima della Seben, oculare plossl 9mm, ecc.) le ho montate sulle tre viti di bloccaggio (VB).

Infatti nel serrare le VB si verificava sempre una certa oscillazione della collimazione per cui le VB possono essere considerate viti di "micro-collimazione secondaria".

Ora l'azione delle molle GSO sembra contribuire al contenimento di tali mini-movimenti e a prima vista non vedo alcuna contro-indicazione al loro utilizzo.

Gitt
07-11-2014, 15:43
A quanto ne so, le VB sono viti che spingono la cella, mentre le viti di collimazione (VC) sono viti che tirano.
Mettere delle molle su viti che spingono in teoria non dovrebbe servire, anzi avresti l'effetto di avere sempre tre punti di spinta anche quando sviti le VB.
In pratica è come se rafforzassi la resistenza delle molle sulle VC.
Ma se all'atto pratico la tua situazione è migliore, ben venga la modifica!!!

Sempre a proposito di collimazione, sulle viti che hai messo sul secondario, hai messo anche delle molle?

Ciao
Graziano

PHIL53
07-11-2014, 15:56
Sempre a proposito di collimazione, sulle viti che hai messo sul secondario, hai messo anche delle molle?

Ciao
Graziano

No, ma inserito tra il punto di spinta delle viti e la superficie metallica (rondellona) sulla schiena del supporto, una rondella ritagliata da un coperchio plastica di barattolo di fiocchi di avena (Quaker Oats) che rendono più "morbidosa" la collimazione del secondario....91249125

Gitt
07-11-2014, 16:26
Phil, che dire... geniale!

In un anno ho ritoccato solo due volte la collimazione del secondario, la prima volta dopo un paio di mesi d'uso e una settimana scorsa.

Ho trovato estremamente laboriosa la regolazione fine della centratura dell'immagine del primario sul secondario (quella che si fa aiutandosi con l'immagine dei tre fermi a 120° della cella del primario, per intendersi).

La laboriosità è dovuta nel mio Skywatcher alla scattosità dei movimenti del secondario quando vado a stringere/allentare le brugole (purtroppo non avevo ancora letto il tuo post e non mi sono ancora dotato di tre belle vitone da girare a mano :meh:).
Se ad esempio allento di un 1/8 di giro una brugola, lo specchio non segue il movimento, ma scatta solo quando vado a stringere della stessa quantità le brugole opposte.

Quando sarò ancora in vena di "masochismo da collimazione del secondario", applicherò sicuramente le tue genialate.

Ciao
Graziano

nicola66
07-11-2014, 16:37
Sostituito molle (lavoretto facile di 5').

Queste le GSO originali rimosse: 8892

E queste le molle americane: 8893

La differenza è abbastanza evidente ....

basta solo vedere la differenza spessore ;)

contedracula
07-11-2014, 17:13
Non pagherai nulla nemmeno in futuro.
Per uso personale fino a $45,00 ( non solo 25 ) non ti tassano anzi se poi lo fanno puoi contestare.

Ciao

PHIL53
07-11-2014, 18:46
Se ad esempio allento di un 1/8 di giro una brugola, lo specchio non segue il movimento, ma scatta solo quando vado a stringere della stessa quantità le brugole opposte.


Un'altra cosa da verificare/rettificare: l'estremità delle viti di collimazione (punto di contatto tra la vite e la "rondellona") deve essere ben piatta e non appuntita; se necessario va rettificata con qualche colpetto di lima.