PDA

Visualizza Versione Completa : Orbinar 40 mm



Cagnaccio
24-10-2014, 16:48
Ho ricevuto l'oculare da 40mm ordinato dalla Germania. Ad un costo dimezzato rispetto all'Italia.

Testato ieri velocemente su qualche oggetto.
Luminosità simile al 25 celestron, ma campo enorme.
il doppio di Perseo finalmente entra tutto nell' oculare, di pleiadi cè ne stanno almeno 1/3 in più.
Difetti:
- estrazione pupillare enorme, circa 4-5 cm
- nessun bordo paraluce
- Leggermente sfuocato ai bordi

In sintesi: consigliatissimo dato l'elevato rapporto qualità prezzo

etruscastro
24-10-2014, 16:58
Orbinar se non sbaglio è un Seben, puoi dirci che c.a. ha?
sei sicuro che abbia un'estrazione pupillare di 4-5cm?
posta una foto se puoi per favore..... ;)

Cagnaccio
24-10-2014, 19:18
Si è la sezione tedesca della ditta cinese. :D
Il fov giuro che non lo conosco, ho cercato dappertutto ma nessun sito lo dice. Ad occhio sembra leggermente più ampio del 25mm, che è 52˚, presumo stia intorno ai 60.
Il tubo è un plossl con 4 lenti, pesante il doppio dei celestron, l' estrazione l'ho stimata mentre osservavo, posso mettere due dita tra il vetro e le mie ciglia... ha un vetro con diametro pari al tubo!

Faccio una foto come arrivo a casa prima di montare il tubo per l'acclimatamento :biggrin:

Cagnaccio
24-10-2014, 21:16
89108911

ribadisco, sarà che il mio essere neofita preclude giudizi professionali, sarà che la mia strumentazione non esalta gli accessori (ma al massimo viene esaltata dalla qualità degli stessi), secondo me non esiste in vendita un prodotto con un rapporto qualità prezzo migliore

etruscastro
25-10-2014, 08:09
i Plossl generalmente non arrivano a 60°, credo più ottimisticamente che il tuo esemplare possa arrivare a 55° vista anche la focale.
credo che da ciò che dici possa "soffrire" di parallasse e di immagini fantasma tipiche di questo schema soprattutto quando esso è "low cost".
nulla toglie che visto il prezzo sarà sicuramente un'occasione!

cherubino
25-10-2014, 08:15
sei sicuro del "campo apparente"?
Perché il barilotto da 31,8 risulta molto restrittivo su ottiche dai 40 mm. in su di focale.
Potrebbe essere inferiore a mio avviso a quanto dichiarato.

Però è un bel pezzo, spartano e senza fronzoli. Sicuramente Sto arrivando! ha il campo apparente dichiarato la parallasse sarà evidente. Se così non è significa che il campo è minore.
Sì.. esperienza... :-)

Paolo

garmau
25-10-2014, 08:23
Le case concorrenti, SW e Celestron il loro 40 mm lo danno con CA da 36 a 40°.

Cagnaccio
25-10-2014, 10:44
grazie a tutti,
c'è da dire una cosa, utilizzandolo in alternanza con il 25 ho avuto la percezione che il CA fosse maggiore, ma è possibile che sia un'effetto del minore ingrandimento

per ora fa quello che deve fare, mostra molte più stelle rendendo più facile lo star hopping ed inoltre racchiude oggetti molto grandi al suo interno, poterli vedere d'insieme è fenomenale

spero che la mia autorecensione possa servire a qualcuno :angel:

nicola66
25-10-2014, 15:14
Io sono in possesso del TS 40 mm da 2 pollici però usato pochissime volte .
Nelle poche occasioni ho notato che per la mia focaie sarebbe andato meglio il 35mm sempre TS

Valerio Ricciardi
12-11-2014, 20:29
Sicuramente Sto arrivando!

Eh! Se non hai perso il tram, presumo di si. :)

Valerio Ricciardi
12-11-2014, 20:31
Cagnaccio, mi manderesti per mail la foto originale da cui hai ricavato il tuo avatar?
Poi te la rimando! ;)

PS/ A piena risoluzione, come è nata, thanks

Cagnaccio
17-11-2014, 08:29
Cagnaccio, mi manderesti per mail la foto originale da cui hai ricavato il tuo avatar?
Poi te la rimando! ;)

PS/ A piena risoluzione, come è nata, thanks

caspita, sono reduce da 8 giorni di trasloco, apro adesso il forum
te la mando volentieri a breve ;)

Cagnaccio
19-11-2014, 20:03
Cagnaccio, mi manderesti per mail la foto originale da cui hai ricavato il tuo avatar?
Poi te la rimando! ;)

PS/ A piena risoluzione, come è nata, thanks

Ciao Valerio,

per avatar intendi la foto del forum (immagine romantica del tubo) oppure quella del profilo (immagine prosaica del radiotelescopio)?

anyway, sul messaggio privato viene permesso solo l'inserimento di immagini da link, io purtroppo non sono iscritto in alcun sito di image hosting. In ogni caso hai la casella piena :blush:.

la metto qui? dimmi tu
Enrico

Valerio Ricciardi
20-11-2014, 00:17
Perdona, ho fatto un po' di posto, se vuoi inviami la foto che hai qui a fianco del tuo ultimo post a piena risoluzione alla mia mail che ti invio in PM. Manco io uso di norma siti di hosting, grossomodo ogni volta che lo faccio poi mi dimentico com'è che si faceva (sono un infocantropus spelaeus)...

Cagnaccio
20-11-2014, 17:10
boh nulla di fatto, sempre casella piena
attendo PM