PDA

Visualizza Versione Completa : oculare per Nebulose e Galassie ?



Manuele78
26-10-2014, 08:23
Buon Giorno ho preso alcuni giorni fa un nuovo telescopio e un ORION 200x800 f 3,9 newtoniano ,o fatto la mia prima esperienza con un 150x750 AstroProfessional f 5, volevo sapere da voi esperti quale oculare dovrei usare per vedere al meglio le Nebulose e le galassie ?tenendo conto del mio telescopio Orion ?

fate pure esempi : io avrei pensato ad un 40 mm con apertura di 68° con il mio 800|40=20X 68°|20=3,4 200|40=5 x il fattore pupillare .
secondo voi e meglio un 32 0 un 30 magari pero farebbero 25 x o dovrei alzarmi un po con i ° ancora ?

etruscastro
26-10-2014, 09:33
domanda:

se fai visuale come mai sei passato da un f.5 ad un f.4 che è per un uso prettamente fotografico?

collimare un f4 di fattura media bassa non è uno scherzo soprattutto durante tutta la serata...

oculari:
quando parli di nebulose a quali ti riferisci?
planetarie? emissione/riflessione?
no perché gli ingrandimenti variano e anche tanto.
per le nebulose estese ci vogliono si bassi ingrandimenti, ma questi poi ti faranno uscire tutte le "magagne" di una collimazione non ottima.

mentre per le galassie io direi che il range degli ingrandimenti va tra i 90x e i 130x per il tuo diametro.....

Manuele78
26-10-2014, 10:34
Ciao etruscastro lo so che e un telescopio da fotografia avendo un rapporto f 3,9 prossimamente mi devo fornire di una buona camera ccd ..comunque e da tre anni che guardo il profondo cielo un po di esperienza lo presa che ne dici?Poi x il fatto della collimazione sto prendendo un buon collimatore Laser !! si perchè ce voluto 1 h x collimarle le senza collimatore laser. In + lo so che + grande e il diametro e + ce da starli dietro x il fattore della collimazione me ne renderò conto ....
le nebulose che vorrei guardare e quella di Orione principalmente che e una Nebulosa detta anche Diffusa ,e altre come questa...per le nebulose Planetarie tipo queste AnelloNebulosa ,ClessidraNebulosa .hai qualche marca da suggerire con un buon campo apparente .....io ho visto i tele vue e i super wide in ultimo il super plossl che e un po meno indicato pero come costo e molto conveniente .. ..

etruscastro
26-10-2014, 10:49
Ciao etruscastro lo so che e un telescopio da fotografia avendo un rapporto f 3,9 prossimamente mi devo fornire di una buona camera ccd ..comunque e da tre anni che guardo il profondo cielo un po di esperienza lo presa che ne dici?Poi x il fatto della collimazione sto prendendo un buon collimatore Laser !! si perchè ce voluto 1 h x collimarle le senza collimatore laser. In + lo so che + grande e il diametro e + ce da starli dietro x il fattore della collimazione me ne renderò conto ....
le nebulose che vorrei guardare e quella di Orione principalmente che e una Nebulosa detta anche Diffusa ,e altre come questa...per le nebulose Planetarie tipo queste AnelloNebulosa ,ClessidraNebulosa .hai qualche marca da suggerire con un buon campo apparente .....io ho visto i tele vue e i super wide in ultimo il super plossl che e un po meno indicato pero come costo e molto conveniente .. ..

aspetta..... per prima cosa NON usare abbreviazioni strane o in stile sms sul forum che sono vietati:

C.d.C. 3.8. Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come: _nn_ mlt_ cn_ qst _ sn _xkè _ke_ x_ cmq_ +_xrò _ ecc...ecc

detto questo, ma tu hai già degli oculari?

Manuele78
26-10-2014, 11:04
si ho un 10 mm a 43°e un 20 mm a 45°della plossl pero erano del latro telescopio scusa se ho risposto citato non volevo ora me ne sono accorto ...lo so solo ora che non si può abbreviare ...quelli che ho per un cannocchiale cosi non danno il massimo giusto?lo so che i plossl non sono una marca scadente e che hanno 4 lenti a 2 gruppi pero!!se posso andare molto oltre perchè non farlo a riguardo dei oculari ?

etruscastro
26-10-2014, 11:33
i Plossl non sono una marca ma un preciso schema ottico che non è neanche male data la loro semplice progettazione, hanno la pecca di non essere corretti in tutto il c.a. che comunque rimane piccolo a confronto agli oculari più moderni....

veniamo a noi....

io sotto i 30x (dove x sono gli ingrandimenti!) non scenderei, dato che l'ingrandimento minimo su un telescopio è D/PU cioè Diametro/Pupilla di Uscita....

tenendo presente che 7mm è un valore più che buono per la nostra pupilla ecco che arriviamo a circa 30x minimi, quindi un'oculare oltre i 25mm di focale non li prenderei in considerazione.

ti occorre una buona Barlow APO e un 12mm magari Planetary ED da 60° che ti darebbe 66.5x e con la Barlow 133x, buono per quasi tutto.

se vuoi andare oltre con il campo apparente puoi optare per i Baader (68°) anche se dentro hanno già una barlow integrata, o i TS Expanse (o simili rimarchiati) da 70°!

Manuele78
30-10-2014, 10:58
ho queste offerte Etruscastro che ne pensi Baader 5mm e Baderr 13mm planetarium | Hyperion mi conviene prenderli in coppia tutti e due

etruscastro
30-10-2014, 11:29
i Baader non solo male, ma risparmiando e riducendo di poco il c.a. potresti optare per la serie Planetary ED o NED o TMB (a secondo del venditore) sono molto buoni nella loro fascia di prezzo.
anche perché per un parere strettamente personale usare un'oculare di campo apparente oltre i 60° su un f4 se quest'ultimo non è ben collimato porta solo ad aberrazioni ottiche.....