PDA

Visualizza Versione Completa : Allineamento polare con Astrotortilla - polafocus



pk825
19-10-2014, 18:22
Come sapete Astrotortilla è un ottimo software per gestire il plate solving, ma ha anche una funzionalità per aiutare nell'allineamento polare. Con una serie di scatti in modo automatico riesce a dire l'errore di altezza ed azimuth del nostro setup, ma questa informazione non è facile da utilizzare se non per approssimazione successive e continui allineamenti. Per rendere l'operazione più semplice Kevin Sipprell ha realizzato un semplice, ma funzionale, software per venirci incontro:
http://www.scopefocus.info/polar-alignment
Forse lo avevo già segnalato, ma lo faccio di nuovo prima in quanto non funzionava con Windows in italiano, ma appena ho indicato all'autore questo problema ha prodotto una nuova versione che funziona perfettamente.
8838
E' sempre un piacere trovare persone gentili e preparate :biggrin:

Andrea86
19-10-2014, 19:12
Domandona: esiste un software che,tramite planetario,allinea al polo come se si usasse il cannocchiale? Nel mio caso non vedo la polare a casa e sono costretto a spostarmi. Esiste questo tipo di sw?

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Max13
21-10-2014, 09:15
Interessante, Giorgio grazie per l'informazione, hai già avuto modo di testarlo ?

pk825
21-10-2014, 14:02
Ho provato ad usarlo una volta sola ma con scarso successo. Dovuto più che altro ad un problema con eqmod. Penso che avessi troppi programmi aperti.

Max13
21-10-2014, 14:11
Appena il tempo lo permette, lo provo anche io ;)

gioveluna
03-11-2014, 17:53
Domandona: esiste un software che,tramite planetario,allinea al polo come se si usasse il cannocchiale? Nel mio caso non vedo la polare a casa e sono costretto a spostarmi. Esiste questo tipo di sw?

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

prendendo spunto su quello che ha detto Andrea, ci sarebbe un modo per allineare al polo tramite qualche software planetario,o altro,visto che anche io non vedo la polare.