PDA

Visualizza Versione Completa : Lente di Barlow



etruscastro
03-08-2012, 15:45
Lente di Barlow

La lente di Barlow (che prende il nome dall’ingegnere-matematico-ottico inglese che la ideò), è un’oggetto che non può mancare nel parco strumentale di ogni astrofilo.

Il principio di funzionamento di questo accessorio è molto semplice:
una lente negativa posta tra l'obiettivo di un telescopio e il suo punto focale ha l'effetto di divergere il fascio ottico e aumentare la lunghezza focale effettiva dell'obiettivo, che viene ad essere moltiplicata per un certo fattore, normalmente 2x (che si intende una moltiplicazione di 2, ma ne esistono di vario fattore fino ad arrivare in ambito astrofotografico addirittura a 5x), così che un telescopio di focale 1000mm lo ritroveremmo con una focale di 2000mm con il relativo raddoppiamento degli ingrandimenti per oculare.
674











Ne esistono di vario tipo, da quelle “corte” ideali per telescopi dotati di diagonali, a quelle lunghe preferibili al fuoco diretto del telescopio, dato che talune Barlow hanno una lunghezza focale superiore.

La Barlow dovrebbe essere sempre APOcromatica, dato che sostanzialmente è un’ allungamento del treno ottico, e comporterebbe altro cromatismo all’immagine finale che diventerebbe poi così inguardabile.

Avere delle Barlow a corredo porta dei vantaggi, vediamo quali:

1-innanzitutto una barlow 2x, che come abbiamo detto raddoppia la focale del telescopio, raddoppia anche i nostri oculari, esempio, se avremo 3 oculari diventeranno 6.. (un 20mm + Barlow 2x =10mm ed un 15mm + Barlow2x =7.5mm)
2-in strumenti come i rifrattori, è comodo raddoppiare la focale, dato che è molto più scomodo portare un telescopio di 1000mm anziché di 500mm (solo per citare un esempio)
3-se si hanno oculari a bassa estrazione pupillare e corta focale, con una Barlow + oculare medio, avremmo gli stessi ingrandimenti ma con un estrazione pupillare superiore e quindi sarà molto più comodo osservare.

Ovviamente ci sono casi in cui la Barlow è del tutto inutile e a volte addirittura controproducente, vediamo i casi:

1-se si ha un telescopio a lunga focale nativa (2000mm e oltre) è inutile forzare gli ingrandimenti (il valore massimo è D*2) e non ha senso allungare il treno ottico per perdere luce e qualità, anche per questo è consigliabile acquistare Barlow APOcromatiche.
2- è inutile avere un telescopio con ottiche da 3000€ se poi si inserisce una Barlow ACROmatica o di dubbia qualità, questa peggiorerà inevitabilmente il risultato finale che giunge al nostro occhio….

Inoltre……..

state attenti se il vostro telescopio è in grado di mettere a fuoco con tale accessorio (questo si verifica principalmente per gli strumenti catadiottrici di piccolo diametro come la serie ETX della Meade, per i quali esistono barlow su misura), chiedete sempre informazioni al venditore.

garmau
03-08-2012, 16:42
Come al solito preciso e puntuale.
Devo dirti che sei un valore aggiunto per il forum e per tutti noi neofiti......e qui siamo in tanti.
Maurizio

etruscastro
03-08-2012, 16:57
ed io ti ringrazio di cuore :blush:;)

Huniseth
03-08-2012, 21:24
Solo come esperienza personale, ho una barlow Apo 2x, ma anche un oculare da 5mm al Lantanio , un ploss da 6.3, un orto da 9.
Col Mak da 2700 di focale, il 5mm mi da 540x - gia improponibile, figuriamoci la barlow.
Con l'80ED /900 il 5mm mi da 180x, di nuovo fuori range, figuriamoci la barlow
Con il 150/1200 il 5mm mi da 240x, stiamo nel buono, ma la barlow è Out.
Morale, a differenza di quanto possa sembrare, un visualista potrebbe farne tranquillamente a meno se possiede un buon oculare di corta focale, tanto più se di quelli con campo maggiore di 60 gradi, e si evita problemi di parallasse e perdite di luce.
In fotografia invece serve, anche quella da 5x. E' un altro campo di applicazione.

Bellatrix
03-08-2012, 22:08
Quoto in pieno Maurizio!
Grande, Etru!! e grazie mille, sempre utilissime e chiare le tue spiegazioni!

StarRider
25-01-2013, 11:14
Lente di Barlow
....
Avere delle Barlow a corredo porta dei vantaggi, vediamo quali:
......
3-se si hanno oculari a bassa estrazione pupillare e corta focale, con una Barlow + oculare medio, avremmo gli stessi ingrandimenti ma con un estrazione pupillare superiore e quindi sarà molto più comodo osservare.


E' un vantaggio anche per chi porta gli occhiali?

etruscastro
25-01-2013, 12:23
è un vantaggio a doppio taglio carissimo...... :
1- usando una Barlow puoi usare un oculare da 20mm ( ipotesi) che ha una estrazione pupillare maggiore di un 10mm (della stessa concezione ottica/meccanica) ed avere gli stessi ingrandimenti....
facciamo un esempio:
oculare 20mm e.p. 20mm
oculare 12mm e.p. 12mm

mettendo l'oculare da 20mm+Barlow avresti una lunghezza focale di 10mm ma con 20mm di e.p. ...... quindi ampi vantaggi se porti gli occhiali!
di contro, però va detto che aggiungendo altri lenti al treno ottico (specchi+Barlow+oculari+[eventualmente diagonali]) toglie un pochino di quantità di luce finale che arriva all'occhio!
;)

StarRider
25-01-2013, 12:31
grazie per la risposta. l'esempio è molto chiaro. In pratica non esiste un metodo ideale, ma bisogna trovare il giusto compromesso

Armando
25-01-2013, 12:51
è un vantaggio a doppio taglio carissimo...... :
1- usando una Barlow puoi usare un oculare da 20mm ( ipotesi) che ha una estrazione pupillare maggiore di un 10mm (della stessa concezione ottica/meccanica) ed avere gli stessi ingrandimenti....
facciamo un esempio:
oculare 20mm e.p. 20mm
oculare 12mm e.p. 12mm

mettendo l'oculare da 20mm+Barlow avresti una lunghezza focale di 10mm ma con 20mm di e.p. ...... quindi ampi vantaggi se porti gli occhiali!
di contro, però va detto che aggiungendo altri lenti al treno ottico (specchi+Barlow+oculari+[eventualmente diagonali]) toglie un pochino di quantità di luce finale che arriva all'occhio!
;)
Perdonami Antonio il tuo esempio va bene su aperture grandi su aperture piccole va meglio l'oculare anche se perdi la Ep ! rendo l'idea?

etruscastro
25-01-2013, 12:57
certo Armando.... la mia intenzione era solo quella di rendere l'idea alla domanda di starRider, cioè, con una Barlow si può "guadagnare" e.p. con un'oculare di focale minore... ;)

StarRider
25-01-2013, 13:34
vediamo se ho capito: in sintesi l'uso della barlow consente di guadagnare e.p. e quindi rendere la visione più confortevole soprattutto con gli occhiali, ma su telescopi con diametri modesti la perdita di luce dovuta alla barlow riduce il vantaggio. giusto?
Ad es. su un telescopio da 130mm di diametro meglio un oculare da 5mm o una barlow con un oculare più "comodo"?

tony70xx
25-01-2013, 13:56
Sempre meglio avere meno lenti nel treno ottico come dice Etru (quindi senza barlow), ma se hai bisogno di maggiore e.p. Hai anche questa possibilità!

medved
25-01-2013, 14:20
Esistono barlow con fattori minori di 2x, ad esempio 1,5x?

tony70xx
25-01-2013, 14:26
Si, ne esistono!

Armando
25-01-2013, 14:38
Ora vi do un mio trucchettox i portatori di occhiali come me
prima di tutto se non si usa una torretta binoculare!
Usare l'occhio migliore,l'atro occhio bendarlo con un para occhi da notte,
all'ungare il gommino paraluce dell'oculare dei millimetri che possano portate la Ep a 20mm circa, un paraluce
largo quanto la lente dell'occhiale in modo da non avere luci parassite, mettere a fuoco l'ogetto quando sono passati 3" dalla posa sull'oculare , la nostra retina ha bisogno di un Delta T x sincronizzarsi
tutto questo franfran x non disperdere luce, nel deep è molto imporante
We! ragazzotti queste mie strategie sono solo mie, con i miei occhi funzionano.

Armando
25-01-2013, 14:45
Si, ne esistono!
il fattore di aplificazione e dato dalla distanza del doppietto inverso al la prima lente dell'oculare
normalmente le barlow da 1,5mm sono fatte su richiesta si trovano in commercio raramente. Adriano Lolli
ne e un piccolo artigiano che le costruisce , anche Toscano, questultimo puo costruirti anche un telescopio con caratteristiche fuori grande produzione scusate se ho fatto publicità ma forse tra noi vecchi astrofili conosciamo questi?

Starfighter
21-04-2013, 11:01
Scusate ragazzi,
Da quanto ho capito la barlow ha anche la capacità di aumentare la focale..
Ecco con una focale di partenza di 650, che barlow posso abbinare?
Il tutto parte da un ragionamento prima di acquistare il nuovo newton..
Infatti ero indeciso tra il 130/650 e il 130/900..
Col 650 riuscirei ad apprezzare meglio gli oggetti deboli andando però a discapito sui pianeti..
Tenendo conto che la differenza di prezzo tra i due telescopi è di circa 100 euro, volevo investire quest'ultima per l'acquisto successivo di una buona barlow, che potrebbe tornarmi utile magari sull'osservazione planetaria..
È così "semplice" come dico io, oppure entrano in gioco altri fattori?
non dico che voglio la botte piena e moglie ubriaca.. Ma almeno un po' brilla :)

Aspetto i vostri preziosi consigli!
Grazie

etruscastro
21-04-2013, 11:33
cerca di prendere il 130/900, è uno strumento meno critico otticamente e la Barlow, se fai visuale è meglio una 2x APOcromatica! ;)

Starfighter
21-04-2013, 11:45
cerca di prendere il 130/900, è uno strumento meno critico otticamente e la Barlow, se fai visuale è meglio una 2x APOcromatica! ;)

Scusa critico in che senso?

etruscastro
21-04-2013, 12:13
critico otticamente, un f5 potrebbe essere soggetto alle aberrazioni ottiche (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2132-Aberrazioni-Ottiche) che un f.7 potrebbe eliminare avendo una focale più lunga, e poi avresti quel briciolo di ingrandimenti in più che sul planetario non fanno mai male!

Starfighter
21-04-2013, 13:42
critico otticamente, un f5 potrebbe essere soggetto alle aberrazioni ottiche (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?2132-Aberrazioni-Ottiche) che un f.7 potrebbe eliminare avendo una focale più lunga, e poi avresti quel briciolo di ingrandimenti in più che sul planetario non fanno mai male!

grazie per le info etruscastro.. sei sempre preciso e preparato!!
comunque l'abbinamento barlow e 650 potrebbe portarmi allo stesso livello del 900 senza barlow sui pianeti?
per il discorso delle aberrazioni, ho visto che il 650 non ha lo specchio sferico,ma parabolico...però non sò di che qualità è la lavorazione.. non sò se è meglio uno sferico a corta focale o un parabolico alla bene e meglio. purtroppo non ho ancora trovato nessuno che lo possedesse per chiedergli delle info! (a parte il tuo piccolo feedback sul post che ho aperto a riguado). Dopo aver letto sull'argomento grazie al link postato presumo che l'utilizzo della barlow potrebbe amplificarne il fenomeno.
scusami se ne approfitto a farti mille domande :rolleyes:

Huniseth
21-04-2013, 13:56
"Col 650 riuscirei ad apprezzare meglio gli oggetti deboli andando però a discapito sui pianeti"

E questa dove l'hai imparata?
Devi forse fare della fotografia?
Il 650 è assolutamente controindicato per qualunque cosa che non sia fotografia. Se non è di altissima qualità sarà pieno di aberrazioni.

Starfighter
21-04-2013, 14:48
"Col 650 riuscirei ad apprezzare meglio gli oggetti deboli andando però a discapito sui pianeti"

E questa dove l'hai imparata?
Devi forse fare della fotografia?
Il 650 è assolutamente controindicato per qualunque cosa che non sia fotografia. Se non è di altissima qualità sarà pieno di aberrazioni.

guardi, io nutro molto rispetto per le persone che mettono un gran impegno per portare avanti una passione..
Nel mio lavoro, mi trovo a relazionarmi con gente che vuole imparare un hobbie e che a volte ha svariati anni più di me.. Nonostante questo cerco di metterli a proprio agio.. Si fidi che per mare ne vedo parecchie..
Io sono qui per imparare; e imparare a volte vuol dire sbagliare... non sono qui per stravolgere le leggi della fisica..
Poteva tranquillamente limitarsi alle sole due righe finali del messaggio..
Il fatto che potevo sfruttare meglio gli ingrandimenti del 900 (sui pianeti) mi è parso d'intuirlo nella discussione che ho aperto giorni fà..
In ogni modo non fà niente.. la ringrazio comunque per la delucidazione..
buona giornata

Huniseth
21-04-2013, 23:30
Vado a spiegare meglio...
E' convinzione comune a chi si avvicina ai telescopi che una focale 900mm sia più scura di una 650mm.
Ora, questo non è esatto, se i due diametri sono da 130mm la luminosità del telescopio è la stessa.
Questo a parità di ingrandimento e campo inquadrato, quindi il 650 con oculare da 20 da 32.5x e l'immagine sara identica a quella di un 900 con oculare 27mm.
Ovviamente col 900 e un 5mm si ottengono 180x e col 650 130x, da qui il vantaggio della focale più lunga.
Se il campo diventa più piccolo diminuisce di conseguenza anche la luminosità, ma dipende solo dagli ingrandimenti.
In fotografia le cose cambiano, poichè non è possibile variare a piacere la dimensione del sensore ne consegue che la focale più corta rende il il tempo di esposizione minore (più veloce)
Se lei usasse un oculare da 3,6mm sul 650 avrebbe la stessa immagine e la stessa luminosita del 900 (entrambi a 180x)
Il problema è che un f5 ha più aberrazioni di un f7, che con l'aumentare dell'ingrandimento peggiorano.
Morale: per visuale è meglio prendere focali più lunghe.
:)

Starfighter
22-04-2013, 00:10
[...]Morale: per visuale è meglio prendere focali più lunghe.
:)

Grazie per la delucidazione!! Sei stato davvero esaustivo e preciso.. Si vede che hai una gran esperienza nel campo!
Sarei felice che intervenissi nei miei post per darmi varie dritte!
Poi direi che dopo oggi possiamo pure darci del tu!che ne dici? :)

Buona serata :D

Huniseth
22-04-2013, 01:48
http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon14.pnghttp://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

etruscastro
22-04-2013, 09:23
Huniseth, sei stato il più esaustivo possibile.
complimenti! :)

SVelo
25-05-2016, 16:58
In conclusione: sul planetario o sulla Luna mi conviene usare la barlow con ogni oculare? (che poi non so perché ma mi viene da dire auricolare :hm:)?
Ah, scusa dovresti fare una piccola correzione:
se avremmo togli una m :biggrin:

etruscastro
25-05-2016, 17:07
la Barlow che hai a corredo è meglio che non la usi, tanto al massimo hai il 4mm giusto?
riguardo alla correzione a chi ti riferisci e a quale post?

SVelo
25-05-2016, 17:08
A te al primo post di dove ci troviamo, al punto 1. dopo la figura ;)
E grazie per il consiglio, la barlow non l'ho manco tolta dalla confezione :biggrin: e sì, il massimo è 4mm

Angeloma
25-05-2016, 17:23
Io, la proverei con l'oculare intermedio, cos'è, un 12,5mm?
Hai visto mai?

SVelo
25-05-2016, 17:29

fjelltronen
10-12-2016, 11:25
Mi permetto di riesumare questa discussione ma mi sembrava dispersivo aprirne un'altra sullo stesso argomento. Se ho fatto male apro una nuova discussione e spostiamo tutto lì.

Volevo chiedere una cosa prima dell'acquisto di telescopio e oculari. Cerco di essere il più chiaro possibile partendo dal presupposto che ancora non ho esperienza empirica. Strumentazione ipotetica:

- Dobson 200/1200
- Oculare 4,7mm 82°
- Oculare 8,8mm 82°
- Barlow 2x

Ipotizziamo di osservare Giove. Da quanto capisco io sia da un 4,7, sia osservandolo con l'8,8 con barlow 2x ho "grosso modo" la stessa immagine (4,7 non è la metà precisa di 8,8 quindi una minima differenza ci sarà).

In questo preciso caso il 4,7 è una scelta migliore che 8,8 + barlow, in quanto nel secondo caso si allunga il treno ottico.

Supponiamo però di avere sempre il 4,7 a 82° e un ortoscopico da 9mm a 44° con barlow 2x. Dato che il campo visivo apparente è più ristretto nell'ortoscopico, il risultato quale sarà? Giove suppongo che sarebbe grande uguale in entrambi e la differenza sarà solo nel "fondo cielo". Oppure ci sarà una differenza apprezzabile anche nella resa sul pianeta.

In sostanza quello che voglio chiedere è questo: partendo dal presupposto che potrò capire bene soltanto sul campo, c'è qualche dettaglio tecnico che mi sfugge? C'è un motivo particolare, al di là del limitare il numero di lenti che separa il mio occhio dallo specchio del telescopio?

P.S.: se ho scritto castronerie perdonatemi, ma siete gli unici a cui posso chiedere, nel mio paese non ci sono astrofili

Aldir
10-12-2016, 11:48
Con un ortoscopico da 9mm più barlow 2x e come se avessi un oculare da 4,5mm, ora il campo dell ortoscopico è più piccolo quindi vedrai meno porzione di cielo attorno al pianeta Giove o altro, rispetto all oculare 4,7 mm che hai messo in paragone. Gli ortoscopici per quanto abbiano poco campo sono per me ottimi oculari per uso planetario. Hanno meno lenti rispetto ad un oculare a grande campo e l'immagine e più nitida e dettagliata .Da dire che la comodità osservativa e penalizzata in quanto la lente e più piccola rispetto ai vari oculari planetari ora in commercio. Comunque sempre, il pianeta ci stà interamente dentro al campo dell'oculare e visto che osservi un pianeta mi pare che sia abbastanza. Se invece vuoi osservare amassi o galassie e più indicato un oculare a grande campo.

Angeloma
10-12-2016, 11:59
Con un oculare Ortoscopico da 44° a 240x o giù di lì, avrai un bel daffare a rincorrere l'oggetto, quale esso sia...:D

Il fatto che poi sia così nitido perché ha poche lenti... anche i Plössl, Kellner, gli Huygens, gli Huygens-Mitzenway, i König, i Ramsden e via discorrendo hanno poche lenti...

fjelltronen
10-12-2016, 12:26
grazie mille ad entrambi, in realtà il discorso delle lenti non lo consideravo perchè poi alla fine conta soprattutto la qualità di quelle lenti. Il mio dubbio era che un oculare a grande campo fosse penalizzato nell'osservazione planetaria rispetto ad uno con campo inferiore + barlow, ma da quanto capisco no.

Angeloma
10-12-2016, 14:18
Se la scelta è un Dobson, gli oculari a grande campo sono una bella comodità e a forte ingrandimento, un obbligo.
Purtroppo capita di rado, la possibilità di usare forti ingrandimenti a causa del seeing. Negli ultimi tempi, solo una volta sono riuscito ad arrivare a 480x due o tre volte a 300x, spesso a circa 200x e sempre a 120x nell'osservazione planetaria.
Per quel che riguarda la Luna, a 300x ci arrivo quasi sempre e in un paio di occasioni ho tirato a 600x. Ma la Luna è permissiva (soggetto luminoso e forte contrasto).

Aldir
11-12-2016, 12:29
Certo che inseguire con un dobson un pianeta e cosa impegnativa con oculari piccolo campo ,se poi abbiamo ingrandimenti forti ancora peggio. La comodità degli oculari di oggi con grande campo e di varie marche fa si che osserviamo con molta più comodità rispetto ai ploss e ortoscopici che negli anni 80 erano i migliori disponibili . E pure costosi .Ricordo il primo ortoscopico Vixen made in japan da 6 mm barilotto da 24,5 che ancora oggi uso, lo pagai nel 1986 quindi 30 anni fa ben 130.000 lire. E pure aspettato 20 giorni per l'arrivo.I tempi passano.

Aldir
11-12-2016, 12:31
Poi come dice Angeloma se non c'è trasparenza e calma atmosferica non c'è oculare che tenga.

Another
16-11-2020, 16:01
Volevo chiedere questo: se il focheggiatore è da 2" e io ho oculari sia da 2" che da 1.25" ho bisogno di 2 barlow o ne basta una da 2"?
Cioè nella pratica si può usare una barlow da 2" con tutti gli oculari?

Con un 30mm 2" 70° in dotazione che mi da 41,6x ha senso invece di comprare un oculare da 15 usare la Barlow?

etruscastro
16-11-2020, 16:04
basta dotarsi di un raccordo che da 2" lo porti a 1 1/4" ;)

Another
16-11-2020, 16:23
mm, ma quale sarebbe la catena di montaggio?

in dotazione al GSO ci sono questi:

41094 (with an assumed eyepiece 1.25 "by 2" / 1.25 "reduction - included)

41095 (accessories included: extender 2 "/ 2" 35mm, 30mm / 2 "eyepiece, 9mm / 1.25" eyepiece, fan power supply, 2 "/ 1.25" adapter)

tu intendi il riduttore da 2" a 1.25" che si usa per gli oculari?

Qui dicono, se non erro, che questa (https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=22_23&products_id=1749&lunety=Soczewka%20Barlowa%20GSO%202x%202%20ED) Barlow da 2" va bene anche per lenti da 1.25"

etruscastro
16-11-2020, 17:58
esatto!

Another
16-11-2020, 18:24
Quindi metto nel focheggiatore da 2": Barlow da 2" + riduttore a 1.25" + oculare da 1.25" ?

Secondo te questa GSO 2x 2'' ED Barlow (https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=22_23&products_id=1749&lunety=Soczewka%20Barlowa%20GSO%202x%202%20ED) è di qualità? come la APO?

cosa strana è che su descrizioni in italiano come questa (https://www.teleskop-express.it/barlow-e-riduttori/4907-barlow-2x-gso-da-508mm-ed-gso.html) parlano di 1.5x in alcune situazioni e non capisco quali

etruscastro
16-11-2020, 19:04
Quindi metto nel focheggiatore da 2": Barlow da 2" + riduttore a 1.25" + oculare da 1.25" ?
esatto


Secondo te questa GSO 2x 2'' ED Barlow (https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=22_23&products_id=1749&lunety=Soczewka%20Barlowa%20GSO%202x%202%20ED) è di qualità? come la APO?
non la conosco, io ti consiglio o la televue o la Celestron Ultima


cosa strana è che su descrizioni in italiano come questa (https://www.teleskop-express.it/barlow-e-riduttori/4907-barlow-2x-gso-da-508mm-ed-gso.html) parlano di 1.5x in alcune situazioni e non capisco quali
dipende dalla lunghezza che raggiunge la Barlow

Another
16-11-2020, 19:25
la TeleVue 2" 2x costa 242 Euro ! :sowsuser: , la 1.25" 141 E.
la Celestron Ultima è stata sostituita dalla XCel che si trova a 109 Euro, quanto l'oculare, ma è una 1.25 anche questa

saranno sicuramente di qualità ma costano veramente tanto

Qui parlano di una HighPoint (https://www.highpointscientific.com/2x-ed-barlow-lens-2-by-high-point)che credo sia equivalente dicendo che ha trattamento apo

anche qui (https://agenaastro.com/gso-2-2x-ed-barlow-lens.html), dove danno maggiori spiegazioni, tu forse capisci meglio il discorso che fanno? parlano di smontarne una parte

etruscastro
16-11-2020, 19:45
la TeleVue 2" 2x costa 242 Euro ! :sowsuser: , la 1.25" 141 E.
la Celestron Ultima è stata sostituita dalla XCel che si trova a 109 Euro, quanto l'oculare, ma è una 1.25 anche questa

saranno sicuramente di qualità ma costano veramente tanto
la qualità ha un costo e il mio consiglio verte al top della scelta, poi dipende da te... ;)


Qui parlano di una HighPoint (https://www.highpointscientific.com/2x-ed-barlow-lens-2-by-high-point)che credo sia equivalente dicendo che ha trattamento apo

una barlow APO ha 3 lenti... non ha un trattamento "particolare" delle lenti e se ha 2 lenti è una acro (p.s. non ho letto le specifiche dell'accessorio!)


anche qui (https://agenaastro.com/gso-2-2x-ed-barlow-lens.html), dove danno maggiori spiegazioni, tu forse capisci meglio il discorso che fanno? parlano di smontarne una parte
sì, è ciò che intendevo, ma l'ho spigato in maniera frettolosa.

frignanoit
16-11-2020, 19:50
La GSO è acromatica.. Si tratta di una Barlow modulare da 2" con adattatore a 1,25", si può smontare il gruppo lenti e avvitarlo direttamente all'oculare, in questo modo moltiplica di circa 1,5x questo però si può fare solo con oculari da 2", mentre resta 2x per oculari da 1,25"..

Another
16-11-2020, 20:30
nella descrizione effettivamente parlano di 2 lenti ma anche di un trattamento per la correzione cromatica

sul sito dove sto componendo, tralasciando la TeleVue (inarrivabile) sono disponibili, di maggiore qualità:
- Celestron Luminos 2,5x 2" (https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=22_23&products_id=5916&lunety=Soczewka%20Barlowa%20Celestron%20Luminos%20 2%205x%202%20SKU%2093436) a 136 E, che danno apocromatica, 312gr
- Explore Scientific Focal Extender 2x (https://teleskopy.pl/product_info.php?cPath=22_23&products_id=3817&lunety=Soczewka%20Barlowa%20Explore%20Scientific%2 0Focal%20Extender%202x%202) (2") a 172 Euro, dove non viene specificato APO, ma 750gr :wtf:

ma che prezzi :sad: la prima sarebbe forse più equilibrata, ma mi costa più di un oculare...

in ogni caso sembra bella, 2.5x però è forse più critico, porterebbe il 30mm a 12mm e la mia idea di prendere un 10 Baader Hyp invece del 9 Ploss andrebbe forse rivista: il 12 avrebbe 104x (e in mezzo sarei sguarnito) mentre il 10 sarebbe un 125x che diventerebbe poi un 4 da 312x ....

Mulder
16-11-2020, 21:09
Io personalmente prenderei oculari singoli, diluendo gli acquisti nel tempo, mentre la barlow da 1,25 buona la prenderei solo per raggiungere ingrandimenti estremi quando possibile.:rolleyes:

frignanoit
16-11-2020, 22:23
Per quello la Baader Q-2,25/1,3x basta e avanza, a 3/400x di fino ci sarà ben poco...

Another
16-11-2020, 23:05
La Baader in questione ha costruzione semplice, non APO. Allora non capisco, ha o non ha senso spendere come e più di un oculare per una bella Barlow?

Comunque se la prendo da 1,25 risparmio ma mi gioco il raddoppio del 30mm 2", anche se visti i prezzi forse non avrò altri oculari da 2"...

frignanoit
17-11-2020, 01:58
Ha senso tutto, ma con la focale che ti ritrovi se fai un buon set di oculari la barlow ti servirà a poco e niente, allora non ha più senso spendere quanto costa mezzo telescopio per una Barlow, prendi una per toglierti lo sfizio degli ingrandimenti elevati, per questo 50€ sono già abbastanza perché la Baader Q-2,25/1,3x è una signora Barlow... poi se non farai il doppio per l'oculare da 30mm non casca il mondo è un oculare che userai per andare a spasso a largo campo, dedicherai una sessione solo per questo senza cambiare nulla, accosti al 30mm un 18mm 1,25" 70º e quando vai per globulari o ammassi aperti di piccole dimensioni, nebulose planetarie parti con quello a 69x con 1º di campo visivo che trovi tutto.. dovrai solo gestirti le sessioni in base a quello che vorrai fare, fidati che quando ti sarai fatto un idea oculare oggetto, non starai tutta la sera a cambiare oculari, troverai un oculare da fare il più possibile altrimenti perdi solo tempo..

frignanoit
17-11-2020, 02:54
Ti faccio due conti, considero il telescopio un 252/1250

30mm 41x PU 6mm

18mm 69x PU 3,6mm / X1,3 90x PU 2,7mm / X2,25 156x PU 1,6mm

12mm 104x PU 2,4mm / X1,3 135X PU 1,8mm X2,25 234x PU 1mm

8mm 156x PU 1,6mm / X1,3 202x PU 1,2mm / X2,25 351x PU 0,7mm

Sono 3 oculari da 70€ più la barlow 50€, 260€ tutto, cosa manca?

etruscastro
17-11-2020, 08:34
Another ... anche qua, apri una nuova discussione su accessori per la Barlow, qua stiamo nel Vademecum!


ha o non ha senso spendere come e più di un oculare per una bella Barlow?
la Barlow è quell'accessorio che si deve avere, perché non la usi mai ma quando serve è fondamentale, e per chi fa riprese planetarie è praticamente un accessorio obbligatorio.


Cmq
no parole in stile sms, presta attenzione, non è la prima volta.

Another
17-11-2020, 08:48
ok, ieri abbiamo parlato insieme e non pensavo fosse un problema, scusa per il "cmq", sopra l'ho corretto

dici di fare una discussione ad hoc o proseguire quella per la scelta del telescopio (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?34851-Primo-telescopio-facilit%C3%A0-d-uso&goto=newpost)?

etruscastro
17-11-2020, 09:09
fai una discussione specifica per la Barlow e, se ne senti l'esigenza, un'altra per l'oculare; generalmente per 1-2 post lasciamo sempre scorrere ma essendo una discussione nel Vademecum, chiunque può leggerle in futuro e trovarsi svariati post "personali" sconforta la lettura e soprattutto trovare le informazioni che sis tanno cercando! ;)