PDA

Visualizza Versione Completa : Anti-DEW



Franc
30-10-2014, 21:04
Salve ragazzi mi chiamo Francesco ho 22 anni e vivo in provincia di Roma(spero valga come presentazione altrimenti ne farò una più consona ehehhe anche perchè credo che avremo modo di sentirci spesso :D)

Veniamo a noi

Ieri sera osservando qua e la, prima volta dopo l'estate, ho fatto un incontro di box perdendolo contro l'umidità, leggendo ho visto che esistono delle fasce riscaldate in commercio e autocostruite (non so se riuscirei a farne una, sarei più propenso ad acquistarla) premetto che sono alle prime armi quindi non sono un esperto come la stragrande maggioranza degli utenti :biggrin: vorrei qualche consiglio da parte vostra dato che sicuramente sarà un argomento tritato e ritritato :weeabooface:
Saluti Francesco

Gitt
30-10-2014, 22:15
Ciao Francesco,
Con quale strumento osservi?
Faccio un'altra domanda banale:
È dotato di paraluce?

Graziano

Franc
30-10-2014, 22:59
Ciao Francesco,
Con quale strumento osservi?
Faccio un'altra domanda banale:
È dotato di paraluce?

Graziano

Ho un meade etx 125

senza paraluce però, può influire?

Red Hanuman
31-10-2014, 06:17
Salve ragazzi mi chiamo Francesco ho 22 anni e vivo in provincia di Roma(spero valga come presentazione altrimenti ne farò una più consona ehehhe anche perchè credo che avremo modo di sentirci spesso :D)
Benvenuto, Francesco! ;)
Mi spiace, ma questa non te la tengo buona come presentazione... :whistling: Fila a presentarti! :biggrin:

Angeloma
31-10-2014, 07:03
Io uso un ombrellone da spiaggia con base di plastica da riempire d'acqua; se non c'è troppo vento e non si osservano oggetti prossimi allo zenith, funziona egregiamente.

etruscastro
31-10-2014, 07:23
prima di spendere soldi vai per tentativi con le cose più economiche:
tappetino da addominali da € 3 e ti autocostruisci un paraluce a cilindro che innesterai sul tubo ottico, facendo attenzione che sporga dal menisco almeno per 40cm, puoi fissare il tappetino con diverse opzioni, io al mio ex 8" usai del velcro per una spesa prossima a 5€ ed avevo grossi risultati.... ovvio, per serate dove l'umidità è alta ma non drammatica, per il secondo caso non c'è tubo paracondensa o fasce riscaldate che tengono anche perché il seeing e la trasparenza del cielo devono essere pietose....

p.s. oltre alla presentazione evita di quotare il messaggio immediatamente precedente il tuo per intero.... ;)

Gitt
31-10-2014, 08:11
A completamento del suggerimento di etruscastro, aggiungo che è utile applicare lo stesso metodo (paraluce cilindrico ricavato da tappetino da palestra) anche al cercatore ottico.
Infine se usi un red dot, ti suggerisco di proteggere il dischetto trasparente su cui si riflette il punto rosso facendo un cilindretto di plastica trasparente lungo qualche centimetro.
Evviva il fai-da-te!

Ciao
Graziano

PHIL53
31-10-2014, 08:52
prima di spendere soldi vai per tentativi con le cose più economiche:
tappetino da addominali da € 3 e ti autocostruisci un paraluce a cilindro.. ;)

tappetino da addominali da € 3 (http://www.decathlon.it/materassino-fitness-tg-100-nero-id_8131781.html)

Franc
04-11-2014, 09:53
Un Buongiorno a tutti, ho passato 2 giorni in solitudine tra i monti un po come haidi solo che a me non sorridevano :awesome: devo ammettere che con il tappetino la condensa si riduce ma con una striscia d isolante termico la cosa migliora drasticamente, in presenza del 100% di umidità e con 2 gradi la condensa arriva inesorabile in 1 ora massimo :cry: ho scattato anche qualche foto con la canon usando lo stesso principio avvolgendo l'obiettivo con l'isolante e devo dire che qualche scatto è venuto poi anche li tra il togliere e il mettere nella borsa sbalzi di temperatura anche se minimi 3 4 gradi si è appannata perciò ho preferito togliere l'isolante e rimetterla in borsa per non creare goccioline (l'obiettivo non è tropicalizzato), dato l'arrivo dell'inverno e visto che i 2 gradi e il 100% di umidità sicuramente li ritroverò anche a casa, non so come risolvere questo grattacapo, per il momento con l'isolante termico fino a 5°-6° con il 90% di umidità riesco a fare tranquillamente 3 4 orette (tempo calcolato dalle 22 alle 02) poi credo la cosa cambi dalle 2 fino alle 4 sicuramente la temperatura si abbasserà di qualche grado.

Franc
07-11-2014, 10:39
ho acquistato la fascia da un venditore su ebay, dovrebbe arrivarmi pomeriggio così sperando in qualche miglioramento per sta notte la provo :biggrin: dovrei trovare dal 90 al 100% di umidità :sbav:

Angeloma
07-11-2014, 10:46
Potrò anche sembrare "eccentrico", però l'ombrellome ripara il telescopio, la montatura, il PC, l'attrezzatura fotografica ma, soprattutto, le mie povere ossa!:D

Franc
07-11-2014, 11:26
Potrò anche sembrare "eccentrico", però l'ombrellome ripara il telescopio, la montatura, il PC, l'attrezzatura fotografica ma, soprattutto, le mie povere ossa!:D

:thinking::thinking: con un po di vento potrei fare come la poppins ahahaha io mi riparo sotto la tenda e il sacco :sbav: nelle notti atte al timelapse

Gitt
07-11-2014, 11:34
Ho qualche perplessità sul fatto che possa proteggere il tele e nello stesso tempo possa osservare senza ostacoli alla visuale.
Però per proteggere il tavolino con sopra la valigetta degli oculari, le carte, ecc. mi sembra di una comodità esagerata.
Alla prossima uscita proverò il metodo ombrellone, l'unico problema è che non ho una base da riempire con acqua: vedrò di arrangiarmi con quello che trovo sul posto.
Grazie della dritta!

Angeloma
07-11-2014, 13:08
Picchetto per sabbia lungo da tenda e mazzetta, sel suolo è duro nisba. L'ombrellone può sempre essere orientato per scoprire la zona di cielo interessata, comunque alcuni hanno la parte superiore del sostegno snodata. Il funzionamento è garantito, anche se un paraluce è sempre bene averlo. Qui in campagna, quando "cade la guazza", è come piovesse...:mad:

etruscastro
07-11-2014, 14:51
io continuo a non capire..... non ce l'ho con nessuno, non fraintendetemi, ma se per fare una serata siete costretti ad aprire l'ombrellone significa che il cielo è 'na chiavica..... non è meglio starsene a casa allora?
passi la fascia anticondensa, ma con oltre il 90% di umidità cosa vi aspettate che sia il cielo.... :rolleyes:

Gitt
07-11-2014, 15:22
Ciao etruscastro,
capisco la tua perplessità e mi rendo conto che osservando con elevata umidità non posso attendermi cieli perfetti.
Il motivo per cui devo gestire il problema della condensa è molto semplice: già a causa di maltempo, nuvole e luna piena osservo pochissimo. Se restassi anche a casa quando l'umidità è elevata, farei meglio a rinunciare del tutto all'osservazione!
Lo so, è un accontentarsi, però questa è la realtà a cui mi devo adeguare.
Così come a volte mi accontento di osservare dal balcone, con tutti gli inconvenienti che ne conseguono.

Per Angeloma:

Picchetto per sabbia lungo da tenda e mazzetta
Intendi suggerire di piantare un picchetto e assicurare con un tirante l'ombrellone al picchetto?

Ciao
Graziano

ciclociano
07-11-2014, 15:34
Antonio, ne abbiamo già parzialmente discusso su altro 3d in merito alle fasce anticondensa...
Il problema è abbastanza complesso e comporta delle dinamiche, che possono influire a livello strettamente locale, abbastanza complesse.
Di fatto Il cielo con umidità AL SUOLO anche superiore a 90% può risultare ottimo.
Di solito capita di rimantere "vittime" dell'inversione termica al suolo con facile sforamento del punto di rugiada, la c.d. Guazza appunto, qui sotto una foto esemplificativa.
9117

Per saperne di più in merito qui sotto:
http://www.margheritacampaniolo.it/meteo/inversione_termica.htm

P.S stò preparando quel test delle fasce anticondensa per c11, per adesso vi posso solo anticipare la foto del mio scaldabagno dopo 40 min con paraluce innestato. Un'immagine vale più di cento parole...
9118

Angeloma
07-11-2014, 16:01
No, al picchetto si fissa il palo dell'ombrellone. Oppure ad una palina d'un metro, se l'ombrellone è ampio e/o pesante.

etruscastro
07-11-2014, 16:16
.Di fatto Il cielo con umidità AL SUOLO anche superiore a 90% può risultare ottimo.
dipende per farci cosa, se in quota non c'è ventilazione (o comunque poca) la trasparenza del cielo è comunque bassa, potrebbe andar bene fare planetario. ricordo a fine giugno con l'amico cosmax in Abruzzo a 1500mt dove ad un'inversione termica al suolo c'era un bel cielo nero, ma dopo 1 ora al 94% di umidità anche i più caparbi con gli strumenti che gocciolavano acqua hanno dovuto arrendersi! :)



Per saperne di più in merito qui sotto:
http://www.margheritacampaniolo.it/meteo/inversione_termica.htm
bell'articolo, grazie!


P.S stò preparando quel test delle fasce anticondensa per c11, per adesso vi posso solo anticipare la foto del mio scaldabagno dopo 40 min con paraluce innestato.
Sarà molto interessante di sicuro.... ;)

Angeloma
07-11-2014, 17:23
Un picchetto lungo da tenda o anche una palina piantati in terra ma anche un reggicanna in verticale da surf-casting per fissarvi il palo dell'ombrellone. Per gli snob, c'è il tavolo pieghevole da giardino col foro al centro.
Che volete, qui l'umidità è perenne (bosco folto a pochi metri) che più volte ho avuto la tentazione di cominciare ad osservare le stelle marine; e c'è così tanto aerosol in sospensione, che quando si accendono le luci sembra di stare dentro M42!
D'altro canto i venti dominanti provengono dal mare e nelle nottate asciutte di tramontana, serve l'abbigliamento artico.

Gitt
07-11-2014, 17:32
Un picchetto lungo da tenda o anche una palina piantati in terra ma anche un reggicanna in verticale da surf-casting per fissarvi il palo dell'ombrellone.
Eh eh eh, vi immaginate la faccia di quelli che mi vedranno con benda da pirata sull'occhio sinistro, imbacuccato come l'omino michelin, accanto a un "mortaio" bianco e con un perfetto set da picnic da spiaggia composto da tavolino, seggiolino e ombrellone a fiori? :D:D:D:D
Secondo me chiamano la neuro!
Grazie Angeloma, pianterò il picchettone da sabbia, terreno permettendo.
Ciao
Graziano