PDA

Visualizza Versione Completa : Misurazione angolare dell'altitudine



Cagnaccio
10-10-2014, 18:56
Prego il moderatore di spostare nella sezione idonea qualora avessi sbagliato.

Ho un dubbio:
mio oriento bene lungo l'azimuth utilizzando una bussola, cosicchè posso capire in che parte di cielo posso trovare un'oggetto, ma...
esiste uno strumento economico come una bussola, che mi permetta di verificare l'angolo dell'altitudine (zenith)?

Angeloma
11-10-2014, 23:07
Un sestante?:confused:
Non credo di aver capito cosa vuoi fare. Se soltanto si tratta di un problema di orientamento nella sfera celeste, sarà sufficiente guardare il cielo con l'ausilio di una mappa stellare; oppure, potendo, con uno smartphone o un tablet ed adeguato software. Così io faccio, con il tablet ed un Dobson.

Cagnaccio
12-10-2014, 12:07
grazie della risposta
si un sestante sarebbe la soluzione, era proprio ciò che intendevo, ovviamente senza l'ingombro e l'old style dello stesso, infatti mi interessava capire se esistesse una specie di sestante che funzioni similmente ad una bussola

PHIL53
12-10-2014, 12:25
Se hai uno smartphone android, potresti sempre fare una prova con questa (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.plaincode.clinometer&hl=it).

Si tratterebbe solo di fissare in qualche modo lo smartphone sul telescopio e calibrarlo in orizzontale...comunque è un app gratuita, provare non ti costerà che il tempo perso...

Pierluigi Panunzi
13-10-2014, 13:12
mi sembra di aver capito che la versione a pagamento utilizzi la webcam dello smatphone per puntare un oggetto...
sarebbe ancora più utile! ;)