PDA

Visualizza Versione Completa : Explore Scientific: il prezzo del successo ?



PHIL53
16-10-2014, 11:40
Ho avuto la curiosità di tornare sul sito dell' E.S. per verificare la disponibilità di alcuni articoli che, mi pare ricordare, dovevano tornare disponibili in Ottobre.... ebbene il Dobson Ultralight 305mm, gli oculari 4,7mm, 8,8mm e il 14 mm (qui si è fermata la mia verifica) risultano ancora "non in magazzino, pronti alla spedizione in 90 giorni lavorativi" !! :wtf:

Qualcuno sa cosa sta succedendo ?

Mi pare che da inizio estate (se non da tarda primavera..) la situazione degli approvvigionamenti sia rimasta invariata sempre a 90 giorni e la totale assenza di comunicazioni/spiegazioni aziendali mi risulta incomprensibile e suicidaria...

Andrea86
16-10-2014, 11:44
Speriamo sia solo il sito internet sa aggiornare. Volevo fare anch'io acquisti ma se mi dici così.....

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

PHIL53
16-10-2014, 11:47
Attenzione io ho solo menzionato alcuni articoli che prima o poi mi hanno interessato....ci sono altri articoli che sono perfettamente disponibili !

Andrea86
16-10-2014, 12:02
Certo...ma a me che interessava 8.8...

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

nicola66
16-10-2014, 19:37
Io aspetto fino a fine ottobre dopo passo con antares da13mm C.a, 82 sono già in possesso del 17 mm e de il mio tuttofare .
Ormai mi sono scocciato .

paperbike
16-10-2014, 19:44
Credo sia solo una politica di risparmio, avendo gestito il magazzino di una grossa multinazionale ti dico di sicuro che gli articoli di poca movimentazione vengono gestiti solo su ordinazione/venduto, quindi...
TE TOCCA A SPETTA'!!!!!!!!!!:biggrin:

contedracula
16-10-2014, 20:06
Non è alcuna politica di giacenza ma semplicemente i prodotti stanno subendo forti ritardi, controllati, di produzione.

Cio che aggrava questa situazione è la poca vendita dei prodotti Meade, oculari, che continuano a stagionare e perciò prima o poi bisognerà " ripiegare " su di essi.

Se Explore Scientific alzasse i suoi prezzi rischierebbe immediatamente di andare in conflitto col brand dello stesso gruppo.

Se avete i canali giusti, gli oculari però si trovano ;)

Ciao

paperbike
16-10-2014, 20:21
Ciao conte,è la stessa cosa con un nome diverso o come vuoi tu,, fatto sta che oggi nessuno o molto pochi fanno giacenza di materiale che non si muove o molto poco,fidati io ordino materiale in mezza europa e spesso mi sento rispondere : guardi il matetiale è in ritardo di produzione appena possibile lo spediamo, per fortuna me la cavo con poche settimane,ma il succo è sempre quello pochi soldi per produrre e poco materiale , quindi si aspetta di avere la quantità di ordinativi per produrre o per spedire ai distributori,poi sai ogni azienda ha le sue esigenze e regole io in Siemens avevo ordini precisi ordini di rifornimento per tre mesi,se finivano prima gli articoli bisognava aspettare,ti ho detto tutto.....:sad:
qui se non si riprende un po il. Mercato......:hm:

contedracula
16-10-2014, 20:42
La scelta è molto più semplice di quanto immagini.
Non è questione di scorte ne di ordini in backorder...è una scelta ben precisa.
Se ti dico che gli oculari ci sono, mi credi? :biggrin:

Purtroppo non mi metto a prenderli e distribuirli perchè poi sui mercatini dicono che faccio " il commercio " ahahah, non ne avrei manco il tempo, vivo di tutt'altro


Ciao

P.S. Nicola l'ho letta ma se ne parla al mio rientro

paperbike
16-10-2014, 20:47
Ma si conte,non metto in dubbio nulla di quello che dici,io parlo per mia esperienza diretta, poi ognuno nella sua azienda fa il bello e il cattivo tempo;)

etruscastro
17-10-2014, 07:17
sicuramente con i canali giusti si trovano, ma ci sarebbe da domandarsi il perché di questa situazione!

non ricordo a chi lo dissi in tempi non sospetti, forse a @Phil o a cosmax o addirittura a Tukulka, ma dissi che presto gli ES da 82° non si sarebbero più trovati proprio perché se ne vendevano troppi e altri marchi (magari della stessa casa ((Meade su tutti))) sarebbero rimasti indietro nelle vendite.... proprio come dice il Conte al messaggio #7.

dissi anche, e spero di sbagliarmi, che la ES avrebbe puntato solo sugli UWA da 100° e oltre, ovvio non ho le prove, ma sono sensazioni a pelle......:rolleyes:

contedracula
17-10-2014, 12:00
Ci sarebbe anche un altro problema,
Celestron ha quasi il monopolio degli Schmidt Cassegrain ma degli accessori davvero pochi.
Meade negli anni 80/90 aveva conquistato il mercato con un'offerta COMPLETA di Telescopi, Montature ed accessori.

Non dico che ha fatto la stessa fine di Nokia, oramai marchio scomparso perchè " ingoiato " da Microsoft, ma comunque come analogia siamo li.

Explore Scientific vuole evitare di essere riconosciuta come MONOprodotto, chi parla dei suoi telescopi? Nessuno. Chi parla dei suoi oculari? Tutti

Farebbe la stessa fine di Al Nagler con i suoi Pronto, con la sottile differenza che sono prodotti di altissima qualità. Tutti associano immediatamente TeleVue agli oculari.

Non voglio annoiarvi con lunghi messaggi ma il succo, secondo me, è anche questo.
Non che la loro strategia è NON vendere ma gli oculari hanno margini inferiori ai telescopi e le tendenze all'astrofotografia hanno rallentato notevolmente la loro diffusione, tanto usato è sinonimo di disuso.
Semplicemente vogliono legittimare tutta la linea

Ciao

nicola66
18-10-2014, 12:56
Ho visto su astrosell un oculare 14 C.a. 82 meade serie 5000 cosa ne pensate

etruscastro
18-10-2014, 14:18
sposto in -Accessori-, il thread è interessante....

PHIL53
18-10-2014, 17:23
Ho visto su astrosell un oculare 14 C.a. 82 meade serie 5000 cosa ne pensate

Non conosco direttamente quello dell'annuncio, ma il mio 20mm (http://www.explorescientific.it/it/Oculari/Maxvision-68-Oculare-20mm.html) che però ha un c.a. di soli 68° credo sia praticamente un Meade sotto mentite spoglie (ma venduto mooolto meno caro) che fa onestamente il suo lavoro e lo uso spesso come cercatore per la pigrizia di installare il 30mm da 2 pollici....

Non posso dire di aver compreso chiaramente tutte le spiegazioni di Contedracula, ma mi sembra evidente che esista un legame tra le due ditte (Meade e Explore Scientific) anche se ho difficoltà ad afferrarne le politiche commerciali...

contedracula
18-10-2014, 19:28
Phil posso dirti che gli stessi problemi li subirà a breve Celestron...aspettare per credere, ma per alcuni modelli è già così ;)

Ciao

alkor33
20-10-2014, 19:17
volevo segnalarvi che ho postato una discussione a proposito del mio acquisto...sono un po' disperato. Se poteste aiutarmi...grazie:wub::wub::wub::wub: