PDA

Visualizza Versione Completa : Giove - Prima luce C8 / Seconda ASI



Giuseppe Petricca
22-10-2014, 12:25
Due sere fa, visto il cielo terso e sereno di cui si disponeva qui in Abruzzo ho deciso di lasciar fuori la montatura per poter poi riprendere al mattino presto, tra le 5 e le 7. Sveglia circa alle 4 per piazzare il novello c8 sulla stessa e sperare che riuscisse ad andare in temperatura con un ora, faceva abbastanza freddo (sugli 11 gradi) ma alla fine il tele non presentava più turbolenze di quante non ne presentasse l'atmosfera.

Infatti il seeing era stimato su 1-2/5, davvero quasi impossibile a volte notare i dettagli fini sul pianeta per quanto bolliva. Per fortuna il cielo era abbastanza terso, anche se col passare delle ore arrivavano velature che erano notate solo dal fatto che l'immagine sul monitor mostrava una diminuzione sostanziale di luce.

Comunque, ecco a voi l'immagine:

8877 8878
HiRes qui: http://www.astrobin.com/130545/

Ovviamente, già dal grezzo che ho allegato apposta, si intuisce che avrei dovuto prendere baracca e burattini e ritirarmi all'interno, dato che non si sarebbe riuscito a cavare molto da quella mattina. Ma dato che era la prima volta del C8 ho insistito, ripreso 14 video e questo qui è stato sicuramente quello che mi ha dato più soddisfazioni.

Dato che c'ero poi, ho messo anche la fidata Toucam e ho tentato una ripresa a colori, per dare quel tocco in più che il b/n per quanto bello non ha. Ecco il risultato :)

8879
HiRes qui: http://www.astrobin.com/130545/B/

L'immagine non è certamente una espressione delle potenzialità dello strumento e della cam naturalmente, ma per essere la prima volta, e per come si dice 'non saper ne leggere ne scrivere al riguardo' mi soddisfa moltissimo! C'è un pizzico evidente di sovraelaborazione purtroppo, ma è stato un compromesso da accettare riguardo ai dettagli che sono riuscito a tirare fuori. Evidenti le sfumature della SEB e della NEB, insieme ai dettagli grossolani della zona equatoriale del pianeta e a qualche filamento presente tra le prime due e le zone polari di Giove.

Insomma, per una prima volta, decisamente un inizio accattivante. Speriamo che questo inverno, con orari più 'umani' si riesca a prendere qualcosa di meglio.

Dati di ripresa: Celestron C8 su EQ5 Motor - 6000mm di focale - ASI 120MM per la luminanza, Toucam Pro II per il colore, entrambe su barlow APO/Apla 3x - 3000 frame su 6000 ripresi @25fps. AutoStakkert!2 - Registax 6 - Tocchi finale e colore in PS. Seeing 1/5 Trasparenza 5/10

Come sempre a voi per commenti e consigli, che essendo di nuovo agli inizi sono più che accetti e ricercati :) Spero che le immagini vi piacciano :)
E un ringraziamento ad Andrea Vanoni per tutti i consigli di ripresa che mi ha dato, visto che per me questo è un territorio tutto vuono :)

alextar
22-10-2014, 14:10
le potenzialità ci sono tutte, a me piace, è un ottimo Giove;)

Cagnaccio
22-10-2014, 14:57
Bellissimo jupiter, mi spieghi cosa intendi con asi b/n e toucam colore? Sulla barlow? Hai messo due camere? Una barlow binoculare? (:sbav:)
hai ripreso con due tele?

Giuseppe Petricca
22-10-2014, 15:06
Grazie ad entrambi :)

Nel senso che la ASI è una monocromatica, quindi il b/n è venuto da lei mentre il colore dalla Toucam. Ho effettuato prima la ripresa in mono e poi, sostituendo la cam, quella a colori.

Avrei dovuto derotare un po' per avere naturalmente l'immagine corretta, visto che il pianeta nel frattempo si è spostato, ma data la qualità e il fatto che era una prima prova non l'ho ritenuto così necessario :)

nicola66
22-10-2014, 15:10
Per essere la prima e una bella ripresa complimenti , sicuramente con le successive riprese i contrasti saranno più nitidi .

Andrea86
22-10-2014, 16:37
Giuseppe non male ma lo vedo fuori fuoco. Di certo il Seeing non ti ha aiutato. Niente filtri per RGB?

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Giuseppe Petricca
22-10-2014, 17:39
Giuseppe non male ma lo vedo fuori fuoco. Di certo il Seeing non ti ha aiutato. Niente filtri per RGB?

Grazie mille :)
Possibile, il seeing non mi dava una chiara definizione, e l'elaborazione 'tosta' ha sicuramente fatto perdere qualcosa per guadagnarne altre. Inoltre, essendo anche sovracampionato, come prima volta ho voluto azzardare un po'.

No, niente RGB, magari avessi avuto i fondi per potermeli permettere da subito. Spero che sotto Natale entri un po' di money.

Andrea86
22-10-2014, 17:49
Li voglio prendere anch'io perchè la mono della magzero che ho per l'autoguida è nettamente superiore alla Omegon a colori in risoluzione.

Giuseppe Petricca
22-10-2014, 17:53
Assolutamente. Anche io ho intenzione di prenderli così potrò avere proprio la piena risoluzione della ASI senza dover scendere a compromessi. Poi anche un buon IRCut è nella lista, giusto per avere un primo parco filtri decente :)

KRK
22-10-2014, 18:19
Giuseppe, la foto mi piace molto nonostante i vari problemi riscontrati. Permettimi però di dire che 6mt di focale col C8 e la ASI... sei sovracampionato. A mio avviso se riprendi con una 2x sei a posto e come filtro non prendere un Ir/cut poichè in B/N non serve a nulla, piuttosto prendi un IR pass (leggi questo:http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=test/filtri/Baader-IRPass. Se proprio aggiungi un filtro R che da ciò che mi sembra di capire aiuta molto a mitigare il seeing.

Giuseppe Petricca
22-10-2014, 18:23
Giuseppe, la foto mi piace molto nonostante i vari problemi riscontrati. Permettimi però di dire che 6mt di focale col C8 e la ASI... sei sovracampionato. A mio avviso se riprendi con una 2x sei a posto e come filtro non prendere un Ir/cut poichè in B/N non serve a nulla, piuttosto prendi un IR pass (leggi questo:http://www.telescopedoctor.com/main.asp?cod=test/filtri/Baader-IRPass. Se proprio aggiungi un filtro R che da ciò che mi sembra di capire aiuta molto a mitigare il seeing.

Grazie per tutti i consigli KRK. Esatto, sono decisamente sovracampionato, ma attualmente non dispongo di una 2x, e quindi ho fatto la prova con la 3x che avevo. Sarà mia premura procurarmene una prima dell'inverno, così da essere pronto.

Hai ragione, errore mio. Volevo dire IRPass e invece ho scritto IRCut (grazie per il link :) ). Il filtro R ci sarà dato che farà parte del set RGB che appunto voglio prendere. Poi manca soltanto una ruota portafiltri, giusto per essere comodi, e ci siamo penso.

Andrea86
22-10-2014, 18:34
Come ti sei trovato col c8?
rispetto al newton è una favola sul planetario.
Tiene bene la eq5 o le vibrazioni sono evidenti?

Giuseppe Petricca
22-10-2014, 18:40
Come ti sei trovato col c8?
rispetto al newton è una favola sul planetario.
Tiene bene la eq5 o le vibrazioni sono evidenti?

La differenza di un SC rispetto ad un newtoniano sul planetario l'avevo vista in precedenti occasioni, ma ora che ce l'ho sottomano è una cosa che forse sorprende anche di nuovo, come se fosse la prima volta :) Come detto il seeing era pessimo, ma in visuale i dettagli erano davvero interessanti, cosa in cui (naturalmente) anche la focale maggiorata aiuta molto.

La EQ5 con cavalletto esteso al massimo tiene benissimo. Il bilanciamento è molto più semplice da fare in AR rispetto al newton, mentre per farlo in DEC devo intervenire direttamente sul posizionamento della barra a coda di rondine (sto utilizzando i cerchi del newton per sorreggerlo, dopo averli leggermente diaframmati). Inseguimento perfetto con i motori, montatura stazionata la sera prima, e dovevo dare solo piccolissimi aggiustamenti al DEC ogni tipo mezz'ora o forse più. Nessuna vibrazione rilevata, movimento fluido e non forzato. Ora l'unica cosa che mi rimane è installarci un cercatore, dato che questo non lo aveva, e si può iniziare seriamente :)

nicola66
22-10-2014, 18:58
Ciao Giuseppe mi fa piacere che tu trovi il c 8 una favola per il planetario ,, e condivido in quanto pure io possessore , inoltre voglio porti un quesito sabato scorso ho provato a riprendere Urano ma non ci sono riuscito .
Ho fatto come tu avevi proposto in un recente post , ho messo a fuoco la camera con una stella ( Altair )
poi ho datole coordinate per Urano alla camera ma niente sono stato 20 minuti a provare con i vari bilanciamenti ma niente da fare .
Ho provato in un secondo momento ad eseguire una procedura diversa , ho inserito oculare 6.7 mm ed il pianeta era ben visibile ciò messo la barlow 2 x e uscita una bella pallina azzurra tolto tutto messo camera ma niente .
Cosa mi consigli :mad:

contedracula
22-10-2014, 19:02
La differenza di un SC rispetto ad un newtoniano sul planetario l'avevo vista in precedenti occasioni, ma ora che ce l'ho sottomano è una cosa che forse sorprende anche di nuovo, come se fosse la prima volta :)


In realtà però, a parte la comodità dell' SCT, dovrebbe essere il contrario in visuale...:wtf:

Ciao

Giuseppe Petricca
22-10-2014, 19:11
Ciao Giuseppe mi fa piacere che tu trovi il c 8 una favola per il planetario ,, e condivido in quanto pure io possessore , inoltre voglio porti un quesito sabato scorso ho provato a riprendere Urano ma non ci sono riuscito .[...] Cosa mi consigli :mad:

Puoi usare il 'trucchetto' che ho pensato quando ho dovuto riprendere Urano le ultime volte. Praticamente ho allineato il cercatore al centro del ROI della camera, e in questo modo quando Urano era precisamente al crocicchio del cercatore, era anche nel centro del ROI.
I passaggi sono: punti una stella luminosa con la cam e quando lei è al centro, allinea il cercatore in modo che anche in quello sia al centro del campo visivo. Quindi ti sposti su Urano, e dovresti facilmente ritrovartelo all'interno del ROI della camera di ripresa, e puoi affinare la posizione centrandolo quindi nel cercatore, che ti darà una mano in più :)


In realtà però, a parte la comodità dell' SCT, dovrebbe essere il contrario in visuale...:wtf:

Ciao

Guarda conte, anche io sapevo di questa cosa, però devo dirti che a memoria ho trovato le immagini dell'SCT migliori. Probabilmente farà cilecca, dovrò approfondire questo inverno, ora che mi hai messo un po' la pulce nell'orecchio :)

Ciao

contedracula
22-10-2014, 20:37
Non conosco il tuo Newton ma mediamente un SCT a parte la grande comodità sia nella compattezza che nella Focale in realtà poi paga il prezzo dello scarso contrasto dato dall'alta ostruzione, perciò mi riferivo al Visuale, contrasto che poi viene compensato dalla risoluzione in astrofotografia.

Però non è che voglia fare il guasta feste perchè di SCT ne ho avuti tanti a partire dai gloriosi Meade 8" perciò tu che sei bravo ad approfondire la materia fotografica GODITELO alla grande senza ma o perchè.

Primo fra tutti, il piacere di osservare comodi, poi con le riprese ti divertirai.
Comunque il risultato non mi sembra per niente male, anzi ;)


Ciao

Andrea Vanoni
22-10-2014, 23:07
direi molto bene Beppe!

Vedo che la hai già feeling con la nuova asi (mi pare di conoscerla :sneaky: ) e con il c8 (anche quello mipare di conoscerlo :angel: ). Come ti ho detto, è un bel pezzo di ottica e vedrai che saprai sfruttarlo al meglio. Non per niente l'ho dato in mani sapienti ;)

garmau
23-10-2014, 07:33
Ecco perché sforna ottimi lavori....ormai l'attrezzatura fa tutto da sola:D:D

inviato dal cellulare

Giuseppe Petricca
23-10-2014, 11:34
contedracula
Grazie mille per tutto, sono informazioni preziosissime per chi come me è di nuovo agli inizi con una diversa strumentazione :) Ma appena possibile voglio fare questo confronto, anche per puro apprendimento personale.

Ciao!

Andrea Vanoni
Chissà perchè effettivamente :biggrin: Ti ringrazio per tutto, speriamo di riuscirlo ad usare al meglio con un po' di pratica. E si, che è un bel pezzo di 'coccio' si vede già da subito!

garmau
Visto che roba? :biggrin: E nel frattempo stavo anche leggendo un libro, preparandomi una tazza di the, e non so quante altre cose! Grazie garmau :)

maxidvd
23-10-2014, 11:49
Puoi usare il 'trucchetto' che ho pensato quando ho dovuto riprendere Urano le ultime volte. Praticamente ho allineato il cercatore al centro del ROI della camera, e in questo modo quando Urano era precisamente al crocicchio del cercatore, era anche nel centro del ROI.
I passaggi sono:....


Ciao

Mannaggia io proprio non riesco ancora.
Pero' voglio riuscirci.
A chi lo sta seguendo vorrei chiedere se sono ancora in tempo come visibilita'. Quando sara' al "perigeo" ?

Giuseppe Petricca
23-10-2014, 11:55
Mannaggia io proprio non riesco ancora.
Pero' voglio riuscirci.
A chi lo sta seguendo vorrei chiedere se sono ancora in tempo come visibilita'. Quando sara' al "perigeo" ?

All'opposizione è già passato, quindi si sta pian piano allontanando dal nostro pianeta.
Diciamo che per stare tranquillo hai ancora un mesetto per tentare di riprenderlo, al limite entro metà dicembre massimo massimo Natale. Oltre diventerà difficile.

Insisti, anche io ho passato i guai (se così si può dire) la prima volta, ed ero a fuoco diretto con la mia bridge dato che non avevo ancora una webcam! Aspettiamo tutti il tuo primo Urano! :)