PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro UHC-S



Alan Ford
27-07-2012, 22:07
Ho preso un filtro uhc-s perche' dicono che aiuti a ridurre la luminosita' del cielo cittadino e ad aumentare il contrasto.
Per ridurre la luce la riduce, niente da dire. Infatti non si vede nulla :twisted:
Puntando la luna si vede un bel colorito verdastro e buoni dettagli, ma altri oggetti diventano pochissimo visibili.
Saturno a 150x (con l'oculare ED-12) si vede poco e meno contrastato che senza filtro.
A 225x con l'8 mm, diventa quasi invisibile. Oggetti meno luminosi spariscono del tutto.
Sbaglio io, oppure il filtro non aiuta quasi per nulla?

Huniseth
28-07-2012, 01:03
Bene, adesso lo hai capito che i filtri non aggiungono ma tolgono.
Hai solo sbagliato oggetti.. prova sulle galassie e vedrai un po di differenza.
Ne ho uno, l'unico caso che forse è servito a qualcosa è su Orione. Per il resto è peggio.
Forse in fotografia va meglio, ma lì poco importa se si vede poco, basta aumentare il tempo di esposizione e in compenso l'immagine dovrebbe essere più pulita. Devo ancora provare però.

etruscastro
28-07-2012, 11:31
Bene, adesso lo hai capito che i filtri non aggiungono ma tolgono.


quoto.... aggiungo che l'UHC-S per le galassie non va bene... è un filtro nebulare, quindi va bene per planetarie e nebulose tipo M8 M42.....
hai sbagliato filtro.... nessuno abbatte L'IL, per quello c'è la fionda.....
forse tanto tanto uno skyglow...ma non ti aspettare miracoli....

Huniseth
28-07-2012, 11:40
Concordo, ho sbagliato il termine, non intendevo Galassie tipo Andromeda ma nebulose come Orione. Solo che di altrettanto visibili ce ne sono pochine....
In ogni caso con i filtri ci vogliono anche i diametri.
Concordo anche sul filtro fionda ho letto di ottimi risultati, ho giusto un paio di dannati lampioni da "filtrare"

garmau
28-07-2012, 11:44
Concordo, ho sbagliato il termine, non intendevo Galassie tipo Andromeda ma nebulose come Orione. Solo che di altrettanto visibili ce ne sono pochine....
In ogni caso con i filtri ci vogliono anche i diametri.
Concordo anche sul filtro fionda ho letto di ottimi risultati, ho giusto un paio di dannati lampioni da "filtrare"

Bellloooooo...e dove lo trovo il filtro-fionda....:biggrin::biggrin:
Maurizio

etruscastro
28-07-2012, 11:50
Concordo, ho sbagliato il termine, non intendevo Galassie tipo Andromeda ma nebulose come Orione. Solo che di altrettanto visibili ce ne sono pochine....
In ogni caso con i filtri ci vogliono anche i diametri.
Concordo anche sul filtro fionda ho letto di ottimi risultati, ho giusto un paio di dannati lampioni da "filtrare"
straquoto :biggrin:


Bellloooooo...e dove lo trovo il filtro-fionda....:biggrin::biggrin:
Maurizio

te lo autocostruisci..... ti ricordi quando si era piccolini...bastava un bastone a forma di Y un'elastico e.... BANG finistrino rotto.... :biggrin:

garmau
28-07-2012, 12:17
straquoto :biggrin:



te lo autocostruisci..... ti ricordi quando si era piccolini...bastava un bastone a forma di Y un'elastico e.... BANG finistrino rotto.... :biggrin:
ero un artista in questo tipo di autocostruzione, pensa che andavo nelle piante di olivastro per curare la crescite delle forcelle affinchè venissero su a forma di calice..:biggrin:

etruscastro
28-07-2012, 12:19
ero un artista in questo tipo di autocostruzione, pensa che andavo nelle piante di olivastro per curare la crescite delle forcelle affinchè venissero su a forma di calice..:biggrin:

tu sei un professionista....

Alan Ford
28-07-2012, 21:39
in effetti il mio tele e' 15 cm, quindi non e' grande ma non fa schifo. Pero' la focale di 1800 mm abbassa troppo la luminosita'. vabbe', conserviamo l'uaccaessecci come munizione per la fionda :cool:

etruscastro
29-07-2012, 08:17
il filtro UHC-S non è da buttare...... anzi, è uno dei filtri che io uso più spesso e con profitto (forse perchè i miei oggetti preferiti sono le nebulose planetarie), prova a leggere qui: (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?765-serata-del-20-07-2012 qui:)
per certi oggetti ci vuole SOLO l'UHC-S o simili.... ;)

tony70xx
03-11-2013, 23:51
Etru, ma quello che mi hai fatto provare era un UHC o un UHC-S?

etruscastro
04-11-2013, 08:20
Uhc-s ;)