PDA

Visualizza Versione Completa : Serata tra le stelle



Iupiter
08-10-2014, 20:29
Non quelle della televisione o del cinema ma le nostra amate costellazioni. Ho trascorso una serata in un centro didattico dove, dopo una proiezione "astronomica", ho potuto osservare con un telescopio professionale il limpido cielo stellato di quella sera. Saturno era basso quindi purtroppo non si vedeva ma ho ammirato diverse stelle binarie e ciò mi sorge una domanda;
le stelle binarie sono in quelle che ruotano su uno stello centro gravitazionale e sono in genere visibili a occhio nudo come una sola stella. Ma osservando una stella, sia con il telescopio sia senza, essa potrebbe coprire un'altra senza necessariamente essere binaria, magari le due disterebbero tra di loro migliaia di anni luce.
Come si possono essere chiamate queste stelle?

gattonero
08-10-2014, 22:47
Ciao iupiter,
si chiamano stelle binarie e quindi "fisiche"quelle che sono legate assieme da un unico centro gravitazionale, cioè quelle che girano una attorno all'altra fino ad una distanza minima tanto che talvolta è difficilissimo o impossibile separarle anche con strumenti potenti. Le stelle che sono vicine ma non legate fisicamente vengono chiamate "doppie ottiche" perchè l'effetto della vicinanza è dato unicamente dalla prospettiva, possono infatti come dici tu essere molto distanti tra loro ma la distanza reciproca non varia.

Ezio

Iupiter
09-10-2014, 13:34
Grazie Ezio (gattonero) dell'informazione e di aver inaugurato il tuo primo post rispondendo a me. ;)

gattonero
09-10-2014, 14:15
Di nulla Iupiter,
è un piacere ;)

Ezio

martin84jazz
10-10-2014, 09:25
scusate, ne approfitto della discussione per chiedervi: quanto tempo impiega una stella di un gruppo binario a compiere una rivoluzione attorno al proprio centro?

Spock
10-10-2014, 10:02
Dipende,

Mediamente nell'ordine di centinaia-migliaia di anni.

Qui trovi un catalogo pieno di informazioni con anche relativi dati orbitali (ove calcolati)

http://stelledoppie.goaction.it/index2.php?section=2

Antonio86
11-10-2014, 19:58
Ma siete una miniera di informazioni...son fortunato (ma davvero) ad aver trovato questo forum ;)

martin84jazz
14-10-2014, 10:22
grazie mille spock! centinaia di migliaia di anni... mamma mia che robe :) :) :)
antonio86, non dirlo a me hahaha :D

Spock
14-10-2014, 15:42
intendevo centinaia o migliaia di anni a seconda delle stelle non centinaia di migliaia ;)

martin84jazz
14-10-2014, 19:42
intendevo centinaia o migliaia di anni a seconda delle stelle non centinaia di migliaia ;)

ah già avevo letto male ;)