PDA

Visualizza Versione Completa : Ar 2192



Giuseppe Petricca
18-10-2014, 17:40
Stupenda macchia solare che è emersa durante la giornata di ieri (e stanotte) dal bordo della nostra stella. La sua geometria e composizione generale non mostrano caratteristiche 'strane', ma piuttosto una macchia singola con regioni annesse molto vicine, tanto che alcune sono presenti già nella sua penombra.

Poco distante un'altra macchia solare (facente parte della stessa regione attiva) mostra una forma oblunga nel core, con una penombra irregolare intorno allo stesso. Molti filamenti si estendono verso il bordo solare, visibili anche con seeing basso come il mio.

8826 8825
HiRes qui: http://www.astrobin.com/129314/B/

Dati di ripresa: SW 90/910 con barlow 3x APO/Apla su EQ2 con inseguimento AR. Toucam Pro II 2000 frame su 4500 ripresi @25fps. AutoStakkert!2 - Registax 6 - Tocchi finale e colore in PS. Seeing 2-3/5 Trasparenza 6/10
Ho aggiunto anche un confronto con il nostro pianeta.
8824

Spero che l'immagine vi piaccia, anche se purtroppo le condizioni di ripresa non sono top come altre foto visibili sulla rete riguardo lo stesso soggetto.

Giovanni Fidone
18-10-2014, 17:50
Ottimo lavoro Giuseppe,peccato per le striscie ma li credo sia la ccd e forse un po' il seeing:rolleyes:ai fatto bene ad utilizzare la barlow,io ti consiglio di utilizzarla sempre seeing o non seeing perche' le immagini solari al fuoco diretto sono molto difficili da elaborare;)

Giuseppe Petricca
18-10-2014, 17:56
Grazie mille Giovanni! Anche se le condizioni erano difficili non ho potuto resistere nel far delle riprese a questa 'piccola bestiolina' :D

Si, sicuramente entrambe le cose. Questa cam ha sempre fatto linee, e ora che sto spingendo con gli ingrandimenti escono fuori sempre di più. Con la ASI mono dovrebbe essere totalmente una situazione diversa, e migliore spero!

garmau
18-10-2014, 17:57
Macchia notevole e fotogenica.

nicola66
19-10-2014, 00:35
Ben fatta bravo