PDA

Visualizza Versione Completa : celestron plossl skywatcher



Syd
07-10-2014, 23:49
parlando di oculari, mi sapreste dire quale è la marca più conveniente delle tre: celestron plossl skywatcher?? ciao e grazie

garmau
07-10-2014, 23:55
Considera che il plossl è un sistema ottico e non una marca per il resto il più conveniente è quello che costa meno visto che le marche proposte sono praticamente uguali
......ma poi che ti rispondo a fare
...

inviato dal cellulare

Syd
08-10-2014, 00:59
Considera che il plossl è un sistema ottico e non una marca per il resto il più conveniente è quello che costa meno visto che le marche proposte sono praticamente uguali
......ma poi che ti rispondo a fare
...

inviato dal cellulare

se costa di meno non ha una scarsa visuale?? per avere un discreto oculare bisogna spendere una cinquantina di euri in su no?

nicola66
08-10-2014, 08:32
Qualità prezzo prendi TS oculari da c a 70
Credo che costino un 70 euro

Syd
08-10-2014, 13:38
Qualità prezzo prendi TS oculari da c a 70
Credo che costino un 70 euro

avrei altre 2 domande, prima domanda, che differenza c'è tra oculare plossl e super plossl?? seconda domanda, negli oculari c'è il campo, 52° 46° 70° e così via, che cosa significa e quale è un buon campo per gli oculari?? grazie

Andrea86
08-10-2014, 13:46
Scusa Syd ormai sono "ubriaco" da quanti post apri ogni giorno.Vuoi battere qualche record? Invece di aprirne 20 al giorno (con domande che sembrano delle "trollate" abissali) perché non ci spieghi bene cosa vuoi fare con la tua strumentazione? Oltre al tasto cerca che esiste nel forum....

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

garmau
08-10-2014, 15:12
Andrea86 .....ti voglio bene.

inviato dal cellulare

Cagnaccio
09-10-2014, 16:49
"Trollate abissali" è mondiale!

Syd
05-11-2014, 20:12
gli oculari tecnosky e quelli della baader sono buoni? buoni intendo come nitidezza, estrazione pupillare, campo ecc ecc

Angeloma
05-11-2014, 22:02
La montatura del tuo 90ino è motorizzata o manuale?
Se manuale, è forse più comodo scegliere oculari a grande campo, maggiore di 65°: un grande campo apparente permette di vedere "più in grande", si vede più roba ma c'è il caso di perdere un po' di qualità ai bordi, però è più comodo osservare e tenere l'oggetto nel campo visivo. Per contro, gli oculari a campo ridotto, inferiore ai 55°, sono otticamente più corretti ed hanno il loro campo di applicazione prevalentemente nell'osservazione dei corpi del sistema solare e se usati con una montatura motorizzata non si avranno difficoltà di sorta. Ricorda però che gli oculari, se scelti oculatamente, sono un bene e un investimento duraturo e ti seguiranno anche quando cambierai telescopio.

Syd
05-11-2014, 23:54
La montatura del tuo 90ino è motorizzata o manuale?

montatura manuale. Ho letto ciò che hai scritto, ho capito e ti ringrazio, e mi sapresti dire se sono meglio i tecnosky o i baader??

Angeloma
06-11-2014, 07:42
Non c'è una risposta esaustiva a questo quesito. Si deve prendere in esame il pezzo singolo; questo perché, per esempio, un 8mm Tecnosky (e cloni) può essere migliore del suo omologo Baader (e cloni) mentre un 25mm Baader può essere migliore del suo omologo Tecnosky. È abbastanza ovvio che si devono prendere in esame oculari con lo stesso schema ottico (ortoscopici, Plössl, Huygens, ecc,) di pari caratteristche e della stessa lunghezza focale o quasi. Sono poi in commercio oculari come i Televue Ethos e Nagler, i Pentax, i Nikon, i Takahashi, alcuni Meade, Celestron ed altri di elevatissima qualità che, purtroppo però, arrivano a costare cifre spaventose che ammontano a 5-600€ e oltre. Per operare una scelta mirata, il mio consiglio è di operare una scelta mirata usando un motore di ricerca e cercare le recensioni dell'oculare che interessa; se mastichi un po' d'inglese, la cosa sarà di grande aiuto. L'obiettivo è quello di scegliere gli oculari adatti alle proprie esigenze e che abbiano un rapporto prezzo/qualità favorevole: ci sono oculari molto buoni che possono arrivare a costare al massimo 100-150€.

etruscastro
06-11-2014, 08:55
quoto il messaggio precedente, c'è da aggiungere che un'oculare può avere prestazioni diverse su configurazioni ottiche diverse....
un consiglio di acquisto sul tuo strumento potrebbero essere i Planetary Ed o meglio ancora i Flat Field....

Syd
07-11-2014, 00:28
quoto il messaggio precedente, c'è da aggiungere che un'oculare può avere prestazioni diverse su configurazioni ottiche diverse....
un consiglio di acquisto sul tuo strumento potrebbero essere i Planetary Ed o meglio ancora i Flat Field....

etru, oltre ai planetary ed e i flat field, di questi cosa mi sai dire, TSWA, che ne pensi? li conosci? http://www.astrottica.it/dettaglio-ricerca.asp?testoRicerca=oculare+TS+WA&submit=Cerca&marca=14&amount_min_a=%E2%82%AC+0&amount_max_a=%E2%82%AC+5000&amount_plus=%2B&amount_min=0&amount_max=5000&ordinamento=1

etruscastro
07-11-2014, 08:24
se non sbaglio sono dei Erfle, lo schema è semplice e si posizionano nella fascia medio/bassa tra gli oculari.... lavorano bene nei lunghi rapporti focali dato che lo schema non corretto su tutto il campo....
prova a dare un'occhiata nell'usato, per la stessa cifra puoi trovare qualcosa di meglio.....

Angeloma
07-11-2014, 08:26
Senti Syd: da quando ho acquistato i TS Expanse, che si trovano per un prezzo compreso tra i 95 e 105 Euro, ho "pensionato" gli altri 13 oculari che ho portato all'osservatorio del gruppo di astrofili per usarli durante le osservazioni pubbliche , anche a scopo dimostrativo.
Utilizzo gli Expanse su 5 strumenti, Newton e rifrattori, diversi fra loro e senza problemi di sorta; oggi dovrebbe arrivare il catadiottrico e li proverò anche con quello.
Come gli Expanse, ce ne saranno altri altrettanto versatili ma non saprei dire con precisione; anche gli altri che ho usato finora, una miscellanea di Plössl, Kellner e MA, non mi hanno dato problemi. Certo, che a meno di imbattersi in inconvenienti evidenti, è difficile rilevare quelli più elusivi. Ed è anche vero che oculari come i Televue Nagler (C. A. di 82°), pur essendo tutti Nagler, hanno schemi ottici leggermente diversi a seconda della focale (senza entrare nel dettaglio) per cui uno potrbbe dare impressioni diverse rispetto ad un altro.

Syd
15-11-2014, 12:35
è solo una curiosità, che differenza c'è tra oculare plossl e super plossl??

Angeloma
15-11-2014, 18:45
Schema ottico a 5 lenti anziché 4 e, in generale, campo apparente più ampio del 10% circa.

Syd
15-11-2014, 20:17
Schema ottico a 5 lenti anziché 4 e, in generale, campo apparente più ampio del 10% circa.

capito :)

Syd
26-11-2014, 11:06
mi è arrivato l'oculare planetary ed 12mm fisicamente è bello e anche bel massiccio, stasera lo metto in azione ;)

Syd
06-12-2014, 23:27
ciao colleghi :razz: vorrei un oculare 6mm... tra questi sapreste dirmi quale mi conviene?? http://www.astrottica.it/Oculare_OMNI_6mm_Celestron_OCULARI_234_lit_v.html# .VIN_WlJ0z3s http://www.astrottica.it/Oculare_PLOSSL_6,3mm_SkyWatcher_OCULARI_106_lit_v. html#.VIN_MVJ0z3s http://www.astrottica.it/TSSP6_TS_OCULARI_2212_lit_v.html#.VIN-sFJ0z3s