PDA

Visualizza Versione Completa : Rimozione filtro IR integrato in CCD planetaria



Barbieri Michael
20-10-2014, 20:38
Ciao a tutti

Chiedo il vostro aiuto riguardo un problemino che ho con la mia CCD planetaria.
Davanti al sensore c'è un filtro IR che è integrato nella plastica della CCD. Siccome questo filtro si sporca spesso ed è di difficile lavaggio vorrei toglierlo (visto che comunque possiedo già un filtro IR che avvito davanti alla camera).
Volevo sapere se secondo voi questa operazione compromette le riprese e se c'è un metodo semplice per la rimozione rispetto che usare cacciavite e martello.

Piccola considerazione: Non sono sicuro al 100% che sia un filtro IR perchè quando vendono la mia cam, una CCd omegon solar system imager, ci sono dei pacchetti aggiuntivi in cui ti chiedono se vuoi aggiungere anche un filtro IR. Che senso ha venderti una cosa che hai già dentro?
Purtroppo nelle specifiche tecniche non si fa mai menzione alla presenza di un filtro ir integrato, ma se lo metto in contrluce ha delle sfumature viola.

Questo è il filtro subito davanti al sensore che vorrei togliere. Come vedete è difficile pulire gli angoli. Ho usato cottonfioc più acqua distillata, ma un po di polvere rimane sempre.
8862