PDA

Visualizza Versione Completa : Come ruota la Luna?



Vincenzo Zappalà
30-07-2012, 07:00
Sembra una domanda stupida e forse tutti voi siete capaci di dare una risposta. Tuttavia, le modalità di rotazione del nostro satellite sono descritte raramente anche se hanno risvolti importanti come quello relativo all'esistenza di ghiaccio d'acqua nei suoi poli. Vale la pena parlarne un poco e fare chiarezza. Anche perché ne è stato studioso fondamentale un grande astronomo italiano: Gian Domen...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2012/07/30/come-ruota-la-luna/)

Mario Fiori
30-07-2012, 14:00
Caro Enzo, allora siamo particolarmente fortunati anche in questo e la nostra inclinazione ci dà tutto ciò che è necessario?
A proposito, Marte e Venere come sono messi?

Vincenzo Zappalà
31-07-2012, 09:38
Caro Enzo, allora siamo particolarmente fortunati anche in questo e la nostra inclinazione ci dà tutto ciò che è necessario?
A proposito, Marte e Venere come sono messi?

caro Mario,
beh... il fatto di avere un satellite che ci mostra sempre la stessa faccia è non tanto una fortuna quanto una regola fisica dovuta alle forze di marea. La vera fortuna è stata di avere un satellite molto grande...

Marte non ha praticamente lune (i due satelliti sono poco più che polvere), ma ha caratteristiche molto simili a noi: il suo asse è inclinato di 25° sull'eclittica e la rotazione avviene in circa 24 ore. Le stagioni sarebbero quindi simili alle nostre, se non subentrasse l'alta eccentricità orbitale che fa avvicinare e allontanare il pianeta dal Sole in modo considerevole. Se per noi essere al perielio o all'afelio conta poco, per Marte si somma agli effetti stagionali.

Ben diversa è la situazione di Venere. Essa è fortemente influenzata dalla maggiore vicinanza al Sole (almeno questa è un'ipotesi) e la sua rotazione sembra addirittura retrograda. Più esattamente, il pianeta ruota su se stesso con un periodo che è poco più lungo di quello di rivoluzione, per cui sembra andare al contrario. Questo "blocco" quasi totale della rotazione, fa pensare a un effetto mareale del Sole, come quello terrestre che ha bloccato la rotazione della Luna.
Venere ha un asse poco inclinato sull'eclittica. Le sue stagioni sono quindi trascurabili...

Ti basta? ;)

Mario Fiori
31-07-2012, 11:08
Ti ringrazio come al solito Enzo, sempre esauriente e preciso.
Naturalmente non parlavo di quei sassolini che girano intorno a Marte, con tutto il rispetto la Luna è un'altra cosa.
Il mio indicare che siamo fortunati era appunto dovuto al constatare che abbiamo l'inclinazione giusta con l'orbita giusta, il moto giusto (non retrogrado), la distanza giusta dal Sole e,forse, anche le dimensioni giuste e ...naturalmente anche l'ambiente giusto che però si mantiene proprio anche grazie alle predette caratteristiche.
Onori anche alla Luna che è il Satellite giusto cn tutte le bfunzioni che implica.

Vincenzo Zappalà
31-07-2012, 11:24
Ti ringrazio come al solito Enzo, sempre esauriente e preciso.
Naturalmente non parlavo di quei sassolini che girano intorno a Marte, con tutto il rispetto la Luna è un'altra cosa.
Il mio indicare che siamo fortunati era appunto dovuto al constatare che abbiamo l'inclinazione giusta con l'orbita giusta, il moto giusto (non retrogrado), la distanza giusta dal Sole e,forse, anche le dimensioni giuste e ...naturalmente anche l'ambiente giusto che però si mantiene proprio anche grazie alle predette caratteristiche.
Onori anche alla Luna che è il Satellite giusto cn tutte le bfunzioni che implica.

oserei dire che siamo un mondo di ... GIUSTI! Forse non è così vero per la razza umana... comunque... chissà!:biggrin:

SVelo
31-07-2012, 11:59
Ti ringrazio come al solito Enzo, sempre esauriente e preciso.
Naturalmente non parlavo di quei sassolini che girano intorno a Marte, con tutto il rispetto la Luna è un'altra cosa.
Il mio indicare che siamo fortunati era appunto dovuto al constatare che abbiamo l'inclinazione giusta con l'orbita giusta, il moto giusto (non retrogrado), la distanza giusta dal Sole e,forse, anche le dimensioni giuste e ...naturalmente anche l'ambiente giusto che però si mantiene proprio anche grazie alle predette caratteristiche.
Onori anche alla Luna che è il Satellite giusto cn tutte le bfunzioni che implica.

Non so se sia così, ma credo che i creazionisti facciano proprio questo tipo di ragionamento e cioè che queste condizioni giuste (dove nulla sembra essere lasciato al caso) siano dovute a un disegno divino che ha permesso il realizzarsi tutto ciò. Beato chi ci crede :angel:

Antonio
31-07-2012, 13:23
Non so se sia così, ma credo che i creazionisti facciano proprio questo tipo di ragionamento e cioè che queste condizioni giuste (dove nulla sembra essere lasciato al caso) siano dovute a un disegno divino che ha permesso il realizzarsi tutto ciò. Beato chi ci crede :angel:

I creazionisti affermano che un atto volontaristico (Dio) ha sistemato le cose, perché sulla Terra si sviluppassero condizioni favorevoli alla vita...
Gli evoluzionisti ritengono che la vita si sia sviluppata sulla Terra, in quanto conseguenza di questa disposizione naturale (e casuale) delle cose...
Questo ordine, questa disposizione non è ne giusta, ne ingiusta; è quella che è... :)

Vincenzo Zappalà
31-07-2012, 14:03
Non so se sia così, ma credo che i creazionisti facciano proprio questo tipo di ragionamento e cioè che queste condizioni giuste (dove nulla sembra essere lasciato al caso) siano dovute a un disegno divino che ha permesso il realizzarsi tutto ciò. Beato chi ci crede :angel:

mettiamola così: se non ci fossero state certe condizioni favorevoli, la vita, forse, non si sarebbe sviluppata. Questo non è creazionismo, ma selezione naturale. Anche un buco nero per diventare tale deve nascere da una stella di una certa massa. E così per tutto ciò che esiste nell'Universo. Le condizioni di partenza e al contorno sono fondamentali. Pensa alla nascita di una stella: ci vuole gas a sufficienza, uno scoppio di supernova nei pressi e molte altre cose..

Questo è l'Universo, baby!!!:biggrin:

SVelo
31-07-2012, 16:41
mettiamola così: se non ci fossero state certe condizioni favorevoli, la vita, forse, non si sarebbe sviluppata. Questo non è creazionismo, ma selezione naturale. Anche un buco nero per diventare tale deve nascere da una stella di una certa massa. E così per tutto ciò che esiste nell'Universo. Le condizioni di partenza e al contorno sono fondamentali. Pensa alla nascita di una stella: ci vuole gas a sufficienza, uno scoppio di supernova nei pressi e molte altre cose..

Questo è l'Universo, baby!!!:biggrin:

Un momento, chiarisco che io no do credito alle teorie creazioniste, forse da quello che ho scritto prima non si capiva :oops:

Vincenzo Zappalà
31-07-2012, 16:59
Un momento, chiarisco che io no do credito alle teorie creazioniste, forse da quello che ho scritto prima non si capiva :oops:

no, no, avevo capito benissimo la tua idea. Solo che volevo chiarire che il creazionismo è ben lontano dal mio pensiero. Il baby era un complimento... e null'altro!;)

SVelo
31-07-2012, 17:18
no, no, avevo capito benissimo la tua idea. Solo che volevo chiarire che il creazionismo è ben lontano dal mio pensiero. Il baby era un complimento... e null'altro!;)

:wub:

Andrea I.
31-07-2012, 17:22
Grazie per l'articolo Enzo, davvero interessante. Scusate la domanda, ma la cosa ha suscitato la mia curiosità e non ho trovato molto a riguardo. E' vero che non ci sono ancora ipotesi concrete sul come ci siamo ritrovati il nostro amato satellite?

Mario Fiori
31-07-2012, 17:28
mettiamola così: se non ci fossero state certe condizioni favorevoli, la vita, forse, non si sarebbe sviluppata. Questo non è creazionismo, ma selezione naturale. Anche un buco nero per diventare tale deve nascere da una stella di una certa massa. E così per tutto ciò che esiste nell'Universo. Le condizioni di partenza e al contorno sono fondamentali. Pensa alla nascita di una stella: ci vuole gas a sufficienza, uno scoppio di supernova nei pressi e molte altre cose..

Questo è l'Universo, baby!!!:biggrin:

Esatto Enzo, è ciò che volevo dire io , senza scomodare filosofie varie; non ci avevo nemmeno pensato.
Anche se certe domande ce le poniamo comunque e l'Universo un suo disegno lo ha, ma non certo con privilegi esclusivi dell'uomo, oltretutto, come dici tu, non se lo merita più di tanto.

Vincenzo Zappalà
31-07-2012, 17:40
Grazie per l'articolo Enzo, davvero interessante. Scusate la domanda, ma la cosa ha suscitato la mia curiosità e non ho trovato molto a riguardo. E' vero che non ci sono ancora ipotesi concrete sul come ci siamo ritrovati il nostro amato satellite?

caro Andrea,
non vi sono ipotesi sicure al 100%. Tuttavia, quella del gigantesco impatto con un planetesimo di dimensioni marziane è di gran lunga la più probabile.

Huniseth
01-08-2012, 01:35
"Questa" vita , forse, non si sarebbe sviluppata.

Antonio
01-08-2012, 11:37
Grazie per l'articolo Enzo, davvero interessante. Scusate la domanda, ma la cosa ha suscitato la mia curiosità e non ho trovato molto a riguardo. E' vero che non ci sono ancora ipotesi concrete sul come ci siamo ritrovati il nostro amato satellite?

Buongiorno sorella Luna :)

http://blog.focus.it/effetto-terra/2012/07/27/terra-ti-presento-tua-sorella-la-luna/

Andrea I.
01-08-2012, 15:55
Grazie a tutti e due per la risposta, decisamente piu' esaustivo e chiaro di wikipedia il link. Davvero curioso e meritevole di approfondimento. Chissa che fine ha fatto Theia, faccio fatica a credere che non sia finito intrappolato in un qualche campo gravitazionale, soprattutto dopo un urto del genere, ma é OT quindi continuo la ricerchina in rete :sneaky: grazie ancora!

Vincenzo Zappalà
01-08-2012, 16:19
Grazie a tutti e due per la risposta, decisamente piu' esaustivo e chiaro di wikipedia il link. Davvero curioso e meritevole di approfondimento. Chissa che fine ha fatto Theia, faccio fatica a credere che non sia finito intrappolato in un qualche campo gravitazionale, soprattutto dopo un urto del genere, ma é OT quindi continuo la ricerchina in rete :sneaky: grazie ancora!

Avendo studiato a lungo la fisica degli impatti, posso dirti che credo poco a questa ipotesi. Un urto di questo tipo implica la distruzione dell'impattore. Altrimenti, sembrerebbe di assistere a una gara di biliardo. Ma qui non esistono urti elastici e quindi l'urto deve essere distruttivo. Per la composizione chimica vi possono essere anche altre ragioni. Ad esempio (la butto lì) solo gli elementi più leggeri sarebbero riusciti a uscire dal campo gravitazionale della Terra (più impattore mischiato insieme) e andare a formare la Luna. Dato che quando diciamo che la Luna è simile a noi, parliamo della composizione superficiale (quella composta da elementi più leggeri), anche se l'impattore era leggermente diverso la superficie della Luna sarebbe risultata uguale a quella della Terra.

Andrea I.
01-08-2012, 16:42
Arigrazie Enzo. Altro argomento, quello della fisica degli impatti, che farei bene ad approfondire; se voglio capire meglio le meccaniche del cielo. Affascinante anche l'ipotesi che hai enunciato, anzi quasi romantica! La figlioletta luna ha il cuore di papa Theia e il viso di mamma Terra :biggrin: Torno a studiare e grazie per la pazienza.

Antonio
01-08-2012, 18:09
Avendo studiato a lungo la fisica degli impatti, posso dirti che credo poco a questa ipotesi. Un urto di questo tipo implica la distruzione dell'impattore. Altrimenti, sembrerebbe di assistere a una gara di biliardo. Ma qui non esistono urti elastici e quindi l'urto deve essere distruttivo. Per la composizione chimica vi possono essere anche altre ragioni. Ad esempio (la butto lì) solo gli elementi più leggeri sarebbero riusciti a uscire dal campo gravitazionale della Terra (più impattore mischiato insieme) e andare a formare la Luna. Dato che quando diciamo che la Luna è simile a noi, parliamo della composizione superficiale (quella composta da elementi più leggeri), anche se l'impattore era leggermente diverso la superficie della Luna sarebbe risultata uguale a quella della Terra.

Grazie Enzo!
Anche a me l'ipotesi dei ricercatori svizzeri non mi convinceva, soprattutto perché non spiega che fine ha fatto questo oggetto più grande di Marte, appena scalfito: dove sta? Che fine ha fatto?

Posso dire una stupidaggine? La dico!
L'impattore non potrebbe essere proprio Marte!?

Vincenzo Zappalà
01-08-2012, 18:15
Grazie Enzo!
Anche a me l'ipotesi dei ricercatori svizzeri non mi convinceva, soprattutto perché non spiega che fine ha fatto questo oggetto più grande di Marte, appena scalfito: dove sta? Che fine ha fatto?

Posso dire una stupidaggine? La dico!
L'impattore non potrebbe essere proprio Marte!?

non dirlo nemmeno per scherzo!!! Come dicevo, è impossibile che sia sopravvissuto e si sia immesso in un orbita così tranquilla e regolare...

davide1334
01-08-2012, 22:30
volevo sapere se il fatto della sincronizzazione tra rivoluzione e rotazione dovuto alle forze mareali è una cosa "matematica"....cioè ad una certa distanza ravvicinata il satellite è per forza obbligato a mostrare la stessa faccia all'astro maggiore?quali sono gli altri casi conosciuti qua nel nostro sistema solare? ci sono delle eccezzioni? e il senso di rotazione è obbligatoriamente lo stesso per i due astri?

Huniseth
01-08-2012, 23:14
Domanda sciocca.. . forse
Ma gli impatti che hanno creato i mari, non avrebbero dovuto sbriciolare la Luna in tanti pezzettini?

Vincenzo Zappalà
02-08-2012, 05:25
volevo sapere se il fatto della sincronizzazione tra rivoluzione e rotazione dovuto alle forze mareali è una cosa "matematica"....cioè ad una certa distanza ravvicinata il satellite è per forza obbligato a mostrare la stessa faccia all'astro maggiore?quali sono gli altri casi conosciuti qua nel nostro sistema solare? ci sono delle eccezzioni? e il senso di rotazione è obbligatoriamente lo stesso per i due astri?

caro Davide,
è un fenomeno fisico implacabile, legato agli effetti mareali reciproci. Spesso si chiama accoppiamento spin-orbita. Lo presentano tutti i satelliti dei pianeti principali e non solo. In realtà, l'accoppiamento perfetto lo presenta solo Plutone e Caronte (avendo masse comparabili), ossia rotazione corpo principale=rotazione corpo secondario=rivoluzione corpo secondario. Negli altri casi, quando la massa del primario è troppo grande (Giove, Saturno, ... e la stessa Terra), si ha solo la sincronizzazione del periodo di rivoluzione con quello di rotazione. Non ricordo se avevo scritto un articolo a riguardo... varrebbe la pena spiegare bene questo fenomeno mutuo estremamente importante e più ampio di quanto non sembri...
Grazie dell'idea Davide!!!

Vincenzo Zappalà
02-08-2012, 05:26
Domanda sciocca.. . forse
Ma gli impatti che hanno creato i mari, non avrebbero dovuto sbriciolare la Luna in tanti pezzettini?

assolutamente no. Ci voleva ben altro...

puliciclone
06-08-2012, 15:51
salve a tutti. avrei due domande se qualcuno può rispondermi.
la prima è questa: la Luna mi sembra di ricordare che si sposta allontanandosi dalla Terra di qualche centimetro all'anno? è vero?
se si che cosa comporterebbe, un "distacco orbitale", o altre conseguenze sulla Terra?
la seconda è : non è verosimile che la vita si sviluppi in ogni dove , adattandosi alle condizioni presenti, e che quindi non sia del tutto esatto, e forse un pò antropocentrico, dire che siamo vivi perchè qua c'erano le condizioni uniche e speciali?
grazie.

Vincenzo Zappalà
06-08-2012, 16:01
salve a tutti. avrei due domande se qualcuno può rispondermi.
la prima è questa: la Luna mi sembra di ricordare che si sposta allontanandosi dalla Terra di qualche centimetro all'anno? è vero?
se si che cosa comporterebbe, un "distacco orbitale", o altre conseguenze sulla Terra?
la seconda è : non è verosimile che la vita si sviluppi in ogni dove , adattandosi alle condizioni presenti, e che quindi non sia del tutto esatto, e forse un pò antropocentrico, dire che siamo vivi perchè qua c'erano le condizioni uniche e speciali?
grazie.

1) la Luna si allontana, ma non ci lascerà mai. A un certo punto tornerà indietro.

2) sicuramente è vero ciò che dici, ma sicuramente alcune condizioni al contorno ci vogliono. Se, come sembra, tutte le forme di vita dovrebbero sfruttare i composti del carbonio, non sarebbe possibile averla all'interno di un Giove o sulla superfcie di un Mercurio

Red Hanuman
07-08-2012, 06:52
1) la Luna si allontana, ma non ci lascerà mai. A un certo punto tornerà indietro.
Scusa Enzo, ma qual è il motivo che la farà tornare indietro? Ero convinto che si allontanasse sempre più, ma non a sufficienza per distaccarsi definitivamente prima della fase di gigante rossa del Sole....

Vincenzo Zappalà
07-08-2012, 07:46
Scusa Enzo, ma quel'è il motivo che la farà tornare indietro? Ero convinto che si allontanasse sempre più, ma non a sufficienza per distaccarsi definitivamente prima della fase di gigante rossa del Sole....

caro Red,
la soluzione non è certa. Si pensa che la gravità terrestre, aiutata dalle perturbazioni esterne, riprenda vigore quando supererà gli effetti di una marea in costante declino. Non vi sono però certezze... ma solo probabilità...
Tra parentesi, tu porti un telescopio al raduno????
a presto

Red Hanuman
07-08-2012, 22:11
caro Red,
la soluzione non è certa. Si pensa che la gravità terrestre, aiutata dalle perturbazioni esterne, riprenda vigore quando supererà gli effetti di una marea in costante declino. Non vi sono però certezze... ma solo probabilità...
Tra parentesi, tu porti un telescopio al raduno????
a presto
Caro Enzo,
il mio strumento è ben poca cosa.... Potrei portarlo, ma ci farei una misera figura...:blush:

lice
28-05-2015, 22:58
Mi chiedo cosa succederebbe se la Terra modificasse l'inclinazione del suo asse. Ho fatto una domanda simile, nel Forum. Cosa accadrebbe alla nostra Luna?

Red Hanuman
29-05-2015, 06:58
Beh, la Terra modifica di già la sua inclinazione di pochi gradi, nel corso dei millenni. Alcuni sostengono che questo sia connesso con le glaciazioni. Di certo, una variazione di inclinazione molto più incisiva comporterebbe uno stravolgimento delle stagioni, riducendone o accentuandone gli effetti a seconda della sua diminuzione o aumento....;)

Carmelos
13-05-2016, 17:18
Quindi la nostra Lunetta si sta allontanando a poco a poco :cry:

Leggendo vari testi sulla Luna ho visto che a volte viene considerato un satellite (perché orbita intorno alla Terra) mentre alcuni la considerano un vero e proprio pianeta, al pari di Marte, Venere etc. per via della sua particolare orbita, cosa ne pensate?

Giuseppe Petricca
13-05-2016, 17:23
Più che vero e proprio pianeta, diciamo che il sistema Terra-Luna potrebbe essere considerato un pianeta doppio, come un po' Plutone e Caronte.

Potrebbe perché in realtà il requisito principale è che il baricentro del sistema cada al di fuori di entrambi i corpi celesti (cosa che accade per Plutone e il suo grande satellite, con un rapporto di masse 9 a 1) mentre per il sistema Terra-Luna questo cade a circa 1500 km all'interno della superficie terrestre. Tuttavia la nostra Luna è sicuramente unica, e senza eguali all'interno del Sistema Solare.