PDA

Visualizza Versione Completa : Ar 2192 - 23/10



Giuseppe Petricca
23-10-2014, 13:45
Tempo tardo autunnale in Abruzzo in questi giorni. Stanotte c'è stato il ritorno della neve in montagna sui 1800m, e come tutte le perturbazioni di questo tipo il lato orientale della penisola rimane il più colpito e coperto.

Tuttavia sono riuscito a piazzarmi nonostante il freddo (circa 8 gradi) e un po' di vento (20Km/h) e aspettare per un'oretta e mezza qualche buco tra le nubi per riprendere il nostro Sole, e vedere come l'enorme macchia AR 2192 si fosse evoluta. Purtroppo il fatto di non essere ancora a campionamento corretto mi penalizza, ma per ora dobbiamo accontentarci.

8894 8896
HiRes di tutte le versioni qui: http://www.astrobin.com/130778/C/

Anche con seeing abbastanza brutto, ma migliore sicuramente di ieri, sono riuscito ad ottenere su 5 riprese una nella quale i dettagli erano abbastanza apprezzabili. L'elaborazione è stata un po' difficoltosa per tirarli fuori tutti, ma penso che ora si notino bene, come quel filamento tra i nuclei principali della macchia. Molto interessante poi vedere come giorno dopo giorno questa cambi e si muova a testimonianza che il Sole non sta mai fermo un attimo!

8895
In questa terza immagine invece mi sono divertito a inserire per termine di paragone i cerchi relativi alle dimensioni in scala di Terra e Giove. Guardate come il core principale della regione attiva potrebbe inghiottire due volte il nostro pianeta, e l'estensione massima sia (seppur leggermente diminuita rispetto ai giorni scorsi) superiore al diametro del gigante gassoso per eccellenza del Sistema Solare!

Dati di ripresa: SW 90/910 su EQ5 Motor - ASI 120MM con filtro lunare verde - 1000 frame su 3200 ripresi @30fps. Firecapture - AutoStakkert!2 - Registax 6 - Tocchi finale e colore in PS. Seeing 2/5 Trasparenza 6/10

Spero che l'immagine vi piaccia :) Come sempre a voi per commenti e consigli.

Giovanni Fidone
23-10-2014, 18:06
Migliori sempre piu',questa e la tua migliore in assoluto;)anchio stamattina lo ripresa.........ma o gia' cestinato il tutto:mad:

Giuseppe Petricca
23-10-2014, 21:22
Grazie Giovanni :)

Si è vero, questa è decisamente una delle mie migliori con il nuovo setup. Non vedo l'ora di avere a disposizione la barlow 2x così da avvicinarmi anche qui il più possibile a campionamento corretto, e riuscire a tirare fuori il massimo possibile :)

Mi spiace che da te l'atmosfera non abbia assistito. Speriamo nei prossimi giorni.

Giovanni Fidone
23-10-2014, 21:29
Dai non mi posso lamentare lo ripresa in 3 sessioni quindi sono gia' soddisfatto,se poi riesco a riprenderla ancora ben venga;)

Giuseppe Petricca
23-10-2014, 21:31
Dai non mi posso lamentare lo ripresa in 3 sessioni quindi sono gia' soddisfatto,se poi riesco a riprenderla ancora ben venga;)

Si direi di si, anche io ho molte riprese di questa macchia, quasi una al giorno da quando è uscita, quindi sono più che soddisfatto :) Speriamo ce ne saranno altre quando il setup sarà a posto :)