PDA

Visualizza Versione Completa : Venere



tony70xx
31-07-2012, 10:58
Spero di aver scelto la sezione giusta, volevo fare una domanda su Venere.
Sabato notte mi sono cimentato all'osservazione del cielo con il mio telescopio, il cielo era abbastanza buono (la luna era troppo lucente ma ad una certa ora è tramontata) e finalmente sono riuscito ad osserverare anche qualche oggetto deep sky, cosa che ancora non ero riuscito a fare. A verso le 3.30 giove era già abbastanza alto da essere ammirato con i suoi 4 satelliti principali ben visibili (che spettacolo) e venere sotto di lui, subito sopra l'orizzonte era lucentissima.
Punto appunto il telescopio su venere, metto a fuoco e vedo il pianeta per 3/4 (come la luna ombreggiata dalla terra), come se fosse oscurato da un'altro astro ............ è possibile o c'era qualcosa che non andava nella mia osservazione?

SVelo
31-07-2012, 11:01
Spero di aver scelto la sezione giusta, volevo fare una domanda su Venere.
Sabato notte mi sono cimentato all'osservazione del cielo con il mio telescopio, il cielo era abbastanza buono (la luna era troppo lucente ma ad una certa ora è tramontata) e finalmente sono riuscito ad osserverare anche qualche oggetto deep sky, cosa che ancora non ero riuscito a fare. A verso le 3.30 giove era già abbastanza alto da essere ammirato con i suoi 4 satelliti principali ben visibili (che spettacolo) e venere sotto di lui, subito sopra l'orizzonte era lucentissima.
Punto appunto il telescopio su venere, metto a fuoco e vedo il pianeta per 3/4 (come la luna ombreggiata dalla terra), come se fosse oscurato da un'altro astro ............ è possibile o c'era qualcosa che non andava nella mia osservazione?

Molti qui ti risponderanno meglio di me, comunque so che Venere attraversa delle fasi (come la Luna).
Giusto?

Stefano Simoni
31-07-2012, 11:07
Esattamente. Essendo un pianeta "interno" (tra noi e il Sole), ci mostra le fasi come la Luna. Per mercurio stesso discorso.

etruscastro
31-07-2012, 11:09
giusto...
come anche l'altro pianeta "interno" Mercurio.....

etruscastro
31-07-2012, 11:12
azz..... aveva già risposto Stefano..... non avevo visto la risposta... pardon..:blush:

Pierluigi Panunzi
31-07-2012, 12:42
tony70xx,
ti suggerisco di leggere questo mio articolo (http://www.astronomia.com/2008/01/07/i-pianeti-interni-mercurio-e-venere/) dove parlo delle fasi di Venere e Mercurio ;)

SVelo
31-07-2012, 16:30
tony70xx,
ti suggerisco di leggere questo mio articolo (http://www.astronomia.com/2008/01/07/i-pianeti-interni-mercurio-e-venere/) dove parlo delle fasi di Venere e Mercurio ;)

L'ho inoltrato a quel mio famigerato amico :razz:. Spero che stavolta si convinca definitivamente :biggrin:.

Vincenzo Zappalà
01-08-2012, 04:57
L'ho inoltrato a quel mio famigerato amico :razz:. Spero che stavolta si convinca definitivamente :biggrin:.

cara SVelo,
vedi che a volte ho un po' ragione di arrabbiarmi... Si compra un telescopio, si guarda il cielo dandosi magari un po' d'importanza e poi non si sa nemmeno che Venere presenta le fasi come la Luna... Ti sembra logico? E' come se decidessi di scrivere un articolo, ma poi mi accorgessi di non sapere ancora leggere e scrivere...
Una minima ricerca sui pianeti, visto che si osservano, ci starebbe no?
O sbaglio?

SVelo
01-08-2012, 10:13
cara SVelo,
vedi che a volte ho un po' ragione di arrabbiarmi... Si compra un telescopio, si guarda il cielo dandosi magari un po' d'importanza e poi non si sa nemmeno che Venere presenta le fasi come la Luna... Ti sembra logico? E' come se decidessi di scrivere un articolo, ma poi mi accorgessi di non sapere ancora leggere e scrivere...
Una minima ricerca sui pianeti, visto che si osservano, ci starebbe no?
O sbaglio?

Perdonami Enzo, ma anche stavolta non ho capito cosa intendi. :confused:

Vincenzo Zappalà
01-08-2012, 10:47
Perdonami Enzo, ma anche stavolta non ho capito cosa intendi. :confused:

mi riferivo a quel lettore che osservando Venere si è stupito che mostrasse le fasi come la Luna... Vedi uno dei commenti precedenti...

tony70xx
01-08-2012, 13:05
mi riferivo a quel lettore che osservando Venere si è stupito che mostrasse le fasi come la Luna... Vedi uno dei commenti precedenti...

Innanzitutto volevo ringraziare tutti coloro mi hanno risposto, ho letto i link suggeriti e ho approfondito (per ora) anche oltre.
E' poco più di un anno che mi sono .........diciamo avvicinato all'astronomia e, per quanto possibile, mi sono informato con i mezzi a disposizione. Non sono certo un esperto ma vi assicuro che sono uno che macina libri e un'infarinatura (da non esperto in materia) sulla cosmologia penso di averla. Mia moglie mi prende addirittura in giro dicendo che sono fissato.
Mi sono iscritto a questo forum proprio per tenermi aggiornato, leggo giornalmente tutti gli articoli nuovi (se ce ne sono) e anche i "vecchi" che penso possano ........... insegnarmi qualcosa che non so.
Ribadisco però che questa è una pura passione, nella vita ho un lavoro che nulla ha a che fare con l'astronomia e anche altri interessi .........
Stimo molto (per quello che scrive, di persona non lo conosco) il signor Vincenzo che pazientemente risponde a domande di persone che (giustamente) veramente non sanno cose che io do per scontate e che mi aggiorna frequentemente, con passione, di tante notizie che riguardano appunto l'astronomia.
Permesso questo, sinceramente non capisco l'intervento del signor Vincenzo. Capisco che la mia non era una lacuna da nulla ma pur avendo letto tantissimo ............... semplicemente non avevo mai letto che i pianeti interni hanno le fasi. Questo non significa che sono completamente ignorante in materia ma semplicemente mi era sfuggito un particolare. So tante altre cose sui pianeti del sistema solare da scrivere per ore ............ quello non lo sapevo.
E nemmeno mi sento in imbarazzo per aver acquistato un telescopio economico, dopo oltre un anno di letture per "provare" a vedere con occhio quello che leggevo descritto dagli altri. Se per provare a fare l'astrofilo dilettante, serve una laurea in astronomia rinuncio, non per volontà ma per necessità.
Signor Vincenzo, comprendo in pieno il suo rammarico quando legge domande su argomenti che una persona appassionata all'argomento dovrebbe già conoscere ma comprenda Lei il mio che alla prima domanda sull'osservazione che faccio su questo forum (alla seconda volta che monto il telescopio per provarlo e anche con grande soddisfazione) vengo apostrofato, a 41 anni, come uno che si da importanza perché si è comprato un telescopio .....................
Signor Vincenzo, nessuno nasce istruito e chi si istruisce ...... può anche sbagliare qualcosa nel farlo.

Rispettosamente
Antonio PERRI

Vincenzo Zappalà
01-08-2012, 14:28
Capisco che la mia non era una lacuna da nulla ma pur avendo letto tantissimo ............... semplicemente non avevo mai letto che i pianeti interni hanno le fasi. Questo non significa che sono completamente ignorante in materia ma semplicemente mi era sfuggito un particolare. So tante altre cose sui pianeti del sistema solare da scrivere per ore ............ quello non lo sapevo.
E nemmeno mi sento in imbarazzo per aver acquistato un telescopio economico, dopo oltre un anno di letture per "provare" a vedere con occhio quello che leggevo descritto dagli altri. Se per provare a fare l'astrofilo dilettante, serve una laurea in astronomia rinuncio, non per volontà ma per necessità.
Rispettosamente
Antonio PERRI

Innanzitutto, il fatto di darsi importanza non poteva essere riferito a lei, in quanto non la conosco, ma a un certo tipo di astrofili. Chiedo scusa se ho dato l'impressione di riferirmi a lei in particolare.

Il fatto, però, che dica che potrebbe scrivere sui pianeti per ore e ore è abbastanza indicativo. Resto dell'idea che parlare di pianeti senza conoscere il loro moto attorno al Sole e le loro caratteristiche apparenti (soprattutto per un appasionato e non per uno studioso) sia una cosa veramente assurda. Penso che sappia che la Luna presenta delle fasi e da cosa sono causate. A questo punto non era difficile pensare, anche senza leggere, che la stessa cosa doveva succedere ai pianeti interni. L'astronomia, come ho già detto, non è solo ammirare, ma anche riflettere, pensare, capire. Se no diventa come guardare una fiction in TV. Per capire cos'è una fase lunare non vi è bisogno di una laurea. Almeno, una volta, era così.

Io non voglio insultare nessuno, ma mi viene veramente difficile pensare a una passione che si ferma alla sola apparenza.
Potevo accettare la domanda da un bambino o da uno che per la prima volta alzava gli occhi al cielo senza aver mai studiato un poco di geometria. Ma, da chi osserva il cielo da più di un anno e ha comprato un telescopio mi riesce davvero difficile.

Chiedo ai miei cari colleghi di sito, di sostituirmi come moderatore nel sito "planetologia". Magari tra un po' dovrei anche spiegare le stagioni, la rotazione apparente delle stelle e perchè il Sole sorge e tramonta... E forse a qualcuno che si è comprato un filtro solare da centinaia di euro.

Richiesta per Stefano. Perchè non aprire un forum dal titolo l'astronomia per bambini e iniziati? Forse sarebbe più giusto e convoglierebbe un certo tipo di domande. Per planetologia pensavo già di essere su un gradino un po' più alto. Ovviamente io non lo guarderei neppure, ma qualcuno più bravo e paziente di me sarebbe sicuramente lieto di rispondere.

Tornando a bomba, Non ho niente contro di lei personalmente, ma contro il degrado di una cultura di base che una volta aveva reso l'Italia uno dei paesi guida nel mondo.

Per quanto ho potuto vedere e capire nel corso di quarant'anni di studio e divulgazione, penso che si stia veramente toccando il fondo... Se alle medie mi avessero fatto una domanda così, il non saperlo mi avrebbe causato un pessimo voto in scienze. E non solo a me...

OK, abbandono anche questa sezione del forum... Non mi sento proprio di dovere delle scuse per avere evidenziato un'ignoranza (nel senso letterario del termine) al di là della mia più fervida immaginazione.

tony70xx
01-08-2012, 14:56
OK, abbandono anche questa sezione del forum... Non mi sento proprio di dovere delle scuse per avere evidenziato un'ignoranza (nel senso letterario del termine) al di là della mia più fervida immaginazione.

Ritengo che la Sua sia una decisione giusta. Vedo questo forum come un'eccellente iniziativa per avvicinare gli "ignoranti" in materia come me al meraviglioso mondo dell'astronomia trasmettendo nozioni che ritengo di grande interesse, ma se una lacuna viene trasformata in una sentenza .................... è meglio lasciare stare.

Stefano Simoni
01-08-2012, 15:29
Tony, il discorso è questo.
Se una persona scrive che osserva al telescopio da circa un anno, si presuppone un minimo di conoscenza di base su ciò che si va ad osservare.

Questa tua frase:

Punto appunto il telescopio su venere, metto a fuoco e vedo il pianeta per 3/4 (come la luna ombreggiata dalla terra), come se fosse oscurato da un'altro astro ............

sottintende che non conosci il motivo per cui la Luna ci mostra le fasi, quindi la lacuna non è isolata a Venere ma riguarda un fenomeno di base generale - le fasi - che credo siano una delle prime cose che si leggono su qualunque testo.

Detto questo, hai ricevuto comunque tutte le risposte del caso ;)

@Enzo
ti ho tolto da questa sezione, vediamo se riesco a moderarla io.

tony70xx
01-08-2012, 16:08
Tony, il discorso è questo.
Se una persona scrive che osserva al telescopio da circa un anno, si presuppone un minimo di conoscenza di base su ciò che si va ad osservare.

Questa tua frase:


sottintende che non conosci il motivo per cui la Luna ci mostra le fasi, quindi la lacuna non è isolata a Venere ma riguarda un fenomeno di base generale - le fasi - che credo siano una delle prime cose che si leggono su qualunque testo.

Detto questo, hai ricevuto comunque tutte le risposte del caso ;)

@Enzo
ti ho tolto da questa sezione, vediamo se riesco a moderarla io.

Se leggi meglio, ho scritto che mi sono appassionato all'astronomia da oltre un anno (ma ho acquistato il tele 15 giorni fa), quella che ho descritto era la mia prima osservazione fatta in un luogo idoneo (da solo), prima lo avevo provato solo sul tetto di casa a Roma. Vero che non ho mai letto sulle fasi ma non per svogliatezza, è che semplicemente dove ho letto io non ne facevano mensione! Probilmente avrò scelto fonti scarse ma io sono uno che si è appassionato di astronomia e si informa prevalentemente su internet, senza seguire un programma scolastico o un percorso di studio. Chissà quante cose non so che un astronomo ritiene fondamentali .......................... devo aver paura di chiedere????

Ringrazio nuovamente tutti per i chiarimenti, e mi scuso per l'ignoranza ma più che rimediare alle mie lacune informandomi non posso fare (ed era proprio quello che volevo fare)!

Vincenzo Zappalà
01-08-2012, 16:24
Tony, il discorso è questo.
Se una persona scrive che osserva al telescopio da circa un anno, si presuppone un minimo di conoscenza di base su ciò che si va ad osservare.

Questa tua frase:


sottintende che non conosci il motivo per cui la Luna ci mostra le fasi, quindi la lacuna non è isolata a Venere ma riguarda un fenomeno di base generale - le fasi - che credo siano una delle prime cose che si leggono su qualunque testo.

Detto questo, hai ricevuto comunque tutte le risposte del caso ;)

@Enzo
ti ho tolto da questa sezione, vediamo se riesco a moderarla io.

sicuramente sì... mi accorgo di non essere proprio un forumista...

Stefano Simoni
01-08-2012, 19:38
Se leggi meglio, ho scritto che mi sono appassionato all'astronomia da oltre un anno (ma ho acquistato il tele 15 giorni fa), quella che ho descritto era la mia prima osservazione fatta in un luogo idoneo (da solo), prima lo avevo provato solo sul tetto di casa a Roma. Vero che non ho mai letto sulle fasi ma non per svogliatezza, è che semplicemente dove ho letto io non ne facevano mensione! Probilmente avrò scelto fonti scarse ma io sono uno che si è appassionato di astronomia e si informa prevalentemente su internet, senza seguire un programma scolastico o un percorso di studio. Chissà quante cose non so che un astronomo ritiene fondamentali .......................... devo aver paura di chiedere????

Ringrazio nuovamente tutti per i chiarimenti, e mi scuso per l'ignoranza ma più che rimediare alle mie lacune informandomi non posso fare (ed era proprio quello che volevo fare)!

Ok per il telescopio, il concetto che volevo esprimere è che le fasi lunari si imparano quasi subito, prima di passare alla cosmologia e a ciò che è "intangibile" in genere si cerca di capire ciò che abbiamo sotto il naso! Evidentemente non è stato il tuo caso ;)

Ad ogni modo un Forum è fatto per chiedere, e tu continua pure a farlo, come hai visto le risposte sono arrivate. Chi non vuol rispondere ignorerà.

tony70xx
02-08-2012, 09:11
Vabbé, appurato che ERO ignorante sull'argomento fasi (ho fatto i "compiti a casa", ora so cosa sono e perché si manifestano), e che invece di sforzarmi di capire da solo cosa avevo osservato ........ ho subito chiesto, volevo evidenziare la parte più positiva della "vicenda": come, grazie alla mia prima osservazione diretta con un telescopio, ho subito scoperto qualcosa che non sapevo ............ e non una cosa da niente, chi se lo aspettava!!!!!!!
Galvanizzato da quanto sopra non vedo l'ora di ripetermi ....................... ;)

Stefano Simoni
02-08-2012, 09:25
Ottimo ;)
Alla fine quello che facciamo è spronarvi ad informarvi un minimo su ciò che andate a chiedere. A volte, quando vengono poste delle domande elementari per le quali basterebbero 2 minuti di ricerca su Internet per avere risposta, agli occhi di chi legge può passare questo tipo di messaggio: "io non ho tempo nè voglia di cercare, voglio la pappa pronta!", che ovviamente indispone non poco.

Ad ogni modo, tutto risolto. Buone osservazioni col tuo nuovo tele ;)

Pierluigi Panunzi
02-08-2012, 11:49
Antonio (ma anche a tutti gli appassionati!)
Ti propongo di continuare le osservazioni di Venere per un lunghissimo periodo!
Avrai modo di osservare il cambiamento della fase del pianeta che diventa sempre più grande man mano che ci si avvicina alla congiunzione superiore (che si verificherà l'anno prossimo, il 28 marzo) e da allora sempre più sottile quanto più si avvicina alla congiunzione inferiore (evento che si verificherà solamente l'11 gennaio del 2014) ...

In un certo momento la fase avrà un valore pari al 50%, analoga al primo o ultimo quarto della Luna: non ti anticipo le date, così sarai tu a comunicarcelo qui!

@tutti
Ricordo che nel suo cammino Venere non si distacca mai più di circa 48° dal Sole e in prossimità delle congiunzioni si avvicina pericolosamente all'astro diurno: in queste situazioni valgono le sempre necessarie raccomandazioni di NON osservare il Sole direttamente con il telescopio in quanto i danni alla retina sono sicuri.
Mi raccomando! il Sole non perdona... :cry:

Huniseth
02-08-2012, 22:36
Enzo si arrabbia, giustamente, ma forse sta capendo adesso che in giro la situazione è veramente tragica, l'ignoranza dilaga, più maestri e professori hanno messo e più la scuola è andata alla malora, tra un po i ragazzi non conosceranno nemmeno l'alfabeto.
Le fase della Luna le vedono tutti, immaginare un pianeta con le fasi è già più difficile, anche sapendolo, almeno finchè non lo si vede di persona. Ovvio che un minimo di interesse per capire le cose ci vuole, ma spesso chi prende un telescopietto economico non approfondisce la materia.

Vincenzo Zappalà
03-08-2012, 04:46
Le fase della Luna le vedono tutti, immaginare un pianeta con le fasi è già più difficile, anche sapendolo, almeno finchè non lo si vede di persona. Ovvio che un minimo di interesse per capire le cose ci vuole, ma spesso chi prende un telescopietto economico non approfondisce la materia.

in pratica vuoi dire che se uno non vede direttamente una cosa non riesce a immaginarla. Sai che stai dicendo una cosa molto grave? Sono caratteristiche che spesso si riferiscono agli animali... che agiscono solo verso ciò che vedono. In altre parole, se mi cade una tazzina dal tavolo lo accetto, ma non mi aspetterei mai che lo potrebbe fare anche un bicchiere...

Sì, hai ragione... la scuola non esiste più o forse c'è troppa televisione che ti regala le risposte a ciò che puoi vedere (solo se sono cose stupide e fini a se stesse). Mettere in moto il cervello è invece un tabù che dovremo dimenticarci.... Scimmie!!!! aspettateci... stiamo tornando da voi!!!!!:biggrin:

tony70xx
03-08-2012, 08:33
Allora, abbiamo iniziato con il mio atteggiarmi per l'acquisto in telescopio anche se .............. sono ignorante sull'argomento, poi si è detto che ho l'atteggiamento di un bambino praticamente deficiente e la mente di un sottosviluppato, infine il mio "esempio" è diventato tangibile prova che l'essere umano sta subendo un'involuzione che lo riporterà al livello delle scimmie! E tutto questo per una domanda? Perché non conoscevo delle fasi dei pianeti interni? E questo è un sito di astronomia che vuole avvicinare la materia ai non esperti?
Complimenti davvero!
Signor Vincenzo .............. spero davvero che non giri armato, visto il rispetto che mostra nei riguardi del prossimo!!!!!!!!

SVelo
03-08-2012, 09:33
Allora, abbiamo iniziato con il mio atteggiarmi per l'acquisto in telescopio anche se .............. sono ignorante sull'argomento, poi si è detto che ho l'atteggiamento di un bambino praticamente deficiente e la mente di un sottosviluppato, infine il mio "esempio" è diventato tangibile prova che l'essere umano sta subendo un'involuzione che lo riporterà al livello delle scimmie! E tutto questo per una domanda? Perché non conoscevo delle fasi dei pianeti interni? E questo è un sito di astronomia che vuole avvicinare la materia ai non esperti?
Complimenti davvero!
Signor Vincenzo .............. spero davvero che non giri armato, visto il rispetto che mostra nei riguardi del prossimo!!!!!!!!

Calma Tony, ti posso rispondere per esperienza. Enzo non ce l'ha con te, generalizza e, a posteriori, ho realizzato che non ha tutti i torti sull'ignoranza dilagante in tutti i campi. Proprio ieri, guardando una pubblicità su di una videoencicloperdia del corpo umano, riflettevo che oggi si hanno molti più strumenti di studio e approfondimento di quando eravamo studenti noi o i nostri genitori. Tuttavia i ragazzi di oggi sono molto più ignoranti e/o creduloni delle fantasie complottistiche (in ogni campo, dagli extraterrestri al crollo telle Torri Gemelle). Quindi credo di aver compreso che Enzo sia arrabbiato col sistema in generale, non con il singolo. Spero di non aver travisato tutto :wtf:

etruscastro
03-08-2012, 09:38
infatti calma Tony..... credo proprio che le risposte di Huniseth ed Enzo non erano affatto indirizzate a te ma ad un sistema generalizzato.... ;)

Vincenzo Zappalà
03-08-2012, 09:55
Calma Tony, ti posso rispondere per esperienza. Enzo non ce l'ha con te, generalizza e, a posteriori, ho realizzato che non ha tutti i torti sull'ignoranza dilagante in tutti i campi. Proprio ieri, guardando una pubblicità su di una videoencicloperdia del corpo umano, riflettevo che oggi si hanno molti più strumenti di studio e approfondimento di quando eravamo studenti noi o i nostri genitori. Tuttavia i ragazzi di oggi sono molto più ignoranti e/o creduloni delle fantasie complottistiche (in ogni campo, dagli extraterrestri al crollo telle Torri Gemelle). Quindi credo di aver compreso che Enzo sia arrabbiato col sistema in generale, non con il singolo. Spero di non aver travisato tutto :wtf:

pensavo fosse ovvio che la mia era una generalizzazione. Non mi permetterei mai di accusare qualcuno in particolare che nemmeno conosco. Io giudico i dati di fatto e sono quelli che riesco a vedere intorno a me ogni giorno. Il caso delle fasi calzava benissimo con un tipo di approccio figlio di questi tempi. Se poi non si può esprimere un'opinione, anche se dura e sincera, vuol dire che ho proprio ragione: il mondo senza TV e imbonitori vari è finito...e con lui gli uomini...

Posso anche chiedere scusa a Tommy se si è sentito preso di mira (cosa non vera, ho preso di mira una sua esternazione), ma non cambierò mai il pensiero verso l'ignoranza dilagante di questi tempi vuoti, che con l'alibi della tecnologia da divertimento, perde tutti i valori intellettuli e la capacità di pensare in proprio. Su questo non ho più bisogno di commentare: il mio pensiero è ormai ben chiaro a tutti! E sono convinto che non servirà a chi non vuole sentire e capire (per loro anche risposte aleatorie e futili non servirebbero a niente), ma forse sarà utile a coloro (e ce ne sono tanti in questo sito) che vogliono aprire gli occhi e la mente (e spegnere TV, facebook e roba del genere...).

Fattene una ragione, caro Tony e cerca di cominciare dal basso senza correre...

Huniseth
03-08-2012, 10:51
Assolutamente non parlo del tuo caso, anch'io mi riferisco in generale. Pensa che in una mostra sul cosmo ho esposto due telescopi, il rifrattore 150/1200 su Eq5 e il Mak 180 su Eq6 - ebbene, il Mak non lo degnava nessuno di uno sguardo e davanti al rifrattore c'era la fila, segno che la gente alla parola telescopio associa il tubone lungo e basta.
Non parliamo del resto... ignoranza TOTALE.

Per Enzo (di cui leggevo ieri un articolo sul n.36 di L'Astronomia sugli asteroidi) - Forse eccedo, ma io, pur sapendo delle fasi di Venere ecc ..ecc , quando l'ho visto la prima volta sono rimasto abbastanza impressionato, non è esattamente la stessa cosa della tazzina rotta, quella ce la possiamo immaginare per esperienza di altre cose rotte. Quanti oggetti celesti possiamo immaginare con le fasi? Una, la Luna, con dimensioni notevoli. Una piccola mezza pallina nel telescopio fa una impressione diversa, specialmente se non si è preparati.
In quanto alla regressione scimmiesca... mi chiedo se se mai se ne sia usciti. Tolta la patina tecnologica non resta molta differenza.

tony70xx
03-08-2012, 11:04
pensavo fosse ovvio che la mia era una generalizzazione. Non mi permetterei mai di accusare qualcuno in particolare che nemmeno conosco. Io giudico i dati di fatto e sono quelli che riesco a vedere intorno a me ogni giorno. Il caso delle fasi calzava benissimo con un tipo di approccio figlio di questi tempi. Se poi non si può esprimere un'opinione, anche se dura e sincera, vuol dire che ho proprio ragione: il mondo senza TV e imbonitori vari è finito...e con lui gli uomini...

Posso anche chiedere scusa a Tommy se si è sentito preso di mira (cosa non vera, ho preso di mira una sua esternazione), ma non cambierò mai il pensiero verso l'ignoranza dilagante di questi tempi vuoti, che con l'alibi della tecnologia da divertimento, perde tutti i valori intellettuli e la capacità di pensare in proprio. Su questo non ho più bisogno di commentare: il mio pensiero è ormai ben chiaro a tutti! E sono convinto che non servirà a chi non vuole sentire e capire (per loro anche risposte aleatorie e futili non servirebbero a niente), ma forse sarà utile a coloro (e ce ne sono tanti in questo sito) che vogliono aprire gli occhi e la mente (e spegnere TV, facebook e roba del genere...).

Fattene una ragione, caro Tony e cerca di cominciare dal basso senza correre...

Signor Vincenzo lei ha perfettamente ragione e non lo dico ironicamente lo penso davvero. "Cerca di cominciare dal basso senza correre" è veramente un ottimo consiglio lo accetto e lo metto anche in pratica (almeno ci provo). Quello che vorrei farLe capire è che non sono la persona così superficiale che Lei immagina (e descrive) in questo momento. Le azioni e i comportamenti della mia vita (che nessuno di voi conosce) non possono essere sintetizzati (in pubblico) in un'unica azione (la domanda) così da farmi diventare spunto di discussione sull'ignoranza e sulla deficienza mentale! Se vuole parlare dell'ignoranza dilagante, apra un topic e lo faccia ma questa discussione, qui nel mio topic, non può non riguardarmi!! L'ignoranza è una brutta cosa ma l'intolleranza può essere anche peggio!
Io non voglio assolutamente le sue scuse ma sarei veramente lieto se Lei convenisse con me che l'ignoranza è un male facilmente debellabile, basta avere l'umiltà di capire di essere ignorante l'atteggiamento giusto e la volontà per rimediare.
Di fronte ad una persona ignorante che crede di non esserlo, non accetta consigli e fa di testa sua, tutto quello che ha scritto nel mio topic ............... calzerebbe alla perfezione.
Ma io ammetto la mia ignoranza (in materia e magari anche di atteggiamento), capisco anche di avere seguito un percorso informativo (parlare di studio mi sembra esagerato) sicuramente sbagliato ................. e ho tutta la volontà di rimediare.
Mi creda, non sono l'esempio palese dell'ignoranza dilagante e preferirei che qui, chi legge, non lo pensi memmeno lui.
Per finire volevo precisare che mi chiamo Antonio e che il mio nick è Tony.

Stefano Simoni
03-08-2012, 11:23
Se vuole parlare dell'ignoranza dilagante, apra un topic e lo faccia ma questa discussione, qui nel mio topic, non può non riguardarmi!!

Infatti, a partire da questo commento (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?816-Venere&p=9861&viewfull=1#post9861), siamo andati completamente fuori tema.
Chiudo il topic.